labatteria.it • Leggi argomento - Dubbio strano su rimbalzo..

Dubbio strano su rimbalzo..

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Linus62 il mer ago 24, 2005 2:51 pm

ragazzi toglietemi una curiosita....
stavo a fare lo stick control su un rullante vero
(ve lo specifico xche normalmente o suono su elettronica o su pad in gomma x allenamento)
ho notato che facendo un esercizio tipo RRLL RRLL RRLL RRLL
diciamo sui 120 non e' bello fluido,scorrevole....esce lo stesso abbastanza bene pero' qualcosa non va come dovrebbe..
se invece inverto eseguendo il contrario LLRR LLRR LLRR LLRR
va tutto bene..dinamiche,colpi giusti...
la cosa che mi preoccupa e' che io sono destro
ma mi devo preoccupare o e' tutto normale ?
Dovrebbe forse essere il contrario o no ?andare bene il RRLL e un po meno bene il LLRR...ditemi la vostra,grazie
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda paolino il mer ago 24, 2005 2:55 pm

comincia a fare RRLL a 80-90 e aumenta piano piano..io ho il probl tuo con la sinistra.nn credo ke significhi il fatto che sei destro magari hai + controllo nella sinistra,forse sei sia destroso ke mancino..cmq se ci fondiamo esce fatto bene l'esercizio!!! :D :D
she doesn't get enough...
paolino
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mat89 il mer ago 24, 2005 2:59 pm

no ? normalissimo... :mrgreen:
ti spiego: anch'io essendo destro di mano, certe cose mi vengono meglio con la destra ? chiaro, perch? ? la mano con cui operi la maggior parte delle cose...
ora quando faccio tecnica, nei movimenti all'inizio ero pi? sciolto con il destro, per? poi piano piano il sinistro ha preso bene e adesso mi ritrovo con il sinistro che fa un movimento pi? fluido che con il destro!! :!: io mi sono fatto la stessa domanda tua in quel momento, per? poi ho scoperto che ? cos? un po' perch? per un periodo ho sforzato di meno col destro e un po' perch? il sinistro pur non avendolo mai mosso tanto nella vita, ha assimilato tutto in una volta i movimenti di tecnica e si ? trovato avvantaggiato poi nel tempo, perch? col destro svolgevo sempre le mie operazioni giornaliere mentre il sinistro lo tenevo a nanna e quindi facendo cos? il sinistro ha trovato modo di assimilare gli esercizi di tecnica meglio del destro. :lol:
il to problema secondo me ? uno di questi senn? sarebbe non strano, ma adatto alla tua persona! :wink:
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda paolino il mer ago 24, 2005 3:01 pm

hai ragione!!sei molto + esuriente di me :D :D
paolino
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mat89 il mer ago 24, 2005 3:07 pm

paolino ha scritto:hai ragione!!sei molto + esuriente di me :D :D

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :D :D :D :D

scusa se ti ho sottomesso con il mio discorso :a: :oops:
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda paolino il mer ago 24, 2005 3:10 pm

no no de ke per? ? ovvio ke parli di + hai pi? esperienza!!io ancora sto ai rudimenti!!
paolino
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mastro.Geppetto il mer ago 24, 2005 3:36 pm

Posso? Scusate. Se volete un rullo a due fluido occorre sviluppare una tecnica un po' diversa da quella che mi ? sembrato di intuire dai vostri post. Il rullo a due va fatto anche aiutandosi con i rimbalzi, ma non solo. Il primo approccio allo studio deve essere fatto impostando sul metronomo una velocit? medio-bassa, diciamo 60-80 bpm, ed eseguendo l'esercizio ponendo l'accento, quindi facendo suonare un po' pi? forte, il secondo dei doppi colpi. Se usate il rimbalzo il secondo colpo verr? sempre meno definito e SI AVVERTE subito.
Se invece lo accentate il rullo sar? fluido e uniforme, cos? come deve essere sia che partiate di destra sia che cominciate da sinistra. In pratica sar? ta-Ta ta-TA ta-TA ecc. .
Umilmente, vostro servo. :)
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mat89 il mer ago 24, 2005 3:42 pm

paolino ha scritto:no no de ke per? ? ovvio ke parli di + hai pi? esperienza!!io ancora sto ai rudimenti!!

eeeehhh?! esperienza hai detto?! :cry:
magari c'avessi esperienza seria... :mrgreen: questa ? una cosa che ho testato personalmente e che quindi ho avuto modo di rispondere :)

senn? ancora di esperienza ne devo fare anche se suono da 4 anni (autodidatta con 4 5 settimane di lezioni una volta alla settimana :mrgreen: )
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Master of Puppets il mer ago 24, 2005 4:55 pm

ALLENAMENTO... :mrgreen:

nn so il fatto ddss ddss e ssdd ssdd, c'ho provato a me va lo stesso, nn cambia nulla...
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda crazy diamond il mer ago 24, 2005 5:45 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Il primo approccio allo studio deve essere fatto impostando sul metronomo una velocit? medio-bassa, diciamo 60-80 bpm, ed eseguendo l'esercizio ponendo l'accento, quindi facendo suonare un po' pi? forte, il secondo dei doppi colpi. Se usate il rimbalzo il secondo colpo verr? sempre meno definito e SI AVVERTE subito.

questo ? vero... il problema (che ho anche io) ? comunque tutto nell'approccio tipico di chi usa la destra. La prova sta nel fatto che una volta che il rullo a due viene "avviato" non ha pi? importanza la mano con la quale si ? iniziato. Un errore nel quale sono caduto ed al quale sto cercando di rimediare ? stato quello di studiare i rudimenti iniziando sempre con la destra: in questa maniera la penalizzazione della sinistra viene accentuata
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda Mastro.Geppetto il mer ago 24, 2005 7:23 pm

una volta che il rullo a due viene "avviato" non ha pi? importanza la mano con la quale si ? iniziato

Questo ? vero solo in parte. Se fai semplicemente un rullo a due non ha importanza se cominci da destra o da sinistra. Ma quale che sia l'esercizio che fate dovete farlo facendo "comandare" alternativamente entrambe le mani. Vedrete che non ? facile.
Vi faccio un piccolo esempio: gruppi di 8 sedicesimi rullo a uno + rullo a due e ritorno, sempre in loop. metronomo da 90 a 140 alla semiminima.

dsdsdsds ddssddss

e poi

sdsdsdsd ssddssdd

Quando potrete essere soddisfatti? Quando chi vi ascolta, dandovi le spalle, non sar? pi? in grado di distinguere i colpi doppi dai singoli. :)

Provare per credere :wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il mer ago 24, 2005 7:53 pm

QUoto il mitico Mastro Geppetto, anch'io ho sempre fatto gli esercizi sul rullo ponendo l'accento sul secondo colpo e la fluidit? nel tempo ? nettamente migliorata. E,s?, al momento in cui il rullo in doppi colpi suona come quello in colpi doppii, si pu? dire di essere soddisfatti.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda crazy diamond il mer ago 24, 2005 8:25 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:
una volta che il rullo a due viene "avviato" non ha pi? importanza la mano con la quale si ? iniziato

Questo ? vero solo in parte. Se fai semplicemente un rullo a due non ha importanza se cominci da destra o da sinistra. Ma quale che sia l'esercizio che fate dovete farlo facendo "comandare" alternativamente entrambe le mani. Vedrete che non ? facile.
Vi faccio un piccolo esempio: gruppi di 8 sedicesimi rullo a uno + rullo a due e ritorno, sempre in loop. metronomo da 90 a 140 alla semiminima.

si, mi riferivo al rullo a due pi? semplice. I problemi per me sono nati con i rulli dispari e con gli accenti
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda catastrophy il mer ago 24, 2005 10:35 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Posso? Scusate. Se volete un rullo a due fluido occorre sviluppare una tecnica un po' diversa da quella che mi ? sembrato di intuire dai vostri post. Il rullo a due va fatto anche aiutandosi con i rimbalzi, ma non solo. Il primo approccio allo studio deve essere fatto impostando sul metronomo una velocit? medio-bassa, diciamo 60-80 bpm, ed eseguendo l'esercizio ponendo l'accento, quindi facendo suonare un po' pi? forte, il secondo dei doppi colpi. Se usate il rimbalzo il secondo colpo verr? sempre meno definito e SI AVVERTE subito.
Se invece lo accentate il rullo sar? fluido e uniforme, cos? come deve essere sia che partiate di destra sia che cominciate da sinistra. In pratica sar? ta-Ta ta-TA ta-TA ecc. .
Umilmente, vostro servo. :)

quoto e aggiungerei un esercizio che a me ? sempre sembrato ottimo che ha spiegato steve smith in un workshop fighissimo (e se non erro c'? pure nel video drumset technique):
rullo a doppi colpi:
| : RRLL RRLL RRLL RRLL RLLR RLLR RLLR RLLR LLRR LLRR LLRR LLRR LRRL LRRL LRRL LRRL : |

edit: questo esercizio pu? essere usato molto bene anche per esercitare quello che dice mastro geppetto: l'accento sul secondo colpo... sia quando lo sticking ? RLLR RLLR che quando ? LRRL LRRL cercate di mettere l'accento sul primo colpo della quartina (cio? sul secondo dei colpi fatti con la stessa mano)...perci? il tutto diventer?:
rrll rrll rrll rrll Rllr Rllr Rllr Rllr llrr llrr llrr llrr Lrrl Lrrl Lrrl Lrrl....

chiaramente senza fare pause tra uno sticking e l'altro...quando il suono del tutto sar? perfettamente uniforme aumentate la velocit?... cambiando lo sticking in mezzo all'inizio suoner? malissimo ma serve...eccome...
la stessa cosa si pu? usarla anche per doppi e singoli inserendo tra quattro battute di rullo a doppi colpi sempre uno di singoli:

RRLL RRLL RRLL RRLL
RLRL RLRL RLRL RLRL
RLLR RLLR RLLR RLLR
LRLR LRLR LRLR LRLR
LLRR LLRR LLRR LLRR
LRLR LRLR LRLR LRLR
LRRL LRRL LRRL LRRL
RLRL RLRL RLRL RLRL

chiaramente anche qui tutte le righe vanno suonate di fila senza interruzioni e il tutto va ripetuto pi? volte... buon esercizio :wink:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il gio ago 25, 2005 12:02 am

Bravo, Catastrophy. Tutto assolutamente corretto.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda paolino il gio ago 25, 2005 12:29 am

grazie x gli esercizi:ros :ros :ros :ros :D
paolino
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simo il ven ago 26, 2005 11:45 am

Nello studio giornaliero dei vari rulli alterno sempre quelli singoli con quelli doppi; partendo prima con una mano e poi con l'altra e accentando una volta il primo colpo ed un'altra volta l'ultimo. Mi hanno insegnato cos? per sviluppare velocit? e controllo. E' proprio utile perch? hai confronto tra queste due tipologie di rudimento e ti rendi conto di quanto effettivamente hai bisogno per avere un suono fluido e pulito!!

Tipo: Rrllrrllr Llrrllrrl Rlrlrlrlr Lrlrlrlrl
rrllrrllR llrrllrrL rlrlrlrlR lrlrlrlrL
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simo il ven ago 26, 2005 11:52 am

Utile anche quello di Catastrophy (mmm....forse di Smith :D :wink: )
Se si prende in mano il metodo Accents&Rebounds si trovano sticking simili.

Per quanto riguarda i rulli doppi ? giusto all'inizio accentare di pi? il secondo colpo; per? quando si ha acquisito un buon controllo della bacchetta ? sbagliato accentare, direi che ? pi? corretto sviluppare il richiamo e il controllo della bacchetta col rimbalzo.

Probabilmente intendiamo tutti e due la stessa cosa, forse ? solo un discorso di definizioni! :)
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica