labatteria.it • Leggi argomento - Cassa nuova o batteria usata ?

Cassa nuova o batteria usata ?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda eziopelizzi il sab ott 17, 2015 5:50 pm

Amici del forum mi serve il vostro aiuto. Possiedo da vari anni diverse batterie : un paio di Gretsch, una custom americana ed una new Classic e la piccola Ludwig breakbeat. Pensavo di essere coperto per ogni situazione. Ma mi sbagliavo. Le casse sono da 16-18-20. Ora devo partecipare ad un progetto rock/blues anni 70 in cui è necessaria la pacca di una 22. Ho pensato: - nessun problema compro una cassa da 22 Gretsch New Classic ed uso i tom che possiedo -. Poi ho iniziato a cercare nell'usato. Con la mia finitura (satin natural) neanche l'ombra. L'ho cercata nuova ma costa una fucilata, 850 €. Ho chiesto anche il costo di una cassa Drum Sound, eventualmente di una finitura simile, ma costa anche lei un botto. Allora ho pensato che mi costa molto meno comprare una batteria usata. Con misure 22-12-16.
Ora ho trovato Yamaha rock custom, oak custon, Tama starclassic performer, che sono tutte sui 600 €. Ho avuto occasione di suonare la Yamaha, ma il modello stage custon (ripellata nuova ed accordata da me per un mio amico) e devo dire che suonava alla grande ed anche la starclassic ma in acero, altra gran batteria, di altro livello chiaramente. Ma non ho avuto occasione di provare quelle che vi ho citato. Se non sbaglio dovrebbero essere di tre legni diversi in acero, quercia e betulla. Chi li suona o li ha suonate mi può dare le sue impressioni sulla adattabilità al genere che dovrò andare a suonare. Io un'idea, sentendo i suoni su you tube, me la sono fatta, ma volevo sentire chi le ha avute sotto le mani ed i piedi. Grazie come sempre.
eziopelizzi
martellatore
martellatore

Messaggioda Franco [banned] il sab ott 17, 2015 8:08 pm

Per fare un repertorio blues\rock anni '70 occorre " l'approccio giusto" prima che delle dimensioni del set.

Non spendere soldi inutilmente, usa la tua batteria con la cassa da 20 che va bene! :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda phc il sab ott 17, 2015 8:13 pm

Chiaramente concordo con Franco...
detto questo, nel caso ti orientassi su una 22", prova le 22x20, per quel che mi riguarda sono micidiali !!!

ciao
phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikman il sab ott 17, 2015 8:20 pm

Premessa

Prendi le mie parole con le pinze e non offenderti, ti dico solo la mia spassionatamente!!

Per me fissarsi sulla dimensione della CASSA quando hai una 20 già in casa rientra nelle pippe batteristiche :!: :!: :!:

Prendi la 20 e suona quella, magari cambia solo un pò l'accordatura per rendere più la pacca, non so che pelli monti ma se chiedi qui sapranno consigliarti quella più appropriata!
Inoltre, stai parlando della cassa, le casse vanno amplificate e, a mio parere, con un microfono davanti nessuno saprebbe distinguere una 20 da una 22!!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda eziopelizzi il dom ott 18, 2015 12:07 am

Avete tutti ragione. Ma la mia cassa da 20 è della custon americana e non la sposto dallo studio e non la porto in giro. Poi considerato che ho 50 anni e suono da quando ne avevo 14, penso, con tutto rispetto, che l'approccio giusto per suonare la musica dei batteristi con cui sono cresciuto non mi manchi. È chiaro che avrei un pò di difficoltà a suonare un pezzo di Ginger Baker con la mia cassettina da 18. Però non mi interessa giustificare il giusto approccio ad uno stile musicale o le pippe di chi vuole cambiare qualche cosa. Comunque grazie lo stesso. Se qualcuno mi dà indicazioni su come suonano le batterie che ho citato gli sarò grato.
eziopelizzi
martellatore
martellatore

Messaggioda edmondo il dom ott 18, 2015 7:43 am

Sono in disaccordo coi miei illustri amici: non solo ti dico 22 ma magari 24"!!!! Certo, avresti difficolta a suonarla....!!!

Delle tre senza dubbio alcuno la OAK!! La rock non spara per nulla, e la Tama in betulla idem.......

Però 600 per 600 ci sono kit qui della mad......a poco più !!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il dom ott 18, 2015 8:03 am

Ed ha ragione quando dice che la 24\26 e' "a morte sua" !

La mia risposta era suggerita dal fatto che possedendo gia' una 20" poteva non spendere nulla ( o spendere per
altre cose).

Ma leggo che il ragazzo ha 50 anni e si e' sentito quasi offeso da quello che gli abbiamo detto ( mi permetto di darti del ragazzo visto che ne ho quasi 60 :wink: )

E poi non sono d'accordo sul discorso di avere dei soprammobili! Puoi portare in giro tranquillamente la USA custom stando attenti, naturalmente! Gli strumenti VANNO suonati!!

Scusa se ho parlato di approccio (d'altronde lo sai meglio di me visto che suoni da 36 anni 8) )

Ma non avrei difficolta' a suonare con lo stesso groove ed intensita' un brano di Ginger Baker con una 18 (e' ovvio che il volume sarebbe un pelino inferiore, ma la sostanza ci sarebbe comunque.

Ciao
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il dom ott 18, 2015 8:34 am

Franco ha scritto:ma la sostanza ci sarebbe comunque.

Ciao
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Singolarmente il dom ott 18, 2015 8:47 am

Ginger Baker aveva come cassa principale la 20".
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Franco [banned] il dom ott 18, 2015 9:52 am

Infatti: 20x14 e 22x14! :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il dom ott 18, 2015 10:36 am

Ciao, non entro nel merito del personale, mi limiterò a dire la mia sul tecnico.
Di fronte ad una spesa di 850€ per una cassa, prenderei senza pensarci nemmeno la Yamaha Oak custom con cassa da 22, usata a 600€ - Così oltre che risparmiare 200€, hai un'altra garnde batteria professionale, che per fare blues rock, funky rock, hard rock è perfetta.
Inoltre se un giorno vuoi rivendere, una oak la rivendi subito, una cassa è molto difficle.
ciao .... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda eziopelizzi il dom ott 18, 2015 1:42 pm

Grazie per il ragazzo Franco, ti voglio bene. Non capita più sovente di sentirselo dire. Ero sicuro che la Oak fosse quella più adatta. Avevo letto bene del tour custon proprio qui sul sito e su mercatino ne avevo trovata una che mi piaceva. Ma considerata la poca differenza di prezzo ed i vostri consigli farò così come suggerito da voi. Tenchiù a tutti.
eziopelizzi
martellatore
martellatore

Messaggioda Franco [banned] il dom ott 18, 2015 3:23 pm

Ezio lo abbiamo fatto per farti risparmiare dei soldi ( che servono sempre! ).

la USA custom ( che non conosco ) amplificata deve essere sicuramente una fucilata!!! :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda eziopelizzi il dom ott 18, 2015 6:05 pm

Lo so e ti ringrazio. La cassa della custon hai ragione è una fucilata, ma è montata nel mio piccolo studiolo di registrazione, dove è suonata tutti i giorni, microfonata, ecc. Le prove, con i diversi gruppi in cui suono, le facciamo quasi sempre lì e smontarla e rimontarla sarebbe un problema. Meglio un muletto che si può anche
maltrattare un po'.
eziopelizzi
martellatore
martellatore

Messaggioda Fly il ven ott 23, 2015 8:13 am

...io da 10 anni sono felice possessore di Yamaha Oak Custom, con cassa da 22" e da 18"... quoto quanto già scritto, la cassa suona benissimo in tutti i contesti, e ci fai davvero qualsiasi genere. Prendi la oak e vai tranquillo. Buona musica!
Fly
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie