labatteria.it • Leggi argomento - Rock e Tama

Rock e Tama

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Rock Soul il ven ott 02, 2015 9:31 pm

Seeeeeera!!!!! Come va? :D

Mi sono iscritto qualche mese fa...

Come si intuisce dal nick, sono sempre stato molto Rock come genere e pure un pò Metal... 8)

Ho un pò il pallino per le Tama e piatti Zildjian, mi attirano...ho una voglia di ricominciare a strimpellare!!! :wink:

O dite che forse per iniziare è un pò troppo?

Tanti saluti, I' Guglie...
"The best thing for drummers is to have fun. Even if you're falling apart inside. You have a great outlet to express your emotions, whether you realize it or not."

Jeff Porcaro.
Rock Soul
spaccabacchette
spaccabacchette

facebook: https://www.facebook.com/guglielmo.guidi

Messaggioda vi.bonham il ven ott 02, 2015 10:28 pm

Dipende da che budget hai, c'è tama e TAMA, zildjian e ZILDJIAN.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Rock Soul il ven ott 02, 2015 10:48 pm

Mi sa che anche io dovrò andare sull'usato...sono proprio all'inizio...
"The best thing for drummers is to have fun. Even if you're falling apart inside. You have a great outlet to express your emotions, whether you realize it or not."

Jeff Porcaro.
Rock Soul
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nikman il ven ott 02, 2015 11:11 pm

è da vedere questo, intanto partiamo dalla base... quanto vuoi/puoi spendere?
Ti serve tutto giusto? batteria, aste, pedali e piatti o sbaglio?
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rock Soul il ven ott 02, 2015 11:18 pm

Si, dovrei fare anche un qualche corso di batteria...Proprio inizio inizio... :D Potrebbe essere utile! :)

Jeff Porcaro.
Rock Soul
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nikman il ven ott 02, 2015 11:20 pm

per il corso affidati a un buon maestro e sceglilo bene mi raccomando... per la batteria devi ancora dirci il budget!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rock Soul il ven ott 02, 2015 11:25 pm

Ehm.....er....I dont know...

Per il corso ho visto che c'è la scuola di musica, vicino casa...

Jeff Porcaro.
Rock Soul
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nikman il sab ott 03, 2015 12:03 am

Capito... cmq diceva bene vi.bonham. c'è tama e tama. Ti consiglierei quasi una supertar hyperdrive ma è solo una ipotesi.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il sab ott 03, 2015 12:55 pm

Prima di tutto un errore da non fare è fissarsi su un marchio/modello in particolare solo perchè hai la scritta uguale a quella di Lars Ulrich o altri batteristi: è cosa comune e ci passiamo più o meno tutti, credo.
Se invece parli di Tama con cognizione di causa (meccaniche robuste, in generale uno strumento affidabile.. etc) allora puoi trovarmi d'accordo, perchè anche se ne avevo una tutto sommato economica, mi ci sono trovato benissimo (era una rockstar).
Qui dentro sicuramente ti verranno sconsigliate tutte le batterie di fascia economica, soprattutto se nuove: quindi scarta a priori imperialstar attuali, swingstar (sempre parlando di tama) e vedi di cercare almeno delle Rockstar (meglio se senza i cerchi cassa in plastica) o meglio ancora delle Superstar che sono più recenti. Le superstar Hyperdrive devi provarle: se possono risultarti comodi i fusti corti, allora la batteria può fare al caso tuo. Se il budget invece non è un problema, potresti arrivare a considerare anche delle starclassic usate, magari non le maple, tipo la performer b/b che credo si possa pensare di portare via a circa 1000 euro meccaniche incluse, piatti ovviamente esclusi. Se poi hai la "fortuna" di avere un'impostazione ancora da definire, una 4 pezzi monotom (che non fa per me) potrebbe risultarti ancora più accessibile.

Ma non fermarti al marchio Tama: batterie come Yamaha Stage Custom, Yamaha Tour custom, Mapex Pro M, Mapex Meridian (Birch o Maple, meglio la seconda non tanto per il legno, ma per altre caratteristiche), Mapex Saturn (professionale al 100%), Mapex Orion (professionale anche questa), Pearl Vision... sono ottime batterie
che puoi trovare a prezzi accessibili sul mercato usato.

A mio avviso per uno strumento piuttosto serio con piatti nuovi puoi arrivare a 1500 euro, ovviamente ci sono occasioni nell'usato che potrebbero ridurre anche di 500 euro o più il prezzo finale (tipo Mapex Meridian Birch con meccaniche a 500 euro + piatti turkish moderate nuovi 400 euro set HH/Crash/Ride in misure standard = 900 euro e suoni bene, anche in live.. poi magari ti prendi un rullante migliore più in là).

La raccomandazione generale è lascia stare serie economiche nuove (tipo Tama Imperialstar/Mapex Voyager + piatti paiste 101/Zildjian PlanetZ etc..) che sono solo soldi buttati.

Scusa il poema
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rock Soul il dom ott 04, 2015 9:23 pm

Tranquillo... :D

Dico subito che le mode non mi interessano...per me Lars & C. potevano usare anche altri marchi... :)

Dovrei provarle...poi casomai decido...

Il nome Rockstar mi piace....sarà per il genere che ho scelto? Ahahahahahah....scherzo....

Comunque ripeto....le mode non mi interessano...

Mi chiedevo una cosa......il fatto della doppia cassa si rifà al genere che uno sceglie? O potrei rifare alcune canzoni, per esempio, degli AC/DC e trovarmi bene lo stesso?

Jeff Porcaro.
Rock Soul
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nikman il dom ott 04, 2015 9:44 pm

Io andrei a considerare anche una Premier Apk/Xpk vecchio tipo, non le moderne, o una Premier Genista, nuova o vecchia vanno bene entrambe, sono strumenti che suonano bene davvero, ma vanno provate.
Riguardo i piatti dicci quanto puoi spendere, lo so lo ripeto sempre, ti sapremo aiutare :)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rock Soul il dom ott 04, 2015 10:13 pm

Già che ci siamo...Sonor?

Budget....mi sa che faccio prima a chiedere da quanto si può partire...

Non avendo un lavoro (ho finito la scuola da 2-3 anni), il portafoglio non ringrazia...Dovrei sentire i miei...

Siamo già al 4 ottobre...dite che qualche corso ancora si trova? Anche alla scuola di musica, dico...

Jeff Porcaro.
Rock Soul
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nikman il dom ott 04, 2015 10:25 pm

Se vai a lezione da un maestro privato, facendo lezioni individuali, sì i corsi sono aperti, lo sono sempre, fai l'iscrizione paghi il mensile e via.
Se sei agli inizi puoi anche fare così, compri un pad un paio di bacchette 5A e basta, agli inizi devi saper tener in mano le bacchette, saper darei i primi colpi, apprendere l'impostazione del corpo, le leve dei polsi ecc la batteria vera e propria viene dopo. :)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rock Soul il dom ott 04, 2015 10:48 pm

Delle bacchette le ho già...quando andai tempo fa le primi volte....

E come costi? Dipenderà dalle scuole / insegnanti?

Jeff Porcaro.
Rock Soul
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lisander il lun ott 05, 2015 8:55 pm

Gli ac/dc non richiedono uso di doppia cassa, così come gli Iron Maiden (per esempio).
Di norma nei Guns N Roses non ci dovrebbe essere, seppure nel set di Matt Sorum il doppio pedale c'era (nell'assolo del Live di Tokyo lo si sente). Negli Skid Row sicuramente c'è in Slave to the grind, poi nel resto non mi sembra. Ad ogni modo da quello che hai postato finora, non vedo necessità immediata di imparare doppia cassa/doppio pedale, fermo restando che, anche se non usati nella maniera metallara solita "a tappeto", il tutto può essere utilizzato con profitto per creare incastri con i tom durante i fill. Ma se sei agli inizi, meglio imparare la giusta tecnica cassa/charleston per i piedi E POI il doppio pedale (dopo quando dipende dalla velocità di apprendimento).

La Tama Rockstar come ho detto può essere una solida alternativa a buon mercato: basta solo trovarla completa ed in buono stato (le ultime "normali" hanno più di 10 anni), ma nel range del medio livello (che credo sia la cosa migliore: spendi relativamente poco, ma lo strumento suona e soprattutto è solido) c'è molta roba interessante.
Se hai intenzione di seguire delle lezioni, comincia da quello: intanto guardati in giro, sapendo la possibilità di spesa. Per cominciare potrebbero andare bene anche dei Sabian B8 (se per ipotesi fossero compresi in un set completo usato al giusto prezzo, se li devi prendere nuovi no..), giusto per rendere l'idea. Quello da scartare te l'ho già detto (le varie Linko, Roling's, Benson... e le serie economiche dei marchi noti).

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il lun ott 05, 2015 10:11 pm

Guarda ho in vendita una Pearl( non sarà Tama ma la sua porca figura la fa :mrgreen: )
Set molto robusto e ben suonante,una Pro degli anni 80' : e' una DLX 22-12-13-16 poi visto che voglio vendere tutto,ho disponibile aste e pedali,ride a cui posso aggiungere in regalo un paio di crash e cose varie.
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (203.77 KiB) Osservato 1355 volte
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mar ott 06, 2015 6:29 am

Questa qui è meglio di gran lunga della tama rockstar!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rock Soul il mar ott 06, 2015 3:54 pm

Che beeeeeeeella!!!!!! :D :D :D Complimentissimi!!!!

Però il problema è che non so dove mettermela...non possiedo ancora una stanza insonorizzata stile concerto heavy metal...però vorrei averla... 8) Anche io abito in un condominio....

Jeff Porcaro.
Rock Soul
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lisander il mar ott 06, 2015 8:08 pm

A quello c'è rimedio.. devi solo riuscire a crearti una pedana per poter togliere il fastidio del pedale che l'inquilino del piano di sotto di sicuro avrà (io ho quella di sopra con i tacchi che esce alle 5 del mattino..).
Dipende un po' dal "layout" del condominio: la mia camera per esempio ha due cucine sopra e sotto ed è circondata da cessi (due miei, quello del vicino e parte di quelli degli appartamenti sopra o sotto.. dalla serie se esplodono le tubature sono nella m....).. tornando seri... se per assurdo la tua camera non ha un locale living (soggiorno/camera) al di sotto, non credo arrecherai fastidio più di tanto, specialmente se hai un pavimento in moquette o un robusto tappeto. Poi per carità.. ci sono tante case "campana" come le chiamo io che rimbombano in un modo inverosimile anche solo se chiudi il frigorifero.

Per il resto puoi dotare la batteria di pelli mesh, trigger e centralina/interfaccia trigger to midi per pc e suonare in cuffia. Pensala come alternativa, ma prima pensa alle lezioni (se intendi fare corsi: di sicuro da zero è la cosa migliore.. con un'impostazione già definita è molto più difficile da accettare/assimilare, vedasi il sottoscritto).

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rock Soul il mar ott 06, 2015 9:07 pm

Io sto al primo piano...sotto un c'è nessuno...la mia camera confina con terrazza, cucina e bagno...sopra ho la medesima camera, come la mia....ai tacchi di quelli del piano di sopra ormai ci ho fatto l'abitudine...oppure sentire l'amministratore per decidere un pò gli orari in cui potrei strimpellare...

Quando me la prenderò mi servirà tutto, pelli comprese...

E comunque i vicini hanno il pianoforte, ma non mi sembra che nessuno in 23 anni se ne sia preoccupato...anche una mia amica, e fa lezioni...

Jeff Porcaro.
Rock Soul
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lisander il mar ott 06, 2015 11:56 pm

Eh.. ma la batteria è vista male.. fidati.. Dai più è visto come "strumento ignorante" o semplice "generatore di rumore molesto".
Se sotto non hai nessuno secondo me la cosa migliore è montare comunque dei trigger e delle pelli mesh (poi decidere se meglio usare dei vst su pc o una centralina vera e propria) e puoi veramente suonare anche di notte, su una batteria di dimensioni standard e non dei piccoli pad tutti uguali, perchè nessuno si lamenterà del continuo battere a terra: metà della scocciatura è risolta. Qua dentro per suonare se ne inventano di ogni (e dall'altra parte "all'esterno" si inventano molto altro per rompere le scatole).. e la soluzione possibile per te non è nemmeno così dispendiosa come insonorizzare una stanza o altro. Per ipotesi, potresti prendere una batteria (vedi considerazioni sopra, anche se in questo caso i fusti servono solo da supporto: basterebbe una batteria solida, anche se di materiale sulla carta scadente) e rimandare l'acquisto dei piatti - magari abbinati ad una batteria migliore, se hai optato per il risparmio per allestire lo strumento da studio - a quando uscirai in live/sala prove; i soldi risparmiati li investi in pelli mesh (costano quanto o anche meno di quelle normali), trigger (volendo puoi ricorrere anche al fai da te), piatti triggerati (anche qui il fai da te è possibile, forse anche più facile che per i trigger dei fusti) e il modulo sonoro/modulo interfaccia trigger - pc + software con le librerie suoni. Ti assicuro che sarà meglio che salviette, tonnellate di scotch, coperte etc.. che tanto non ti salveranno dalla telefonata dall'amministratore (che palle quella volta)... ed anzi faranno solo suonare male lo strumento, a mio parere rendendo il tutto abbastanza frustrante. In questi casi uno strumento elettrico risolve i problemi.

Non prenderlo come consiglio (vedi mia firma), ma solo come alternativa possibile nel tuo caso. :wink:

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda phc il mer ott 07, 2015 10:22 am

Secondo me la Pearl di Vit è davvero una bella batteria... io ci avevo seriamente pensato... poi è andata diversamente e mi ritrovo con una SONOR...
ma quella.di.Vit è senz'altro un ottima offerta, prendila in seria considerazione...
detto ciò per studiare e per il condomonio.non hai pensato ad una batteria elettronica??? risolveresti tutti i probpemi... io ho fatto così...

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mer ott 07, 2015 11:41 am

Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rock Soul il mer ott 07, 2015 9:33 pm

Ehm....ma se vi dicessi che ho pure i negozi sotto casa? Avrei preferito dei garage...almeno a quelli non dava noia...

Intanto mi ascolto un pò di Guns! :)

Jeff Porcaro.
Rock Soul
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lisander il gio ott 08, 2015 8:11 pm

Io ti sconsiglierei una batteria elettronica "entry level" (tipo medeli 505 e similari, anche yamaha o Roland, almeno per la parte "meccanica", non tanto per la centralina) perchè il feeling è ben diverso che quello di una batteria con misure standard.
Per capire quello che intendo puoi guardare anche questo link, che se non dico male è relativo ad un progetto di un utente del forum (amigamess credo che sia il suo nick). http://www.digital-drums.it/it

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rock Soul il gio ott 08, 2015 9:20 pm

Oggi ho iniziato il corso di batteria al centro giovani...ci sono maestri e una sala prove, meno male vicino casa...per un pò so dove trovare una batteria... :D mi piace di già l'ambiente...persone simpatiche e gentili...spero di iniziare bene... :wink: :wink: :wink:

Mi intreccio ancora con i ritmi...tipo cassa e rullante insieme, o charleston e cassa...

Jeff Porcaro.
Rock Soul
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nikman il gio ott 08, 2015 9:32 pm

E' normale intrecciarsi con i vari pattern o non andare perfettamente in sincrono, serve tanto studio, tanta applicazione per riuscirci davvero alla perfezione.
A riuscirci davvero sono i batteristi bravi, ma quelli bravi davvero.

Guardati questo video, ti consiglio di guardarlo tutto, è di Lele Melotti
https://www.youtube.com/watch?v=lw9XvDkhDZo

La parte che ti interessa di più si trova dal minuto 3.00 circa in poi ma guardarlo tutto non sarebbe sbagliato, affatto!
Se non conosci Melotti devi rimediare, vai su Wikipedia o sul suo sito ufficiale e leggiti il curriculum :o :tru :tru

In bocca al lupo per la tua nuova avventura e non ti abbattere qualora riscontri delle difficoltà, qui ci sono batteristi, vedi me, che dopo quasi 20 anni dietro allo sgabello ancora non hanno capito come funziona :B
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rock Soul il gio ott 08, 2015 9:42 pm

Mi intrecciavo anche perchè battendo con la destra, avevo messo la bacchetta sopra al charleston, e non il rullante...furbo sono...

Voglio studiare, voglio imparare... :tru
Ultima modifica di Rock Soul il gio ott 08, 2015 9:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Jeff Porcaro.
Rock Soul
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nikman il gio ott 08, 2015 9:49 pm

Mi intrecciavo anche perchè battendo con la destra, l'avevo messa sopra al charleston, e non il rullante...furbo sono...

non ho capito!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rock Soul il gio ott 08, 2015 9:56 pm

Io batto con la destra, e invece di mettere la bacchetta sul rullante, l'ho messa sul charleston.......e mi intrecciavo col ritmo...

Comunque voglio imparare, voglio imparare!!!!!

Jeff Porcaro.
Rock Soul
spaccabacchette
spaccabacchette

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie