da Lisander il lun dic 07, 2015 7:10 pm
@the mucco:
Mi sono limitato ai muri che danno verso l'esterno (ed una fascia di circa mezzo metro che comprende l'angolo ed il soffitto): fai conto circa 35 mquadri, poichè le finestre sono numerose ed abbastanza grandi (nella mia cameretta buco praticamente occupa quasi tutta la parete). Riduce in effetti la formazione della muffa, ma credo più per l'antimuffa presente che non per l'effetto delle microsfere. Io ho utilizzato 3 confezioni da 4 litri ed ho in casa il barattolo per i ritocchi. Nell'angolo in bagno purtroppo non ha risolto totalmente: è esposto a nord e c'è un rinforzo metallico (rilevato dal rilevametalli) per il balcone del piano superiore. Ora ho provato a montare un termoconvettore piccolino che faccio andare solo in ventilazione per evitare ristagni e vediamo.
Casa mia è in classe D, ma i muri esterni sono comunque discretamente freddi.
Responso: di tutte le antimuffa che ho provato finora è quella che "tiene" di più ed effettivamente si stende molto bene.
Banalmente ti direi, prendi il barattolino da 0.75 l e prova nei punti più critici se migliora qualcosa.
Sicuramente con la rovertech o la marchiata boero (stessa casa) termoisolante la prova è ancora "umana" a livello di spesa, con l'atriathermika con le microsfere in ceramica (170 euro per 13 litri) o sei sicuro che funziona oppure si spendono soldi inutilmente.
Il fatto è che ogni situazione è diversa e se sicuramente è possibile migliorarne una buona, non è detto che si possa risolverne una compromessa.
Sul confort acustico al massimo potrebbe ridurti l'effetto "campana" di certe case, ma di sicuro uno strato micrometrico non cambia praticamente niente.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...