Gonzo Tre ha scritto:Ciao vi.bonham.
Per rullo non ci discostiamo da quelle che già abbiamo.
Dopo tanto tempo di Remo non mi dispiacerebbe provare qualcosa di casa Evans ma ancora di più Aquarian.
Tu dici che le G2 non costringerebbero i tom ad un suono eccessivamente asciutto?
Hai mai sentito alcune delle pelli a cui stavo pensando?
Perchè leggendo delle Studio-X pare se ne parli un gran bene.
Franco ha scritto:Ho l'impressione che qualsiasi cosa ti si proponesse non andrebbe bene e faresti di testa tua lo stesso!
Ma e' una mia impressione...o hai le idee un po' confuse?
Sai, qua dentro non sei l'unico "bassista" che vorrebbe essere anche batterista!![]()
Nel frattempo vado controcorrente e ti dico di lasciare le pelli che sono montate e di giocare di piu'
sull'accordatura!

Gonzo Tre ha scritto:Rimane la curiosità su come trasformare il rullante che ora ha delle belle armoniche, un po' strabordanti sui 2500 Hz, ma niente di drammatico considerato i cerchi leggerini e l'essenza con cui è costruito.

edmondo ha scritto:Allora, per il rullo devi procedere come segue:
1)sopra, una Remo Powerstroke III dot (si, ha anche un dot, oltre all'anello) Si, è coated (questa http://remo.com/products/product/powerstroke-p3-coated/ );
2) sotto, una remo snare SUEDE (proprio così, è 0,4 anziché 0,3 ed è nera texture (tipo Onix per capirci, ma sottile e fatta per sotto rullante) ( http://remo.com/products/product/ambass ... nare-side/ ) ;
3) cordiera da cambiare: mettere una tama starclassic Snappy Snare hi-carbon con placchette ramate, anzi ottonate ( http://www.essemusic.it/Parti-di-ricamb ... ppy-Snare/ ) .
Non aggiungo altro: qui siamo a livelli di dogmi........Perdonate la presunzione (se potete) (se non potete non me ne frega una cippa).![]()
![]()
![]()
edmondo ha scritto:poi: Ottima la Onix (immagino sia la Emad Onix) , (altrimenti in alternativa la Heavyweight sempre Emad, trasp), e come risonante cassa benissimo la Onix EQ3 Resonant (ma dentro se puoi con pochi soldi prendi un cuscino EQpad sempre Evans per me inispensabile per un suono SERIO (cit.) che è questo: http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... ductId=457 );
edmondo ha scritto:Sui tamburi usa remo Ambassador TRASPARENTI sopra e sotto con degli Oring/Ering anelli che si poggiano sopra (così focalizzi il suono e si guadagna in attacco e direzionalità) (o, in alternativa, i soliti gel sopra...)
Se poi il tutto è improntato a "risparmio" pelli (che vengono troppo sollecitate......) ci sono le Evans EC2 trasparenti battenti con le corrispettive EC Resonant per sottotom (che hai già bellamente citato Tu) che terrei in seria considerazione.

edmondo ha scritto:Ah ah !!! Infatti: ti ho detto le EC2 perchè discende come idea dalla vecchia e cara Remo Pinstripe......Ma molto più moderna e "aperta" . Io conosco benissimo la Force 2000 perchè vengo proprio da quegli anni lì.......Infatti qui da me c'è ancora uan Force 3000 (betulla made in germany....presa proprio perchè ci piacque di più che la 2000).
edmondo ha scritto:E' una batteria un po' "povera" (tu capisci cosa voglio dire). E quando una batteria è un po' povera (e di voce, e di volume e di certe frequenze) io , a mio modesto (?) parere, me la porto a suonare come dico io, allora. E quindi cerco di tirare fuori quel po' di punta che ha e quel po' di basse che (non) ha..........Con le Emad risolvo (ma non scordare il piccolo cuscino FONDAMENTALE dentro).....Sui tom il sabbiato su queste batterie lo eviterei a priori perchè toglie ulteriori frequenze "di voce" senza enfatizzarne altre.
edmondo ha scritto: Io adotto sempre sui tom Ambassador TRASPARENTI sopra e sotto e metto gli oring (a patto che le pelli siano tese sotto e non flosce sopra, per tirare un po' di risonanza dal fusto così.....) proprio per togliere quel po' di suono timbalitico/padelloso che ste batterie qua hanno e rivolgo il suono verso di me che così resta più morbido e rende il tamburo piacevole al tocco......
Ma se pestano le Ambassador tendono a non durare tanto tanto......

souldrum ha scritto:essere costruttivo per me significa andare subito al dunque, senza perdersi in menate........
Devo consigliarti delle pelli?
semplicissimo.......su tom e timpano metti delle ambassador, coated o clear a tua scelta (un minimo di differenza gia la sai).......sulla cassa idem (al momento sto usando emperor coated)....cassa vuota, o al max un piccolo peluche che ferma il colpo (ma non e' obbligatorio).
Tutto il resto sono menate......
Gli utenti delle sale prove sono di 3 tipi:
1) quelli che prenotano la sala per 3 ore, usano 2 ore e mezza a cercare di accordare batterie inaccordabili (data l'usura di pelle e meccaniche), quindi l'ultima mezzora suonano male.........
2)quelli che se ne sbattono della batteria che c'e', e si portano appena i piatti solo per avere un minimo il solito feeling.....e alle volte rientro in questi casi anche io.
3) quelli che se ne sbattono delle batterie, e pure dei piatti.......prenotano la sala per due ore, provano inizi e finali del repertorio, finiscono dopo nemmeno un 'ora le prove, e l'altra ore, nonostante sia pagata, la usano a cazzeggiare o a farsi una birra........e alle volte rientro pure tra questi....
Ripeto.....c'e' troppa gente che pensa a tutto, fuorche' a farli suonare gli strumenti.......e questo vale per tutti gli strumenti.
@Franco
sto facendo riscaldamento per domani........mi portarmi troppi segaioli pero', che poi perdo pure la voce!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Franco ha scritto:a proposito di pelli...ieri sera sono andato sentire Andrea Polidori al Teatro Nazionale di Milano nella data
milanese del tour di Giusy Ferreri.... Soul non ci crederai ahhhhhhhh.....
Sabbiate sopra e sotto......![]()
![]()
Pero' intorno ai 2600\2650 hz c'e' stato qualche problemino superato dalla bravura di Andrea!
potter ha scritto:Ragazzi su ...... Fate i bravi.
![]()
State estremizzando 2 concetti agli opposti. Avete ragione e torto TUTTI ...![]()
Ora è normale che il suono al naturale cambia con batterie, pelli e accordature diverse, come è vero che il manico del batterista fa la differenza e che si può suonare su qualsiasi strumento senza farsi troppe pippe mentali; ma alla fine è giusto anche farsi le pippe .... mentali èh !!!!...
Poi, la differenza tra i 2499htz e i 2501htz è lampante, possibile che non la sentite????? ...![]()
![]()
![]()
![]()
@ Franco: Conosco molti batteristi che usano Coated risonanti.

edmondo ha scritto:Anastasia e Genoveffa sono spargitori sani di virus: spammano nei topic di noialtri segaioli a mani davvero "basse"....
Come sentono PELLI........arrivano........
Noialtri pipparoli che possiam fare??
Purtroppo, Gonzo, loro hanno dalla loro che sanno suonare.
@ Gonzo: gli Evans E-rings salvano la "vita": scuriscono il timbro e danno punta e direzionalità (proiezione). secondo me, ribadisco, su pelli neutre (Ambassador TRASPARENTI e ti ho detto il perchè) hai il massimo del volume possibile, corretto a monte da questi cerchietti leggerissimi, MOLTO più leggeri di un moongel!!!
Tendi sotto le pelli e sopra quanto basta: non appena la chiavetta accordatrice sente la resistenza del fusto, quando cominci a far forza nel tendere, ecco, da quelle parti cominicia a interfacciarsi la nota del fusto attraverso la pelle......... Insomma, si sente sotto la mano (e te lo dice un pipparolo incallito).

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti