souldrum ha scritto:ne' piu' ne' meno di quello che continuo a ribadire anche io da mo......ma ovviamente se lo dice lui e' una figata, io sono solo un rompicoglioni.......
lorenzo ha scritto:
siam d'accordo che l'importante è suonare, ma suonare su qualcosa di valido è estremamente più soddisfacente che su una qualsiasi rydeen pinstrappata; anzi io sono pure estremista per quanto riguarda le jam session o presunte tali che tanto van di moda in alcuni locali anche qui da me: musica buttata lì con stumentazione messa lì a caso, al 90% fatta da persone che salgono giusto per farsi vedere suonare, cose che ho sempre evitato come la peste; se si ha voglia di suonare lo si fa per bene con tutti i criteri del caso e se si va fuori lo si fa solo preparati e con dei suoni adeguati, per me le vere pippe mentali son quelle là

vi.bonham ha scritto:souldrum ha scritto:anche no!
Ma va bene cosi'!......
Anche si, perché fossero stati tutti come te saremmo ancora qui a suonare con le pelli tesissime e le cordiere in budello.
Per carità, a me piacerebbe avere questo suono, ma vorrei sceglierlo il suono, non che ci fosse solo quello.
P.S. vorrei ricordare che Harrison suona con delle Emperor Vintage, spessissime, accordate quasi al minimo e con una Controlled Sound con sordina sul rullo.
A questo punto visto che sbaglia pelli fa cagare.

souldrum ha scritto:Gonzo Tre ha scritto:A quanto pare le seghe sono solo quelle degli altri. Le proprie assumono le sembianze di sane ripetizioni.
le pippe sono di chiunque pensa a tutto, fuorche' a suonare......
E in effetti me ne sono fatte fin troppe anche io......a cercare di ribadire il concetto........
A questo punto e' meglio, come si dice, che "s'ammazzimo dalle seghe".......

Niente di personale, non ti preoccupare!!!Franco ha scritto:lorenzo ha scritto:
siam d'accordo che l'importante è suonare, ma suonare su qualcosa di valido è estremamente più soddisfacente che su una qualsiasi rydeen pinstrappata; anzi io sono pure estremista per quanto riguarda le jam session o presunte tali che tanto van di moda in alcuni locali anche qui da me: musica buttata lì con stumentazione messa lì a caso, al 90% fatta da persone che salgono giusto per farsi vedere suonare, cose che ho sempre evitato come la peste; se si ha voglia di suonare lo si fa per bene con tutti i criteri del caso e se si va fuori lo si fa solo preparati e con dei suoni adeguati, per me le vere pippe mentali son quelle là
Non ho colto il senso.....me lo spieghi piu' meglio?

souldrum ha scritto:io suono da solo in un garage.....faccio i suoni col rimbombo della basculante......poi metto un .wav di applausi di mezz'ora nell'aifon, me lo sparo negli auricolari, e godo come un riccio.......

souldrum ha scritto:va bene dai!.....ti spieghero' come faccio i miei suoni quando sistemo un po' alcune cosine.......anche io, come te, ho avuto qualche piccolo fastidio a cavallo dei 2500Hz......ho montato la nuova pelle evans.....la EQ2500Hz.....che mette a posto le armoniche del rullante......

Franco ha scritto:lorenzo ha scritto:

lorenzo ha scritto:Franco ha scritto:lorenzo ha scritto:
certo! da leggersi con accento alla "giacobazzi": più o meno da sempre ma ultimamente un po' di più in piccoli locali della mia zona, ma anche di province vicine, si organizzano serate "jam session"; l'organizzazione consta in impiantino scarso con mixer vintage senza effetti, batteria che può variare da una linko scrausa ad una di marca leggermente meno scrausa ma che deve avere per forza pinstripe primo modello 1982, ampli basso o chitarra prestato dagli afficionados delle serate; più o meno dalla mia adolescenza alla quasi andropausa incipiente li ho visti frequentati dagli stessi musicisti che suonano le stesse canzoni (così a caso e vista l'ora tarda cito a memoria long train running hey joe come together e le onnipresenti hit dei commitments); sicuramente non c'è niente di male, ma per come la vedo io è la morte della musica e dello spettacolo, una noia mortale se non per i "pipparoli" che vi presenziano e che ci suonano costantemente, esaltandosi in assoli interminabili quanto inutili e sempre uguali, lanciandosi occhiate di reciproca stima quando si raggiunge l'orgamsgroove o in terribili sguardi assassini quando lo sbarbatello di turno cerca di intromettersi tra i guru dell'improvvisazione.
Se pensavi mi riferissi alle jam del raduno assolutamente no, quelle sono altre cose, saltuarie e caciarone, divertenti. Per il resto dio me ne scampi

souldrum ha scritto:anche io intendevo quello che ha espresso Kazuuu......ma cio' esula dal discorso feeling.....
Quanto detto da lorenzo e' la medesima cosa che penso io.......devo pero' fare un'annotazione.......un fonico bravo non si porra' il problema del timpano che "suona troppo", ma cerchera' di capire il sound ricercato nell'insieme, quindi valutera' se limitare l'esuberanza all'occorrenza. I fonici che spesso capitano, invece, sono tali solo di nome, ma in realta' hanno un livello di incompetenza superiore al mio.......e quando mi sono capitati a me, alla richiesta di sordinare un pezzo dal suono "esuberante" (preso da solo) mi limitavo a zittirlo affermando che lo volevo cosi' io e basta, quindi di fregarsene e lascialo suonare..........tanto, anche ad andarlo a spiegare a gente del genere, non l'avrebbero capita mai......
lorenzo ha scritto:si rischia un altro OT clamoroso
https://youtu.be/9-kOXT14b5U andate al 30esimo secondo e sentite i suoni: 99% dei fonici in giro al primo colpo di timpano direbbero "eh ma il tamburo suona troppo devi metterci le sordine!" mentre se ascoltate bene quando suonano insieme non si avverte questa risonanza "esagerata" ma rende completo il suono della batteria. Altra prova, ultimo colpo di timpani in "the pretender" dei foo fighters, sembra di vedere la pelle vibrare quando lo si ascolta, si avverte lì alla fine perchè è da solo, ma durante il brano ovviamente no

A me sto suono non piace troppo. Poi, siamo in un ambito di sonorità che per comodità definirei JAZZY..........E comunque è un suono che ci arriva attraverso microfoni e poi attraverso YouTube: ben 2 processi. Se la suoni quella batteria.......non suona come la sentiamo.lorenzo ha scritto:si rischia un altro OT clamoroso
https://youtu.be/9-kOXT14b5U andate al 30esimo secondo e sentite i suoni: 99%..................................omissis..............

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti