labatteria.it • Leggi argomento - la batteria più potente di volume e bassi?...

la batteria più potente di volume e bassi?...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda giac67 il gio dic 03, 2015 10:03 am

...secondo voi quale sarebbe?
La domanda è rivolta a chi le ha PROVATE DI PROPRIO POLSO e non per sentito detto, o per rcensione e opinioni prese dalla rete, giornali e case stesse e se dovreste fare una scelta del genere, quale comprereste?
Ecco vorrei fare una sorta di sondaggio, dite le vostre personali esperienze.
Inizio io...nella mia esperienza debbo dire, che come volume, la vistalite set zep ludwig è stata quella più forte, ma povera di bassi, mentre una ds (non ricordo il modello) con cassa da 24 (...o 23 può essere?...boh) mi ha inpressionato il suo "sub" che sprigionava.
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il gio dic 03, 2015 4:22 pm

Due casse e set mi hanno impressionato davvero, la mia Treno Drums 24x15.5 e la Yamaha Maple Custom NON Absolute di Matteo 24x16. Hanno basse e volume micidiali, anche se sono molto diverse, la mia suona molto vintage, quella di Matteo è molto più moderna.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Ewan il gio dic 03, 2015 4:53 pm

Ho avuto una Tama Arstar II degli anni Ottanta, tutto acero, bello spesso, vernice interna nera.
Cassa 22"x16" pelata Emad/Emad e vuota, tom 10", 12" e 13" e timpano 16", tutti belli quadrati, EC2 Clear e G1 risonanti. Forse la batteria più potente e cattiva che abbia mai sentito, ho dovuto venderla perché non era ciò che mi serviva, ma ad avere il posto per tenerla montata l'avrei tenuta e me la sarei suonata appena possibile, erano cazzotti in pancia ad ogni colpo di cassa.
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il gio dic 03, 2015 5:32 pm

La Artstar II una delle casse più belle da amplificate sentita (non avuta). Io sinceramente dopo tanti anni non so sinceramente rispondere a tale domanda. Davvero. Ci sono delle variabili da tenere in conto........ Parliamo di 24" o in genere?? perchè una 18" non ha lo stesso volume di una 24.......Basse forse si.......
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ewan il gio dic 03, 2015 6:41 pm

Equalizzata di suo, riverbero naturale, nota definita e cazzotti a non finire. Che diamine di cassa che avevo sotto i piedi, poi con l'accoppiata Emad/Emad Reso faceva concorrenza al cannone del Gianicolo.
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda phc il gio dic 03, 2015 10:11 pm

la cassa 22"x20" della mia Sonor force 3007 maple, posso assicurare che da una bella botta, detto questo ho provato anche quella della Tama hyperdrive maple, sempre 22"x20", e mi ha dato la stessa impressione !!! :tru
Insomma una bella botta, seppur diversa, anche se comparata a casse da 26" che ho avuto il piacere di provare... anzi ti dirò che, ad es., rispetto alla 26" della Catalina che ho provato, preferisco di gran lunga la botta della mia 22"x20", però magari è solo questione di pelli...

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il gio dic 03, 2015 11:03 pm

Le casse da 24" e superiori, per me, hanno bisogno di legno buono e musicale, sennò non hanno senso... Infatti la cassa della catalina è un peto praticamente
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda phc il ven dic 04, 2015 9:52 am

vi.bonham ha scritto:Le casse da 24" e superiori, per me, hanno bisogno di legno buono e musicale, sennò non hanno senso... Infatti la cassa della catalina è un peto praticamente

infatti immaginavo fosse questione di legno...

ciao
phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il sab dic 05, 2015 7:50 am

edmondo ha scritto:Ci sono delle variabili da tenere in conto........ Parliamo di 24" o in genere?? perchè una 18" non ha lo stesso volume di una 24.......Basse forse si.......

vabe'...è chiaro che le comparazioni seppur libere è inutile farle eccessive. Insomma...una 24-26 contro una 18-16 , è come paragonare il petardo natalizio, con il fuoco d'artificio :), anche se come dici tu, una 18 abbastanza lunga, pellata a dovere, come frequenza di bassi, può arrivare vicino ad una 26, ma ci credo poco . Quindi intendevo un po' una via di mezzo tra volume inteso come decibel e frequenze basse in hz tipo sub. Per dire voi cosa comprereste per avere una cassa con tanto volume e tanti bassi.....tipo la yamaha live custom, che dovrebbe essere una bomba sonora a quanto sento (sarà la combinazione acero-quercia? ...boh) secondo voi è meglio da 22 o da 24?
Ultima modifica di giac67 il sab dic 05, 2015 9:53 am, modificato 1 volta in totale.
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab dic 05, 2015 8:11 am

immagino che si parli di casse vuote.....altrimenti si parla del nulla......
Comunque, statisticamente parlando (ne ho provate tantissime, quasi tutte Equalized e qualche Evo), DrumSound e' la cassa piu' potente che abbia mai sentito....al limite dello sproporzionato rispetto al resto del set.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il sab dic 05, 2015 10:06 am

si soul, non l'ho scritto, ma era sottinteso. :)
La drumsound l'ho provata da 24tempo fa , non ricordo la profondità del fusto, ma era bella lunga, io avevo la vistalite da 26 e messe vicino li in negozio, più o meno accordate uguali, a parte le pelli diverse, ( la vistalite aveva la silver dot di serie trasparente e la drumsound quella di serie sabbiata, ma non ricordo la marca), bene...la vistalite aveva maggior volume, non ho dubbi, ma come si sa (e anche per questo la cambiai), aveva pochi bassi , o meglio a confronto della drumsound, la vistalite era parecchio sotto come bassi...ecco , diciamo che entrambe, erano inversamente proporzionali tra volume e frequenze basse, quello che aveva una , in stessa quantità mancava all'altra, magari se fosse stato possibile fonderle assiem, sarebbe uscita la cannonata perfetta :mrgreen:
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il dom dic 06, 2015 10:47 pm

per me reference...Equalizzata di suon con attacco e proiezione pazzeschi.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun dic 07, 2015 10:00 am

@lollo
la reference ha un volume abbastanza alto rispetto a molte altre batterie (a parita' di dinamica usata), questo l'ho notato anche io, ma rimane molto equilibrata come volume tra singoli pezzi.....non ha una cassa "esuberante", rispetto al resto del set, rispetto a molte DS o a molte MMX che ho provato.......
Per il discorso dell'attacco e proiezione, ci sono troppe altre variabili, quindi non me la sento di esprimermi a riguardo.
Al momento sulla mia monto tutte ambassador coated, a parte la cassa (rigorosamente vuota) che ha ancora una emperor coated (ma presto sara' ambassador anche questa), e qui ho scoperto veramente il concetto di "attacco", e di suono pieno, senza alcun taglio, nella cassa........ma questo credo valga per tutte le batterie......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun dic 07, 2015 10:31 am

...parlo per quello che ho provato tama rockstar e ds (non mi ricordo il modello ma penso una della prima serie), tama bella profonda come suono alla Paice e ds maggior attacco piu' secca della tama ma cmq pugno nello stomaco ad ogni colpo entrambe da 22". Anche Pearl fa' ottime casse.

Anche se non l'ho provata ma basta sentire il video https://www.youtube.com/watch?v=MPZsaPt_Mdg quoto con Edmondo, la ds fa' delle casse spaventose.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda raffaele il mar dic 08, 2015 12:27 pm

Con una buona accordatura e pelli giuste, ossia rapportate alle dimensioni e ai legni, quasi tutte hanno volume e suoni bassi, basta trovare appunto la combinazione giusta.tempo fa ho permutato una mapex saturn per una drumcraft in metacrilicato, trasparente, misura 24, 13, 16, 14X6 e mezzo. Accordata bassa con le sue pelli originali.Tuona da paura! Bassi strepitosi e volume cassa bello pieno e grosso.Che dire, oggi come oggi, per volume (non eccessivo) e per suoni bassi opterei per questa.Chiaro che non ci puoi fare tutti i generi :wink:
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lollo il mar dic 08, 2015 5:53 pm

souldrum ha scritto:@lollo
la reference ha un volume abbastanza alto rispetto a molte altre batterie (a parita' di dinamica usata), questo l'ho notato anche io, ma rimane molto equilibrata come volume tra singoli pezzi.....non ha una cassa "esuberante", rispetto al resto del set, rispetto a molte DS o a molte MMX che ho provato.......
Per il discorso dell'attacco e proiezione, ci sono troppe altre variabili, quindi non me la sento di esprimermi a riguardo.
Al momento sulla mia monto tutte ambassador coated, a parte la cassa (rigorosamente vuota) che ha ancora una emperor coated (ma presto sara' ambassador anche questa), e qui ho scoperto veramente il concetto di "attacco", e di suono pieno, senza alcun taglio, nella cassa........ma questo credo valga per tutte le batterie......

Trovi?
Secondo me invece è un set parecchio potente in termini di singoli fusti, questo per la mescola di legni che a mio avviso esaltano proprio proiezione rotondità e suono di ognuno.
Ho notato una cosa interessante (secondo i miei gusti) che in anni e anni di batterie di tutti i tipi non ho mai trovato: reference suona alla grande con pelli monostrato, ambassador abbiate in particolare, soprattutto la cassa, battente ambassador e risonante originale (credo sia powerstroke). Una bella cassa profonda con attacco definito,proiezione e volume.
Su molti altri sets invece spesso per ottenere un suono a me più congeniale ho dovuto trovare il giusto mix di pelli, sulla cassa in particolare, dove spesso mi ritrovo a montare powerstroke battente e risonante. Non mettendo nulla dentro la cassa cerco di equalizzarla sfruttando le sordine delle pelli.
Ho notato che questa cosa funziona bene sulle casse anche di legni poveri (tipo la mia export).
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie