labatteria.it • Leggi argomento - Delucidazioni Millenium MPS 500 - Threshold, Crosstalk

Delucidazioni Millenium MPS 500 - Threshold, Crosstalk

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda PeppMost il mar mag 10, 2016 11:56 am

Salve a tutti... E' il mio primo post, essendo questo il mio primo giorno da "Batterista"...

come ho scritto nella presentazione ieri mi è arrivata la MIllenium MPS 500 da Thomann e avrei bisogno di alcuni consigli/delucidazioni:

1. Tra i vari settaggi dei singoli PAD c'è il Dynamic Range (0..100 se non ricordo male), mi spiegate in dettaglio a cosa serve e come incidono i valori sul funzionamento del PAD?

2. C'è la possibilità di impostare, sotto la voce TRIGGER, le curve di velocity. Quali sono le differenze tra una esponenziale, una logaritmica e una spline?

3. Anche impostando la sensitivity al massimo (127) i pad non sembrano molto sensibili ai colpi molto deboli (gli ultimi rimbalzi per intenderci), è un limite del PAD o può dipendere dai parametri di cui ho chiesto sopra?

4. Collegandola al PC via USB e utilizzandola con ADDICTIVE DRUMS 2 ho notato che anche colpendo fortissimo il programma riceve a stento la metà della velocity massima, soprattutto il primo TOM che sembra quasi inesistente... è sempre un problema di settaggi della batteria oppure c'è qualche settaggio del programma che mi sfugge?

Grazie a tutti :) magari c'è qualcuno che la possiede e mi può consigliare i settaggi migliori...
PeppMost
battipentole

Messaggioda PeppMost il mar mag 10, 2016 1:00 pm

Dimenticavo... c'è la possibilità di settare il Threshold (io ho la vaga impressione che sia il Dynamic Range in realtà...) e mi spiegate bene come settare il Crosstalk? Da quello che ho capito io selezioni il PAD e gli dai un valore 0..100, ma non ho capito se lo 0 corrisponde a sensibilità maggiore o minore... scusate le tante domande, ma almeno avrò il quadro completo e potremo essere d'aiuto a chi acquisterà questo kit
PeppMost
battipentole

Messaggioda drummer3 il mar mag 10, 2016 3:14 pm

In generale sono parametri abbastanza standard in tutte le centraline.
Non aspettarti grossi miracoli da quella centralina o pad, sopratutto per dinamiche basse.

In generale hai:

- trigger type: in centraline vecchie o economiche manca, ma da una buona base per partire con i settaggi perchè ha diversi parametri perimpostati a seconda che sia un tom, piatto, cassa rullo ecc.

- velocity / gain: varia molto da persona a persona e dal modo di suonare. Più il valore è alto più alto sarà il volume a parità della potenza con cui colpisci il pad. Se è settato troppo elevato perderai molta dinamica ed in più rischierai di avere double triggering o doppie note.

- threshold: E' la soglia sopra la quale i tuoi colpi saranno riprodotti dalla centralina. Più o meno per settare la soglia suono al volume minore che uso di solito sul pad e partendo dal massimo abbasso la soglia fino a che non perde qualche colpo.

- dovrebbe eserci anche un parametro che ti aiuta nel caso di cross talk (colpisci un pad e ne suona anche un altro), quì i nomi variano parecchio e anche i modi in cui funzionano per cui non ho molte informazioni da darti
In sostanza dici alla centralina che quando suoni un certo pad l'altro non deve suonare a meno che non sia colpito.

-velocity curve: devi trovare quella che va meglio per il tuo modo di suonare, in genre parti con quella lineare, se vedi che ti manca botta o ne hai troppa cambiala andando su una curva che cresca meno o di più

Ho scritto a memoria da cell per cui spero sia abbastanza chiaro e di non aver scritto castronerie.
Spesso per regolare bene certe centraline devi davvero perderci ore, e anche quando hai finito di settare tutto avrai crosstalk e problemi, per cui preparati a trovare qualche compromesso in termini di suonabilità e sensibilità.

C'era qualche vecchio topic in cui ne avevamo parlato un pò (in generale) ma non sono riuscito a trovarlo.

Se mastichi un pò di inglese il manuale è sicuramente d'aiuto perchè ti guida passo passo, se per il tuo modulo non c'è in italiano sbircia magari su quelli roland o yamaha, i parametri alla fine sono sempre quelli.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda PeppMost il mar mag 10, 2016 3:30 pm

Ti ringrazio per le info. L'inglese lo parlo bene, però purtroppo il manuale ti dice solo come settare i valori, non a che servono... La mia centralina ha i seguenti settaggi:

Sensitivity: qui c'è poco da dire
Dynamic Range: non riesco proprio a capire come si ripercuote sul pad... può essere il threshold? sul manuale c'è scritto che in pratica setta il signal to noise ratio...
Trigger: qui si setta la curva di velocity
Cross Talk: questo ho capito a che serve, ma non mi è chiaro il funzionamento in base al valore scelto, cioè, se scelgo 0 verrà attivato ad ogni vibrazione?
PeppMost
battipentole

Messaggioda drummer3 il mer mag 11, 2016 7:45 am

Se parli inglese ti rimando direttamente al manuale della alesis D4, la prima centralina che ho avuto :D
Il manuale è chiaro e spiega bene i parametri, soprattutto il xtalk.
http://www.manualslib.com/products/Ales ... 54796.html pagina 32

Riguardo al dynamic range non saprei, "signal to noise ratio" ma credo sia il valore di soglia.
Fai delle prove buttandolo al massimo ed al minimo e suonando molto piano.
Invece il parametro sensitivity funziona da gain? ho hai anche il gain come parametro?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda PeppMost il mer mag 11, 2016 9:06 am

Ieri ci ho smanettato e diciamo che sono riuscito a farla funzionare decentemente...
Per i posteri :D
1. Sensitivity imposta la sensibilità del pad, quindi 127 vuol dire che la sensibilità è massima e che la centralina rileva il colpo più debole che può rilevare su quel pad (non so se ho reso l'idea)
2. Dynamic Range: in pratica imposta quanto deve essere dinamico quel pad... mi spiego... se lo mettiamo a 0 qualsiasi colpo dato verrà visto come colpo fortissimo, non importa quanto sia debole, viene sempre suonato in velocity massima. 127 vuol dire che prende qualsiasi dinamica ed è quasi impossibile suonare note forti, tuto viene suonato come se il colpo fosse debole. Ho trovato una buona via di mezzo impostando a 44. Con questo valore il pad risponde in maniera corretta, almeno per quanto mi riguarda, e si riesce ad ottenere un dinamica davvero simile a quella di un'acustica.
3. Trigger: qui il discorso è un pò più complesso... diciamo che per me il settaggio migliore è stato mettere EP2(esponenziale 2) sui tom, sul rullante e sul kick, mentre ho lasciato lnr(lineare) sui piatti, dato che sono molto più sensibili degli altri pad.
4. Cross Talk: Non ho avuto bisogno di impostarlo perchè con la configurazione che ho messo a punto tra Trigger e Dynamic Range non ho rilevato grossi problemi, giusto qualche colpo sul tom che si riperquote sul crash, ma in maniera molto naturale e non mi da fastidio, dato che si sente davvero in sordina quando capita.

In generale mi sembra che la batteria risponda davvero bene. I problemi di sensibilità che avevo erano evidentemente dovuti a impostazioni di Addictive Drums 2 (stasera smanetterò anche un pò su quello), mentre suonando con i kit della centralina non ho avuto alcun tipo di problema e mi rilevava anche colpi debolissimi.
PeppMost
battipentole

Messaggioda PeppMost il ven mag 13, 2016 2:06 pm

Tutto ok anche con addictive drums, c'era da settare in centralina la velocity esponenziale (trigger: EP2). Quando avevo provato la prima volta c'erano i settaggi di fabbrica della centralina. Addirittura con addictive drums ho dovuto portare molte sensitivity da 127 a 90 e rileva anche solo se appoggi la bacchetta sul pad...
PeppMost
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche