labatteria.it • Leggi argomento - L'accordatura di Simon Phillips

L'accordatura di Simon Phillips

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda lorenzo il mar mag 24, 2016 6:26 pm

e non dimenticarti la cassa di harrison! :mrgreen:
Allegati
attachment.jpg
attachment.jpg (198.5 KiB) Osservato 4898 volte
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il mar mag 24, 2016 6:45 pm

Appunto.
Harrison suona malissimo senza microfoni, ma poi ce li metti ed è magia!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Xanadu il mar mag 24, 2016 7:46 pm

souldrum ha scritto:ne' piu' ne' meno di quello che continuo a ribadire anche io da mo......ma ovviamente se lo dice lui e' una figata, io sono solo un rompicoglioni.......

E allora dillo che sei Simon! Rivelati! :lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda Franco [banned] il mar mag 24, 2016 8:09 pm

lorenzo ha scritto:

siam d'accordo che l'importante è suonare, ma suonare su qualcosa di valido è estremamente più soddisfacente che su una qualsiasi rydeen pinstrappata; anzi io sono pure estremista per quanto riguarda le jam session o presunte tali che tanto van di moda in alcuni locali anche qui da me: musica buttata lì con stumentazione messa lì a caso, al 90% fatta da persone che salgono giusto per farsi vedere suonare, cose che ho sempre evitato come la peste; se si ha voglia di suonare lo si fa per bene con tutti i criteri del caso e se si va fuori lo si fa solo preparati e con dei suoni adeguati, per me le vere pippe mentali son quelle là

Non ho colto il senso.....me lo spieghi piu' meglio? 8)
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il mar mag 24, 2016 9:04 pm

vi.bonham ha scritto:
souldrum ha scritto:anche no!
Ma va bene cosi'!......

Anche si, perché fossero stati tutti come te saremmo ancora qui a suonare con le pelli tesissime e le cordiere in budello.
Per carità, a me piacerebbe avere questo suono, ma vorrei sceglierlo il suono, non che ci fosse solo quello.

P.S. vorrei ricordare che Harrison suona con delle Emperor Vintage, spessissime, accordate quasi al minimo e con una Controlled Sound con sordina sul rullo.
A questo punto visto che sbaglia pelli fa cagare.

Immagine
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gonzo Tre il mar mag 24, 2016 9:36 pm

souldrum ha scritto:
Gonzo Tre ha scritto:A quanto pare le seghe sono solo quelle degli altri. Le proprie assumono le sembianze di sane ripetizioni.

le pippe sono di chiunque pensa a tutto, fuorche' a suonare......
E in effetti me ne sono fatte fin troppe anche io......a cercare di ribadire il concetto........
A questo punto e' meglio, come si dice, che "s'ammazzimo dalle seghe".......

Abbandonare la disciplina delle seghe per addentrarsi nella florida valle della Fuffa...
Ma dicci di più; spiegaci come fai TU a creare il suono ideale per l'ascoltatore (che sia a 20, 25 o 30 piedi).
Entriamo più nel tecnico. Parliamone davvero però!
Gonzo Tre
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il mar mag 24, 2016 9:48 pm

.
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:18 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mar mag 24, 2016 10:17 pm

Franco ha scritto:
lorenzo ha scritto:

siam d'accordo che l'importante è suonare, ma suonare su qualcosa di valido è estremamente più soddisfacente che su una qualsiasi rydeen pinstrappata; anzi io sono pure estremista per quanto riguarda le jam session o presunte tali che tanto van di moda in alcuni locali anche qui da me: musica buttata lì con stumentazione messa lì a caso, al 90% fatta da persone che salgono giusto per farsi vedere suonare, cose che ho sempre evitato come la peste; se si ha voglia di suonare lo si fa per bene con tutti i criteri del caso e se si va fuori lo si fa solo preparati e con dei suoni adeguati, per me le vere pippe mentali son quelle là

Niente di personale, non ti preoccupare!!! :D :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gonzo Tre il mar mag 24, 2016 10:27 pm

souldrum ha scritto:io suono da solo in un garage.....faccio i suoni col rimbombo della basculante......poi metto un .wav di applausi di mezz'ora nell'aifon, me lo sparo negli auricolari, e godo come un riccio.......

CVD. D'altronde l'alternativa era una supercazzola.
Che poi non è vero, il wav non ce l'hai, so che fai "EEeeeehhhhheee!!!" con la voce. Che tristezza...
Gonzo Tre
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il mar mag 24, 2016 10:50 pm

.
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:18 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mar mag 24, 2016 11:02 pm

:wink:
Allegati
simonphillipskitportrait-650-80.jpg
simonphillipskitportrait-650-80.jpg (156.18 KiB) Osservato 4858 volte
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gonzo Tre il mar mag 24, 2016 11:49 pm

souldrum ha scritto:va bene dai!.....ti spieghero' come faccio i miei suoni quando sistemo un po' alcune cosine.......anche io, come te, ho avuto qualche piccolo fastidio a cavallo dei 2500Hz......ho montato la nuova pelle evans.....la EQ2500Hz.....che mette a posto le armoniche del rullante......

Sbagli, io ho montato le Cartonfiber®, le pelli che accartonano tutto e che riconosci anche mentre spari cazzate sui forum. Alla cassa ho montato lo Spokkiapatch™, mi aiuta tantissimo a rendere i suoni degli altri schifosissimi. E questo me lo consigliò direttamente Giusy Ferreri la volta che la incontrai a Bangkok.
Stava per partorire un batterista tutto suo.

P.S. Lisander ti voglio istintivamente bene
Gonzo Tre
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lorenzo il mer mag 25, 2016 12:12 am

Franco ha scritto:
lorenzo ha scritto:

certo! da leggersi con accento alla "giacobazzi": più o meno da sempre ma ultimamente un po' di più in piccoli locali della mia zona, ma anche di province vicine, si organizzano serate "jam session"; l'organizzazione consta in impiantino scarso con mixer vintage senza effetti, batteria che può variare da una linko scrausa ad una di marca leggermente meno scrausa ma che deve avere per forza pinstripe primo modello 1982, ampli basso o chitarra prestato dagli afficionados delle serate; più o meno dalla mia adolescenza alla quasi andropausa incipiente li ho visti frequentati dagli stessi musicisti che suonano le stesse canzoni (così a caso e vista l'ora tarda cito a memoria long train running hey joe come together e le onnipresenti hit dei commitments); sicuramente non c'è niente di male, ma per come la vedo io è la morte della musica e dello spettacolo, una noia mortale se non per i "pipparoli" che vi presenziano e che ci suonano costantemente, esaltandosi in assoli interminabili quanto inutili e sempre uguali, lanciandosi occhiate di reciproca stima quando si raggiunge l'orgamsgroove o in terribili sguardi assassini quando lo sbarbatello di turno cerca di intromettersi tra i guru dell'improvvisazione.

Se pensavi mi riferissi alle jam del raduno assolutamente no, quelle sono altre cose, saltuarie e caciarone, divertenti. Per il resto dio me ne scampi :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mer mag 25, 2016 1:00 am

Che bursa...
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mer mag 25, 2016 7:18 am

lorenzo ha scritto:
Franco ha scritto:
lorenzo ha scritto:

certo! da leggersi con accento alla "giacobazzi": più o meno da sempre ma ultimamente un po' di più in piccoli locali della mia zona, ma anche di province vicine, si organizzano serate "jam session"; l'organizzazione consta in impiantino scarso con mixer vintage senza effetti, batteria che può variare da una linko scrausa ad una di marca leggermente meno scrausa ma che deve avere per forza pinstripe primo modello 1982, ampli basso o chitarra prestato dagli afficionados delle serate; più o meno dalla mia adolescenza alla quasi andropausa incipiente li ho visti frequentati dagli stessi musicisti che suonano le stesse canzoni (così a caso e vista l'ora tarda cito a memoria long train running hey joe come together e le onnipresenti hit dei commitments); sicuramente non c'è niente di male, ma per come la vedo io è la morte della musica e dello spettacolo, una noia mortale se non per i "pipparoli" che vi presenziano e che ci suonano costantemente, esaltandosi in assoli interminabili quanto inutili e sempre uguali, lanciandosi occhiate di reciproca stima quando si raggiunge l'orgamsgroove o in terribili sguardi assassini quando lo sbarbatello di turno cerca di intromettersi tra i guru dell'improvvisazione.

Se pensavi mi riferissi alle jam del raduno assolutamente no, quelle sono altre cose, saltuarie e caciarone, divertenti. Per il resto dio me ne scampi :D

Aborro le jam sessions organizzate nei locali ove l'unico scopo e' quello, per il gestore, di fare cassetto spendendo un cazzo!

E poi, i musicisti presenti al raduno, erano preparati anche a canzoni di Brigantony... 8)

https://youtu.be/dGu7uaa5SOo
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il mer mag 25, 2016 8:55 am

ecco io non l'ho scritto ma anche lì ce ne sarebbe da dire, locali che vogliono musica gratis e giro di persone con 'sta scusa delle jam, e noi pirla che ci si va
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer mag 25, 2016 10:15 am

.
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:17 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mer mag 25, 2016 12:03 pm

Marco dalle mie parti, tutti i giovedì c'e' la jam in un locale.

Al limite, sarebbe anche interessante conoscere altri musicisti e scambiarsi esperienze musicali, l'ho frequentata

per diversi giovedì di fila ma poi ho capito che il livello scemava paurosamente ( forse per merito mio? )

e salivano sul palco anche poveri disgraziati e sfigati che riversavano tutta la loro frustrazione proprio quella

sera e mi sono ritirato in buon ordine! :(
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il mer mag 25, 2016 12:32 pm

A bei tempi a questo punto spuntava inesorabile qualcuno a gridare all'OT!!!

Per questa volta l'onere me lo accollo io.

E comunque... le Vintage Emperor sono spessucce ma cantano che è una bellezza. Almeno sui miei Tom, con la mia accordatura e con la mia manina.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Xanadu il mer mag 25, 2016 3:52 pm

Bravo Paolo.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Kazuuu il gio mag 26, 2016 8:54 pm

Posso dire la mia?
Mettetevi un paio di cuffie come di deve, andate su you tube e andate a sentire come suona con attenzione ogni singolo fusto di un qualsiasi video del menphisdrumshop o del drums entrar cz o altri simi... Andate bene bene bene a cercare in profondità il suono del tamburo oltre al pich recepito dal microfono.... Quello è il vero suono della batteria... Quello sbrago vibroso e frequenzoso... :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio mag 26, 2016 10:50 pm

.
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:15 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il ven mag 27, 2016 7:56 am

Non sono granché d'accordo...
Uno ascolta i samplesu YouTube per farsi un'idea MOLTO approssimativa, ciò che arriva è un 15-20% di quello che esprime la batteria. Il resto come disse qualcuno altrove te lo da il feeling e soprattutto la sperimentazione sull'accordatura...
Magari c'è la batteria dei sogni ma accordata bassa e con pinstripe che ci fa cacare... o per par condicio con monostrato sottili e tiratissima.

Ma in generale trovo che il feeling durante una suonata sia decisivo (grazie al cà?).
O comunque non lo è l'ascolto dei sample...
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kazuuu il ven mag 27, 2016 11:26 am

Concordo pienamente.
Ma quello che intendevo sottolineare era la differenza abissale che c'è tra il suono della batteria acustica ad 1 metro di distanza e al suono della stessa che passa attraverso i microfoni ed esce dalle casse...
Mille volte sento registrazioni di batteristi che usano la mia stessa batteria (che suono da più di 10 anni) e che non riconosco assolutamente.... O anche solo far suonare la propria batteria da un'amico dopo aver fatto il sound check ed andare a sentire il risultato a 20 metri... Un'altro suono completamente...

P.S.
Io preferisco il suono al naturale... :)
Pearl MMX con ambassador coated e piatti avedis... Sono un conservatore ha ha ha
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il ven mag 27, 2016 12:06 pm

si rischia un altro OT clamoroso :D

https://youtu.be/9-kOXT14b5U andate al 30esimo secondo e sentite i suoni: 99% dei fonici in giro al primo colpo di timpano direbbero "eh ma il tamburo suona troppo devi metterci le sordine!" mentre se ascoltate bene quando suonano insieme non si avverte questa risonanza "esagerata" ma rende completo il suono della batteria. Altra prova, ultimo colpo di timpani in "the pretender" dei foo fighters, sembra di vedere la pelle vibrare quando lo si ascolta, si avverte lì alla fine perchè è da solo, ma durante il brano ovviamente no
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven mag 27, 2016 1:37 pm

.
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:15 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gonzo Tre il ven mag 27, 2016 2:35 pm

souldrum ha scritto:anche io intendevo quello che ha espresso Kazuuu......ma cio' esula dal discorso feeling.....
Quanto detto da lorenzo e' la medesima cosa che penso io.......devo pero' fare un'annotazione.......un fonico bravo non si porra' il problema del timpano che "suona troppo", ma cerchera' di capire il sound ricercato nell'insieme, quindi valutera' se limitare l'esuberanza all'occorrenza. I fonici che spesso capitano, invece, sono tali solo di nome, ma in realta' hanno un livello di incompetenza superiore al mio.......e quando mi sono capitati a me, alla richiesta di sordinare un pezzo dal suono "esuberante" (preso da solo) mi limitavo a zittirlo affermando che lo volevo cosi' io e basta, quindi di fregarsene e lascialo suonare..........tanto, anche ad andarlo a spiegare a gente del genere, non l'avrebbero capita mai......

Dio quanto sei maschio... :o Sgrammaticato e terribilmente maschio (chi sa quante volte t'hanno fatto una cassa oscena e se la sono risa davanti ad una birra mentre sudavi).

lorenzo ha scritto:si rischia un altro OT clamoroso :D
https://youtu.be/9-kOXT14b5U andate al 30esimo secondo e sentite i suoni: 99% dei fonici in giro al primo colpo di timpano direbbero "eh ma il tamburo suona troppo devi metterci le sordine!" mentre se ascoltate bene quando suonano insieme non si avverte questa risonanza "esagerata" ma rende completo il suono della batteria. Altra prova, ultimo colpo di timpani in "the pretender" dei foo fighters, sembra di vedere la pelle vibrare quando lo si ascolta, si avverte lì alla fine perchè è da solo, ma durante il brano ovviamente no

Quello che spesso avviene in fase di registrazione in contesti rock abbastanza comuni è l'errore di rendere eccessivamente asciutta la batteria. Da sola suona molto bene ma i risultato generale è sterile perchè il suono della batteria è assolutamente fondamentale per l'economia generale di un complesso chitarra-basso-batteria.
Olte ad essere lo strumento fra i tre sopracitati più capace in assoluto a dare una dimensione ambientale alla registrazione e quindi una sensazione "tattile" e fisica nell'ascoltatore. Mica poco!
Gonzo Tre
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il ven mag 27, 2016 2:45 pm

lorenzo ha scritto:si rischia un altro OT clamoroso :D

https://youtu.be/9-kOXT14b5U andate al 30esimo secondo e sentite i suoni: 99%..................................omissis..............
A me sto suono non piace troppo. Poi, siamo in un ambito di sonorità che per comodità definirei JAZZY..........E comunque è un suono che ci arriva attraverso microfoni e poi attraverso YouTube: ben 2 processi. Se la suoni quella batteria.......non suona come la sentiamo.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il ven mag 27, 2016 3:14 pm

magari suona anche peggio, chi lo sa
ma succede così sia in ambito jazzy che rock blues che hard rock (esempio lampante un'altra registrazione storica per la batteria, sempre secondo me, la ludwig di alex van halen in fuck) se la batteria è accordata bene, suona ed ha tutte le sfumature che deve avere allora nell'insieme della band il suono globale sarà migliore, più dinamico e completo; la batteria di karlock in hydra in tour con i toto altro esempio lampante, poi può non piacere ma è micidiale https://youtu.be/4-EnqmyanyM a me le prime volte non piaceva poi ho capito :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven mag 27, 2016 4:27 pm

Beh, in F.U.C.K. il riferimento a Bonzo è lampante..........

Beh, mi piacciono entrambi i tipi di regolazione: ma ripeto , Van Hallen è su un Album.......L'altro Carlock lo stiamo sentendo attraverso casse e microfoni...........

Ciò non toglie che capisco il tuo punto di vista. mi trovi d'accordo.

Questa è una mia batteria (TAMBURO) e io che suono. Ti sembra che (lascia perdere come suono) che non suoni??!
https://www.youtube.com/watch?v=GY1qajq4O3c
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie