labatteria.it • Leggi argomento - Indovinate? Batteria Nuova

Indovinate? Batteria Nuova

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Christian98 il mar feb 23, 2016 2:33 pm

Holaaa!

Anche io come molti altri sto cercando una batteria nuova, ma da quanto ho potuto constatare ho dei "gusti" un po problematici :D . Ho un Budget di €1500, ma vorrei spendere anche di meno. La batteria che ho in testa e che ho cercato (e trovato a un buonissimo prezzo) è la Pearl MMP, 10*8 12*9 14*14(sospeso) 22*18(vergine).

Ho sempre sentito dire e ho letto che è un set versatilissimo (sopratutto per fare pop e rock che sono i generi che faccio io) dal suono stupendo, e ho anche visto diversi video di questa batteria e mi è piaciuta molto. Ieri sono andato a provarla da un mio amico che ha un set completo con tutte le misure quindi 8 10 12 13 14 16 e 22. Cassa stupenda. Timpani bassi. Tom.. Tom.. :x :x :cry: Mi stavo letteralmente deprimendo. Il 10 era davvero acuto e pensavo che fosse stato lui a regolarlo cose ad averlo tirato troppo. Ci ho giocato un pochino allentando la battente, ma niente non scendeva al suono che volevo io. Da premettere che monta delle emperor usuratissime e la risonante era molto molto tirata. Vedendo subito la mia espressione a primo impatto mi ha detto di suonarla tutta passarci un po di tempo. Niente da fare, era acuto, potevo allentare quanto volevo e la nota non scendeva al tono che volevo io.

Morale della serata. Mi ha spiegato un po che è anche (e sopratutto) colpa delle pelli, ma che ogni tom ha la sua nota e nelle batterie professionali è possibile trovarla "bussando" nel legno. Ovviamente è possibile alzarla o abbassarla, ma la nota in cui il tom si esprime di più è quella che si sente "bussando".

La batteria che attualmente ho è una Peace Paragon 2 dalle stesse misure (pelli nuove emperor) e il tom da 10 ha un suono più basso rispetto a questo della MMP. A questo mio amico piace "fraseggiare" o meglio creare melodia con i tom, infatti ogni tom ha una nota definita e sentendola da lui è qualcosa di stupendo. Ma io non ho la possibilità di spendere €3000 euro per una batteria in questo momento :D :D

Qualcuno ha qualche consiglio da dare? E' possibile abbassare la nota del tom 1? Non sto dicendo di farlo passare per un 12, ma qualcosa giu di li. Sono un amante dei suoni bassi ma definiti.

Helppppppppp!!!!!! (Sono ancora convinto che sia tutta colpa delle pelli :| :| )
My DrumKits:

1] Pearl MMP Purple Metallic: 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
Snare: Pearl Dennis Chambers Signature 14x6,5
Cymbal: Sabian HHX 13" Stage Hats| Sabian Chopper 8"| Zildjian A Custom 16"-19" Crashs| Zildjian A Sweet Ride 21"| Sabian HHX Evolution Ride 20"
Hardware: All Pearl 2000's Series, Pearl Eliminator P-2000 Double Pedal, Gibraltar Rack

2] Peace Paragon Black Burst: 10x8 12x9 14x14 14x6,5(R)
Cymbal: Sabian HHX Evo 14" Hats| Sabian HHX Evo 16" Crash| Sabian HHX Evo 20" Ride| Sabian HHX Evo 18" O-Zone Crash
Hardware: Tama MM5W Set, Pearl P-120 Single Pedal
Christian98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vi.bonham il mar feb 23, 2016 2:59 pm

Scusami, non ti offendere, ma io non ho capito qual è la tua richiesta, potresti sintetizzarmela?
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Christian98 il mar feb 23, 2016 3:02 pm

In pratica se secondo voi è soltanto un problema di pelle e il tom si può ancora abbassare cambiando la pelle, o se la nota è quella e dovrei cambiare le misure
My DrumKits:

Cymbal: Sabian HHX 13" Stage Hats| Sabian Chopper 8"| Zildjian A Custom 16"-19" Crashs| Zildjian A Sweet Ride 21"| Sabian HHX Evolution Ride 20"
Hardware: All Pearl 2000's Series, Pearl Eliminator P-2000 Double Pedal, Gibraltar Rack

Cymbal: Sabian HHX Evo 14" Hats| Sabian HHX Evo 16" Crash| Sabian HHX Evo 20" Ride| Sabian HHX Evo 18" O-Zone Crash
Christian98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SignoriDrums il mar feb 23, 2016 3:25 pm

Certo che è possibile. Quello che non ho capito è se hai solo abbassato la battente o anche la risonante. La nota di un tamburo è data principalmente dalla risonante, se non abbassi quella...
E ovviamente delle pelli sane aiutano nell'accordatura.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Christian98 il mar feb 23, 2016 3:30 pm

Purtroppo no, lo stavo per fare ma sono dovuto scappare :cry:
My DrumKits:

Christian98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mistico il mar feb 23, 2016 4:21 pm

E allora torna dal tuo amico e riprova ad accordare battente e risonante, magari portando la tua Emperor semi nuova così hai um riscontro più veritiero.

Ti schiarisci più le idee così che con altre 50 risposte su questo topic. Vai e poi se hai ancora dubbi torna qui ;)
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il mar feb 23, 2016 5:48 pm

Partiamo da una sorta di assioma , e cioè:
A FUSTO PIU' SOTTILE CORRISPONDE NOTA DELLO STESSO PIù BASSA.

Quindi, tieni presente Christian che nel caso di MMP siamo di fronte (almeno per i tom....perchè per le casse le misure/spessori sono sempre o quasi sempre differenti e più spessi) a dei fusti molto sottili, nell'ordine di di 5mm. e QUATTRO soli strati, laddove poi devi aggiungere i Focus ring da altrettanti 4 strati.....
E' probabile che il 10" che tu hai suonato sia stato tarato dal costruttore (ma dubito) su nota alta proprio andando a modulare il Focus Ring aplicato, sia per rinforzare, ma soprattutto per "centrare" la nota e stabilizzarne così il timbro e il range.

E' probabile che questo specifico tom non abbia una grande escursione (?), tipo quella che hanno specie andando verso le note alte, più in tensione, i tom SENZA Focus, tipo i fusti MCX che hanno 6strati e sono spessi 7,5mm.......

Capirai perciò da Te che questi ultimi hanno si meno risonanza, ma molta più escursione e quindi molta più dinamica.......diciamo.....

Ma tutto è relativo sempre.

Dalla Tua prova si evince poi che la pelle risonante (sotto) era molto molto tesa. Beh questa cosa comporta un alzamento della "nota" di almeno un 30 % ..........ed è chiaro che andando a mollare (appena) un tirante sotto (solo) già si può scendere di nota di un bel po'!! Provare!!!

Per cui la Tua prova è parziale; ma posso capire che avendo Tu avuto quest'impressione, sicuramente da qualche Tua esperienza avrai dentro di Te fatto il confronto/paragone......... E magari (dico forse) quello specifico Tom da 10" MMP davvero non ha molta molta escursione ......... Devi andare secondo me andare a fare questa prova con due AMBASSADOR.........Perchè se vuoi modificare l'intonazione a una EMPEROR per giunta trasparente e CONSUMATA rischi davvero dopo un giro di chiavetta di ritrovarti solo grinze e nessuna nota di Tom.......!!!

Direi che la prova è assolutamente da rifare.

Dopodichè facci sapere........qui ci sono buonissime batterie in vendita, degne di MMP (che non è detto sia poi la batteria ad hoc per Te......)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie