labatteria.it • Leggi argomento - RON DUNNETT rullanti

RON DUNNETT rullanti

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Singolarmente il mar set 22, 2015 10:17 pm

Matteo scusami se mi permetto ma il tuo mi sembra un discorso di parte, nel senso come avversione che hai nei confronti di Ludwig.
E' cosa nota che non siano i migliori in qualità e cura costruttiva ma in fatto di suono non si discute.
Posso capire i gusti. Da oltre 50 anni a questa parte quando si parla di rullanti per antonomasia si parla di Ludwig. Ad oggi, ogni batterista che si rispetti ne ha uno. Anche chi è sponsorizzato da altri marchi. C'è poco da fare.
Dunnett per me è un venditore di fumo, con i suoi fusti asiatici spacciati per "made in Canada" ma forse questo non c'entra con la discussione. Craviotto è un grande artigiano, come del resto Bill Cardell. Stop.
Ho suonato un rullante Craviotto, bello ma anonimo per me. Non lo comprerei mai.
Io ho alcuni rullanti tra cui qualche Ludwig. Non fa differenza se siano in legno o metallo, nè ha importanza la profondità. Hanno tutti una sensibilità incredibile, delle dinamiche spaventose che non ho trovato nè in Gretsch, DW, Premier, Pearl, Yamaha e Tama. Ci sono tanti bei rullanti in giro. Poi ci sono i Ludwig.
Oggi, alla faccia di Ronn Dunnett, ho suonato questo.
https://lh3.googleusercontent.com/-E6Al ... 09-001.jpg
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mar set 22, 2015 11:58 pm

Singolarmente ha scritto:Singolarmente scusami se mi permetto ma il tuo mi sembra un discorso di parte, nel senso come amore che hai nei confronti di Ludwig.

Io direi che è piu' oggettivo il discorso d Matteo che il tuo :B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer set 23, 2015 12:06 am

Temo che il problema sia un altro. Dà fastidio, è comprensibile, leggere qualcuno che denigra uno strumento a cui si è affezionati.
Ricordiamoci che ognuno ha un modo diverso di vedere le cose, non bisogna arrabiarsi, Vit ne ha dato un lampante esempio.
Fine OT e che ognuno si faccia i rullanti suoi!! ahahah
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer set 23, 2015 1:08 am

nikman ha scritto: e che ognuno si faccia i rullanti suoi!! ahahah

Immagine

Immagine

Fatto!! :D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer set 23, 2015 6:38 am

e sia :

Immagine

Immagine
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mer set 23, 2015 7:33 am

Sborone!!!
Ognuno SI FACCIA i rullanti sua...........non SI COMPRI..... :lol:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda carlocifero il mer set 23, 2015 7:47 am

Non posso non quotare Matteo! Penso uguale di LUDWIG, me spias... Sarò un blasfemo ma la penso così: Se non ci fosse stato Bonham... Ciao Ludovico.... :D
carlocifero
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Singolarmente il mer set 23, 2015 9:17 am

Ragazzi qui nessuno si offende. La Ludwig mica è della mia famiglia. Abbiamo opinioni diverse. Il tutto è nato dal fatto che per me non bisogna farsi abbindolare dalla pubblicità e sapere cosa si compra. Tutti predicano che costruiscono, creano etc. In realtà quasi nessuno lo fa. Il punto è esserne consapevoli. Dunnett vende un artigianato, una particolarità che non ha. È un assemblatore. Detto questo, passo e chiudo.
Ultima modifica di Singolarmente il mer set 23, 2015 10:33 am, modificato 1 volta in totale.
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda carlocifero il mer set 23, 2015 9:36 am

In effetti pochi davvero ricercano e costruiscono... Non conosco la storia di Dunnett, proprio per questo ho aperto un topic e credo siano importanti e preziose le opinioni di tutti!
carlocifero
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il mer set 23, 2015 12:01 pm

io dopo tanti anni di prove e riprove sui Ludwig faccio mio il discorso di Singolarmente, ma al contrario; i gusti son gusti quindi chi lo adora penso lo faccia a ragion veduta, ma ha indubbiamente un grosso peso il fatto che sia stato la storia del rock....la controprova è impossibile da fare, ma se ringo bonham e paice avessero usato altro, nessuno mi toglie la convinzione che adesso sarebbe osannato "altro"
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Singolarmente il mer set 23, 2015 12:32 pm

Quello che dici vale anche per Gretsch nel jazz: senza i grandi batteristi afroamericani magari oggi sarebbe un marchio sfigato, come tanti. Il discorso si può ampliare a Jimi Hendrix e la Stratocaster. Dove sarebbe la Fender oggi? Però le cose sono andate così.
Sarebbe però stato un peccato non osannare questo
https://www.youtube.com/watch?v=L2uyUMhz8JM
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il mer set 23, 2015 2:37 pm

io parlo di oggettività.

Il dunnett a parità di mano (anche se mi costa paragonarlo al supra, son su due piani diversi) se lo mangia anche SOLO a volume.

Io parlo anche per esperienza direttissima: ho una ludwig del 78 22 12 13 16 18 e so come suona... la presi per il prezzo stravantaggioso e perchè tutta originale, ma non ci penserei un attimo a darla via per tenermi la Sligerland o la Gretsch, che, anch'esse, so come suonano, avendole confrontate con stesse pelli, bacchette ed ambiente.
Molti muoiono per quel suono cupo, sporco, pancione e soffocato quasi tipico di ludwig.
A me non dice nulla, io impazzisco per il suono legnoso, morbido, risonante, grave e con quella timbrica ariosa di Gretsch, che più tiri e più suona meglio...

Ho un SS 5" del 78 e il famigerato lm402 del 76, credo uno dei pochi con cromatura perfetta, preso da un collezionista.
Entrambi originali, presi per il prezzo conveniente e nell'era mia del collezionismo sfrenato a tutti i costi (sono anni che non li uso, magari li venderò tra poco), li ho confrontati con gli altri miei 19 rulli, e con gli altri 9 che ho venduto nell'ultimo anno e mezzo...
Gusti per carità, ma mi vien da dir questo: se si hanno 350 euro da spendere per un rullo, pigliatevi uno starphonic in alluminio. Affidabilità meccanica, leggerezza, timbro e prezzo giusto.
ha le caratteristiche del supra ma potenziate, quindi più volume, più sensibilità, più affidabilità, stessa leggerezza nel trasporto.
Ripeto, io per un supra non caccerei più di 250 euro.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il mar set 29, 2015 8:22 pm

.... O anche un bell' Ahead aggiungo io... Lo provi e dici .... C...O !
.... Cmq i Dunnet hanno il fusto saldato
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie