labatteria.it • Leggi argomento - Hi-Hat a sinistra... errore storico ?

Hi-Hat a sinistra... errore storico ?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda nikman il lun ott 26, 2015 9:51 pm

Un altro esercizio interessante è quello di spostare tutto! se suoni da mancino posizioni il set come se fossi destrorso e viceversa.
Io ogni tanto ci provo ma duro poco, mi sale lo scoraggiamento subito dato che sono totalmente incapace in quella posizione, però ne riconosco i pregi, ovviamente.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pliko il ven nov 06, 2015 3:34 pm

Altro esercizio è masturbarsi con la sx per i destrorsi e con la dx per i mancini..... :O
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda ChupaChups il sab nov 07, 2015 4:05 pm

il dick control?
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda maur0 il gio nov 12, 2015 11:17 am

Sta a sinistra perchè serve usare anche il pedale e il pedale remoto è una cosa diciamo moderna, per immediatezza e facilità di hardware sta a sinistra, un'asta sola e meno sbattimenti...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il gio nov 12, 2015 11:57 am

Bravo....e allora perche di solito lo si suona con la mano dx invece che con la sinistra come sarebbe piu' ergonomicamente naturale?
E' questo il punto del contendere.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ewan il gio nov 12, 2015 12:10 pm

Non so voi, e non voglio confrontarmi con voi su questioni storico/filologiche che avete ben trattato, ma io con il charleston a destra, suonato con la destra, non riuscirei ad alternare colpi di punta e colpi con il collo con la stessa facilità con la quale li alterno avendolo a sinistra e suonandolo con la destra.

Anche perché, almeno con l'asta tradizionale, inclinarlo è impossibile, e ciò comporterebbe snaturare il movimento del braccio.
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda maur0 il gio nov 12, 2015 12:13 pm

Grazie... Perchè con la destra ci suoni anche il ride e gli altri piatti, così lasci la sinistra dedicata solo al rullante e la destra dedicata principalmente ai piatti e al timpano se lo usi come accompagnamento... tieni anche conto che principalmente i destrorsi sono il 90%... e che il pedale remoto prima non esisteva tutto torna...

Nel jazz poi il charleston viene usato solo a livello di pedale e non si suona con le bacchette, suonare il charleston è principalmente rock-blues e per anni "comandava" il jazz...
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il gio nov 12, 2015 1:13 pm

Ewan ha scritto:Non so voi, e non voglio confrontarmi con voi su questioni storico/filologiche che avete ben trattato, ma io con il charleston a destra, suonato con la destra, non riuscirei ad alternare colpi di punta e colpi con il collo con la stessa facilità con la quale li alterno avendolo a sinistra e suonandolo con la destra.

Anche perché, almeno con l'asta tradizionale, inclinarlo è impossibile, e ciò comporterebbe snaturare il movimento del braccio.

Potresti,solamente abbassandolo di diversi cm.
Attualmente lo si suona alto abbastanza da non interferire con le braccia incrociate,a mio punto di vista bisognerebbe migliorare l'interazione piede sx mano sx.

MA pensandoci bene,ai tempi era imperativo la presa asimmetrica,quindi ancora piu' ostico accedere al piatto hi hat......non dimentichiamo la classica figurazione swing suonata sul charleston(appunto, da quel genere che ne faceva ampio uso,questo per rispondere all'affermazione che nel jazz d'allora non si usava l'hi hat con le mani :wink: )

https://it.wikipedia.org/wiki/Charleston_%28ballo%29
Immagine
Credo che da quella vecchia impostazione si sia protratto "l'errore "di suonare a braccia incrociate.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda maur0 il gio nov 12, 2015 2:58 pm

Io qua ci entro poco anche se sono iscritto da una vita, soprattutto perchè mi scoccio nel dover ribattere a quelli che vogliono avere sempre ragione...

Nel jazz principalmente si suona il ride, il charleston viene usato solo col piede... ovvio che si suona anche il charleston con le mani ma moooolto meno... quindi se stai tenendo il tempo sul ride avrebbe poco senso cambiare mano per tenere il tempo sul charleston... billy cobham lo fa ma è uno dei pochi...

Il link di wikipedia è sbagliato...
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ewan il gio nov 12, 2015 3:41 pm

vit vit ha scritto:Potresti,solamente abbassandolo di diversi cm.

Ma abbassandolo avrei difficoltà nel suonarlo "di spalla", in quanto dovrei mettere braccio e mano in una maniera piuttosto scomoda; mi rendo conto però che a parole è difficile spiegarlo, servirebbero delle foto. Per il resto, condivido in pieno tutto ciò che hai scritto.
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il gio nov 12, 2015 3:50 pm

Maur0 non voglio avere sempre ragione,conosco bene il jazz,e sicuramente ai primordi,come nel mainstream la figurazione swing era ben presente anche suonata con hi hat.Dl be bop in poi,quindi da metà anni 40 ai giorni nostri principalmente viene suonato col piede sx sia in contrappunto che in figura fissa.Quindi concordo con te,ma l'affermazione che hai fatto non e' corretta al 100%. :)

E ripeto :) ok?

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Charleston_(ballo)

tutto ciò che suggeriva il ritmo fortemente sincopato e swinging della musica jazz, sottolineato dal suono di un nuovo strumento a percussione annesso alla grancassa, il charleston (costituito da due piatti di metallo posti uno sopra l'altro).
La discussione,ricapitolando:Ha veramente senso suonare l'hi hat con la mano destra quando questo è situato a sx precludendo un uso paritario degli arti?
Abitudine,cattiva abitudine,pigrizia,reale difficolta nel coordinamento mano sx/piede sx???
O va bene cosi visto che sono 100 anni che viene praticato?

Ewan capisco,io intendevo però che tenendo l'hi hat al solito a sx ma un po' più basso(quasi a livello snare e con la dovuta pratica,ci sarebbero più possibilità di incastri/accompagnamento vista l'autonomia non ostacolata dall'intreccio dei braccini
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda raffaele il ven nov 13, 2015 10:42 am

[quote="vit vit"]...conosco bene il jazz,e sicuramente ai primordi,come nel mainstream la figurazione swing era ben presente anche suonata con hi hat.Dl be bop in poi,quindi da metà anni 40 ai giorni nostri principalmente viene suonato col piede sx sia in contrappunto che in figura fissa.Quindi concordo con te,ma l'affermazione che hai fatto non e' corretta al 100%. :)

Aspetta un attimo, tempo fa ho frequentato il conservatorio, biennio jazz, allora ai primordi, nel 2004, e si partiva proprio nell'analisi del jazz quando nacque la prima batteria (inizi del secolo scorso, più o meno), ossia quell'insieme di tamburi suonati da un sol percussionista.Orbene da analisi di foto ho potuto constatare di persona che per alcuni decenni il jazz ( riassumo dicendo che nacque dalla fusione tra musica classica e canti degli schiavi in levare come tipica cadenza africana) non poteva suonarsi con le bacchette sullo Hi-Hat semplicemente perchè era basso, e per basso intendo proprio qualche ventina di centimetri dal suolo e si suonava solo con il piede sinistro.Addirittura ancor prima (inizi del secolo scorso, alla nascita del jazz)era ancorato alla grancassa e si suonava con l'unico battente diramato in due batacchi a piede destro per la cassa e suo piattino.Il piede sinistro era fisso al suolo e non suonava niente.
Poi, dopo l'invenzione dello hi-hat, è rimasto li...a sinistra, e tranne i mancini, non si è spostato da li. Ciò non toglie che ogni evoluzione è frutto di qualcuno che poi decida di usare le nuove invenzioni anche se inizialmente "strane" , dunque se qualcuno si inventa qualcosa di diverso per noi batteristi e che ci semplifichi il lavoro o lo modernizzi, ben venga.Aspettiamo con trepidante attesa migliorie :) la vita a va avanti
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il ven nov 13, 2015 11:32 am

Grazie Raffaele,sono a conoscenza che l'hi hat nei primi anni di nascita dello strumento era basso e suonato solo con piede(tutto scritto d'altronde ne "la batteria" dell'amico Centazzo :D
Ma gia' negli anni 20' era frequente l'utilizzo del charleston/mano per accompagnare
https://youtu.be/bfm6IxXk7uk

Il link che ho messo....Charleston appunto,che è un tipo di ballo,sottolineato dall'andamento tipico dell'hi hat(che dalle nostre parti viene appunto chiamato anche charleston)

Non c'entra niente ma concludo con una splendida
Big Noise from Winnetka di Gene Krupa :B

https://youtu.be/r8gvJnhTY2s
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il ven nov 13, 2015 11:48 am

Ohi non vi agitate su, la verità l'avete detta entrambi, l'hi hat è sempre stato a sinistra, prima era basso e si suonava solo col piede facendo suonare i due piattini posti l'uno sull'altro, poi, qualche genio, ha pensato che potesse essere interessante suonarlo con la bacchetta così l'ha alzato, ma l'ha lasciato sempre lì, a sinistra!!
Quindi, a mio parere, no, non è un errore storico è solo una conseguenza. :)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il ven nov 13, 2015 11:56 am

Emilio ha scritto:salve a tutti , da tempo ho questa domanda che mi rode la mente.
l'hit-hat normalmente viene montato a sinistra del rullante e questo ci comporta ad incrociare le braccia non avendo la possibilità di giostrarci liberamente il resto del drum set con la mano sinistra ( tom,timpano e piatti ). ho notato che invece i mancini suonando su una batteria "per destri" sono molto più rilassati e riescono a suonare più fluidi avendo il drum set a loro disposizione ( es.billy cobham).

l' hit-hat in origine era montato in basso a sinistra all'altezza del pedale della casse e veniva suonato solo con il piede , poi qualcuno ( un genio ) lo alzò dal terra ed iniziò a suonarlo anche con le mani e dal quel momento è restato sempre sulla sinistra , c'è da dire che ci sono molti batteristi oggi che usano 2 hit-hat ( uno a destra e uno a sinistra )ma la didattica è ancora basata sull 'incrociare le braccia per ottenere un groove.

la domanda è : è possibile che oggi i batteristi studino con l'hit-hat a sinistra per un banale errore storio? e non sarebbe meglio avviare le nuove generazioni di batteristi all'utilizzo di 2 hit-hat ?

P.S. : questa è una domanda che mi frulla per la testa, quello che chiedo non è una mia convinzione ma solo una curiosità e mi piacerebbe sapere cosa ne pensino gli altri a riguardo. grazie in anticipo per le risposte.buona giornata. EMILIO MELFI.

Io invece mi chiedo perche' non si studia(chi puo :lol: ) aperto con HH a sx e suonato con la mano sinistra,che sarebbe logico e naturale.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il ven nov 13, 2015 12:53 pm

Per lo stesso motivo per cui si studia la presa tradizionale.
Centazzo, nel suo libro "Il Batterista", fa un'analisi approfondita delle varie impostazioni, e conclude che da un punto di vista fisiologico, proprio in termini del numero e del tipo di muscoli coinvolti, la presa a mani pari, sia essa tedesca, francese o americana, è indubbiamente superiore a quella tradizionale, che lui stesso con non pochi problemi, ha abbandonato. Eppure si continua a studiarla ed utilizzarla.

@ Raffaele: le innovazioni ci sono già, e fior di batteristi le usano, con l'HH spostato davanti nel mezzo (vedi Bruford più sopra), a destra, doppio, triplo e anche quadruplo (tipo Mangini). L'hardware per farlo c'è, basta sbattersi per cambiare la propria impostazione. Certo, però, che quando si suona al nostro livello capita molto spesso di dover condividere la batteria in un live o alle prove, già beccare il batterista mancino è uno sbattimento, se poi uno suona "standard", uno aperto da destro, uno con l'hh a sinistra etc. non se ne viene più fuori. È peggio che prendere le ordinazioni per il caffè :o

Comunque, secondo me, imparare da subito a suonare aperti sarebbe stata una ficata, anche se all'80% (90?, OK, 100% meno Vit e altri 2 o 3 :D ) di chi inizia a suonare non gliene frega niente delle maggiori possibilità offerte dall'impostazione aperta, fa più fico suonare come GGiordison...
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda vit vit il ven nov 13, 2015 1:13 pm

A me attualmente non interessa approfondire la cosa(non faccio nessun tipo di esercizio da almeno 15ani :x )ma ai suoi tempi il mio insegnante mi aveva instillato il concetto(visto che sono discretamente paritario con entrambe le mani),ma mi e' sempre stato difficoltoso avere una buona fluidità piede sx mano sx e non so se e' una cosa comune a
Tutti.
Giusto il paragone con la matched grip/traditional anche se i suonatori open mi sembrano in grandissima minoranza.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il ven nov 13, 2015 8:31 pm

Vuoi mettere suonare la doppia cassa con millanta tom* ed il charleston con impostazione open? :D

Scherzi a parte, io credo semplicemente sia un discorso di maggiore facilità di tenere un "accompagnamento" in ottavi o sedicesimi - lenti - (ride o charleston) con la mano dominante, rispetto all'altra.

*su una 4 tom in linea 10"<14" di sicuro è più comodo suonare aperti.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il sab nov 14, 2015 11:22 am

Lisander ha scritto:Vuoi mettere suonare la doppia cassa con millanta tom* ed il charleston con impostazione open? :D

Chi ha detto Simon Phillips :?
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Lisander il sab nov 14, 2015 3:37 pm

:D
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto