labatteria.it • Leggi argomento - Info interfaccia midi e pc per addictive drums e simili

Info interfaccia midi e pc per addictive drums e simili

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda lorenzo il ven nov 27, 2015 9:22 pm

Ci sono ricascato, ho voglia di suonare e non riuscendo a suonare l'acustica a casa domani con tutta probabilità mi porto a casa una Yamaha Dtxtreme III (aggiornata a DTX900). Vado su questa perchè l'ho trovata a buon prezzo e non ha le mesh che personalmente non mi piacciono granchè, ha bei pad grandi e vari piatti aggiuntivi.

Mi piacerebbe poi interfacciarla via pc ed usare Addictive Drums, così ho qualche domanda da fare agli esperti elettronici:

1) Che interfaccia midi prendo, senza spendere troppo ma che vada bene? M-Audio Midisport o M-Audio usb 1 ad esempio

2) Che configurazione pc minima mi servirebbe per far girare bene tutto? Ho solo un vecchio mac fisso, immagino su un netbook non funzioni benissimo.

3) Esistono sotware musicali tipo cubase ma free e leggeri che funzionino bene per far girare Addictive Drums? Cosa consigliate? E come driver asio?

Grazie :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il sab nov 28, 2015 1:17 am

Se hai un Mac vai tranquillo,zero problemi di latenza,nativamente
AD l'ho usa solo versione mulo e comunque andava bene.Ultimamente (ma è un anno che non lo uso,cazzo)ho preso Abbey road con i suoni vintage anni 50' una goduria e una qualita' ottima,oppure BFD in versione eco,oppure in passato avevo Ezdrummer.
Se la tua centralina ha l'uscita USB l'attacchi e vai(al limite devi andare in impostazioni midi e seguire il tutorial)
Se la tua centralina ha solo le uscite midi,prendi un semplice cavo usb/midi e vai tranquillo anche con quello,senza spendere troppo(20€)
Io attualmente ho un Imac del 2007 e tutto funziona bene,meglio ancora su MBP del 2011 che ha pero' il difetto,essendo piu' recente di rifiutare alcuni SW(BFD non va in garageband :oops: )

Da quel che ricordo AD è standalone,cioè funziona autonomamente.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il sab nov 28, 2015 7:20 am

Anch'io sono messo nella stessa situazione di Lorenzo. Volevo collegare la dm10 ad un pc per avere suoni extra finti e suonare in cuffia. Quindi domando i laptop piccolini da 10" sui 300€ vanno bene? Mi dite le specifiche tecniche minime per far girare qualche programma tipo ezdrummer o simili?
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il sab nov 28, 2015 9:04 am

Vado a memoria perche mi sono appena svegliato,queste sono le minime richieste per Ezdrummer 2
Immagine

:D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda maver il sab nov 28, 2015 9:38 am

ne approfitto..... :)
quale scegliere per l'acquisto.......addictive drum 2 o altri???
possiedo un td11kv....

grazie!!! :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il sab nov 28, 2015 11:15 am

Non sapevo potessi usare anche l'uscita usb, in effetti dalla centralina si può assegnare il midi out alla porta usb, ottima cosa.

Invece il pc dovrò procurarmelo, la batteria andrà in cantina e il mac rimane in casa, ne ho trovato uno di recupero che usavamo per registrare in sala prove, vedrò se è ok.

Per quanto riguarda Addictive Drums, da quello che ho capito non è stand alone, ma ho trovato in vari forum il consiglio di usare il free VstHost.

Sono partito direttamente con AD perchè ho visto alcuni video su youtube e rispetto agli altri mi è piaciuto molto, qui un paio di video:

https://youtu.be/FoOvjE4JKds

https://youtu.be/aNok5FD-B6I

riuscissi a fare una cosa del genere mi esalterei alla Zampetti!

qui una bella demo con tutti i suoni di AD https://youtu.be/KYXWp2LP044
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il sab nov 28, 2015 1:03 pm

Come vst e suoni va a gusti,quando avevo provato AD versione mulo,ci avevo trovato suoni molto pompati adatti in contesti pop/rock.
Ho avuto ez drummer con espoansioni varie,bello ma poco configurabile,diversamente dal potente Superior drummer.
Quella che mi e'piacuta di più come suoni,molto diretti e realistici,e facilmente modificabili e'BFD che ho in versione eco.
Molto belli anche i pacchetti di native Instruments,abbey road vintage...suoni e set direttamente dagli anni 50'

Da provare anche la gratuita drummic'a

Lorenzo se usi un pc allora.meglio avere una scheda esterna e almeno 4gb di ram
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il sab nov 28, 2015 4:57 pm

ho sentito anche ottimi suoni di superior drummer con batterie gms campionate e piatti zildjian e sabian, in cuffia faceva un gran bell'effetto...intanto monto la dtx poi vedo in settimana che pc ho per le mani :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il dom nov 29, 2015 6:34 pm

Scusate lo sfogo qui ma mi sembra il luogo più adatto.
Porcella di una miseria vacca ma è possibile che ogni cosa è complicata! Ho "acquisito" superior drummer e non mi si apre, ezdrummer2 e con Vista non funziona, l'altro tedesco gratis ma non riesco ad aprirlo. Ora provo ezdrummer1 e vediamo. Certo io sono un'imbranato tecnologico ma cazzo ci vuole una specializzazione informatica per far funzionare qualcosa e sicuramente se mai riuscirò a far aprire il programma le impostazioni su Alesis dm10 saranno un puttanaio infinito sono sicuro...chi me lo fa fare di comprare un pc nuovo e i programmi se poi magari mi ritrovo bloccato come adesso? Volevo solo vedere se funzionava qualcosa con il mio vecchio computer per poi eventualmente passare a qualcosa di superiore ma visto lo sclero del fine settimana suono l'acustica e va a cagher!
Fine sfogo.
Pace e bene.
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il dom nov 29, 2015 6:49 pm

Guarda anche io è un po'che non suono l'elettronica...avevo preso l'alesit trigger I/O per avere piu' controlli,ma poi mi sono perso per strada e rimane li a prendere polvere.
Anche a me BFD non funge sull'ultima versione di garageband perche' è BFD non sottostà ai dictat di Apple(almeno questo ho capito)...cazzo ma l'ho pagato per buono,pero'.
Detto cio'(sfogo anche il mio)....hai detto "acquistato" :D
E' be se vai di mulo devi soffrire,pure io ai tempi ho dovuto installare un softwre che imitava l'ambiente Windows per generare i seriali :lol:
Poi ho approfittato delle promozioni sui SW:BFD in versione eco l'ho pagato 25€ ed è ottimo,Native instrumens 50€ scontati.....un po' di supporto alle software house bisogna darlo,pena la sparizione di cose di qualita'.Dai cazzo!!!
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il dom nov 29, 2015 8:15 pm

Hai pienamente ragione, dare supporto alle case produttrici ma visto l'evoluzione ad una velocità incredibile dgli hardware e di conseguenza dei software se avessi comprato ezdrummer2(che già avevo visto disponibile da lucky music ad un buon prezzo) potevo mettermelo nel....devo avere windows 7 minimo, io ho ancora Vista non uso mai il pc. Idem Apple, ipad 2 con ios 9 neanche a spingerlo va. Dovevo ripristinare come nuovo un iphone 5c con ios9 bloccato, collego ad itunes ma itunes 12 non è compatibile con Vista e il itunes 9 non è compatibile con ios 9....questi mi vogliono fare impazzire???? L'assistenza mi fà vada da un'amico che ha un mac, nò avvertite che aggiornare fà incasinare tutto! Oggi è un brutto giorno :D
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il dom nov 29, 2015 8:22 pm

Anche io ho L'ipad 2 e IOS 9 ,diciamo che cè una certa lentezza,ma le app musicali che ho tante e pesanti funzionano egregiamente(certo se ne metto 2-3 insieme con audiobus qualche patema cè...)
Obsolescenza programmata....vaffanculo,ma comunque il mio Ibook del 2003 ogni tanto lo uso e funziona ancora benino certo con i suoi programmi vecchiotti :wink:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il dom nov 29, 2015 9:02 pm

Neppure con ez1 va, in più mi sono imputtanato tutto il computer, avast lavora di continuo, minaccia minaccia minaccia....la mia storia con i vst finisce qui :cry:
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il dom nov 29, 2015 10:33 pm

Io penso proprio che quando (già, quando? Porcaputt..) verrà il momento più che allestire un pc dedicato, prenderò solo delle centraline: consumano meno corrente.

Che ti è successo al pc? Malware a raffica?

Oh.. se proprio devi riformattare, prova prima Combofix: è un programma un po' drastico (da usare con cautela se i vari MBAM, ADWCleaner, RKill, Junkware removal tool etc.. non risolvono), ma un paio di volte mi ha salvato dal format. Io non ho riscontrato problemi di utilizzo, comunque sia nel caso documentati bene.

Potrebbe essere utile magari far girare HiJackThis, anche se hai vista (è nato per XP): magari scoviamo qualche programma aperto dannoso.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda maver il lun nov 30, 2015 8:45 am

da quello che ho capito, per usare quei programmi (al meglio)ci vuole un pc.... pulito.
i vari antivirus etc..etc.... funzionano, ma non sono l'ottimo per certe cose.
per mia esperienza....... (con altre cose e non i vst) per funzionare davvero bene il so windows (che cacca) deve essere lindo e pulito.
mi sto' avvicinando ora ai vst (che costano e questo e' lo scoglio piu' duro.... sob!) prenderli in altro modo non mi va' (ritengo che il lavoro delle persone sia sacro quindi....) , appena trovero dei prezzi vantaggiosi iniziero' a istallarli e a vedere come funzionano (io ho solo una td11kv quindi...) e vediamo se potro' essere d'aiuto in qualche modo. :)
al momento essendo a digiuno completo di vst di aiuto nella scelta dei programmi ne ho bisogno io :) :) :)
e-drum chan

maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il lun nov 30, 2015 8:52 am

http://www.native-instruments.com/en/pr ... =abbeyroad
Dipende dai suoni che ti piacciono.Qua con 50 € hai della bella roba

https://www.fxpansion.com/products/bfdeco/
poco di piu',con molti parametri d'intervento.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun nov 30, 2015 5:50 pm

ma si trovano vst più "antichi"? su youtube c'è un video del 2009 con AD 1.5 e un portatile hp con cpu da 1.80 e 1 gb ram che ha dei suoni bellissimi e funziona tutto bene
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il lun nov 30, 2015 6:08 pm

Poi ti linko,ma in privato,quando torno a casa.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun nov 30, 2015 6:23 pm

grazie; in settimana dovrebbe arrivarmi un pc tower, quello che usavamo 3-4 anni fa per registrarci in sala prove, non è strapotente ma il nostro tastierista, molto bravo in tutte queste cose, l'aveva pulito e sistemato per usare solamente con cubase ed i suoi plugin, quindi in teoria dovrebbe funzionare bene anche con AD.
Di spazio ne ho veramente poco e un portatile sarebbe stato meglio, avrei a disposizione un netbook celeron con 1gb di ram ma dubito sia usabile, ma proverei ad installare in questo i programmi vecchi.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar dic 01, 2015 5:02 pm

Che figata, va tutto :)

Il computer è vecchio, dev'essere un pentium III ed ha 2 gb di ram però sembra andare bene, ci mette un po' per aprire AD e circa 2 secondi perchè il kit scelto suoni, ma poi va bene e non c'è nessuna latenza, comunque farò altre prove domani.

Il percorso è questo: DtxtremeIII via midi ===> Tascam 1800 usb ===> Pc
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il mar dic 01, 2015 8:54 pm

Grande Lorenzo!
Vit, tesoro :B mi linkeresti in pv anche a me che voglio vedere se riesco a far funzionare qualcosa anch'io. :)
Grazie mille
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mar dic 01, 2015 10:51 pm

Più tardi Willy,mo sono ad un concerto :D
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer dic 02, 2015 3:14 pm

sembrava troppo bello, in uso intensivo e con kit pompati (quindi con vari effetti di default dentro, riverberi ecc) si riempie il buffer ram ed è insuonabile, mi sa che ci vuole un pc più nuovo e potente di quello che ho raccattato
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio dic 03, 2015 7:08 pm

oggi ho fatto altri esperimenti.
Per Natale abbiamo preso un pc portatile per la mamma della mia ragazza e l'ho provato con addictive drums, la centralina e il tascam; c'è windows 10 sopra: non è usabile, presumo ci sia qualche incompatibilità, c'è una latenza di 2 secondi anche impostando tutto come il pc, è un hp con 4 gb di ram e cpu celeron 3050.

Però ci sono buone nuove: oggi ho sistemato il vecchio pc ed andavano bene anche i preset che l'altra volta andavano a scatti, ho suonato e pistolato due ore e non ho mai avuto problemi di buffer pieni, basta dare il tempo al programma di caricare il set, ci mette 5-6 secondi, per l'uso che devo fare io è più che sufficiente. Ho anche aggiornato la centralina all'ultimo firmware ed ho fatto un setting fine dei trigger (gain, sensibilità, velocity ecc) ed il risultato è notevole, la sensazione mentre si suona è molto realistica.

Domani mi arrivano anche un paio di cuffie (Metrophones Kans prese usate qui sul forum) di quelle che isolano il rumore esterno, così evito di diventare sordo cercando di coprire il rumore dei pad alzando il volume, ed un mixer Yamaha 12/4 anch'esso usato così metto in ingresso le tracce senza batteria ed esco con tutto sul line in di un vecchio lettore mp3 così riesco a registrarmi e snetire cosa salta fuori.
Se non farò troppo cagare vi posterò un mp3 nei prox giorni :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il gio dic 03, 2015 11:12 pm

Molto curioso di sentire.
Io penso che morirei al solo minimo accenno di latenza.
Con il vecchio pc e la tastiera collegata via midi era un incubo, anche con asio driver e sti cazzi..

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il dom dic 06, 2015 6:01 pm

Le prime impressioni dopo un po' di utilizzo sono ottime, devo capire come sistemare bene l'hihat perchè mi dà l'impressione che chiuso si perda mentre aperto o quando si apre in levare sia troppo invasivo, poi devo abituarmi al pad cassa perchè spesso il ritorno del pedale ritocca il pad e parte il suono :D

ho messo una prova con chad smith ubriaco qui:

https://www.dropbox.com/s/9ij86u3avugwo ... s.MP3?dl=0

quello che mi premeva di più era latenza e sensibilità rullante (ghosts soprattutto) che non creasse quei doppi colpi sintetici che hanno tutte le centraline; ho creato un preset che per funk e rock moderno per me è molto carino, cambio al volo solo ride o hihat se penso che non stiano bene nel pezzo. Poi penso ne farò uno stile Pearl Jam primi album e mi chiamo contento.

Il divertimento rispetto a com'ero abituato prima è incomparabile, passo delle ore in garage a suonare e pistolare sui suoni :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il lun dic 07, 2015 9:24 pm

beh.. hai detto tutto tu.
Il charleston aperto sovrasta un po' ed il pad cassa effettivamente produce colpi "a muzzo" ogni tanto. Ma direi che il timbro ed il comportamento del rullante sembrano molto buoni.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar dic 08, 2015 12:04 am

ho provato a cambiare il battente del pedale, l'ex proprietario mi ha dato due battenti per cajon che secondo lui andavano meglio ed in effetti la risposta è differente, si fa meglio...certo che la batteria elettronica è micidiale e non lascia scappare niente a livello di esecuzione; la risposta del charleston è molto migliore se si usa la centralina come sorgente sonora, quindi credo si debba fare una configurazione fine migliore, proverò a cercare in rete cosa trovo; ricordo che anche col vh11 e la td12 tribolavo un po', poi bisogna sempre colpire nella stessa zona vicina al trigger altrimenti risente anche di quello, un po' un casino impostarsi in questa maniera, soprattutto se come me si è abbastanza grezzi nel suonare :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il ven dic 18, 2015 2:47 pm

siamo all'impensabile...vado in sala prove col gruppo ed esco insoddisfatto perchè abituato ad un mese quasi di suoni perfetti in cuffia, in sala la batteria fa cagare :D ahah mi diverto di più con l'elettronica
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda maver il ven dic 18, 2015 4:43 pm

concordo alla grande!!!!!
anni....anni fa' non vedevo l'ora di andare in sala prove, oggi, e' l'inverso..... se non fosse per "il gruppo" con cui suoni, sarebbe da stare a casa....perche' sinceramente..... il batterista e' l'unico componente che non suona mai col suo strumento .....ed e' diventato molto frustrante.
:)
e-drum chan

maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche