labatteria.it • Leggi argomento - batteristi sfaticati?

batteristi sfaticati?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda nikman il mer set 02, 2015 10:34 am

questo post è tra il serio ed il faceto.
Leggo sempre più spesso di batteristi che si lamentano del peso dello strumento, ritenendolo troppo faticoso da montare, trasportare ecc.
Ora, capisco chi ha problemi di salute, chi davvero non può farlo ma per una persona cosidetta "normodotata" anche non robusta trasportare la batteria non dev'essere così faticoso, penso io!
Sì sono robusto come ragazzo ma ho visto ragazzi molto più esili di me trasportare pesi molto peggiori. Avete mai fatto gli "scaricatori" del service audio/luci? Tanto per fare un esempio in ambito musicale!!
Con questo cosa voglio dire? Che ragazzi/e non ne facciamo un dramma, una cassa 22x18 non è così pesante come vogliamo far intendere, sopratutto non scambiamola con una 16" solo perchè quest'ultima è più leggera, non ha alcun senso logico, se poi sul palco la cassa risulta inadeguata o alla peggio muta perché, per quanto si possa pompare con pelli, microfoni ecc una 16" non suonerà mai come una 22".
Magari sono abituato male io ma davvero quando leggo certe cose mi viene da sorridere, senza offesa ovviamente!

:)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr.Tagliatella il mer set 02, 2015 10:46 am

Per me non è la fatica, è la rottura di balle! Solo per andare in sala prove le aste i pad, i piatti, il pedale, il rullante, son da smontare, trasportare, rimontare, rismontare, ritrasportare a casa, rimontare....beato il chitarrista, il bassista e soprattutto il cantante.
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer set 02, 2015 10:52 am

Da giovane portavo in giro un set della Madonna col rack e una valanga di piatti e meccaniche, poi si scopre che basta un quarto delle cose per suonare uguale...vale nei live e in sala, i meglio live sono stati quelli dove ho portato solo le bacchette perché il service era fatto bene il suo lavoro!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mer set 02, 2015 11:43 am

e' vero tutto!

Ma poi dipende dalla "situazione".

Mi e' capitato di suonare su palchi importanti ( anche di spalla ) e vuoi mettere la soddisfazione di portarti tutta

l'argenteria????
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer set 02, 2015 11:52 am

Vero tutto,ma la cosa piu' brutta è la fine del concerto,dove tutti si intrattengono con gli astanti e tu rimani solo a sfacchinare nello smontaggio e trasporto,con forse qualcuno ad aiutarti :oops:

La cosa piu bella che mi è capitata,in uno spettacolo in teatro dove abbiamo suonato per 7 giorni consecutivi,per giunta vicino a casa.Mi sono sentito quasi un professionista,arrivi la sera,rapido check,cena in gruppo,abiti di scena e live :tru :tru :tru

Immagine
Ultima modifica di vit vit il mer set 02, 2015 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda salvodark il mer set 02, 2015 11:55 am

Son d'accordo con te nickman in tutto e per tutto e sta cosa vale pure per l'amplificazione secondo me.
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il mer set 02, 2015 12:12 pm

A me piu' che il peso a volte era prorpio la mole di roba a farmi smadonnare in certi periodi.
Mentre diciamo un chitarrista se la cava con custodia chitarra, ampli, testata e zaino/borsa, a noi toccano molti piu' viaggi palco-macchina.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer set 02, 2015 12:36 pm

Io venerdi mi sono sentito professionista!! Avevamo il service quindi ho dovuto montare solo la batteria quando di solito monto casse subwoofer americana di luci teste mobili e lì si che la fatica si fa sentire non tanto quando si monta ma a fine serata!
Poi ho sempre trovato modo di bere anche perché mentre smonto la sbatta gli altri smontavano il service!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il mer set 02, 2015 12:42 pm

Ma la differenza tra una cassa da 22" ed una da 20" sarà duecento grammi, mezzo chilo con la 18".
Il problema è quello che ci mettono dentro: un piumone matrimoniale, la ruota di scorta del pulmino, sei cassette di champagne, un orologio a cucù...
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il mer set 02, 2015 12:57 pm

Ahhhh, il bello di suonare con 3 piatti e pedale e tom singoli. :mrgreen:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il mer set 02, 2015 1:32 pm

Anche questo incide, giusto Augusto! Se si va a suonare con due casse 10 piatti 6 tom 2 rullanti ecc allora sì magari diventa fastidioso e molto più faticoso!!
Io mi riferisco al set standard 2 crash charly ride ecc....
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer set 02, 2015 1:35 pm

charlie crash cassa rullo timpano

ancora più comodo
e nettamente più fico. ultimamente suono così e mi sento cazzimmatissimo
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer set 02, 2015 1:36 pm

domenica sera ho suonato col jazzset Le Soprano, con soli hihat e UN ride (ultimamente suonavo con soli 3 ride e zero crash).........e mi sono divertito da matti......e i sound c'era comunque tutto.......

I crash non servono a niente........dannato sia chi li usa! :D :D :D :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mer set 02, 2015 1:44 pm

Quoto il Sig. Tagliatella, io francamente mi sono rotto alla grande in primis perchè quasi mai ho il tempo e la tranquillità necessaria per sistemare il kit come vorrei (specie piatti, piattini e chincaglierie varie) poi perchè a fine serata tutto vorrei fare fuorchè il facchino.
Considerate che nella stragrande maggioranza dei casi io suono in piccoli spazi male attrezzati e per quattro soldi; ultimamente ho risolto levando un Tom qualche piatto e qualche effetto (il che si riflette anche in un risparmio di meccaniche) ed anche se purtroppo mi diverto molto meno di prima tempi e fatica almeno si sono parecchio ridotti.

@Soul,
bella la storia del solo Ride, ho un amico che lo fa e devo dire che col piatto giusto può essere una validissima soluzione... ci sto lavorando anch'io. ;)

Comunque, per finire: caro AnBra, levatemi tutto ma non il mio orologio a cucù !!! :tru
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer set 02, 2015 2:24 pm

souldrum ha scritto:I crash non servono a niente........dannato sia chi li usa! :D :D :D :D :D :D

Paul Valium ha scritto:@Soul,
bella la storia del solo Ride, ho un amico che lo fa e devo dire che col piatto giusto può essere una validissima soluzione... ci sto lavorando anch'io. ;)

in effetti pensandoci bene anche il mio sopracitato crash sarebbe un ride :tru :tru
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il mer set 02, 2015 3:50 pm

la fatica è direttamente proporzionale al numero di concerti.. più suoni e meno vuoi rompimenti di palle..

quando fai 3 concerti l'anno.. ogni serata è un evento e quindi porti tutto quello che hai..

quando cominci a farne 3 al mese.. porti quello che serve.. preciso preciso..

quando ne fai 3 a settimana ti fa fatica anche portare le bacchette probabilmente.. :lol:

io mi ritengo soddisfatto quando un locale ha già una sbatta muletto cassa tom e timpano da poter mazzuolare.. e un fonico che si occupa della microfonazione.. se tutti i concerti fossero così non mi lamenterei mai di quanto sia "palloso" e faticoso il nostro amato strumento.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mer set 02, 2015 4:03 pm

E' Vero quello che dice Varo :wink:

A Settembre ho 4 date delle quali 2 "buone". Molto probabilmente nelle due date "scrause" metto il timpano da 16" sul Bass Drum Lift DW che diventa cassa, mi porto il 12 ed il 14 a terra e sono a posto.
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mer set 02, 2015 8:54 pm

Whatstheweatherliketoday ha scritto:charlie crash cassa rullo timpano

ancora più comodo
e nettamente più fico.

Per me sarebbe scomodissimo. W la doppiacassa power anni 80 :tru

Seriamente, minimo 5 pezzi, 3 piatti e cercare di poter montare e smontare nel modo più veloce possibile (w le memorie).
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer set 02, 2015 10:10 pm

Ambra ti quoto, se raccimolo qualche soldo prendo un set minimal con cassa da 18 Tom e timpanetto tanto se ci metti 2 o 3 mic piazzati bene suoni da paura nel 99% dei locali!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gionz il mer set 02, 2015 10:49 pm

Io per arrotondare spesso mi trovo a lavorare per un service e quindi mi trovo a movimentare pesi di tutto rispetto ma quando devo montare la batteria prima di un live mi viene uno smago che, davvero, sono portato a maledire l'universo intiero.. e si tratta di montare un set abbastanza spoglio (cassa-rullo-tom-2 piatti e hihat) ma l'odio che mi sale mi fa smascellare tipo Salvini. Fortuna che poi mi posso sfogare in genere suonando.

Il singolo ride é il futuro. Per ora ho eliminato uno dei due timpani (esiste davvero qualcuno che li sfrutta entrambi facendo la differenza?) e suono con due ride (si, ho ancora quella cosa un po' ghei della ricerca delle sfumature ma sto cercando un modo per svincolarmi dal superfluo.. del tom ho fatto a meno per un breve periodo ma poi ne ho risentito la necessità.. dite che é grave?)
Ludwig Vistalite Reissue 26-14-16-18
Tamburo Vintage Rock 24-13-16-18
Tama Starphonic Aluminum 14x6
Tama SLP Big Black Steel 14x8
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mesazedr il gio set 03, 2015 10:53 am

io sto limando le cose da portare , un po per il peso , un po per l'utilizzo ( e per l'orario in cui esco dalla sala ) ^^
cmq crash 1 crash 2 ride clamp sono sempre presenti , se occorre anche una non leggera asta a giraffa :D
magari la prossima volta porto anche il pedale .... una cosa e' sicura , se si porta un sacco di roba , meglio fare tanti giri , portare 15 kg per braccio beh non e' da tutti ^^
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda Paul Valium il gio set 03, 2015 11:02 am

Tra clamp ed altri accrocchi sono praticamente riuscito ad eliminare tutte le basi a treppiede, restano solo quella per il reggirullante e per il sediolino, che è l'oggetto che ultimamente mi rompe di più le scatole!

A parte che se lo vuoi comodo e stabile quasi sempre sarà un pesantissimo scranno degno di Game of Thrones... e poi non riesco mai a infilare la seduta in una borsa porta meccaniche di media misura. :|

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il gio set 03, 2015 11:40 am

le aste sono un casotto ... per fortuna in sala prove al massimo ne porto una a mano , quella clamp compatta sta nella custodia dei piatti
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda renton il gio set 03, 2015 11:57 am

sci ma se cominci a suonare la batteria sai a cosa vai incontro...le lamentele le lasciamo ai chitarristi.
il batterista è il fabbro del gruppo, tutte ste pippe mentali sono per fighette.
altrimenti si suonava il flauto traverso.
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il gio set 03, 2015 12:08 pm

fabbro del gruppo

[NO!!! cit.]
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gionz il gio set 03, 2015 2:19 pm

Ma infatti non é neanche tanto la pesantezza del trasporto a rompere. É proprio il dover smontare tutto dalla sala prove e doverla rimontare il giorno dopo. Sarà che la mia sala é un 2,5x4 scarso e quando devo riposizionare la sbatta mi sento come la Britney nel video di toxic in mezzo ai laseroni e mi sale la madonna feroce
Ludwig Vistalite Reissue 26-14-16-18
Tamburo Vintage Rock 24-13-16-18
Tama Starphonic Aluminum 14x6
Tama SLP Big Black Steel 14x8
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Paul Valium il gio set 03, 2015 3:23 pm

Alle volte mi viene da pensare che se facessi lo stesso lavoro di trasporto, montaggio, settaggio e smontaggio ma per conto di un altro batterista professionista solo per questo guadagnerei almeno il triplo!

Ma vabbè... son pensieri che lasciano il tempo che trovano... :oops:

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roby65 il gio set 03, 2015 3:52 pm

Franco ha scritto:E' Vero quello che dice Varo :wink:

...soprattutto quando gli "anta" sono stati superati da un pezzo, ma questi discorsi fatti da ragazzi di 20 anni mi fanno cadere le palle.
Probabilmente non hanno mai provato a caricare e scaricare ad ogni serata delle casse LEM K180, forse qualche utente "vintage" se le ricorda. :wink:
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il gio set 03, 2015 4:15 pm

io sono negli enta.. ma sono vecchio dentro e fuori.. :tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio set 03, 2015 5:13 pm

E il rullante, il portarullante, e il pedale, e l'asta charlie, e almeno un'asta piatto, e almeno un ride...

Franco ha scritto: metto il timpano da 16" sul Bass Drum Lift DW che diventa cassa, mi porto il 12 ed il 14 a terra e sono a posto.
Pippo
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto