Leggo sempre più spesso di batteristi che si lamentano del peso dello strumento, ritenendolo troppo faticoso da montare, trasportare ecc.
Ora, capisco chi ha problemi di salute, chi davvero non può farlo ma per una persona cosidetta "normodotata" anche non robusta trasportare la batteria non dev'essere così faticoso, penso io!
Sì sono robusto come ragazzo ma ho visto ragazzi molto più esili di me trasportare pesi molto peggiori. Avete mai fatto gli "scaricatori" del service audio/luci? Tanto per fare un esempio in ambito musicale!!
Con questo cosa voglio dire? Che ragazzi/e non ne facciamo un dramma, una cassa 22x18 non è così pesante come vogliamo far intendere, sopratutto non scambiamola con una 16" solo perchè quest'ultima è più leggera, non ha alcun senso logico, se poi sul palco la cassa risulta inadeguata o alla peggio muta perché, per quanto si possa pompare con pelli, microfoni ecc una 16" non suonerà mai come una 22".
Magari sono abituato male io ma davvero quando leggo certe cose mi viene da sorridere, senza offesa ovviamente!