labatteria.it • Leggi argomento - colpa di misure piccole o delle pelli ormai alla "frutta"?

colpa di misure piccole o delle pelli ormai alla "frutta"?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda phc il dom feb 28, 2016 4:06 pm

Ciao a tutti

Giovedi scorso ho suonato in una birreria delle mie parti, abbiamo fatto da supporto ad una band di amici...
e ho quindi suonato non sul mio set, ma su una Yamaha del batterista di questa Band (che chiaramente ringrazio per la gentile concessione)... Venendo al dunque, ho, anzi abbiamo notato che la batteria faticava ad "uscire", ed io a quanto si dice, sono anche un bel pestatore... ora mi chiedevo quanto le misure piccole del set hanno influenzato questa condizione, e quanto il fatto che montava pelli ormai arrivate al capolinea (e la cassa con il solito cuscinone dentro) ???

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il dom feb 28, 2016 4:21 pm

che batteria era? da rydeen a hybrid maple ci sarebbe la sua differenza :)

ps comunque è colpa del fonico :D :D :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda piero87 il dom feb 28, 2016 4:31 pm

Se era una manu katche nn ci credo.
L ho avuta,venduta(pentito) e ho un ricordo bellissimo.
Suonava bene,bei bassi nonostante le misure e nulla da dire. Cmq dipende come dice il buon lorenzo che batteria era. Poi sai dipende dal fonico,dal posto e i volumi generali della band. Io avevo un chitarrista che fra volumi e big muff si sentiva solo lui.
Se poi c metti delle pelli morte beh...
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
piero87
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda Orzo il dom feb 28, 2016 4:33 pm

magari era anche l'acustica del locale
E questa sarebbe una firma?

Il mio Mercatino
Orzo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda phc il dom feb 28, 2016 4:33 pm

lorenzo ha scritto:che batteria era? da rydeen a hybrid maple ci sarebbe la sua differenza :)

Onestamente, non ho prestato attenzione al modello... tutto quello che ricordo è che è gialla con il wrap...guarderò dalle foto se lo si può capire... [/quote]

lorenzo ha scritto:ps comunque è colpa del fonico :D :D :D

ti avrei dato ragione se ci fosse stato e se la batteria fosse stata amplificata :D :D :D

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il dom feb 28, 2016 7:04 pm

Allora avrai avuto misure minuscole. Senza microfoni in locali affollati, Tu che suoni hai la parvenza che esca (la Tua).....ma in effetti nulla esce per davvero........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il dom feb 28, 2016 7:10 pm

Allora: batteria piccola, non mia e non amplificata, ti dico cosa avrei fatto io 8)

- via innanzitutto il cuscino dalla cassa ed avrei invitato ( ma i miei compagni musici hanno la giusta maturita' per

farlo da soli ) a livellare i loro suoni sulla cassa.

Tutto qui senza se senza ma! I musicisti che non si sanno "adattare" alle diverse situazioni sono da prendere

solamente a calci in culo :D :lol:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom feb 28, 2016 7:16 pm

condivido quasi tutto quanto detto da Franco.....
"Quasi" solo perche', non essendo mia la batteria, non avrei nemmeno tolto il cuscino, per non rompere i maroni al legittimo proprietario, ma avrei semplicemente chiesto di mantenere le dovute dinamiche......
Se poi la gente e' abituata a suonare da sola, e' ovvio che si incappa in questi problemi......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda piero87 il dom feb 28, 2016 7:55 pm

Il mio chitarrista doveva e bastava che si sentisse lui.
E nn avevo batterie piccole.
Cmq vista la tua domanda puo essere tutto e niente.
C sono millesettantadue cose che possono influire sulla resa efettiva della batteria ;)
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
piero87
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda souldrum il dom feb 28, 2016 8:31 pm

l primo fattore e' sempre e comunque la band nel suo insieme........ripeto.......solitamente, quando mi capita di suonare con chi e' abituato a suonare da solo, ci suono 2 volte......alla terza ho gia' "abdicato".......anche perche' chi suona da solo ha la tendenza a non contare e a "mangiarsi" o ad aggiungere dei "quattro" a piu' non posso......ma questo e' un discorso diverso....per quanto collegato con la questione.......

La strumentazione non e' niente, se non c'e' chi la sa controllare......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il dom feb 28, 2016 8:56 pm

Marco su questi aspetti sfondi una porta aperta! :lol:

Anzi la porta la sfondano da soli a furia di calci nel culo ahhhhh!!!!

P.S.: e' chiaro che avrei chiesto al tipo di togliere il cuscino che avrei ricacciato dentro, una volta finita la mia

esibizione.
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda phc il dom feb 28, 2016 9:19 pm

un attimo... un attimo...

In questo caso la band non ha colpe, nel senso che io NON ho chiesto di abbassare volumi a nulla e a nessuno...
sono io che mi son reso conto che ho picchiato più del solito per tirare fuori un suono appena decente a livello di volumi (sto parlando per i miei canoni e per lo stile della mia band) ...
e cmq quando ha suonato l'altra band, ed io ero ad ascoltarli, mi son reso conto che indubbiamente la batteria era molto frenata ...

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Franco [banned] il dom feb 28, 2016 9:23 pm

phc ha scritto:un attimo... un attimo...

In questo caso la band non ha colpe, nel senso che io NON ho chiesto di abbassare volumi a nulla e a nessuno...
sono io che mi son reso conto che ho picchiato più del solitoper tirare fuori un suono appena decente a livello di volumi (sto parlando per i miei canoni e per lo stile della mia band) ...
e cmq quando ha suonato l'altra band, ed io ero ad ascoltarli, mi son reso conto che indubbiamente la batteria era molto frenata ...

phc

Se hai picchiato piu' del solito e' perché non ti sentivi essendo sovrastato dagli altri no?

Per cui dovevi dire ai tuoi di livellarsi al volume della cassa, lo stesso discorso vale anche per l'altra band a

quanto pare.
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda phc il dom feb 28, 2016 9:33 pm

Franco ha scritto:
Se hai picchiato piu' del solito e' perché non ti sentivi essendo sovrastato dagli altri no?

Per cui dovevi dire ai tuoi di livellarsi al volume della cassa, lo stesso discorso vale anche per l'altra band a

quanto pare.

No Franco, abbiamo suonato decisamente più tranquilli del solito (parlo sempre di volumi)... i titolari del pub ci hanno imposto un limite appena abbiamo iniziato a fare i suoni, ed in ogni caso in questo locale hanno un problema nell'impianto (ci hanno detto che forse hanno un problema di massa) ed era impossibile alzarsi più di tot., altrimenti partiva un insopportabile ed ingestibile fischio ... ed in ogni caso, provando la batteria mentre nessuno suonava mi rendevo conto che i suoni erano come frenati (paragone con la mia ma anche con altre)...

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il dom feb 28, 2016 10:42 pm

Franco ha scritto: I musicisti che non si sanno "adattare" alle diverse situazioni sono da prendere

solamente a calci in culo :D :lol:

D'ACCORDO AL 300% !
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Madara il lun feb 29, 2016 2:06 am

Scusa ma la tua domanda è parecchio vaga e tutto il contesto non ha senso....
Mi spiego; devi dare certe informazioni necessarie:

1) Le misure della batteria in primis!
2) dovremmo sapere che tipo di batteria è, quindi il materiale.
3) se gli altri erano troppo alti (questo lo puoi sapere solo tu che eri la..); ma di certo erano alti perchè qualsiasi sbatta inutile se picchiata si sente e come... magari il suona fà schifo ma si sente
4) le pelli influenzano si, ma non in modo determinante. (semmai contribuiscono maggiormente alla qualità del suono e non tanto al volume di esso..)

Se rispondi almeno alle prime mie 2 domande allora qualcosa si può capire...
Ciao ;)
Quello che vorrei:
1) Kumu vintage 12*9-13*10-16*16-18*16-22*16.
2) Yamaha Phx 10-12-14-16-22
3) Yamaha Live Custom 10-12-14-16-22
4) Yamaha Club Custom 10-12-16-22
5) DS Rebel m95 12-13-16-18-22
6) Ludwig Classic Maple 13-18-26
Quello che felicemente ho:
X-Drum Pro Stage II 10-12-14-24
Zildjian A medium ride 20" - Zildjian A Custom projection crash 16" - Turkish Millennium 16" - Zildjian K Dark Thin crash 15" - Zildjian A Custom splash 6" & 8" - Turkish Moderate hi hat 14" - Paiste 302 ride 20"

Meccaniche Yamaha, sempre!
Madara
battipentole

Messaggioda souldrum il lun feb 29, 2016 4:13 am

phc ha scritto:.......
No Franco, abbiamo suonato decisamente più tranquilli del solito (parlo sempre di volumi)... i titolari del pub ci hanno imposto un limite appena abbiamo iniziato a fare i suoni, ed in ogni caso in questo locale hanno un problema nell'impianto (ci hanno detto che forse hanno un problema di massa) ed era impossibile alzarsi più di tot., altrimenti partiva un insopportabile ed ingestibile fischio ... ed in ogni caso, provando la batteria mentre nessuno suonava mi rendevo conto che i suoni erano come frenati (paragone con la mia ma anche con altre)...

phc

C'e' qualcosa che tocca.......
E' umanamente impossibile che la batteria sia frenata se il titolare vi pone un limite nei volumi, e tu per sentire un minimo la batteria, hai pestato piu' del solito, essendo oltretutto un noto "pestone".......
Te lo concederei solo se fossero montate delle mesh, sulla batteria......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda phc il lun feb 29, 2016 9:37 am

Madara ha scritto:Se rispondi almeno alle prime mie 2 domande allora qualcosa si può capire...
Ciao ;)

hai perfettamente ragione! Chiedo venia per la mia superficialità. Ma ahimè non mi sono messo a guardare il modello della Yamaha in questione e tantomeno a chiedere info su misure e quant'altro. montata è suonata. Credo comunque che avesse una cassa da 16, tom presumibilmente da 8, è un timpano da 14. Nel caso riuscissi a saperne qualcosa di più, sicuramente ve lo dirò.

souldrum ha scritto:C'e' qualcosa che tocca.......
E' umanamente impossibile che la batteria sia frenata se il titolare vi pone un limite nei volumi, e tu per sentire un minimo la batteria, hai pestato piu' del solito, essendo oltretutto un noto "pestone".......
Te lo concederei solo se fossero montate delle mesh, sulla batteria......

diciamo, che questo è uno dei punti di cui proprio volevo venire a capo... mi spiego, ho iniziato a pensare ad essere io che ho abituato l'orecchio alla mia batteria, dalle misure più grandi, è da un suono decisamente più potente... però, c'è sempre un però, quella cassa, (sicuramente dirò eresie) secondo me era davvero frenata, probabilmente dovuto al fatto che era riempita da questo cuscino... e inoltre anche lo stesso proprietario, si è accorto che la batteria sembrava non uscire. ed ha pensato che fossero le dimensioni del locale, o comunque l'acustica del locale.

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Franco [banned] il lun feb 29, 2016 10:08 am

Le chiacchiere oramai stanno a zero ahhhh!

la prossima volta ( se sarete ancora di spalla a qualcuno ), accerta che razza di strumento ci sara' sul palco e se

del caso ( senza offesa per nessuno ) montati la tua.

Ma sono sempre più convinto che avresti dovuto togliere quel cazzo di cuscino....
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda phc il lun feb 29, 2016 10:21 am

Franco ha scritto:Le chiacchiere oramai stanno a zero ahhhh!

la prossima volta ( se sarete ancora di spalla a qualcuno ), accerta che razza di strumento ci sara' sul palco e se

del caso ( senza offesa per nessuno ) montati la tua.

Ma sono sempre più convinto che avresti dovuto togliere quel cazzo di cuscino....

sì Franco, hai ragione.
Ma a volte il confronto (chiacchere) serve anche a capire i propri limiti, che siano tecnici o di Sapienza.
e io di limiti ne ho sicuramente più di uno.
sul cuscino concordo, ho proprio l'impressione che con quel cuscino quella casa non riusciva ad uscire. non mi andava però di fare rompipalle. Anzi ringrazio nuovamente per la gentile concessione della batteria. sono sempre convinto che la solidarietà e l'aiuto tra colleghi non possono che fare bene alla musica. Detto questo avremmo potuto, è dovuto sentirci prima per telefono, cosa che sia io che lui abbiamo delegato invece ad altri. Grosso sbaglio che non bisogna fare...

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Franco [banned] il lun feb 29, 2016 2:06 pm

A a proposito di "comunicazione", nel corso di una grande festa della birra, doveva aprire il nostro concerto una

band di rockettari. Ovviamente facciamo noi i suoni e quando tocca a loro capisco che il batterista mi avrebbe

sconocchiato la batteria.

A questo punto gli dico molto chiaramente che non avrebbe suonato sulla mia batteria e che doveva andarsi a

prendere la sua, cosa che ha fatto! 8) 8)
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun feb 29, 2016 2:26 pm

@phc
Secondo me sei tu che sei abituato ad avere volumi/dinamiche molto alte........ovvio che su uno strumento non tuo, di misure anche ben piu' ridotte, tu possa trovarti a disagio.....m non e' certo dandogliene di piu' che si risolve il problema....
Per il resto credo sia appunto piu' un problema del tuo orecchio non abituato........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Madara il lun feb 29, 2016 2:47 pm

Misure piccoline è certo... e se sei abituato ad altre misure questo è un dato determinante.
Per il fatto del cuscino, vai tranquillo che quello tappa da morire (c'è pure da vedere con cosa era fatto il cuscino, mica conta solo la misura di esso ma anche con cosa è fatto, ...spugna... lattice... piuma...ecc)
Ultimo argomento da te citato (il suonare su uno strumento altrui): hai fatto benissimo a non rompere le scatole al proprietario che difficilmente avrebbe acconsentito a modifiche su uno strumento che è "magari" congeniale al suo modo di suonare; anche a me darebbe fastidio che mi cambino il settaggio, buono o brutto che possa apparire agli altri, che non ne sono legittimati ad alcunchè :D :suk :D
Cmq sono certo che i motivi sono 3 e due certi:
1- per la resa dela cassa il cuscino che dentro una 18 è da tardati mentali mettere anche un fazzoletto (IMO)
2- manco a dirlo le misure, magari in contrasto con le tue abitudini
3- materiale dei fusti che se erano di betulla o peggio mogano non hanno molta risonanza per i live non microfonati.

Saluti e scusate per il poema scritto :x
Quello che vorrei:
Zildjian A medium ride 20" - Zildjian A Custom projection crash 16" - Turkish Millennium 16" - Zildjian K Dark Thin crash 15" - Zildjian A Custom splash 6" & 8" - Turkish Moderate hi hat 14" - Paiste 302 ride 20"

Madara
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il lun feb 29, 2016 4:02 pm

Madara ha scritto:Misure piccoline è certo... e se sei abituato ad altre misure questo è un dato determinante.
Per il fatto del cuscino, vai tranquillo che quello tappa da morire (c'è pure da vedere con cosa era fatto il cuscino, mica conta solo la misura di esso ma anche con cosa è fatto, ...spugna... lattice... piuma...ecc)
Ultimo argomento da te citato (il suonare su uno strumento altrui): hai fatto benissimo a non rompere le scatole al proprietario che difficilmente avrebbe acconsentito a modifiche su uno strumento che è "magari" congeniale al suo modo di suonare; anche a me darebbe fastidio che mi cambino il settaggio, buono o brutto che possa apparire agli altri, che non ne sono legittimati ad alcunchè :D :suk :D
1- per la resa dela cassa il cuscino che dentro una 18 è da tardati mentali mettere anche un fazzoletto (IMO)
3- materiale dei fusti che se erano di betulla o peggio mogano non hanno molta risonanza per i live non microfonati.

In linea di massima anch'io tendo a non modificare i settaggi degli altri ( perché mi so adattare ) ma se c'e' qualcosa che posso cambiare al volo per poi ripristinarlo subito dopo lo faccio!

Non so che tipo di esperienza tu abbia ma si puo' suonare tranquillamente suonare anche con una 18 non amplificata. Ripeto che sta nell'educazione degli altri musici.

Scusa chi te l'ha detto che la betulla ed il mogano non "suonano" ?
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il lun feb 29, 2016 5:29 pm

Si, però perdonatemi: mi pare mi pare mi pare di aver sentito CASSA DA 16" !!!!!!!!!!!? Ma allora di che stiamo parlando, esimio PHC, di modellini di macchine vere, in scala?!!

Ragazzi, non esistono in verità cassa da 16": siamo noi che le immaginiamo!!!

Cominciamo a parlare dalla 22" in sù.......e se non si sente col cuscino, non si sentirà nemmeno se lo togli: sono i trogloditi a 1 metro da te che bivaccando, mangiando, scorreggiando e "ruttando" impediscono al nostro idiofono di sentirsi. Vieppiù, se non hai il microfono dentro, non si sentirà MAI !!!!!!!

P.S: = PHC sta per qualcosa tipo MH MHC MHCH dell'emocromo (quando ti fai l'analisi dei globuli)??

NON SI SENTE UNA CASSA DA 16" (senza microfono) ????! Ma nooooooo, è impossibile!!!!!!! FISICAMENTE, ACUSTICAMENTE IMPOSSIBILE!!!!
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda phc il lun feb 29, 2016 5:40 pm

sicuramente, prima o poi, dovrei mettermi d'impegno per educare orecchie e manine pesanti, crescere musicalmente vuol dire anche questo...

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda phc il lun feb 29, 2016 5:51 pm

edmondo ha scritto:Si, però perdonatemi: mi pare mi pare mi pare di aver sentito CASSA DA 16" !!!!!!!!!!!? Ma allora di che stiamo parlando, esimio PHC, di modellini di macchine vere, in scala?!!

Ragazzi, non esistono in verità cassa da 16": siamo noi che le immaginiamo!!!

Cominciamo a parlare dalla 22" in sù.......e se non si sente col cuscino, non si sentirà nemmeno se lo togli: sono i trogloditi a 1 metro da te che bivaccando, mangiando, scorreggiando e "ruttando" impediscono al nostro idiofono di sentirsi. Vieppiù, se non hai il microfono dentro, non si sentirà MAI !!!!!!!

P.S: = PHC sta per qualcosa tipo MH MHC MHCH dell'emocromo (quando ti fai l'analisi dei globuli)??

NON SI SENTE UNA CASSA DA 16" (senza microfono) ????! Ma nooooooo, è impossibile!!!!!!! FISICAMENTE, ACUSTICAMENTE IMPOSSIBILE!!!!

caro ED, intanto spero di non aver detto stronzate sulla grandezza della cassa... :-D cmq se non era una 16 era poco più...

detto questo lo pseudonimo PHC sta per POST HARD CORE... genere musicale da cui io venni pesantemente influenzato durante gli anni '90...

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il lun feb 29, 2016 6:43 pm

Ah, ora si !!!!!! Poco più di una 16.............sarà stata una 17" .............

(per non fare il doppio-post, parecchio inviso da queste parti......puoi rispondere a entrambi tre nello stesso post......) -
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Madara il lun feb 29, 2016 6:45 pm

Franco ha scritto:
Madara ha scritto:Misure piccoline è certo... e se sei abituato ad altre misure questo è un dato determinante.

In linea di massima anch'io tendo a non modificare i settaggi degli altri ( perché mi so adattare ) ma se c'e' qualcosa che posso cambiare al volo per poi ripristinarlo subito dopo lo faccio!

Non so che tipo di esperienza tu abbia ma si puo' suonare tranquillamente suonare anche con una 18 non amplificata. Ripeto che sta nell'educazione degli altri musici.

Scusa chi te l'ha detto che la betulla ed il mogano non "suonano" ?

A parte il fatto che tale condizione è prevista come terza... poi da millenni si sa a furor di popolo che la betterie in betulla e mogano hanno meno armoniche e volume di quelle in acero... vedi la Yamaha Recording Custom (bestia di batteria che mi fa impazzire per suono) che è preferibile di gran lunga microfonare a differenza delle acero.
Parlo di nozioni tecniche che ho appreso negli anni. Chiudo dicendo che non ho detto che NON SUONANO... ho solo detto che viste le misure se si aggiungono anche le caratteristiche intrinseche del legno... ecc.ecc.. 2+2=4
Quello che vorrei:

Madara
battipentole

Messaggioda souldrum il lun feb 29, 2016 7:40 pm

io esco dalla discussione......ho gia' sentito abbastanza.......tutte verita'........in teoria..... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie