labatteria.it • Leggi argomento - acquistare drum e suonare con moduli sonori gratuitamente?

acquistare drum e suonare con moduli sonori gratuitamente?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda gianca92 il ven mag 06, 2016 1:47 pm

Ciao ragazzi, sono un chitarrista e vorrei acquistare una batteria elettronica (budget<400euro) per iniziare a suonare senza disturbare i vicini. La mia idea è quella di spendere il meno possibile per ottenere risultati "dignitosi": non ho grossissime pretese. Sotto i 400 euro le centraline delle elettroniche tirano fuori dei suoni davvero brutti, quindi mi sono chiesto se fosse possibile suonare usando dei campioni disponibili in rete e risorse opensource, senza spendere tanti soldi in software costosi come EZDrummer, Superior Drummer e simli.
Ho in mente di interfacciare via USB la centralina della elettronica con la scheda audio integrata della motherboard con l'obiettivo di suonare esclusivamente in diretta (no recording, no mixing) evitando di usare i campioni della centralina di una basilare entry level.
Prima di comprare la batteria (avevo pensato a una Alesis DM6, 400 euro su Amazon o a una Roland td1k, non so quale scegliere) ho voluto fare qualche prova: ho installato i driver ASIO4all, scaricato EnergyXT 2.7 per l'hosting e la versione demo di Addictive Drums 2, scoprendo che non è possibile provare totalmente neanche il kit demo completo (si possono "cliccare" e sentire solo kick, hihat e rullante). Inoltre non sono riuscito a trovare sulla directory di AD2 nessun file .dll da poter caricare su Energy.
Sono molto scoraggiato e mi chiedo se sia possible trovare un modo alternativo più semplice ed economico dato che devo solo suonare in presa diretta, per sentire dei suoni meno "giocattolo".
Grazie mille a tutti
gianca92
battipentole

Messaggioda drummologo il mer mag 18, 2016 11:25 am

ciao,questo e free ed è bello http://de-de.sennheiser.com/drummica ti auguro comunque di sapere un po' di tedesco.... :D
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gianca92 il gio mag 19, 2016 5:57 pm

CIao, grazie mille per la risposta. Purtroppo non conosco assolutamente il tedesco, possibile non ci sia un'altra soluzione in inglese?
Grazie mille
gianca92
battipentole

Messaggioda drummologo il ven mag 20, 2016 9:20 pm

drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gianca92 il sab mag 21, 2016 8:52 am

Grazie mille. Ho scaricato ciò che mi hai detto ma purtroppo non funziona con l'host energyXT. Quest'ultimo non contiene neanche di default la cartella deputata ai VST, così l'ho creata io, ma purtroppo quando provo a cercare il dll, navigando nelle directory attraverso energy, non riesco a trovarlo.
Provando a droppare direttamente il dll e a eseguirlo, energyXT crasha.
Non so se in effetti la procedura che seguo (droppare direttamente il dll sulla timeline) sia quella esatta. Ad ogni modo forse mi conviene cambiare host.
Powerdrumkit dichiara che gli host da lei testati sono i seguenti:
Cubase
Nuendo
Ableton Live
Studio One
Logic
Reaper
Garage Band
Samplitude Music Studio
Sonar
Digital Performer
FL Studio (no drag and drop)

Ma mi sembra di capire che siano tutti a pagamento. Come faccio?
Grazie
gianca92
battipentole

Messaggioda Valn1r il lun mag 23, 2016 4:00 pm

altri host gratuiti con cui provare sono vsthost oppure cantabile....prava magari funzionano
Valn1r
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda gianca92 il sab mag 28, 2016 10:47 am

Grazie ancora. Ho installato Vsthost. Droppandogli powerdrumkit non ho errori e pare che siano compatibili.
Provando a cliccare col mouse i tom e i piatti virtuali di powerdrumkit riesco a sentire i suoni. Ho provato a smanettare un po' input e output ma non riesco a capirci molto. Mi chiede sempre di selezionare dei canali MIDI, ma per adesso non ho nessun dispositivo midi da poter provare (ancora non ho acquistato la batteria).
Grazie mille intanto a tutti per i suggerimenti: di sicuro sono riuscito a fare dialogare il tutto, ancora però la prova con la batteria non posso farla e non posso documentare molto. Tuttavia posso dichiarare che VSTHost con addictive drum kit 2 funziona ed è tutto totalmente gratuito.

Idem per Drummica (quello tedesco) l'ho scaricato e installato e pare che funzioni pure con VSTHost. Però non l'ho provato con la batteria.
grazie a tutti per i futuri eventuali suggerimenti
Ultima modifica di gianca92 il sab mag 28, 2016 11:34 am, modificato 1 volta in totale.
gianca92
battipentole

Messaggioda maver il dom mag 29, 2016 9:50 am

ciao.... io ho provato vsthost e addictive drum (demo) ma a parte la latenza , non funziona tutto se non si acquista (mi pare) ed io non acquisto una cosa se prima non vedo se funziona.....
bho' forse sbagliero' io qualcosa..... ma piu' di un tom e kik non va'.....
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gianca92 il dom mag 29, 2016 10:45 pm

Ragazzi ho comprato una alesis dm6 usb kit a 200 euro usata. I suoni di default del modulo sono davvero brutti, spero nei prossimi giorni di fare funzionare vsthost con drummica correttamente, perché per adesso ha qualche problema. Ho provato a collegare e suonando c'è una gran bella latenza di almeno 1 secondo e mezzo. Consigliate di agire sul buffer di asio4all? Non so come fare.
Grazie a tutti
gianca92
battipentole

Messaggioda gianca92 il dom mag 29, 2016 10:49 pm

maver ha scritto:ciao.... io ho provato vsthost e addictive drum (demo) ma a parte la latenza , non funziona tutto se non si acquista (mi pare) ed io non acquisto una cosa se prima non vedo se funziona.....
bho' forse sbagliero' io qualcosa..... ma piu' di un tom e kik non va'.....

grazie per la tua condivisione. Anche io ho notato che con la versione demo si è molto limitati. Mentre per quanto riguarda la latenza cosa sai dirmi?

Comunque sono in cerca di tutte le possibili soluzioni purché gratuite e belle. I suoni di drummica per esempio sono veramente belli: spero con vsthost di riuscire farlo girare correttamente al più presto.
gianca92
battipentole

Messaggioda maver il lun mag 30, 2016 8:09 am

la latenza non l'ho presa ancora in considerazione, dal momento che non ho la possibilita' di provare la batteria completa..... mi pare inutile lavorare su quella..... :(
e-drum chan

maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda maver il lun mag 30, 2016 8:16 am

cmq....... sara'...... ma ho provato in live la batteria elettronica...... ma o sono rinco io oppure la latenza c'e' anche cosi' normalmente uscendo dall'impianto, tocca usare la cuffia.....
sinceramente sono rimasto un po' deluso...... per questa latenza..... inoltre i suoni non sono belli come in cuffia.... bisogna smanettare parecchio per i livelli e per la qualita'...... sempre uscendo dall'impianto.
con amplificazione separata...altra storia.... ma non ci ho provato piu' di tanto..... la prossima volta..... provo.
e-drum chan

maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Valn1r il mar mag 31, 2016 1:13 pm

premetto che non sono un esperto di vst, ma per la latenza devi agire all'interno di VSTHost sulle impostazioni del driver Asio4All (se usi quelli) e modificare il valore di Buffer e del sample rate...

qui una breve guida di un utente del forum che spero ti possa essere d'aiuto: http://www.digital-drums.it/it/article/ ... o4all.html
Valn1r
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda maver il mar mag 31, 2016 3:20 pm

grazie, quella guida ormai la conosco a memoria...... ma sicuramente sbaglio qualcosa perche' come abilito gli asio4all non solo non sento piu' nulla..... ma a volte pure si blocca :).... cmq faro' altre prove....
anche se cmq additive drum in demo e' una vera xxxxxxx :) :)
e-drum chan

maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda maver il mer giu 01, 2016 7:58 am

ieri mi son messo un po' a smanettare con addictive drum 2.
pc compaq 6720s di mia nonna :) :)
ho istallato i driver per la td-11
istallato asio4all
ho istallato addictive drum 2 standalone (demo) e spuntato td11, abilitato asio4all
WOW
funziona benissimo (se non fosse che addictive su sto pc e' na lumaca)
latenza impercettibile gia' di suo......
ora il dilemma e' spendere un pacco di soldi per addictive drum........ veramente i suoni sono cosi' belli da giustificarne la spesa??????
:)
e-drum chan

maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gianca92 il gio giu 02, 2016 3:58 pm

Valn1r ha scritto:premetto che non sono un esperto di vst, ma per la latenza devi agire all'interno di VSTHost sulle impostazioni del driver Asio4All (se usi quelli) e modificare il valore di Buffer e del sample rate...

qui una breve guida di un utente del forum che spero ti possa essere d'aiuto: http://www.digital-drums.it/it/article/ ... o4all.html

Non so come mai, ma sul mio VSThost non ho la possibilità di accedere al menu Asio Control Panel e Asio Channel Selection perché tali voci sono "in grigio" cioè "non cliccabili". Sai perché?
gianca92
battipentole

Messaggioda gianca92 il gio giu 02, 2016 4:16 pm

Comunque ragazzi vi posso dire che i suoni di Drummica per essere gratis, sono davvero belli. Ringrazio tutti ancora una volta, e un grazie particolare a drummologo che me lo ha fatto conoscere.

Alcune informazioni su drummica, software totalmente gratuito della Kontact:
-Una volta scaricato il programma è possibile installare tutto in inglese quindi nessun problema per la lingua Tedesca.
-E' disponibile una bellissima guida in inglese che col tempo divorerò; al di là di questo il software è molto intuitivo
-E' possibile usarlo sia con Host, sia standalone (io lo sto usando standalone perché ho problemi a far funzionare i driver Asio con VstHost (ringrazio chiunque decidesse di aiutarmi a risolvere il problema)

Io suono la batteria con drummica standalone, portando il segnale su cuffia, preso dalla line out di un portatile (jack analogico). Purtroppo non riesco a fare arrivare anche degli mp3 in cuffia, perché o non vengono riprodotti oppure escono dagli speakers, a causa del conflitto dei drivers.
Volevo chiedervi se fosse possibile in qualche modo usare drummica e/o altro contemporaneamente (che sfrutti i driver asio per evitare conflitti) per suonare sopra a degli MP3. Ho provato audacity ma niente da fare.
Non sono riuscito a creare dei canali per mezzo dei quali fare suonare degli MP3 con drummica ovviamente.
Se riuscissi a risolvere l'attuale problema che ho con vsthost, potrei creare canali per ascoltare tracce audio mp3 e suonare sopra con drummica?
Grazie a tutti
gianca92
battipentole

Messaggioda maver il gio giu 02, 2016 7:08 pm

iniziamo dall'inizio...... nel software vsthost,in menu: device->wave devi selezionare i driver aso4all
vedrai che dopo si attivano le 2 voci , ma normalmente non hai bisogno di ulteriori settaggi..... dovresti gia' sentire tutto.
p.s. se nello slide della scelta driver NON hai la scritta esatta asio4all, qualcosa impedisce la corretta istallazione degli asio4all (sempre che tu li abbia gia' istallati)
per esempio io non avevo esattamente quella scritta ma td:asio4all e non funzionava.... quindi ho proceduto alla disinstallazione dei driver asio4all e ai driver della mia td11, poi ho istallato prima i driver asio4all poi quelli della vdrum.... cosi' tutto e' andato a posto.
e-drum chan

maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gianca92 il gio giu 02, 2016 7:10 pm

maver ha scritto:ho istallato addictive drum 2 standalone (demo) e spuntato td11, abilitato asio4all
ora il dilemma e' spendere un pacco di soldi per addictive drum........ veramente i suoni sono cosi' belli da giustificarne la spesa??????

scusami, i suoni di addictive drums 2 sono davvero più belli di quelli della centralina della td11?
Ultima modifica di gianca92 il gio giu 02, 2016 9:15 pm, modificato 1 volta in totale.
gianca92
battipentole

Messaggioda gianca92 il gio giu 02, 2016 7:24 pm

maver ha scritto:iniziamo dall'inizio...... nel software vsthost,in menu: device->wave devi selezionare i driver aso4all
vedrai che dopo si attivano le 2 voci , ma normalmente non hai bisogno di ulteriori settaggi..... dovresti gia' sentire tutto.
p.s. se nello slide della scelta driver NON hai la scritta esatta asio4all, qualcosa impedisce la corretta istallazione degli asio4all (sempre che tu li abbia gia' istallati).

Esattamente come hai detto tu, facendo ciò ora posso accedere alle due voci che prima erano in grigio. Grazie mille!
comunque ho come input port Microsoft Sound Mapper, come Output port ASIO: ASIO4ALL v2, sample rate a 44100 e 2048 samples. Il buffer di Asio l'ho messo a 256 campioni. Sono corrette le configurazioni?
Farò delle prove provando a salire un po' il buffer se magari dovessi ottenere una qualità migliore. Ad occhio credi che possa salire di tanto con campionamento e con buffer ottenendo risultati percettibilmente migliori? Considera che ho circa 1.7GHz a disposizione per il mio i5 4210u e non vorrei stressarlo troppo se alla fine non cambia di tanto la resa sonora.

Per il discorso degli MP3 come faccio? Grazie ancora, a te, e a tutti
Ultima modifica di gianca92 il ven giu 03, 2016 10:27 am, modificato 1 volta in totale.
gianca92
battipentole

Messaggioda maver il ven giu 03, 2016 10:15 am

gianca92 ha scritto:
maver ha scritto:ho istallato addictive drum 2 standalone (demo) e spuntato td11, abilitato asio4all

scusami, i suoni di addictive drums 2 sono davvero più belli di quelli della centralina della td11?

il punto e' proprio questo...... come faccio a saperlo se in demo non si ha la possibilita' di provarlo???
e-drum chan

maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda maver il ven giu 03, 2016 10:25 am

maver ha scritto:iniziamo dall'inizio...... nel software vsthost,in menu: device->wave devi selezionare i driver aso4all
p.s. se nello slide della scelta driver NON hai la scritta esatta asio4all, qualcosa impedisce la corretta istallazione degli asio4all (sempre che tu li abbia gia' istallati)
per esempio io non avevo esattamente quella scritta ma td:asio4all e non funzionava.... quindi ho proceduto alla disinstallazione dei driver asio4all e ai driver della mia td11, poi ho istallato prima i driver asio4all poi quelli della vdrum.... cosi' tutto e' andato a posto.

gianca92 ha scritto:Esattamente come hai detto tu, facendo ciò ora posso accedere alle due voci che prima erano in grigio. Grazie mille!

:tru

gianca92 ha scritto:comunque ho come input port Microsoft Sound Mapper, come Output port ASIO: ASIO4ALL v2, sample rate a 44100 e 2048 samples. Il buffer di Asio l'ho messo a 256 campioni. Sono corrette le configurazioni?

io ho 64 samples..... ma non ho ancora approfondito....

gianca92 ha scritto:Farò delle prove provando a salire un po' il buffer se magari dovessi ottenere una qualità migliore. Ad occhio credi che possa salire di tanto con campionamento e con buffer ottenendo risultati percettibilmente migliori? Considera che ho circa 1.7GHz a disposizione per il mio i5 4210u e non vorrei stressarlo troppo se alla fine non cambia di tanto la resa sonora.

prova...... perche' ogni pc e' una storia a parte... :)

gianca92 ha scritto:Per il discorso degli MP3 come faccio? Grazie ancora, a te, e a tutti

molti programma prendono in modo esclusivo la periferica audio, bloccando cosi' altri programmi al suo uso.
per esempio winamp e windows media player possono benissimo coesistere, ma addictive drum , per esempio, fa' tutto suo.
l'unica via e' un mixerino esterno dove attacchi sia il pc sia un lettore mp3 e risolvi il problema.

ciao :) :)
e-drum chan

maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gianca92 il ven giu 03, 2016 10:32 am

gianca92 ha scritto:Per il discorso degli MP3 come faccio? Grazie ancora, a te, e a tutti

maver ha scritto:molti programma prendono in modo esclusivo la periferica audio, bloccando cosi' altri programmi al suo uso.
per esempio winamp e windows media player possono benissimo coesistere, ma addictive drum , per esempio, fa' tutto suo.
l'unica via e' un mixerino esterno dove attacchi sia il pc sia un lettore mp3 e risolvi il problema.

ciao :) :)

Grazie mille per le tue indicazioni.
Ma possibile che con vsthost non sia possibile creare una traccia audio, tipo Cubase?
Inoltre volevo chiedere una cosa, secondo voi Cubase in standalone ha dei bei suoni di batteria per fare lo stesso discorso, oppure meglio drummica? Con Cubase si potrebbero caricare le tracce mentre si suona, o sbaglio?
gianca92
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche