labatteria.it • Leggi argomento - Diamo un bel suono aggressivo a questa vecchia signora?

Diamo un bel suono aggressivo a questa vecchia signora?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Gonzo Tre il mer mag 11, 2016 9:36 am

Ciao a tutti!
Sono un bassista, ho una sala prove e ho il pallino della batteria, tanti anni fa ho riesumato da un garage umido una vecchia Sonor Force 2000, bianca (14-12-13-16-22) che ormai appartiene quasi alla sfera antica, non dico vintage ma modernariato si...
E' una batteria in pioppo, lo so, non ha uno spettro di frequenze ricchissimo però si difende e si fa suonare volentieri dai vari batteristi che si alternano in sala.
Ora, per esigenze audio e per vetustà delle stesse, dobbiamo cambiare le pelli e vorrei dare al suono un timbro più aggressivo e possibilmente un maggior volume e attacco.
Al momento è pellata così:
Rullo; Remo Ambassador Controlled Sound - res. Ambassador Snare
Tom; Ambassador Sabbiate - res. monostrato sottili clear
Timpano; Ambassador Sabbiata - res. Evans genera G1
Cassa; Remo Powerstroke 3 - res. Sonor
Accordo le pelli piuttosto basse, i tom ma soprattutto il timpano sono anche moto belli, quest'ultimo in particolare molto orchestrale, ma con poco attacco e le esigenze audio sono cambiate.
Per la cassa ho già una Evans Onyx, e credo di prendere la risonante della stessa serie.
Per i tom, dopo aver letto a lungo i vari thread del forum, sono orientato verso le Aquarian Studio-X, quindi niente più sabbiate a questo giro.
Mi domando cosa si abbinerebbe bene come risonanti quindi su Tom e Timpano.
Ultimo dubbio... il rullante! Accordato come faccio io, niente da dire, non è per niente male, ma tiro molto le pelli per stoppare una serie di armonici troppo mediosi.
Adesso la batteria ha una voce molto vintage ma per certi suoni troppo mediosa, sui medio alti. suoni tendenzialmente aperti. Vorrei che il tono diventasse più "serio" insomma.
Per il rullante pensavo ad Aquarian Jack Dejohnette ad esempio, ma non so nell'ambito di sonorità Rock
anche piuttosto pesanti come starebbe...
Per adesso sullo scafale e pronta per essere montata ho solo la Onyx quindi si accettano consigli!
Gonzo Tre
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vi.bonham il mer mag 11, 2016 11:17 am

Tom: Emperor / G2 clear battente, Ambassador / G1 clear risonante
Rullante: Controlled Sound / Power Center battente, Ambassador Snare / Hazy 300 risonante
Sono le stesse pelli, solo in un caso prodotte dalla Remo, in un altro dalla Evans
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Gonzo Tre il mer mag 11, 2016 11:26 am

Ciao vi.bonham.
Per rullo non ci discostiamo da quelle che già abbiamo.
Dopo tanto tempo di Remo non mi dispiacerebbe provare qualcosa di casa Evans ma ancora di più Aquarian.
Tu dici che le G2 non costringerebbero i tom ad un suono eccessivamente asciutto?
Hai mai sentito alcune delle pelli a cui stavo pensando?
Perchè leggendo delle Studio-X pare se ne parli un gran bene.
Gonzo Tre
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Franco [banned] il mer mag 11, 2016 11:41 am

Ho l'impressione che qualsiasi cosa ti si proponesse non andrebbe bene e faresti di testa tua lo stesso!

Ma e' una mia impressione...o hai le idee un po' confuse?

Sai, qua dentro non sei l'unico "bassista" che vorrebbe essere anche batterista! 8)

Nel frattempo vado controcorrente e ti dico di lasciare le pelli che sono montate e di giocare di piu'

sull'accordatura!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il mer mag 11, 2016 12:41 pm

Gonzo Tre ha scritto:Ciao vi.bonham.
Per rullo non ci discostiamo da quelle che già abbiamo.
Dopo tanto tempo di Remo non mi dispiacerebbe provare qualcosa di casa Evans ma ancora di più Aquarian.
Tu dici che le G2 non costringerebbero i tom ad un suono eccessivamente asciutto?
Hai mai sentito alcune delle pelli a cui stavo pensando?
Perchè leggendo delle Studio-X pare se ne parli un gran bene.

Non le ho provate, ma ti dico che tra le G2 e le Studio X è molto più probabile (vista la costruzione) che siano queste ultime a dare un suono troppo secco, poiché già stoppate con un muffe, mentre le G2 sono sì 2 strati, ma "libere".
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Gonzo Tre il mer mag 11, 2016 2:03 pm

Franco ha scritto:Ho l'impressione che qualsiasi cosa ti si proponesse non andrebbe bene e faresti di testa tua lo stesso!

Ma e' una mia impressione...o hai le idee un po' confuse?

Sai, qua dentro non sei l'unico "bassista" che vorrebbe essere anche batterista! 8)

Nel frattempo vado controcorrente e ti dico di lasciare le pelli che sono montate e di giocare di piu'

sull'accordatura!

Carissimo, le pelli che ho sono andate, mi piacevano molto e mi piace quello stile di suono ma non sono adatte a tutti i generi e tutte le sonorit. Fermo restando che occorra comprendere i limiti imposti dalla costruzione della vecchia Force 2000.
Di accordature e tensioni ne ho provate parecchie anche per semplice curiosità oltre che per esigenze in fase di registrazione e quello che si ottiene dalle Ambassador è tutt'altro che malaccio ma appartiene ad un certo stile.
Comunque una cosa l'hai detta giusta; sono indirizzato verso la Studio-X visto che sembrerebbe che diano un ottimo apporto di volume oltre che un timbro abbastanza diverso. Nessuna idea confusa quindi (se non quelle dovute alla curiosità di cercare nuove pelli).
Come risonanti sarei propenso verso le Evans Genera Resonant, che mi parso capire abbiano una coda abbastanza corta (ricordo che cerco un suono aggressivo rispetto ad ora), ma sono sottili e possono scendere bene di tono. A meno che anche Aquarian non proponga qualcosa di molto simile.
Rimane la curiosità su come trasformare il rullante che ora ha delle belle armoniche, un po' strabordanti sui 2500 Hz, ma niente di drammatico considerato i cerchi leggerini e l'essenza con cui è costruito.
Si accetano anche dritte o impressioni sulla risonante cassa se pensate si possa fare meglio della Onix.
Gonzo Tre
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Franco [banned] il mer mag 11, 2016 2:57 pm

Gonzo Tre ha scritto:Rimane la curiosità su come trasformare il rullante che ora ha delle belle armoniche, un po' strabordanti sui 2500 Hz, ma niente di drammatico considerato i cerchi leggerini e l'essenza con cui è costruito.

Eh no, qua mi arrendo...... ci vuole un batterista "vero" :o
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mer mag 11, 2016 3:09 pm

Grazie Franco.........

Allora, per il rullo devi procedere come segue:
1)sopra, una Remo Powerstroke III dot (si, ha anche un dot, oltre all'anello) Si, è coated (questa http://remo.com/products/product/powerstroke-p3-coated/ );
2) sotto, una remo snare SUEDE (proprio così, è 0,4 anziché 0,3 ed è nera texture (tipo Onix per capirci, ma sottile e fatta per sotto rullante) ( http://remo.com/products/product/ambass ... nare-side/ ) ;
3) cordiera da cambiare: mettere una tama starclassic Snappy Snare hi-carbon con placchette ramate, anzi ottonate ( http://www.essemusic.it/Parti-di-ricamb ... ppy-Snare/ ) .

Non aggiungo altro: qui siamo a livelli di dogmi........Perdonate la presunzione (se potete) (se non potete non me ne frega una cippa). :) :) :wink:

poi: Ottima la Onix (immagino sia la Emad Onix) , (altrimenti in alternativa la Heavyweight sempre Emad, trasp), e come risonante cassa benissimo la Onix EQ3 Resonant (ma dentro se puoi con pochi soldi prendi un cuscino EQpad sempre Evans per me indispensabile per un suono SERIO (cit.) che è questo: http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... ductId=457 );
Sui tamburi usa remo Ambassador TRASPARENTI sopra e sotto con degli Oring/Ering anelli che si poggiano sopra (così focalizzi il suono e si guadagna in attacco e direzionalità) (o, in alternativa, i soliti gel sopra...)

Se poi il tutto è improntato a "risparmio" pelli (che vengono troppo sollecitate......) ci sono le Evans EC2 trasparenti battenti con le corrispettive EC Resonant per sottotom (che hai già bellamente citato Tu) che terrei in seria considerazione.

Fatti un po' di occhi qui > http://www.evansdrumheads.com/EvDrumset ... iveID=3591

n.b.: segnalo fuori programma approfittando del nostro gentile bassista Gonzo (molto lucido, tutt'altro che Ganzo, in quanto a pelli) per segnalare una novità: > eccola qua > http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... D_Calftone in tutte le salse e tipologie (Eq4, normale, etc. pare sia da 12mil)
Ultima modifica di edmondo il gio mag 12, 2016 6:31 am, modificato 2 volte in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gonzo Tre il mer mag 11, 2016 11:56 pm

edmondo ha scritto:Allora, per il rullo devi procedere come segue:
1)sopra, una Remo Powerstroke III dot (si, ha anche un dot, oltre all'anello) Si, è coated (questa http://remo.com/products/product/powerstroke-p3-coated/ );
2) sotto, una remo snare SUEDE (proprio così, è 0,4 anziché 0,3 ed è nera texture (tipo Onix per capirci, ma sottile e fatta per sotto rullante) ( http://remo.com/products/product/ambass ... nare-side/ ) ;
3) cordiera da cambiare: mettere una tama starclassic Snappy Snare hi-carbon con placchette ramate, anzi ottonate ( http://www.essemusic.it/Parti-di-ricamb ... ppy-Snare/ ) .

Non aggiungo altro: qui siamo a livelli di dogmi........Perdonate la presunzione (se potete) (se non potete non me ne frega una cippa). :) :) :wink:

Caspita Ed... piuttosto tecnico direi! :o E molto interessante. Sulla carta ci sarebbe un bel po' di pacca in più da tirar fuori con questa soluzione.
Per quanto riguarda la cordiera attualmente monto una Pearl sn-1442 da 42 fili, non so dirti esattamente che versione, che fin'ora mi è piaciuta parecchio, quella da te indicata che differenze apporterebbe?

edmondo ha scritto:poi: Ottima la Onix (immagino sia la Emad Onix) , (altrimenti in alternativa la Heavyweight sempre Emad, trasp), e come risonante cassa benissimo la Onix EQ3 Resonant (ma dentro se puoi con pochi soldi prendi un cuscino EQpad sempre Evans per me inispensabile per un suono SERIO (cit.) che è questo: http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... ductId=457 );

Esatto, su questo siamo in perfetta sintonia! :D

edmondo ha scritto:Sui tamburi usa remo Ambassador TRASPARENTI sopra e sotto con degli Oring/Ering anelli che si poggiano sopra (così focalizzi il suono e si guadagna in attacco e direzionalità) (o, in alternativa, i soliti gel sopra...)
Se poi il tutto è improntato a "risparmio" pelli (che vengono troppo sollecitate......) ci sono le Evans EC2 trasparenti battenti con le corrispettive EC Resonant per sottotom (che hai già bellamente citato Tu) che terrei in seria considerazione.

Ecco, qui due domande sorgono spontanee... le EC2 sono ben diverse dalle Ambassador, tu qui le poni come alternative... ma suppongo che i ring aggiuntivi su queste ultime non diano lo stesso risultato di una doppio strato con anello interno saldato.
Faccio queste domande perchè al momento la Sonor è usata da tre batteristi ma il mio èdecisamente un pestone, che usa poco far cantare lo strumento e godere della voce dei fusti ma usa molto limitatamente le dinamiche... io, non so come dirglielo ma... prefeirei che pestasse un filo di meno! :D
Forse fa ridere (mentre scrivo lo faccio!) ma è vero!
Ecco, volgarmente quindi, quella che pesta di più fra le due, secondo te quale sarebbe?
Gonzo Tre
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il gio mag 12, 2016 6:44 am

Ah ah !!! Infatti: ti ho detto le EC2 perchè discende come idea dalla vecchia e cara Remo Pinstripe......Ma molto più moderna e "aperta" . Io conosco benissimo la Force 2000 perchè vengo proprio da quegli anni lì.......Infatti qui da me c'è ancora uan Force 3000 (betulla made in germany....presa proprio perchè ci piacque di più che la 2000).
E' una batteria un po' "povera" (tu capisci cosa voglio dire). E quando una batteria è un po' povera (e di voce, e di volume e di certe frequenze) io , a mio modesto (?) parere, me la porto a suonare come dico io, allora. E quindi cerco di tirare fuori quel po' di punta che ha e quel po' di basse che (non) ha..........Con le Emad risolvo (ma non scordare il piccolo cuscino FONDAMENTALE dentro).....Sui tom il sabbiato su queste batterie lo eviterei a priori perchè toglie ulteriori frequenze "di voce" senza enfatizzarne altre. Io adotto sempre sui tom Ambassador TRASPARENTI sopra e sotto e metto gli oring (a patto che le pelli siano tese sotto e non flosce sopra, per tirare un po' di risonanza dal fusto così.....) proprio per togliere quel po' di suono timbalitico/padelloso che ste batterie qua hanno e rivolgo il suono verso di me che così resta più morbido e rende il tamburo piacevole al tocco......
Ma se pestano le Ambassador tendono a non durare tanto tanto......

No, la 42 fili non fa lavorare la pelle sotto rullo come dovrebbe: c'è più cordiera che pelle!!! Mi pare la tua Pearl sia con fili in acciaio.......quella che ti ho proposto è ottonata, e sinteticamente sono in hi-carbon e rendono la risposta di questo rullo (mi pare sia un 6,5 di altezza.....) più morbido, pastoso. Non si può chiedere a un tamburo ciò che non ha: si può correggere ciò che ha.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il gio mag 12, 2016 6:56 am

Ed ha detto una grossa verità, a mio modesto parere.

Sui tom vanno le ambassador clear!
Io le misi lo scorso anno e userò sempre quelle, versatilissime e facilmente stoppabili. Se proprio delle ambassador coated come risonanti per ovattare il suono poi lavorare di chiavetta!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il gio mag 12, 2016 3:07 pm

No, con le sabbiate sotto perde la dinamica sotto, perde in elasticità e sustain........Guadagni in "botta", si, ma su quella batteria non serve............ Sono fusti comunque di un certo spessore e devono calzare pelli più "elastiche"..........Ecco perchè il sabbiato non mi torna...... Quando solleciti un fusto vecchio stampo. di poco meno di un cm circa di spessore, una volta che metti in moto il fusto con la massa che si ritrova, questo lo trasferisce alle pelli e poi all'aria fuori..... Se la pelle si comprime e non si adatta , spari botte, ma non proietti...........Non so se riesco a capirmi.........Ah ah ah
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gonzo Tre il gio mag 12, 2016 10:54 pm

edmondo ha scritto:Ah ah !!! Infatti: ti ho detto le EC2 perchè discende come idea dalla vecchia e cara Remo Pinstripe......Ma molto più moderna e "aperta" . Io conosco benissimo la Force 2000 perchè vengo proprio da quegli anni lì.......Infatti qui da me c'è ancora uan Force 3000 (betulla made in germany....presa proprio perchè ci piacque di più che la 2000).

Beh, la 2000 per essere poco più di una entry level di altri tempi se la cava ma la 3000, per quanto condividesse le stesse meccaniche, molto buone, era decisamente su un altro livello.

edmondo ha scritto:E' una batteria un po' "povera" (tu capisci cosa voglio dire). E quando una batteria è un po' povera (e di voce, e di volume e di certe frequenze) io , a mio modesto (?) parere, me la porto a suonare come dico io, allora. E quindi cerco di tirare fuori quel po' di punta che ha e quel po' di basse che (non) ha..........Con le Emad risolvo (ma non scordare il piccolo cuscino FONDAMENTALE dentro).....Sui tom il sabbiato su queste batterie lo eviterei a priori perchè toglie ulteriori frequenze "di voce" senza enfatizzarne altre.

E tirarle fuori quel pizzico di punta e basse è l'obbiettivo, tuttavia (lo dico pour parler) la pelle sabbiata, lontana certo da questo obbiettivo, le donava un carattere classicheggiante e musicale a patto di accordare bene e saperci fare il giusto con tocco e dinamiche. Insomma quando il batteriste "c'è" si sente. :P
La sua croce è avere una vocale dominante portata decisamente sulla "E" mentre vorrei trasportarla appena sul "OU".

edmondo ha scritto: Io adotto sempre sui tom Ambassador TRASPARENTI sopra e sotto e metto gli oring (a patto che le pelli siano tese sotto e non flosce sopra, per tirare un po' di risonanza dal fusto così.....) proprio per togliere quel po' di suono timbalitico/padelloso che ste batterie qua hanno e rivolgo il suono verso di me che così resta più morbido e rende il tamburo piacevole al tocco......
Ma se pestano le Ambassador tendono a non durare tanto tanto......

Sui tom ho sempre usato tensioni piuttosto basse e il gioco lo trovavo nel rapporto con la risonante. Ma tornando alla scelta delle pelli devo solo vederci più chiaro con i tom, visto che sulla cassa siamo perfettamente in sintonia e la soluzione del rullo mi piace (anche se mi chiedo se c'è un'alternativa analoga alla powerstroke 3 in casa evans o aquarian per la durata della sabbiatura).
Le Ec2s non mi dispiacciono sulla carta come costruzione, sembrerebbero ben progettate ma non conosco la "voce", le emperor trasparenti apportano certamente volume, attacco e grossezza e sono anche facili da controllare in coda e in accordatura, le G2 credo siano sostanzialmente simili anche se qualcuno decanta la superiorità costruttiva da parte di Evans.. mentre delle famose Aquarian Studio-Xche a leggere fra le righe del forum tanto hanno destato la mia curiosità nessuno ne parla? Sono delle monostrato da 10 mil, con un (credo) leggero muffle e disponibile anche con dot centrale.
Non vorrei apparire ridondante ma... paragoni ed esperienze ce ne sono in giro??? :D
Gonzo Tre
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il ven mag 13, 2016 12:12 am

.
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:11 am, modificato 2 volte in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven mag 13, 2016 5:55 am

gONZO, OGNI TANTO QUALCUNO CHE CI RICORDA COME UN OROLOGIO " rICORDATI CHE DEVI MORIRE...." da queste parti passa SEMPRE. ....... Sarà un discendente di Savonarola, o addirittura lui reincarnato!! Non so...........passa, ti benedice.....però poi va..........Pazienza :(

@L'equivalente in casa Evans sul rullo della powerstrokeIII è la GENERA sabbiata (esiste anche la genera Dry che ha dei mini fori tutto intorno al collare per lo sfogo aria.....). Si Genera semplicemente http://www.evansdrumheads.com/EvDrumset ... iveId=3589 (la trovi quasi alla fine, a sx del grafico).

Siccome l'esempio da te fatto felicemente io l'ho recepito pienamente ( vorrei ottenere "Ouu" piuttosto che "Eee" dai tom......) (io aggiungo addirittura sdEEng......), ti ri-consiglio vivamente di poggiare sopra i tom (tutti) gli anelli E-rings (li fa Evans tanto quanto remo) http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... ductId=456 e servono all'uopo.........
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven mag 13, 2016 8:04 am

.
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:11 am, modificato 2 volte in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gonzo Tre il ven mag 13, 2016 8:57 am

Ma sai, a me alla sagra della pippa hanno comunque insegnato che la diferenza fra un cartone e un timbales è ampia e ricca di sfumature, poi se tu definisci la mia accordatura cartonata e floscia senza averla ascoltata (e considera che quella batteria spesso registra e accompagna tre gruppi -composti da uomini adulti- alla settimana) forse hai sbagliato fiera.
Ti faccio un riassunto brevissimo; "Ciao, come ottengo un suono più grosso e scuro di quello che ho adesso montando x-y e z? Io pensavo a..."
La tua proposta si attesta sul; "suona e basta, comunque l'hai accordata di merda. E poi la vita è un mistero..."
Alla faccia della concretezza! O forse sono io che non penetro nell'ermetismo dialettico sufficientemente per cogliere il senso?
Diciamolo, fossimo delle vittime del maketing che si fanno le pippe davvero su ogni dichiarazione adottata dalle marche produttrici di pelli ti capirei pure, ma qui si tenta una comparativa al fine di ottenere una sfumatura (perchè è quello di cui si parla) usando diversi materiali. Se poi ci sono ditte con una diversa ragione sociale che producono la stessa identica cosa, sia essa trasparente, sabbiata, stoppata o a uno, due o tre strati e non ne sapevo niente allora mi fermo qui e ti do ragione; i misteri della vita!
Gonzo Tre
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il ven mag 13, 2016 10:01 am

.
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:12 am, modificato 2 volte in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gonzo Tre il ven mag 13, 2016 10:32 am

Fermo restando che lascio ad ognuno lo spazio per replicare ma se noti bene, oltre alle dritte ottenute sul rullante, che in effetti cambiano radicalmente il comportamento del fusto, oltre al fatto che sulla cassa si è discusso di un certo tipo di pelle in particolare senza vaneggiare in inutili voli pindarici, la domanda essenziale, da parte mia, è principalmente incentrata fra doppio strato trasparente o quella particolare pelle strato singolo. Il tutto per ottenere più volume e punta.
Esattamente come hai accennato tu si è parlato di marchi da preferirsi per la migliore longevità (della sabbiatura), se poi allunghiamo la bagna per fare due chiacchiere extra spero non te ne abbia troppo a male.
Ripeto, io qui di vittime del marketing non e vedo molte... e ti assicuro che coi volumi che cantano in sala prove per alcuni gruppi cartonare la batteria sarebbe solo inutile e dannoso.
Visto che anche tu riconosci l'esistenza di almeno un paio di pelli diverse sul mercato e vista l'esperienza che hai accumulato nel tempo anche un'opinione poi potrebbe essere utile.

Ah... approfitto della ormai dichiarata fiera del segone selvaggio per chiedere a chi lo pratica assiduamente se qualcuno ha mai disposto una stricia di feltro lungo il punto in cui il cerchio (o il fusto?) toccano la pelle risonante della cassa. Non so dove ne avessi letto ma mi era rimasta questa curiosità da eviscerare con dei veri batteristi (solo segoni però!).
Gonzo Tre
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Franco [banned] il ven mag 13, 2016 12:41 pm

Ogni tanto appaiono su questo schermo "bassisti" che si atteggiano a "batteristi" 8)
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gonzo Tre il ven mag 13, 2016 1:29 pm

Franco ha scritto:Ogni tanto appaiono su questo schermo "bassisti" che si atteggiano a "batteristi" 8)

Ecco, questo vuol dire essere costruttivi, ad esempio...
Gonzo Tre
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il ven mag 13, 2016 1:45 pm

.
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:12 am, modificato 2 volte in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il ven mag 13, 2016 3:12 pm

a proposito di pelli...ieri sera sono andato sentire Andrea Polidori al Teatro Nazionale di Milano nella data

milanese del tour di Giusy Ferreri.... Soul non ci crederai ahhhhhhhh.....

Sabbiate sopra e sotto...... :wink: :o :o

Pero' intorno ai 2600\2650 hz c'e' stato qualche problemino superato dalla bravura di Andrea!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il ven mag 13, 2016 3:20 pm

Ragazzi su ... :lol: ... Fate i bravi. :B

State estremizzando 2 concetti agli opposti. Avete ragione e torto TUTTI ... :mrgreen:

Ora è normale che il suono al naturale cambia con batterie, pelli e accordature diverse, come è vero che il manico del batterista fa la differenza e che si può suonare su qualsiasi strumento senza farsi troppe pippe mentali; ma alla fine è giusto anche farsi le pippe .... mentali èh !!!! :D ...
Poi, la differenza tra i 2499htz e i 2501htz è lampante, possibile che non la sentite????? ... :o :lol: :lol: :mrgreen:
@ Franco: Conosco molti batteristi che usano Coated risonanti.
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il ven mag 13, 2016 3:26 pm

io sono un po' stufo del suono powerstroke e simili super compresso e stoppato della cassa e voglio provare dopo tanti anni una emperor o ambassador sabbiata e tenuta libera, per vedere se un suono più aperto e "slabbrato" e meno focalizzato mi dà un poì di stimoli in più, ogni tanto cambiar sonorità fa bene
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gonzo Tre il ven mag 13, 2016 6:07 pm

souldrum ha scritto:essere costruttivo per me significa andare subito al dunque, senza perdersi in menate........
Devo consigliarti delle pelli?
semplicissimo.......su tom e timpano metti delle ambassador, coated o clear a tua scelta (un minimo di differenza gia la sai).......sulla cassa idem (al momento sto usando emperor coated)....cassa vuota, o al max un piccolo peluche che ferma il colpo (ma non e' obbligatorio).
Tutto il resto sono menate......

Gli utenti delle sale prove sono di 3 tipi:
1) quelli che prenotano la sala per 3 ore, usano 2 ore e mezza a cercare di accordare batterie inaccordabili (data l'usura di pelle e meccaniche), quindi l'ultima mezzora suonano male.........
2)quelli che se ne sbattono della batteria che c'e', e si portano appena i piatti solo per avere un minimo il solito feeling.....e alle volte rientro in questi casi anche io.
3) quelli che se ne sbattono delle batterie, e pure dei piatti.......prenotano la sala per due ore, provano inizi e finali del repertorio, finiscono dopo nemmeno un 'ora le prove, e l'altra ore, nonostante sia pagata, la usano a cazzeggiare o a farsi una birra........e alle volte rientro pure tra questi....

Ripeto.....c'e' troppa gente che pensa a tutto, fuorche' a farli suonare gli strumenti.......e questo vale per tutti gli strumenti.

@Franco
sto facendo riscaldamento per domani........mi portarmi troppi segaioli pero', che poi perdo pure la voce! :D :D :D :D :D :D

La gente che suona nella mia sala prove appartiene ad un tipo diverso; suona, si diverte e la batteria non da nessun problema, non è una saletta a pagamento e siamo sempre gli stessi. Anche se purtroppo non ci sono tecnici del suono che definiscono un'accordatura "cartonata" a distanza.
Poi c'è anche il proprietario della sala prove che non solo suona la batteria ma anche il basso e proprio dal basso la differenza che una sabbiata produce rispetto ad una trasparente gli serve per avere un suono diverso nel mix.
Saranno menate? NO. Saranno sfumature, alcune di esse si, altre meno.
Per il resto mi state mettendo in bocca concetti che non ho espresso.

Franco ha scritto:a proposito di pelli...ieri sera sono andato sentire Andrea Polidori al Teatro Nazionale di Milano nella data

milanese del tour di Giusy Ferreri.... Soul non ci crederai ahhhhhhhh.....

Sabbiate sopra e sotto...... :wink: :o :o

Pero' intorno ai 2600\2650 hz c'e' stato qualche problemino superato dalla bravura di Andrea!

Ahahahah!!! Se tu sapessi quanta roba ridonda a tutte le frequenze nella testa di alcuni che dovrebbero approfittarne per insonorizzare l'immenso spazio che c'è fra le orecchie e che impedisce di capire tante cose... DON-DON-DON!!!!
Ma tu di che ti preoccupi?
Io ho parlato infatti di una punta eccessiva intorno a quella freq., non ho fatto il saputello, io posso sbagliare, non sono uno che ha capito come è accordata una batteria a distanze siderali e d'altronde non "mi atteggio" a batterista (come poi non mi capita mai che qualcuno mi dica che nella vita normale io "mi atteggi" a bassista! mai successo).
Piuttosto credo che tu abbia degli specchi in betulla, vero?

potter ha scritto:Ragazzi su ... :lol: ... Fate i bravi. :B

State estremizzando 2 concetti agli opposti. Avete ragione e torto TUTTI ... :mrgreen:

Ora è normale che il suono al naturale cambia con batterie, pelli e accordature diverse, come è vero che il manico del batterista fa la differenza e che si può suonare su qualsiasi strumento senza farsi troppe pippe mentali; ma alla fine è giusto anche farsi le pippe .... mentali èh !!!! :D ...
Poi, la differenza tra i 2499htz e i 2501htz è lampante, possibile che non la sentite????? ... :o :lol: :lol: :mrgreen:
@ Franco: Conosco molti batteristi che usano Coated risonanti.
:wink:

Il fatto è che la batteria, a differenza di tutti gli altri strumenti, emette il suono all'interno di un tempo lungo una frazione di secondo, in questo lasso brevissimo si mettono in gioco una lunga lista di materiali che apportano TUTTI, quali più e quali meno, un contributo al risultato finale.
Io non sento la differenza che c'è fra due punte di bacchetta diverse (a meno che non le suoni io e a volumi umani) mentre suono il basso, ma quella che intercorre fra una bacchetta in legno ed una in carbonio si, eccome!!!
E pensare che non è la bacchetta a risuonare nell'etere ma si occupa di lasciare il suo timbro e poi scomparire...
Quindi credo che sia lecito aspettarsi qualcosa più di una sempice nuage adottando una doppia invece di una signola.
Per inciso, ho sempre scritto su questo forum ed ho sempre ottenuto risposte donate in maniera cordiale, anche quando per inesperienza nell'ambito batteristico ho scrito qualche cazzata, ma ho sempre capito e risolto i piccoli problemi legati al mio strumento che ho iniziato a suonare senza sapere niente dello stesso, ora, capisco che i più esperti (di forum) vorebbero non ripetere sempre le stesse cose, e comprendo anche benissimo il messaggio di "suonare senza troppe menate", per carità lo faccio mio, ma visto che cambio pelli un consiglio lo potrò chiedere oppure no? dov'è il problema ma soprattutto DOVE SONO TUTTE STE SEGHE? In quale riga?
Gonzo Tre
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il ven mag 13, 2016 7:06 pm

Anastasia e Genoveffa sono spargitori sani di virus: spammano nei topic di noialtri segaioli a mani davvero "basse"....
Come sentono PELLI........arrivano........
Noialtri pipparoli che possiam fare??

Purtroppo, Gonzo, loro hanno dalla loro che sanno suonare.

@ Gonzo: gli Evans E-rings salvano la "vita": scuriscono il timbro e danno punta e direzionalità (proiezione). secondo me, ribadisco, su pelli neutre (Ambassador TRASPARENTI e ti ho detto il perchè) hai il massimo del volume possibile, corretto a monte da questi cerchietti leggerissimi, MOLTO più leggeri di un moongel!!!
Tendi sotto le pelli e sopra quanto basta: non appena la chiavetta accordatrice sente la resistenza del fusto, quando cominci a far forza nel tendere, ecco, da quelle parti cominicia a interfacciarsi la nota del fusto attraverso la pelle......... Insomma, si sente sotto la mano (e te lo dice un pipparolo incallito).
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gonzo Tre il ven mag 13, 2016 7:41 pm

Intanto le due comari, che sapranno certamente suonare ma non hanno ancora esattamente circostanziato le righe dove ha atto una cieca attività onanistica, come purtroppo -per l'argomento di discussione- non hanno tirato fuori tutta sta scienza dei razzi (come si diceva quando ero bambino) di cui resto convinto sia di loro appartenenza, ma che resta confinata nei sacri scrigni del Sapere eletto...
Il principio fisico a cui obbedisce la batteria è lo stesso di un basso elettrico, identico, ma lo porta a risaltare in modo estremo ed è questo che mi affascina (moltissimo) di questo strumento ed è altresì la ragione per cui faccio tante domande a riguardo. Quindi, pur non sapendo suonare (ma sapendo accordare molto meglio di alcuni batteristi, come d'altronde son pignolo sull'assetto dei miei quattro corde) subisco un fascino enorme da questo strumento che non mi permette di stargli mai troppo lontano.
E poi diciamocelo, noi bassisti ci avvinghiamo ala batteria donando la melodia al suono dei suoi fusti, quindi cambiandole le pelli è come se stessi comprando un nuovo profumo alla mia compagna, una compagna musicale! :D
-mamma mia quanto so' bravo quando mi pija la vena poetico/pipparola oh!-

P.S. dimenticavo, per tutti coloro che dovessero trovare utile sto thread allora consiglio anche .xvideos.com che mi è parso il più completo e concreto fra i tanti.
Ultima modifica di Gonzo Tre il ven mag 13, 2016 8:18 pm, modificato 3 volte in totale.
Gonzo Tre
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il ven mag 13, 2016 7:54 pm

Ora godo!!!! Ecco pechè c'è bisogno di punta dalla cassa........perchè il boom lo fai Te col basso !!! Ovvio, no?!

E poi,,,.......mica ti devi giustificare con costoro ........qui sotto........?!!! :wink:
Allegati
AnastasiaGEnoveffaimages.jpg
AnastasiaGEnoveffaimages.jpg (9.54 KiB) Osservato 6953 volte
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il ven mag 13, 2016 8:08 pm

edmondo ha scritto:Anastasia e Genoveffa sono spargitori sani di virus: spammano nei topic di noialtri segaioli a mani davvero "basse"....
Come sentono PELLI........arrivano........
Noialtri pipparoli che possiam fare??

Purtroppo, Gonzo, loro hanno dalla loro che sanno suonare.

@ Gonzo: gli Evans E-rings salvano la "vita": scuriscono il timbro e danno punta e direzionalità (proiezione). secondo me, ribadisco, su pelli neutre (Ambassador TRASPARENTI e ti ho detto il perchè) hai il massimo del volume possibile, corretto a monte da questi cerchietti leggerissimi, MOLTO più leggeri di un moongel!!!
Tendi sotto le pelli e sopra quanto basta: non appena la chiavetta accordatrice sente la resistenza del fusto, quando cominci a far forza nel tendere, ecco, da quelle parti cominicia a interfacciarsi la nota del fusto attraverso la pelle......... Insomma, si sente sotto la mano (e te lo dice un pipparolo incallito).

Edmondo come facciamo ogni tanto a divertirci se non compaiono personaggi come questi e tu che gli dai corda?

Sarebbe una noia mortale.... e menomale che anche te non ti fai mancare nulla!

Ma ho un sospetto.....che sotto le mentite spoglie di questo ragazzotto ci sia "Bumbino" di recente memoria? Mah!!!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie