Wave1 ha scritto:Potreste suggerirmi degli esercizi di dinamica visto che non vorrei essere monovolume nelle mie canzoni!!
Nel search ho trovato solo un esercizio.
Grazie in anticipo.

Mastro.Geppetto ha scritto:Wave, non ho ben chiaro cosa intendi per "dinamiche". Se sei sul groove, di dinamiche ce ne sono poche... Se vai nello swing allora s? e sono fondamentali: tensione e risoluzione. E' la legge del jazz, ma non solo. Le dinamiche nel fraseggio, invece, sono importanti in tutti i generi musicali. I libri di esercizi che ho trovato utilissimi sono Accenti e Rimbalzi di Oliver Stone, ovvero il secondo volume dello Stick Control e...

Mastro.Geppetto ha scritto:Wave, non ho ben chiaro cosa intendi per "dinamiche". Se sei sul groove, di dinamiche ce ne sono poche... Se vai nello swing allora s? e sono fondamentali: tensione e risoluzione. E' la legge del jazz, ma non solo. Le dinamiche nel fraseggio, invece, sono importanti in tutti i generi musicali. I libri di esercizi che ho trovato utilissimi sono Accenti e Rimbalzi di Oliver Stone, ovvero il secondo volume dello Stick Control e il Dante agostini N? 2. Il primo fa lavorare le mani sui rulli sia a basso volume che con gli accenti. Non ? un libro facile se lo segui approfonditamente. Il secondo presenta, tra l'altro, delle frasi ritmiche con accenti obbligati che ti abituano ad usare proprio quegli accenti come colori . Molte di queste cose ti rimangono a livello subliminale e finisci con utilizzarle istintivamente quando suoni. Bada, per?, che oltre alla tecnica, che si impara poich? ? solo "palestra", c'? anche il gusto e l'estro. Queste cose, ahim?, non pu? insegnarle nessuno. L'unico modo ? svilupparle per proprio conto ascoltando quanta pi? musica. Quella dei grandi musicisti, intendo.
Quello che ci dice catastrophy ? altres? vero. Ed ? una gran fatica. Ci sono passato!

Wave1 ha scritto:Mastro.Geppetto ha scritto:Wave, non ho ben chiaro cosa intendi per "dinamiche". Se sei sul groove, di dinamiche ce ne sono poche... Se vai nello swing allora s? e sono fondamentali: tensione e risoluzione. E' la legge del jazz, ma non solo. Le dinamiche nel fraseggio, invece, sono importanti in tutti i generi musicali. I libri di esercizi che ho trovato utilissimi sono Accenti e Rimbalzi di Oliver Stone, ovvero il secondo volume dello Stick Control e...
Cosa intendevo per dinamiche lo hai detto tu stesso (grassetto).
Ma lo Stick Control non ? di George Lawrence Stone ? tu hai scitto Oliver Stone!! ? un altro libro oppure mi sbaglio io.
Cmq sia lo vorrei rimediare questo Stick control tutti ne parlano bene come bibbia del batterista... io purtoppo per problemi di tempo mi sono ritirato ad uno studio da autodidatta e questi libri penso che mi potrebbero aiutare e molto.
grazie ancora
simo ha scritto:....istintivamente quando suonerai fare certi movimenti ti verr? naturale (e con precisione se hai studiato),

Wave1 ha scritto:simo ha scritto:....istintivamente quando suonerai fare certi movimenti ti verr? naturale (e con precisione se hai studiato),
Ma questa naturalezza per cos? dire involontaria non render? il mio drumming troppo invasivo???

simo ha scritto:...io credo che il batterista deve essere essenziale, al servizio della musica!

Mastro.Geppetto ha scritto:Ragazzi, Oliver Stone ? un regista, come giustamente avete detto! Lapsus Freudiano! Essendo un grande appassionato di cinema ho confuso le due cose.
I libri in questione li ho entrambi digitalizzati in formato PDF. Se a qualcuno servono, li spedisco via e-mail. AGGRATIS!![]()
![]()

Mastro.Geppetto ha scritto:Ragazzi, Oliver Stone ? un regista, come giustamente avete detto! Lapsus Freudiano! Essendo un grande appassionato di cinema ho confuso le due cose.
I libri in questione li ho entrambi digitalizzati in formato PDF. Se a qualcuno servono, li spedisco via e-mail. AGGRATIS!![]()
![]()

grazie sei molto gentile. a me interesserebbe "Accenti e Rimbalzi" , se puoi e qundo vuoi il mio indirizzo di posta ? scritto nel mio profilo.

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti