labatteria.it • Leggi argomento - Esercizi Dinamica

Esercizi Dinamica

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Wave1 il mer ago 24, 2005 9:05 pm

Potreste suggerirmi degli esercizi di dinamica visto che non vorrei essere monovolume nelle mie canzoni!!
Nel search ho trovato solo un esercizio.

Grazie in anticipo.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Master of Puppets il mer ago 24, 2005 10:03 pm

Wave1 ha scritto:Potreste suggerirmi degli esercizi di dinamica visto che non vorrei essere monovolume nelle mie canzoni!!
Nel search ho trovato solo un esercizio.

Grazie in anticipo.

Uhm potrebbe interessarmi anche a me...se sapessi di cosa parli... :mrgreen: ti puoi spiegare meglio?
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il mer ago 24, 2005 10:08 pm

dinamica= suonare dando colore a ci? che si esegue, ovvero non suonare tutto con la stessa intensit?, ma variare a seconda dei momenti e delle sensazioni provate.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda cassa4 il mer ago 24, 2005 10:09 pm

un esercizio banale potrebbe essere quello di tenere un semplice 4/4 e, a turno, cercare di zittire uno dei 4 arti, per poi riaumentare il volume progressivamente e cos? via.
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda veco87 il mer ago 24, 2005 10:13 pm

Come cassa??
http://www.justburningband.com

HAMTARO DEATH METALLARO

<b color="blue">LA GRANDE ALLEANZA DEL BATTERISTA AUTODIDATTA</b>
<b>Sinistra alleanza batteristi mancini</b>
<b color="blue">MEMBRO DELLA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI</b>
veco87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il mer ago 24, 2005 10:22 pm

non credo che ci sia bisogno di esercizi speciali...
la cosa migliore e pi? importante da fare secondo me ? registrarsi...registrati mentre suoni con il tuo gruppo o con playalongs... e poi prova a cambiare le dinamiche...magari inizia a suonarla pp poi la suoni tutta ff ecc. e poi decidi tu dove vorresti suonare a che volume... e provi...poi ti riascolti e cambi quello che non ti piace...cos? impari a capire...
l'obbiettivo dev'essere quello di non avere pi? bisogno di registrarsi per capire... come ha tentato di spiegarla billy ward: praticamente mentre suoni devi "allontanarti da te stesso per ascoltarti" cio? mentre suoni devi sentire la musica e decidere come tenere il volume (che non significa solo dare colpi pi? forti ma soprattutto come/dove colpisci charly, ride, rullante e piatti e come dai i colpi sulla cassa... col beater appoggiato o togliendolo, con la punta o con la pianta del piede... ecc.)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il gio ago 25, 2005 12:21 am

Wave, non ho ben chiaro cosa intendi per "dinamiche". Se sei sul groove, di dinamiche ce ne sono poche... Se vai nello swing allora s? e sono fondamentali: tensione e risoluzione. E' la legge del jazz, ma non solo. Le dinamiche nel fraseggio, invece, sono importanti in tutti i generi musicali. I libri di esercizi che ho trovato utilissimi sono Accenti e Rimbalzi di Oliver Stone, ovvero il secondo volume dello Stick Control e il Dante agostini N? 2. Il primo fa lavorare le mani sui rulli sia a basso volume che con gli accenti. Non ? un libro facile se lo segui approfonditamente. Il secondo presenta, tra l'altro, delle frasi ritmiche con accenti obbligati che ti abituano ad usare proprio quegli accenti come colori . Molte di queste cose ti rimangono a livello subliminale e finisci con utilizzarle istintivamente quando suoni. Bada, per?, che oltre alla tecnica, che si impara poich? ? solo "palestra", c'? anche il gusto e l'estro. Queste cose, ahim?, non pu? insegnarle nessuno. L'unico modo ? svilupparle per proprio conto ascoltando quanta pi? musica. Quella dei grandi musicisti, intendo. :a:

Quello che ci dice catastrophy ? altres? vero. Ed ? una gran fatica. Ci sono passato! :cry:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il gio ago 25, 2005 12:24 am

per le mani eseguire all'inizio lo stick control a gruppi di quattro battute mezzoforti e quattro mezzopiano poi accentuare la differenza appena raggiunto un buon livello di intensit? tra mezzoforte e mezzopiano e passare alla differenza tra forte e piano e poi passare a quella tra fortissimo e pianissimo.

Raggiunta l'abilit? buona se non ottima sulle quattro battute passare a gruppi di due battue e alla fine per perfezionarsi suonare una battuta forte e una piano una forte ? una piano.

coi piedi idem se si usa il doppio fare gli esercizi di base(uguali allo stick control vanno bene) seguendo la stessa evoluzione nei modi e nei volumi.

Sarebbe buona cosa eseguire tali studi a velocit? diverse in quanto ? molto pi? facile suonare lento e piano che non veloce e piano. :wink:
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda crazy diamond il gio ago 25, 2005 8:56 am

Per un 4/4 semplice, un altro trucco ? quello di dare ogni tanto degli accenti sul charleston (o sulla campana del ride...). Sta tutto alla tua fantasia... ogni tanto l'accento lo dai in battere, ogni tanto in levare
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda Wave1 il gio ago 25, 2005 10:57 am

Grazie a tutti ... se avete anche altri consigli ben vengano.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wave1 il gio ago 25, 2005 11:03 am

Mastro.Geppetto ha scritto:Wave, non ho ben chiaro cosa intendi per "dinamiche". Se sei sul groove, di dinamiche ce ne sono poche... Se vai nello swing allora s? e sono fondamentali: tensione e risoluzione. E' la legge del jazz, ma non solo. Le dinamiche nel fraseggio, invece, sono importanti in tutti i generi musicali. I libri di esercizi che ho trovato utilissimi sono Accenti e Rimbalzi di Oliver Stone, ovvero il secondo volume dello Stick Control e...

Cosa intendevo per dinamiche lo hai detto tu stesso (grassetto).

Ma lo Stick Control non ? di George Lawrence Stone ? tu hai scitto Oliver Stone!! ? un altro libro oppure mi sbaglio io.
Cmq sia lo vorrei rimediare questo Stick control tutti ne parlano bene come bibbia del batterista... io purtoppo per problemi di tempo mi sono ritirato ad uno studio da autodidatta e questi libri penso che mi potrebbero aiutare e molto.
grazie ancora
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simo il gio ago 25, 2005 11:31 am

Mastro.Geppetto ha scritto:Wave, non ho ben chiaro cosa intendi per "dinamiche". Se sei sul groove, di dinamiche ce ne sono poche... Se vai nello swing allora s? e sono fondamentali: tensione e risoluzione. E' la legge del jazz, ma non solo. Le dinamiche nel fraseggio, invece, sono importanti in tutti i generi musicali. I libri di esercizi che ho trovato utilissimi sono Accenti e Rimbalzi di Oliver Stone, ovvero il secondo volume dello Stick Control e il Dante agostini N? 2. Il primo fa lavorare le mani sui rulli sia a basso volume che con gli accenti. Non ? un libro facile se lo segui approfonditamente. Il secondo presenta, tra l'altro, delle frasi ritmiche con accenti obbligati che ti abituano ad usare proprio quegli accenti come colori . Molte di queste cose ti rimangono a livello subliminale e finisci con utilizzarle istintivamente quando suoni. Bada, per?, che oltre alla tecnica, che si impara poich? ? solo "palestra", c'? anche il gusto e l'estro. Queste cose, ahim?, non pu? insegnarle nessuno. L'unico modo ? svilupparle per proprio conto ascoltando quanta pi? musica. Quella dei grandi musicisti, intendo. :a:

Quello che ci dice catastrophy ? altres? vero. Ed ? una gran fatica. Ci sono passato! :cry:

Questo metodo il mio insegnante me lo sto facendo vomitare :D !!! Per l'esattezza si chiama: Accents&Rebounds ed ? di un altro Stone (Oliver ? un regista)!

Scherzi a parte...il testo sopracitato se ? studiato bene (quindi con molta calma) ? veramente utile per le dinamiche!!

Credo che sia uno dei pochi metodi per aiutarti in questo (e non solo!).

Concordo pienamente su quello che ha detto Mastro Geppetto, anche se rettificherei una cosa. Tutti i metodi vanno interiorizzati con l'esercizio prolungato e quotidiano, questo fa si che s'imparano quasi a memoria; quando succede questo tu hai interiorizzato certi movimenti e li hai fatti tuoi! Ecco...qui succede il bello....istintivamente quando suonerai fare certi movimenti ti verr? naturale e con precisione (se hai studiato :) ),

Tutti i metodi che noi studiamo prima o poi si faranno sentire nel tuo drumming senza che tu te ne accorga!!
Ultima modifica di simo il gio ago 25, 2005 11:38 am, modificato 3 volte in totale.
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il gio ago 25, 2005 11:33 am

Wave1 ha scritto:
Mastro.Geppetto ha scritto:Wave, non ho ben chiaro cosa intendi per "dinamiche". Se sei sul groove, di dinamiche ce ne sono poche... Se vai nello swing allora s? e sono fondamentali: tensione e risoluzione. E' la legge del jazz, ma non solo. Le dinamiche nel fraseggio, invece, sono importanti in tutti i generi musicali. I libri di esercizi che ho trovato utilissimi sono Accenti e Rimbalzi di Oliver Stone, ovvero il secondo volume dello Stick Control e...

Cosa intendevo per dinamiche lo hai detto tu stesso (grassetto).

Ma lo Stick Control non ? di George Lawrence Stone ? tu hai scitto Oliver Stone!! ? un altro libro oppure mi sbaglio io.
Cmq sia lo vorrei rimediare questo Stick control tutti ne parlano bene come bibbia del batterista... io purtoppo per problemi di tempo mi sono ritirato ad uno studio da autodidatta e questi libri penso che mi potrebbero aiutare e molto.
grazie ancora

se hai msn il problema ? facilmente risolvibile...
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Wave1 il gio ago 25, 2005 11:35 am

simo ha scritto:....istintivamente quando suonerai fare certi movimenti ti verr? naturale (e con precisione se hai studiato :) ),

Ma questa naturalezza per cos? dire involontaria non render? il mio drumming troppo invasivo???
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simo il gio ago 25, 2005 11:42 am

Wave1 ha scritto:
simo ha scritto:....istintivamente quando suonerai fare certi movimenti ti verr? naturale (e con precisione se hai studiato :) ),

Ma questa naturalezza per cos? dire involontaria non render? il mio drumming troppo invasivo???

Se sai fare bene rulli e paradiddles (e chi pi? ne ha pi? ne metta) non vuol dire che devi metterli in ogni fill che esegui!! Ho provato a spiegarlo a anche a Virgil Donati ma non mi ascolta!! :D :wink: :D :D

Tutto quello che studi fa parte del tuo bagaglio personale, poi le sfrutti come meglio credi...io credo che il batterista deve essere essenziale, al servizio della musica!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Wave1 il gio ago 25, 2005 12:01 pm

simo ha scritto:...io credo che il batterista deve essere essenziale, al servizio della musica!

Certo anche io credo che sia cos?, anche se penso che la batteria non debba solamente tenere il tempo.

P.S ma il libro sopracitato ? questo? :

Immagine

ma esiste solo in inglese?

grazie in anticipo
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martin il gio ago 25, 2005 12:41 pm

si ? quello ed esiste solo in un inglese estremamente traducibile per chi usa un p? di termini musicali. In ogni caso di scritto c'? ben poco.
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Wave1 il gio ago 25, 2005 1:00 pm

Grazie martin
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il gio ago 25, 2005 1:04 pm

Ragazzi, Oliver Stone ? un regista, come giustamente avete detto! Lapsus Freudiano! Essendo un grande appassionato di cinema ho confuso le due cose.
I libri in questione li ho entrambi digitalizzati in formato PDF. Se a qualcuno servono, li spedisco via e-mail. AGGRATIS! :D :D :D
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il gio ago 25, 2005 1:06 pm

se si fa un viaggio sul "mulo" si trovano un sacco di metodi...
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Wave1 il gio ago 25, 2005 1:14 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Ragazzi, Oliver Stone ? un regista, come giustamente avete detto! Lapsus Freudiano! Essendo un grande appassionato di cinema ho confuso le due cose.
I libri in questione li ho entrambi digitalizzati in formato PDF. Se a qualcuno servono, li spedisco via e-mail. AGGRATIS! :D :D :D

Se me li passi mi faresti un piacerone, questa ? la mia mail:

wave00066@hotmail.com

Su emule ci metto una vita con quelle code. :x

grazie ancora
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wave1 il gio ago 25, 2005 1:25 pm

Non fa nulla Mastro, gia ci ha pensato Cassa a passarmeli.
Grazie comunque per il pensiero.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martin il gio ago 25, 2005 2:15 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Ragazzi, Oliver Stone ? un regista, come giustamente avete detto! Lapsus Freudiano! Essendo un grande appassionato di cinema ho confuso le due cose.

grazie sei molto gentile. a me interesserebbe "Accenti e Rimbalzi" , se puoi e qundo vuoi il mio indirizzo di posta ? scritto nel mio profilo.

grazie infinite
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mastro.Geppetto il gio ago 25, 2005 5:24 pm

grazie sei molto gentile. a me interesserebbe "Accenti e Rimbalzi" , se puoi e qundo vuoi il mio indirizzo di posta ? scritto nel mio profilo.

No. Non c'? indirizzo. Devo usare mega-mail perch? i files sono abbastanza voluminosi.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cesko il gio ago 25, 2005 5:52 pm

nessuno ha il dante agostini N?2 in formato elettronico? :)
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il gio ago 25, 2005 5:56 pm

No. Potrei farlo... Ma devo essere sincero, mi scoccia un po' passare un pomeriggio allo scanner... :cry:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cesko il gio ago 25, 2005 6:03 pm

no mastro lascia perdere! grazie cmq.. di metodi su cui perderci la vita ne ho a bizzeffe :D
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Wave1 il gio ago 25, 2005 6:47 pm

Grazie mastro dei book. Marcellino :!:
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wave1 il gio ago 25, 2005 6:48 pm

A chi interessa io ho "Progressive Steps to Syncopation for the modern drummer by Ted Reed"!!!
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il gio ago 25, 2005 8:17 pm

secondo me..oltre a tutti questi esercizietti...? FONDAMENTALE sentirsi tanta musica,tanti batteristi diversi ed EMULARE..
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica