oggi ho fatto altri esperimenti.
Per Natale abbiamo preso un pc portatile per la mamma della mia ragazza e l'ho provato con addictive drums, la centralina e il tascam; c'è windows 10 sopra: non è usabile, presumo ci sia qualche incompatibilità, c'è una latenza di 2 secondi anche impostando tutto come il pc, è un hp con 4 gb di ram e cpu celeron 3050.
Però ci sono buone nuove: oggi ho sistemato il vecchio pc ed andavano bene anche i preset che l'altra volta andavano a scatti, ho suonato e pistolato due ore e non ho mai avuto problemi di buffer pieni, basta dare il tempo al programma di caricare il set, ci mette 5-6 secondi, per l'uso che devo fare io è più che sufficiente. Ho anche aggiornato la centralina all'ultimo firmware ed ho fatto un setting fine dei trigger (gain, sensibilità, velocity ecc) ed il risultato è notevole, la sensazione mentre si suona è molto realistica.
Domani mi arrivano anche un paio di cuffie (Metrophones Kans prese usate qui sul forum) di quelle che isolano il rumore esterno, così evito di diventare sordo cercando di coprire il rumore dei pad alzando il volume, ed un mixer Yamaha 12/4 anch'esso usato così metto in ingresso le tracce senza batteria ed esco con tutto sul line in di un vecchio lettore mp3 così riesco a registrarmi e snetire cosa salta fuori.
Se non farò troppo cagare vi posterò un mp3 nei prox giorni