labatteria.it • Leggi argomento - Il rullante più rock

Il rullante più rock

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Roccia68 [banned] il ven gen 01, 2016 10:45 pm

...certo AnBra immagino...cmq dipende sempre in che contesto lo si mette...per esempio anche in questo pezzo ci sta' bene anche perche' e' un pezzo per me' stratosferico, di pura poesia in musica https://www.youtube.com/watch?v=jbBV9Mcxusw se vi piace il genere consiglio i cd "secrets of beehive" e "the brilliant trees", un genere che odi o ami, particolare...io con questi pezzi viaggio, da ascoltare con un buon hi-fi sdraiati e a luci spente.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il ven gen 01, 2016 11:27 pm

Sylvian :tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il ven gen 01, 2016 11:44 pm

Ma infatti il collegamento c'è: https://www.youtube.com/watch?v=xhI1aX2-pmo&feature=player_detailpage
Devo avere da qualche parte un paio di LP di Sylvian con Fripp.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il sab gen 02, 2016 12:00 am

AnBra ha scritto:A chi lo dici, Roccia, ma c'è stato un periodo con pezzi registrati addirittura senza piatti,

https://youtu.be/UnQvJND0aCo?list=PL6i1 ... bS1cRS-ia6

Ma cosa dici mai!!

Finalmente mi postate musica di un certo spessore :wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab gen 02, 2016 9:26 am

... l'accoppiata Fripp-Sylvian e' spettacolare ...scusate l'ot ma per me' e' rock anche https://www.youtube.com/watch?v=KmFfy56nSzY :tru oppure un'estratto da un cd meraviglioso con Lewis Nash alla batteria, uno dei migliori batteristi della nuova era ma ben ancorato al drumming di spessore di vecchio stampo , questo per me' significa saper suonare ed i batteristi jazz non li batte nessuno, caro vit pane per i tuoi denti https://www.youtube.com/watch?v=xumY2B8Ouxw :tru
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il sab gen 02, 2016 10:00 am

In registrazione il rimedio di AnBra è divertente e utilissimo, se si cerca il suono ciccione.

Però non relegherei il suono rock a quello. Per me per esempio le frequenze basse ci devono essere, ma anche quelle alte che danno la "castagna", la botta vera del rullante. Per questo almeno mi piace cercare l'altezza.

Poi oh, ogni volta che sento questo Black Beauty 14x5 accordato così bene (per non parlare della tecnica del batterista e le sue Ludwig) mi sale la scimmia, ahah

https://youtu.be/hnMy4iI7jMU?list=FLlx6BUwfsw2caAHykTxmJJw
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il sab gen 02, 2016 10:05 am

E' una vita che dico che quando c'è un microfono per lo mezzo, quei trucchi liì sul rullo e tom sono la manna dal cielo!!!...................
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda phc il dom gen 03, 2016 3:39 pm

Roccia68 ha scritto:... l'accoppiata Fripp-Sylvian e' spettacolare ...

Vero,,, ma anche solo i Japan avevano il suo perchè !!!

Augusto ha scritto: In registrazione il rimedio di AnBra è divertente e utilissimo, se si cerca il suono ciccione.

Però non relegherei il suono rock a quello. Per me per esempio le frequenze basse ci devono essere, ma anche quelle alte che danno la "castagna", la botta vera del rullante. Per questo almeno mi piace cercare l'altezza.

anche a me piace la castagna e la trovo Rock più che mai !!!

Augusto ha scritto: Poi oh, ogni volta che sento questo Black Beauty 14x5 accordato così bene (per non parlare della tecnica del batterista e le sue Ludwig) mi sale la scimmia, ahah

https://youtu.be/hnMy4iI7jMU?list=FLlx6BUwfsw2caAHykTxmJJw

azz che tiro !!!

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jejecb il dom gen 03, 2016 6:19 pm

Uno dei più rock che ho sentito in giro è stato lo Starphonic Brass, ma non so com'era pellato.
Poi ho sentito tanti batteristi tirare fuori dei bei suoni rock da rullanti che non mi sarei aspettato, ma poi non ne verremmo mai a capo :D
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda AnBra il gio gen 07, 2016 8:54 am

vit vit ha scritto:
AnBra ha scritto:A chi lo dici, Roccia, ma c'è stato un periodo con pezzi registrati addirittura senza piatti,

Ma cosa dici mai!!

Ancora mi chiedo perchè, sul finale di questo pezzo sparato a tutto volume nella mia stanzetta 4x5, col mio NAD valvolare, 4 satelliti JBL e sub Revox da 40 cm., mio padre entrava e mi diceva la solita frase: "tu diventerai sordo!"
https://youtu.be/0bfA3fhsSnk?t=278
Comunque all'epoca Marotta spaccava i culetti a tutti.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio gen 07, 2016 10:06 am

E beh,gran classe.
E the rhythm of the heat dove lo mettiamo? :tru :tru
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il gio gen 07, 2016 10:55 am

Si, ma quello che volevo evidenziare è che il rock ha mille sfaccettature, con tanti modi di suonarlo e un'infinita varietà di batteristi, con stili diversissimi tra loro.
Si potrà mai dire che un rullante è "il più rock"?
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio gen 07, 2016 12:28 pm

Ci mancherebbe....non esiste.
Io ho dato la mia ricetta personale per differenziare i rulli Che uso in vari contesti:tendenzialmente medio basso es asciutto per il rock,medio alto aperto e risonante per simil jazz e acustico,tiratissimo per funk/Latin/fusion
Ho avuto massimo 6 rullanti in contemporanea e ho cercato di seguire questo schema assecondando le misure col suono voluto.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio gen 07, 2016 2:39 pm

Ma Exposure non la suonava Gabriel stesso? Mi sembra di ricordare che nell'81 dal vivo l'avesse suonata proprio lui
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda AnBra il gio gen 07, 2016 4:46 pm

Sei proprio giovane, Iko, se non ricordi queste cose!
Exposure è di Fripp, ma l'hanno inciso sia Fripp che Gabriel, in un periodo di "fermento musicale", succeduto alla prima repubblica del rock (fine anni '70).
Seppelliti Zeppelin, Genesis, Who, King Crimson e tanti altri gruppi "mitici", si afferma il genere che all'epoca era denominato new wave (che poi un vero e proprio genere non era, in quanto comprendeva un pò di tutto).
In questo periodo di fermento nasce Exposure, che è il pezzo "bandiera" del rinnovamento e pietra miliare del genere; nasce dalla collaborazione di Fripp con Gabriel, Peter Hammill, Daryl Hall, John Wetton e tanti altri nomi eccellenti del panorama musicale rimasti, per così dire, "disoccupati" ed in cerca di nuove strade.
Ma siamo fuori tema e questo topic sta diventando un thread su Exposure, anziché sul rullante più rock.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio gen 07, 2016 5:18 pm

Non mi sono capito, quello che intendevo è che sia nell'album che dal vivo, Gabriel suonava la batteria in exposure, con il seggiolino ancora caldo del culo di Jerry Marotta.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Augusto il gio gen 07, 2016 6:52 pm

Bel pezzo AnBra, non conoscevo mica. Gagliardo.
Credo non si sia mai offtopic se si parla di buona musica! :)
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il gio gen 07, 2016 7:01 pm

Si, mi chieda scusi, Iko.
C'è stato effettivamente un periodo in cui Peter Gabriel, nei concerti, si sedeva ogni tanto e per parte di qualche brano alla batteria, ma sul disco penso di no.
Poi, come diceva mio nonno, tutto è possibile tranne uomini prieni (gravidi).

@ Augusto, per conoscere il rock inglese (una volta) d'avanguardia basta essere un pò segugi e seguire la traccia di Fripp e dei King Crimson, per esempio:
King Crimson ---> Bill Bruford --> e arrivi agli Yes;
King Crimson ---> Gregg Lake --> e arrivi a Emerson, Lake & Palmer;
King Crimson (Greg Lake e John Wetton) Yes (Steve Howe) ---> Emerson, Lake & Palmer (Palmer) --> e arrivi agli Asia.
E' tutto concatenato, come in quello che una volta chiamavamo Jazz-Rock (ora fusion); basta seguire la traccia di Miles Davis ed arrivi a tutti i protagonisti fino ai giorni nostri.
Ti faccio un esempio: Miles Davis --> Chick Corea ---> Stanley Clarke ---> Return to Forever ---> Al di Meola etc. (filone infinito solo questo).
Io, ai miei tempi, usavo questo metodo e non c'era internet ad aiutarmi, ma per fortuna c'era Nannucci, con un catalogo vastissimo, dove si trovava di tutto.
Si dovevano acquistare tre o quattro LP al mese per "stare aggiornati", ma i costi erano altini, considerato che agli inizi io non avevo reddito e quindi dovevo "farmi aiutare" da papà (che per fortuna era amante della musica).
Oggi basta sedersi davanti al computer e smanettare su Youtube, per avere la possibilità di farsi una cultura musicale infinita.
Il rock è infinito e variegato al massimo, comincia ad allargare gli orizzonti e vedrai che non ti porrai domande come quelle sul rullante più rock.
Naturalmente detto sempre con affetto, consigli accorati al mio figlioccio.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il gio gen 07, 2016 8:10 pm

Il mitico Nannucci di Bologna :)

Certo ai tempi non c'era Internet ma LA RIVISTA per eccellenza : CIAO 2001.

Usciva in edicola il mercoledì mattina e costava 300 lire.

E come gia' detto da Anbra bisognerebbe saper cercare per trovare tutto un universo musicale ormai scomparso

ma che rappresenta la genesi di tutto quello che poi verra'.....Moda', Mengoni, Gabriella, Mirella, Minchiella

ecc... 8)
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il ven gen 08, 2016 9:07 am

Grazie delle dritte!

Infatti voleva essere un discorso ben ampio e personale, proprio per il fatto che il genere rock ad oggi ingloba forse la massa più variegata di musica. Ci sono mille declinazioni diverse.
Proprio perché ogni persona vira verso la sua era interessante vedere e sentire cosa ognuno "sente" come rullante rock. Guarda caso infatti sono uscite tante idee diversissime! Era li il bello, ce ne fosse una non avrebbe senso il confronto.
Paradossalmente c'è ancora più varietà rispetto al jazz moderno, dove i suono sono più "inquadrati". Naturali e con tonalità abbastanza alte (se si escludono i big-kit degli anni '60). [mo vit vit mi scanna]
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il ven gen 08, 2016 9:25 am

Non ti scanno,piu' o meno è vero.Li si privilegia il respiro e la sensibilita' dello strumento:poi quello che cambia è l'approccio alla musica che è ben piu' complesso e diversificato.
Ma questa è un'altra storia,che non vi racconto per non tediarvi e non passare da snob(cit Franco) :lol:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il ven gen 08, 2016 10:32 am

C'è anche da dire che batteristicamente gli anni '80 hanno fatto abbastanza "danni" al jazz mainstream.
Weckl, Colaiuta e Gadd hanno quasi monopolizzato abbastanza la vastità sonora e stilistica del genere, tanto che ancora adesso la maggior parte di cover di chi fa jazz-fusion su YouTube è di Weckl, il che è bellissimo se sei un fan, ma se sei come me che lo apprezzi ma in un lasso di tempo molto limitato, al centesimo video di Weckl sulla homepage di Facebook qualche bestemmiuccia ti sfugge.
Che dire, meno male che c'erano i Weather Report.

PER FORTUNA almeno nel rock sono cambiati i suoni, non ce la farei a sentire quei rullanti riverberati e stoppati.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda edmondo il ven gen 08, 2016 1:48 pm

:(
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il ven gen 08, 2016 1:53 pm

Condivido abbastanza la tua analisi,Vincenzo,fortunatamente il mainstream jazz non mi è mai piaciuto,quindi mi godo la mia folta nicchia di prelibatezze.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il ven gen 08, 2016 3:08 pm

edmondo ha scritto::(
Aspetta, io non sto dicendo nulla su quei suoni, mi piacciono se calati nel loro tempo, li ascolto con piacere... Il mio problema si pone ORA. Il punto è che i suoni sono rimasti quelli anche per i giovanissimi, me ne sono reso conto perché qualche tempo fa stavo suonando e prima di me si esibiva un ragazzo di 15 anni che conosco, molto bravo in generi come, appunto, il jazz fusion e, appena sentito il suo kit (lo aveva portato lui quel giorno), la prima cosa che ho pensato è stata "Ma è possibile che i suoni jazz siano ANCORA quelli di Weckl?" ma la mia domanda non era riferita al sound che aveva scelto ma all'UNICO sound possibile, non c'erano altre possibilità di scelta se voleva rientrare in QUEL genere, cosa che non è uguale per te ED, tu fai blues, prog e tanti altri generi e hai scelto QUEL sound tra tanti, c'erano i concert tom, le pelli tiratissime alla Purdie, le casse enormi alla Bonham... Ma sto divagando, torniamo ai rullanti rock!

Vit, io mi sento fortunato quanto te ad essere scappato dal sound dei Motley Crüe.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda edmondo il ven gen 08, 2016 5:35 pm

Ah ah Ma ci mancherebbe!!! Io scherzavo!!! Ma quello è il suono di quel tempo, con quelle batterie.......Come peraltro Tu mi insegni che 10 anni prima c'era quel suonone che a Te piace con quelle casse, quei legni, quei batteristi, quel rock là.......e quelle registrazioni/amplificazioni che UNICHE ci hanno fatto piacere il genere.......E si, perchè prima di suonare una batteria, NOI TUTTI ABBIAMO ASCOLTATO chi Bonzo, chi Weckl chi prima ancora Buddy Rich MICA STANDO VICINO A LORO A MEZZO METRO (qualche sparuto fortunato si, certo), MA SENTENDOLI ATTRAVERSO I DISCHI E ATTRAVERSO MIGLIAIA DI WATT AMPLIFICATI........Voglio l'ennesima volta dire che non esiste il suono della batteria avulso dal contesto musicale dove si è concepito: contesto formato da esecutore/strumento/genere/ripresa microfonica ed epoca!!
Quel suono nel nostro box, o studio, o stanza da letto o garage non esiste. Lo sentiamo noi, ma non va da nessuna parte!!!....
Quello che esiste e conta E' IL SUONO dell'immaginario collettivo, quello che ci è arrivato alle orecchie per averlo prima SENTITO, non prima suonato......!!!!!!! Se era il nostro tanto meglio, ma penso che non lo fosse........

Non tutti abbiamo fatto turnee e dischi (oggi si, si scimmiotta tutto, ci si registra avendo mezzi tecnnologici facili a disposizione). ma quando si gioca in Champions, o serie A o Premier league, ecco, da lì arrivano poi i modelli, i CLASSICI (noi che giochiamo la domenica mattina a calcetto ce la mettiamo tutta, ma sempre viva il parroco è.....). E quindi, e concludo, restano i CLASSICI: prima la musica classica, sinfonica; poi l'evoluzione; etc etc. ; il primo Jazz, le big band; il rock Seventy; la fusion degli '80; quelli del 90...........e poi........non mi sovviene null'altro. Forse per questo oggi si suona solo Cover.
Per cui voglio dire che la 24 o 26" Ludwig di Bonzo HA LO STESSO VALORE STORICO-MUSICALE della 20" 9000RC di Weckl, anzi, di Gadd prima ancora........................................
Dopo fu l'Acero...........................fino ai giorni nostri.
Ma non so perchè oggi come oggi............oggi........mi manca qualcosa.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il ven gen 08, 2016 5:53 pm

Hai colto esattamente quel che volevo dire Ed, oggi non abbiamo più un suono "storico", nei '90 potrei citarti al limite i suoni sporchi e grossi del Grunge, ma nel fusion già non ce ne sono più... E questa è una cosa che mi dispiace immensamente.
vi.bonham
moderatore

Messaggioda vit vit il ven gen 08, 2016 6:19 pm

(qualche sparuto fortunato si, certo)
Vero mi ritengo fortunato ad essere stato pochi cm da Gerry Hemingway,Joey Baron,John Hollembeck,Han Bennink&Roberto Gatto,Hamid Drake,Cristiano Calcagnile,Roberto Dani e centinaia d'altri(anche fotografati a pochi cm....è gente alla mano)

Basta frequentare i posti giusti ed ascoltarli a pochi cm e mai attraverso l'impianto,che se cè è proprio minimale.
Quindi nessun'immaginario,so cosa ho ascoltato.Ed è per questo che ho poca simpatia per la plasticaccia che si sente in tanti concerti.
ROBA VERA VOGLIO.

:B

Non sono d'accordissimo sulle vostre analisi musicali...forse perché ci siamo immersi dentro e non ce ne accorgiamo:nei generi che ascolto io (avant jazz soprattutto) cè fermento,ibridazioni:certo non rivoluzioni ma tanta vitalità'....qua da noi manca il pubblico(io per primo,stanchezza stress ecc )sempre più' immerso nella movida e intrattenimento.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven gen 08, 2016 6:59 pm

Si. Perfetto. Ma non hai colto quello che volevo dire. Anzi, non mi sono spiegato io.

O sei uno dei pochi sparuti fortunati.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il ven gen 08, 2016 7:08 pm

No,no penso di aver capito.Non è un discorso valido per tutti,e ci tengo a ribadirlo :wink:

Poi avete parlato di mainstream che per antonomasia è poco incline al nuovo,quindi il consiglio è di guardare poco oltre.
Con Ammòre.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie