da Lisander il sab ott 03, 2015 12:55 pm
Prima di tutto un errore da non fare è fissarsi su un marchio/modello in particolare solo perchè hai la scritta uguale a quella di Lars Ulrich o altri batteristi: è cosa comune e ci passiamo più o meno tutti, credo.
Se invece parli di Tama con cognizione di causa (meccaniche robuste, in generale uno strumento affidabile.. etc) allora puoi trovarmi d'accordo, perchè anche se ne avevo una tutto sommato economica, mi ci sono trovato benissimo (era una rockstar).
Qui dentro sicuramente ti verranno sconsigliate tutte le batterie di fascia economica, soprattutto se nuove: quindi scarta a priori imperialstar attuali, swingstar (sempre parlando di tama) e vedi di cercare almeno delle Rockstar (meglio se senza i cerchi cassa in plastica) o meglio ancora delle Superstar che sono più recenti. Le superstar Hyperdrive devi provarle: se possono risultarti comodi i fusti corti, allora la batteria può fare al caso tuo. Se il budget invece non è un problema, potresti arrivare a considerare anche delle starclassic usate, magari non le maple, tipo la performer b/b che credo si possa pensare di portare via a circa 1000 euro meccaniche incluse, piatti ovviamente esclusi. Se poi hai la "fortuna" di avere un'impostazione ancora da definire, una 4 pezzi monotom (che non fa per me) potrebbe risultarti ancora più accessibile.
Ma non fermarti al marchio Tama: batterie come Yamaha Stage Custom, Yamaha Tour custom, Mapex Pro M, Mapex Meridian (Birch o Maple, meglio la seconda non tanto per il legno, ma per altre caratteristiche), Mapex Saturn (professionale al 100%), Mapex Orion (professionale anche questa), Pearl Vision... sono ottime batterie
che puoi trovare a prezzi accessibili sul mercato usato.
A mio avviso per uno strumento piuttosto serio con piatti nuovi puoi arrivare a 1500 euro, ovviamente ci sono occasioni nell'usato che potrebbero ridurre anche di 500 euro o più il prezzo finale (tipo Mapex Meridian Birch con meccaniche a 500 euro + piatti turkish moderate nuovi 400 euro set HH/Crash/Ride in misure standard = 900 euro e suoni bene, anche in live.. poi magari ti prendi un rullante migliore più in là).
La raccomandazione generale è lascia stare serie economiche nuove (tipo Tama Imperialstar/Mapex Voyager + piatti paiste 101/Zildjian PlanetZ etc..) che sono solo soldi buttati.
Scusa il poema
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...