da eziopelizzi il sab ott 17, 2015 5:50 pm
Amici del forum mi serve il vostro aiuto. Possiedo da vari anni diverse batterie : un paio di Gretsch, una custom americana ed una new Classic e la piccola Ludwig breakbeat. Pensavo di essere coperto per ogni situazione. Ma mi sbagliavo. Le casse sono da 16-18-20. Ora devo partecipare ad un progetto rock/blues anni 70 in cui è necessaria la pacca di una 22. Ho pensato: - nessun problema compro una cassa da 22 Gretsch New Classic ed uso i tom che possiedo -. Poi ho iniziato a cercare nell'usato. Con la mia finitura (satin natural) neanche l'ombra. L'ho cercata nuova ma costa una fucilata, 850 €. Ho chiesto anche il costo di una cassa Drum Sound, eventualmente di una finitura simile, ma costa anche lei un botto. Allora ho pensato che mi costa molto meno comprare una batteria usata. Con misure 22-12-16.
Ora ho trovato Yamaha rock custom, oak custon, Tama starclassic performer, che sono tutte sui 600 €. Ho avuto occasione di suonare la Yamaha, ma il modello stage custon (ripellata nuova ed accordata da me per un mio amico) e devo dire che suonava alla grande ed anche la starclassic ma in acero, altra gran batteria, di altro livello chiaramente. Ma non ho avuto occasione di provare quelle che vi ho citato. Se non sbaglio dovrebbero essere di tre legni diversi in acero, quercia e betulla. Chi li suona o li ha suonate mi può dare le sue impressioni sulla adattabilità al genere che dovrò andare a suonare. Io un'idea, sentendo i suoni su you tube, me la sono fatta, ma volevo sentire chi le ha avute sotto le mani ed i piedi. Grazie come sempre.