labatteria.it • Leggi argomento - Problema interf. Usb Midisport Uno (M-AUDIO)

Problema interf. Usb Midisport Uno (M-AUDIO)

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda MikePortnoy888 il mar ott 13, 2015 11:41 am

Ciao a tutti :)

Ho comprato un'interfaccia midi USB MIDISPORT UNO della M-AUDIO, ovvero questa:

http://medias.audiofanzine.com/images/thumbs3/m-audio-midisport-uno-425792.jpg

L'ho comprata per registrare ciò che suono sulla mia batteria ibrida con centralina Yamaha DTX500 sul PC usando i suoni di EZ Drummer, e creando un drumkit sulla centralina con una drum map che corrispondesse a quella di EZ. A funzionare funziona, c'è solo un problema: ogni tanto, a caso, avviene una sorta di "esplosione" di tutti i suoni insieme (che mi fa quasi diventare sordo), e infatti se succede mentre registro poi nell'evento midi compaiono segnali su ogni nota. :x

Siccome succede abbastanza frequentemente, anche 2 volte in un minuto, registrare è abbastanza frustrante. Qualcuno sa come risolvere il problema? :) Grazie :tru
Pagina FB degli "EPHESAR"
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda amigamess il mer ott 21, 2015 2:22 pm

..così su due piedi mi viene da pensare che sia un problema di mappatura...con ezdrum non è facile rimappare mi pare (forse non lo fa neanche)....prova con addictive che rimappi facile le note midi, pulisci tutto e mappi uno a uno i pad....almeno questo è quello che ti posso dire io così senza vedere nulla....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MikePortnoy888 il gio ott 22, 2015 12:32 pm

Ciao :) la mappatura midi non l'ho fatta da EZ Drummer, ma dalla centralina Yamaha: ho creato un drumkit a parte con la stessa drum map che ho letto da EZ Drummer, per ogni drumkit puoi assegnare note diverse ad ogni pad. Quindi, in pratica, ho fatto il contrario :) a funzionare funziona tutto correttamente, solo che ogni tanto "esplodono" tutti i suoni in un assordante "brushisplbomtumblaash" di mezzo secondo (infatti se registro compaiono segnali in tutte le note in quel punto) e poi ritorna normale :oops:
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda amigamess il gio ott 22, 2015 1:07 pm

ok...si in effetti anche io ho fatto così con ezdrummer, ma comunque NON mi piaceva tanto sto giro...nel senso che bastava che cambiavo set di batteria e cambiava nuovamente il map in midi...pertanto ho dedotto che forse facendo il contrario funzioni meglio..ma devi usare addictive almeno 1.5.3

Ciao!
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda histvan il lun nov 02, 2015 8:18 pm

ciao!
uso il tuo stesso preciso cavo
il mio SO e win7 x64 e utilizzo i driver ufficiali m-audio win7x64.
a me non è mai capitato con nessun vst (uso regolarmente addictive2 ma spesso uso anche superior 2.0 con parecchie librerie di ez drummer caricate) un problema simile al tuo.
per esperienza posso dirti che a mio avviso è un problema di conflitto driver (che crashano creandoti la botta sonora e vengono poi ripristinati da Windows) tra quelli del cavo midi e credo o gli asio o quelli della tua scheda audio.
mi potresti elencare esattamente il sistema operativo le specifiche del pc (ram cpu mobo alimentatore) quale daw usi o se usi il vst standalone e anche quali chip e driver audio hai?
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MikePortnoy888 il ven nov 06, 2015 12:52 pm

Ciao histvan :)

Allora ecco le specifiche del Pc portatile (64bit) che uso:
Sistema: Windows 7 Ultimate (Service Pack 1)
Processore: AMD E1-1200 APU 1.40GHz
RAM: 4 GB (3,60)
Uso EZdrummer non come standalone ma dentro Cubase 5. Uso Asio4All.

Il cavo midi-usb è un'interfaccia della M-AUDIO che si chiama "Midisport Uno"; dalla confezione è uscito un dischetto, ora sto provando a usarlo ma come clicco su installa mi compare una finestra che ha abortito l'installazione perché non è riuscito a installare sul mio computer... poi se vedo il libretto di istruzioni in pdf mi accorgo che ci sono le procedure di installazione per i vari windows ma fino a XP, quindi forse i driver contenuti nel dischetto sono obsoleti per windows 7, forse per questo non riesce a installarli.

Ora ho provato a scaricare gli ultimi driver dal sito M-Audio, faccio doppio click per installarlo e dopo un po' di caricamenti compare una finestra "Runtime Error!"... però se vado in Pannello di Controllo/Programmi, nell'elenco c'è il driver ultima versione (M-Audio MIDISPORT 6.1.3 x64).

Insomma, che bordello! Ora non so se questo driver già c'era nel pc prima che lo mettessi (in teoria, dato che in realtà è comparso "Runtime Error!") adesso... il prima possibile cerco di provare di nuovo a registrare e vedere se succede ancora.
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il mer nov 11, 2015 8:07 am

Io ho sempre sentito di problemi con vari cavetti, maggiori utilizzando marche poco conosciute o cineserie.
Per questo preferii da subito comprare un cavo usb midi affidabile, il ROLAND CAKEWALK UM-1G, di cui avevo sentito parlare bene e con il quale non ho mai avuto problemi.

Per me fai prima a cambiarlo.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Piero Peluche il mer nov 11, 2015 9:17 am

Ciao,
prova a minimizzare la finestra di Ez Drummer nel programma che usi sul PC.
A volte succede anche a me e credo sia un problema di latenza e potenza del PC che accumula note non eseguite e le "esplode" in un colpo non appena si sblocca leggermente.
Non garantisco che funzioni ma prova.
Piero Peluche
spaccabacchette
spaccabacchette

facebook: https://www.facebook.com/piero.peluche

Messaggioda MikePortnoy888 il mer dic 02, 2015 10:15 am

Ieri sono tornato a suonare... niente da fare :cry: ho scaricato i driver dal sito, ho sempre chiuso la finestra di ez drummer dopo averlo assegnato alla traccia midi, ma niente, continua sporadicamente a far "esplodere" tutti i suoni insieme.

Vabe... ci ho provato, ci conviverò.
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche