labatteria.it • Leggi argomento - Ahead Armor Case [REVIEW al primo post]

Ahead Armor Case [REVIEW al primo post]

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Nikraider il mar ott 27, 2015 9:40 pm

REVIEW Ahead Armor Cases

Ciao ragazzi! Alla fine ho acquistato un set completo di Ahead Armor Case da Thomann e (dopo secoli) ho deciso di scrivere qui la mia esperienza ed impressioni riguardo queste custodie, a mio avviso, eccellenti.
Non credo sarò all'altezza del buon vecchio Marco Aquila, ma ci proviamo dai... :wink:

Il set di custodie è composto da:

- cassa 22x18
- timpano 16x14
- timpano 14x12
- tom hyperdrive 12x7
- tom hyperdrive 10x6.5

Tutte le custodie hanno un'estrema imbottitura interna in simil-pelliccia che protegge molto bene il fusto e meccaniche (bianca, ricorda molto quelle della Protection Racket o della serie Deluxe della Rockbag se ricordo bene). Inoltre quest'imbottitura ha una "funzione" antipolvere che pulisce il fusto... Interessante ma meglio mettere dentro i pezzi puliti in precedenza a mio avviso perchè, come detto, questa pelliccia è bianca e ovviamente lo sporco di vede in fretta (per chi da importanza anche a questo dettaglio).
Come rigidità, offrono una certa robustezza, non alla pari delle Stefyline Blu che difficilmente riesci a piegarle, ma non è affatto male, anzi, meglio così: queste borse le puoi ripiegare su loro stesse e riporle chiuse in spazi molto stretti, cosa che sto facendo... E senza aver problemi poi per riaprirle per riporre dentro i fusti, in questo devo dire che sono molto... malleabili (passatemi il termine).

Le maniglie sono molto be costruite, con cuciture rinforzate decisamente resistenti, specialmente quelle per borse più grandi destinate a cassa e timpani. Quella della cassa inoltre ha una maniglia speciale per poter trasportare facilmente il fusto dalla macchina al palco o dove volete.... C'ho fatto parecchi metri a piedi ed il peso era l'unico problema, ma la presa e la sicurezza nel tenere la cassa in mano era ed è ottima: senti che puoi continuare a camminare con le maniglie in mano per ore, sempre se riesci a portare il peso :wink:

Tutte le custodie presentano il brevetto "true-shape", veramente utile per tom con sistema di sospensione e non solo: apri la custodia interamente, piazzi dentro il fusto e chiudi con una mano sola, veramente funzionale e veloce. Questo credo sia l'aspetto più bello di queste custodie.

Top e Bottom presentano delle cuciture e bordi rinforzati per dare ulteriore robustezza alla custodia e protezione al fusto, veramente be costruite.

Tutte le custodie hanno delle targhette che ne mostrano i dati quali misure del diametro e profondità del fusto che andranno ad alloggiare, scritte chiare e precise: tutta roba visibile se siamo in ambienti scuri o leggermente brilli diciamo...

Custodia cassa 22x18

Immagine

Immagine

Oltre ai punti sopra posso solo aggiungere che si tratta di una custodia robusta, ottima imbottitura, maniglie ben costruite e solide alla presa... E apertura completa che facilita l'inserimento ed estrazione del fusto.
Come per i tom sospesi, anche la cassa ha una leggera true-shape, pensata per la meccanica reggitom. Anche qui, lo spazio è estremanete sufficiente per alloggiare tranquillamente una cassa con tutte le meccaiche, e proteggerla altrettanto bene.

Custodie timpani 14 e 16

Immagine

Anche queste custodie presentano le stesse qualità descritte sopra: robuste, imbottite, ottime maniglie per la presa e permettono l'inserimento del timpano con le gambe direttamente attaccate al fusto, ovviamente non aperte ma disposte lungo la lunghezza del fusto stesso. Anche qui l'apertura è completa e l'inserimento è estremamente facile.
Queste custodie, a differenza di quelle per i tom, non hanno la true-shape.... Anche perchè sinceramente non serve in questo caso (timpani a terra). Il discorso cambia se si ha un timpano con sistema di sospensione.

Custodie tom sospesi 10 e 12

Immagine

Mi ripeterò: imbottitura eccellente, maniglia con cuciture ottime nel lato della "schiena" del fusto/custodia e true-shape che facilità ogni inserimento/estrazione del fusto.
Nella prima foto potete vedere bene questo true-shape, altro che una specie di U stretta...

Immagine

In questa foto potete vedere cosa intendo per "custodia aperta": la zip, di ottima fattura, larga ed estremamente robusta, apre la custodia per tutto il diametro e per la lunghezza del fusto, lasciandolo scoperto del tutto.
Questo facilita enormemente tutte le manovre: provare per credere!

Immagine

Il true-shape inoltre lascia ampio spazio per il sistema di sospensione del fusto, come si vede dalla foto.
La maniglia inoltre è posta esattamente in quel lato della custodia, evitando quindi di mettere troppa pressione o peso nella meccanica di sospensione durante le manovre di trasporto.

In conclusione, le custodie sono ottime e le consiglio. Un unico difetto potrebbe essere la mancanza di gommini o piedini sul bottom di ogni custodia, giusto per evitare il contatto diretto col pavimento (umidità, liquidi, birra ecc...), ma a parte questo, si tratta di dettagli minori; alla fin fine, come per legni, misure della batteria ecc, la decisione si baserà sui gusti personali e se avete la possibilità, anche sull'impressione che la custodia stessa vi farà quando la toccate con mano in negozio.
La mia decisione finale è stata influenzata dal rapporto qualità/prezzo che mi permetteva di spendere il giusto senza esagerare, ma al tempo stesso di avere un'ottima protezione per la mia sbatta.

Io consiglierei vivamente queste custodie: robuste, pratiche e semplici ma che fanno dannatamente bene il loro lavoro.

Spero abbiate gradito, ma se volete altri dettagli, scrivete pure! Provo a rispondere il più presto possibile.
A presto! :wink:

====

Ciao ragazzi, dopo secoli qualcuno ritorna diciamo... Domanda rapida, dopo una rapida ricerca infruttuosa.
Si parla delle custodie Ahead Armor Case: qualcuno le ha? Qualche parere?
In paragone con altre, tipo.... Protection Racket o le Rockbag con la pelliccia bianca dentro o le classiche StefyLine blu, come vi sembrano?

La mia impressione è che fighe... sembrano fighe, specialmente per il fatto di avere quella "forma" pensata appositamente per le sbatte con sospensione dei tom (ok, niente di nuovo perchè se dici ad acustica che hai i rims ovviamente ti fanno le Stefy a misura...). Imbottitura pare buona.
Forse è solo il metodo che è stato pensato per l'apertura che forse non mi convince, ma potrebbe anche essere solo una megapippa mentale da paura. A voi la parola... Giusto per avere un paio di pareri.

Cheers e saluti dall'Irlanda guys!
Ultima modifica di Nikraider il lun set 12, 2016 10:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer ott 28, 2015 7:49 am

Io sono lieto comunque di risentirTi qui!! Sei uno dei primi "avatar" che mi ricordo entrando sul Forum anni fa!! :) :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mer ott 28, 2015 9:38 pm

Ha ha! Grazie mate...!

Tornando intopic e per non far inc*** Cassa, stavo appunto valutando questo nuovo acquisto. Al momento da queste parti non ne ho viste volte di Armor da toccare con mano e per quello chiedevo un parere da qualche possessore :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda carlocifero il lun nov 02, 2015 1:44 pm

Ciao, anche io mi accodo per avere informazioni a riguardo dal momento che a breve devo prendere delle custodie nuove, in particolare nel confronto con GEWA SPS (che conosco) volevo dei pareri, ciao e grazie! c.
carlocifero
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Drumspeed il lun nov 09, 2015 10:00 am

Salve ragazzi, secondo me Gewa SPS vince il confronto!
Posseggo sia l'una che l'altra custodia ed ho fatto un prova con il mio Sonor Cottonwood 14"x6"!
Trovo che nella SPS il rullante stia più comodo e la custodia è più rigida.
Già ad occhio nudo ti da l'impressione che sia fatta e cucita meglio.
Nella Armor sei vincolato alla sua forma quando metti il rullo a "dormire" e soprattutto quando la usi con un tamburo che abbia una doppia macchinetta per la cordiera come quello usato per la prova.
Con un rullante diverso, il "problema" è meno evidente.
Ho anche qualche una Stefy blu e qualche Stefy rossa...

La mia personale classifica:
1 Gewa SPS
2 Ahead Armor
3 Stefy blu
4 Stefy rossa

Se poi vogliamo farci del male, andiamo su Hardcase e SKB rigide!
La mia batteria viaggia da 20 anni in un set Hardcase ed è ancora perfettamente integra.
Sulle custodie, solo i segni dovuti al carica/scarica da camion, furgoni e auto!!!

Buon acquisto e baciamo le mani.
:wink:
Drumspeed
martellatore
martellatore

Messaggioda Nikraider il lun set 12, 2016 10:09 pm

Alla fine le ho comprate! Review al primo post :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lucio78 il lun set 12, 2016 11:04 pm

Nikraider ha scritto:Alla fine le ho comprate! Review al primo post :wink: