labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio su scelta batteria! Roland td9 k2, td11 kv, td15 k

Consiglio su scelta batteria! Roland td9 k2, td11 kv, td15 k

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Nicos6 il lun nov 16, 2015 8:45 pm

Buonasera a tutti,
Sono prossimo a comprare una batteria elettronica, sono già possessore di una batteria acustica e ho deciso di comprarne una elettrica sia per esigenza (mi sono trasferito in un condominio) sia perché mi affascina tantissimo il mondo dell'elettronica.
Possiedo un budget di 1200 euro, in questi giorni ho cercato qua e la su internet e ho capito che in quella fascia le alternative possibili solo la alesis dm10 kit studio mesh, le varie roland e qualche Yamaha, e che tendenzialmente le migliori sono le roland.
Perciò mi sono informato e ho trovato una Roland td9 k2 usata a 700 euro in ottime condizioni, una roland td11 kv a 1190 euro nuova e una td 15 k a 1200 euro.
Volevo sapere quale tra queste mi consigliate in generale., se il supernatural di quelle più nuove fa veramente la differenza dal punto di vista del feeling e del realismo come dice roland , e quali solo le differenze dal punto di vista dei canali di output e input.
Inoltre vorrei capire se e come si possono usare kit esterni tramite pc per aumentare la gamma di kit e suoni nel brain.
Mi scuso se magari non ho usato termini specifici o se ho detto qualche fesseria ma sono ignorante in materiea.
Vi ringrazio in anticipo.
Buonaserata
Nicos6
battipentole

Messaggioda maver il mer nov 18, 2015 9:12 am

ciao.
sono un felice possessore di una td11kv, che per casa (e volendo anche piu) mi piace molto, sulla td15k credo cambi la centralina, per il resto sembra uguale alla mia.
quello che posso dirti e' che per quello che faccio io a me va' benissimo, studio, suono su basi,su mp3, registro, non potrei volere di meglio.
ovviamente ho affiancato un mixer 1202fx/usb ,cuffia e un vecchio portatile come player mp3/registratore con audacity.
ho caricato dei suoni nuovi presi gia fatti da vexpression e l'unico neo e' che abituato all'elettronica , suonare sulle pentole che si trovano in alcune sale prove ti fa' venire voglia di tornare a casa subito :) :) :).
la td11kv e' provvista di pelli mesh (a differenza della td11k che ha solo 1 pelle mesh) magari fai attenzione a questo, secondo me le pelli mesh devono esserci su tutti i pad.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Piero Peluche il gio nov 19, 2015 9:12 am

Ciao,
anche io ho una TD-11KV e mi ci trovo bene per le mie necessità. La uso più che altro per registrare col mio pc.
Ha i pad con le mesh ed i suoni sono discreti, anche se i preset di fabbrica lasciano alquanto a desiderare. Mi sono però divertito a programmarne di miei a mio avviso più realistici di quelli Roland di cui puoi trovare alcuni esempi audio sul mio sito, insieme ad alcuni kit gratis da provare: http://pieropeluche.yolasite.com/pp-drums.php
La TD-15 non mi pare offrire molto di più a parte alcuni suoni in più ed una sezioni effetti sul master che non potendo trattare i singoli suoni ma solo l'uscita generale mi pare superflua.
Il Supernatural non fa miracoli ma si sente. Soprattutto nelle rullate i singoli colpi si amalgamano meglio che su altre unità sprovviste di Supernatural. L'esecuzione suona molto più naturale e sembra effettivamente di suonare uno strumento acustico, magari non perfetto, ma acustico.
Piero Peluche
spaccabacchette
spaccabacchette

facebook: https://www.facebook.com/piero.peluche

Messaggioda Nicos6 il ven nov 20, 2015 6:40 pm

Vi ringrazio per i feedback, quello che dite voi è giustissimo, però per 10 euro in più penso che sia meglio optare per la td15 k.
Comunque la t9 k2 è troppo arretrata? Perché risparmiare 500 euro non sarebbe affatto male!
Nicos6
battipentole

Messaggioda Piero Peluche il ven nov 20, 2015 8:17 pm

La TD-15 K ha solo il rullante con la pelle mesh, gli altri pad sono in gomma. La risposta al colpo della bacchetta su una pelle mesh anche se non è identica a quella su una pelle "normale" è molto più simile di quella su un pad di gomma.
Per chi viene come me da una acustica trovo molto più comodo passare alle mesh.
La TD-KV ha tutto il set con le mesh ad esclusione della cassa, comunque in un buon materiale per risposta. Comunque la TD-15 è una buona centralina.
La TD-9 non è troppo arretrata ma non ha il Supernatural.
Sul rullante in particolare fa la sua differenza.
Piero Peluche
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Nicos6 il sab nov 21, 2015 12:09 am

La td 15 k ha tutte le pelli mesh, ho appena controllato, la td 11 k è quella con i pad, almeno così sembra dal sito roland.
Io ho bisogno a tutti i costi delle mesh perché con i pad mi viene la tendinite.
Comunque in cosa fa la differenza il supernatural?
Nicos6
battipentole

Messaggioda Piero Peluche il sab nov 21, 2015 9:12 am

Scusa, hai ragione tu... mi dovevo informare meglio prima sulla TD-15 K.
Il Supernatural non è facile da spiegare a parole, comunque mettiamola così, ho l'impressione che funzioni in questo modo:
il sensore (trigger) emette un segnale audio, un picco il cui volume e suono cambia a seconda di come e dove la pelle viene percossa; la centralina parrebbe usare queste variazioni negli impulsi per "eccitare" i suoi campioni di batteria interni che in questo modo non vengono solo riprodotti ma in pratica sembrano essere modulati dal tipo di impulso che li "triggera".
E' quello che succede con l'uso della convoluzione (cerca convoluzione ed impulsi su google per avere maggiori informazioni).
Questo è quello che mi sembra di aver capito sul Supernatural.
Parlando di suono, esso amalgama in modo molto più realistico i vari campioni usati per riprodurre lo strumento acustico. Quando effettui una rullata le ripetizioni dei vari colpi influenzano il suono dei singoli colpi, per esempio la cordiera non smette di vibrare tra un colpo e l'altro ed il suono si impasta, "gonfia" e perde un pò di definizione in qualche modo. Tutto questo viene riprodotto in maniera abbastanza realistica dal Supernatural.
L'effetto mitraglia che si ha con le varie ripetizioni del campione del rullante sempre uguale e definito è ridotto notevolmente, anche se sempre presente.
Spero di esser stato d'aiuto.
Piero Peluche
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Nicos6 il sab nov 21, 2015 11:28 am

Mi sei stato moltissimo d'aiuto!
Ti ringrazio davvero, diciamo che adesso ho le idee abbastanza chiare, dato che ho trovato quest'offerta sulla td15 l che solitamente costa 1400 , la prendo.
Grazie ancora e buona giornata
Nicos6
battipentole

Messaggioda Garulf il sab feb 20, 2016 2:24 pm

ragazzi ho una tk11kv , la vorrei espandere, posso usare , via midi , una td3?
Garulf
battipentole

Messaggioda lollox il dom feb 28, 2016 10:26 am

Ciao a tutti

mi sto avvicinando al mondo della batteria e non potendo utilizzare quella acustica , la mia scelta ricade su roland
la mia propensione e, la roland td 11 kv (pelli mesh etc etc )
mi presento in negozio per approfondire ( ho scoperto che il pedale della cassa non e incluso ma e da prendere a parte ) il negoziante mi ha proposto anche una td 15 k a 100 euro in piu rispetto alla 11

la mia perplessita e , la 15 in teoria dovrebbe essere superiore alla 11
la td 15 non e piu in produzione ? (giusto)

le caratteristiche dei pad sono identici al tra la 11 e la 15 ? a livello puramente estetico non noto differenze

il modulo td15 ha le stesse caratteristiche del td 11 (usb, wifi ,con chiavetta etc etc )

grazie a tutti per le risposte
lollox
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche