labatteria.it • Leggi argomento - Rullante Yamaha absolute Hybrid Maple 14x6

Rullante Yamaha absolute Hybrid Maple 14x6

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ribatterizzato il gio giu 09, 2016 3:24 pm

Arrivato due ore fa. Ancora da provare. Qualcuno di voi ha esperienze di questo magnifico...e direi costoso :( rullante?
Allegati
13405284_151102438637495_102034441_o.jpg
13405284_151102438637495_102034441_o.jpg (125.08 KiB) Osservato 4129 volte
13405579_151102518637487_611455674_o.jpg
13405579_151102518637487_611455674_o.jpg (103.5 KiB) Osservato 4129 volte
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ribatterizzato il gio giu 09, 2016 8:26 pm

Ok nessuno lo ha provato... bene cercherò di dirvi qualcosa io non appena potrò provarlo :) :) :) Però per il momento posso dire che i cinesi di yamaha lavorano proprio bene, almeno dalla qualità costruttiva che vedo
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il gio giu 09, 2016 9:02 pm

Io ne ho provato uno; accanto c'era un Absolute Maple di un kit in vendita (credo questo fosse un 6,5").

Che dire: il suono non è male, ma non mi prende; non so, forse gli manca quella pacca che ha il vecchio Absolute, o gli manca quel senso di "suono pieno" dei vecchi MC; non saprei, anche il rimshot era un "vorrei ma non posso".

Questo avvenne circa due anni fa, quindi il rullante Hybrid era con un kit (sempre Hybrid) che era tra i primi costruiti nella nuova sede cinese; posso immaginare quelli successivi sian stati perfezionati, ma in generale ho trovato rullo e kit abbastanza "sordi".
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Cocodrummer il gio giu 09, 2016 9:59 pm

Io ho il Maple custom made in japan ed è lo stesso identico che hai tu, uno fatto da un omino giapponese e uno fatto da un omino cinese, cambia la forma dei blocchetti ma il sistema di smontaggio delle pelli resta invariato (con pochi giri di vite si smonta tutto il blocchetto, si cambiano le pelli in maniera veloce e rimonti il tutto).
Hai un gran bel rullante di fascia professionale, suonalo e divertiti ;)
[*] Drumcraft 7 Maple 22-10-12-14-16 [*] Yamaha Maple Custom Absolute 14x5.5[*] Handmade Custom Snare Birch 14x4 [*] Paiste cymbals 2002 [*] Pearl hardware [*]
Cocodrummer
battipentole

Messaggioda Ribatterizzato il gio giu 09, 2016 10:23 pm

Anche io avevo un maple custom made in japan blocchetti dorati e in effetti quando mi è arrivato mi è sembrato di avere in mano un rullante molto simile dal punto di vista costruttivo, anche nel colore interno del legno. Volevo un rullante che stesse al suo posto senza troppo fastidio e con frequenze medio alte ( il che giustificherebbe l'apparente mancanza di pacca) e dai moltissimi sample visti mi è sembrato fare al mio caso.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il ven giu 10, 2016 4:52 am

Cocodrummer ha scritto:Io ho il Maple custom made in japan ed è lo stesso identico che hai tu, uno fatto da un omino giapponese e uno fatto da un omino cinese

Eh no, non è identico: quello è un ibrido, con uno strato di wenge all'interno mentre il tuo è un 7 strati di acero; ho anche io un MC 14"x5,5", e l'Absolute Hybrid che provai non aveva né il suono pieno del MC né il volume e la pacca del Absolute standard che c'era in negozio. L'idea che fosse "una delle prime ciambelle col buco stentato" non era solo mia, ma anche del venditore.

Insomma, se è produzione recente potrebbe essere totalmente differente da quello che provai.
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven giu 10, 2016 6:39 am

Non si può dire nulla ora........Rib, intanto tanti auguri!!!!!

Lo devi far suonare per bene per qualche settimana: noterai come cambi intensità e colore ogni giorno di più. Poi potrai esprimere un giudizio........
Prova ogni tipo di accordatura, mollando e smollando poco alla volta...........Poi dirai.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il ven giu 10, 2016 7:30 am

Ma si Ed, io ancora devo provarlo!!!! Dai sample che ho sentito è un gran bel rullante. So BENISSIMO che non è tutto acero, ho circa altri 7 rullanti Yamaha e posso dire di conoscerli un pochino. La Pacca per me non è il punto fondamentale di un rullante, ma lo è il colore e la sensibilità, la pasta... ma mi rendo conto che comunque è questione di gusti e generi musicali che si preferiscono. Ho deciso di prendere appositamente questo rullante " moderno" proprio per un cambio di sonorità. Avendo già 3 modelli weckl di cui due in Acero ( pacca a volontà), avendo avuto il maple custom natural vintage ho preferito gettarmi su un suono diverso da questi. Ho anche un live custom che ha un'architettura più moderna made in china, sonorità molto diverse dai rullante anni 90 e 2000, ma devo dire che è di livello pari ai vecchi, ansi qualcuno potrebbe arricciare il naso alla mia affermazione, ma il live custom è anche più sensibile del maple custom....per il resto credo che l'accordatura sia l'aspetto fondamentale. Un maple custom può suonare una cagata come può suonare in modo divino sulla base di come è accordato top/bottom. Detto questo, credo che ad un certo livello Yamaha non possa permettersi di sfigurare e dunque il rullante da quello che vedo tra le mani e di qualità costruttiva eccelsa, poi può piacere o non piacere certo, io ancora non lo so visto che purtroppo non l'ho trovato nei negozi per provarlo e mi sono accontentato dei sample. Ma solitamente, come dice Ed, io do sempre tempo, sempre che non vi sia un disgusto, allo strumento di farmi capire come possa dare il meglio e in quel meglio potrebbe essere anche una vera sorpresa. YAMAHA ha un suono tutto suo si può amare o si può odiare. Intanto vi lascio un sample

https://www.youtube.com/watch?v=TmJN4xunsKI
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ribatterizzato il ven giu 10, 2016 11:05 am

Bene, provato questa mattina. io non capisco.... A me sembra che suona da paura sto rullante!!! Ha lo stesso volume ( circa) del live custom, provati uno vicino all'altro, ma ha frequenze diverse. Ha una sensibilità invidiabile sulle ghost nonostante è un fusto da 6, Suono controllato, accordatura semplice come tutti gli yamaha, macchinetta tendicordiera a pistone ( identico a quello del live custom, chi presto avrà il mio live custom sarà contento di questo) finitura stupenda, cerchi in alluminio diecast, cordiera da 25 fili hi carbon. Fai jazz e suona leggero leggero mantenendo lo stesso suono del fusto, suoni rock o pop ed è definito , potente e asciutto ( stile colaiuta)... insomma secondo me è completo. Altre considerazioni a presto

Ps: questo non lo dico perchè l'ho acquistato, se non mi piace posso venderlo domani a 450 e. un giorno di vita con garanzia di 2 anni!!!
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il ven giu 10, 2016 11:51 am

E allora è come pensavo, e come pensava lo stesso titolare del negozio: i primi usciti dallo stabilimento non erano un granché, e ora li hanno perfezionati a dovere! :D

Auguroni per il nuovo pupo! <3 :)

Ribatterizzato ha scritto:qualcuno potrebbe arricciare il naso alla mia affermazione, ma il live custom è anche più sensibile del maple custom...

Non io :) Anche l'hybrid è più sensibile del MC, così come il Sensitive che ho preso! Credo che sia per lo snare bed inferiore! :D
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il ven giu 10, 2016 12:21 pm

mi piacerebbe provarli, ma sarà difficile a meno che non ci si trovi a qualche raduno :)

certo che se sono più sensibili degli mc c'è da aver paura, l'altra sera mi si è appoggiata una mosca e suonava ahah

propongo un raduno fiorentino dopo l'estate, così siam tutti più o meno a distanza buona...poi alla sera per i reduci seratina all'excelsior :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il ven giu 10, 2016 1:22 pm

Dai Lorenzo, se ti va di provarlo te lo spedisco!!! :) :) Per il raduno per me ok. 8)

@ Ed: Tu hai una phoenix con stessi agganci ( capolavoro di strumento), come ti sei trovato? Hai mai provato il rullante di quella serie? Si trova ancora un set di questa serie?
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il ven giu 10, 2016 1:45 pm

no no grazie troppa responsabilità :D poi tanto non lo comprerei, ho già troppa roba , grazie per il pensiero comunque!

i blocchetti son comodi? rispetto ai nouveu come ti trovi?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven giu 10, 2016 2:43 pm

Ribatterizzato ha scritto:Dai Lorenzo, se ti va di provarlo te lo spedisco!!! :) :) Per il raduno per me ok. 8)

@ Ed: Tu hai una phoenix con stessi agganci ( capolavoro di strumento), come ti sei trovato? Hai mai provato il rullante di quella serie? Si trova ancora un set di questa serie?
Rib, i blocchetti tipo Phoenix, parliamo di " hook lugs" io alla fine non li preferisco poi tanto perchè si si, si svitano in un batter d'occhio, ma poi restano penzoloni e danno fastidio perchè tendono a ritornare in sede.....ok, se li ruoti non danno fastidio, ma penzolano a zonzo......non so se mi spiego.... e così non si solleva il cerchio immediatamente......per cambiare pelle.......
Ma comunque tengono benissimo e sono iper professionali. E comunque molto più veloci degli altri standards. Anche quelli dello Starphonic sono così e sono eccellenti.

Non so se si possa trovare in Italia qualche Kit PHX ma so che te li fanno pagare a caro prezzo.

No, non ho mai provato un rullo PHX ma se la batteria suona così......allora il rullo suona sicuramente GRASSO e OBESO, ma non so se esista un rullante PHX ...............................................

Guarda qui
http://www.mercatinomusicale.com/cerca/yamaha-phx.html
http://www.thomann.de/it/yamaha_set_she ... tml?oa=prd

....e io la mia l'ho messa ma senza intenzione alcuna di volerla davvero vendere..........
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il ven giu 10, 2016 3:34 pm

Si l'ho vista...io fossi in te la terrei, ma hai visto che spessore ha il fusto!!!
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il ven giu 10, 2016 4:01 pm

Si, l'ho misurato qui sul Forum in diretta in un video: era se non sbaglio circa 11 mm. !!!!! L'ho cancellato quel video. Questa batteria andrà SE andrà..solo ed esclusivamente ad un estimatore intenditore del marchio!! Ma ora come ora me la sto godendo di brutto: l'ho rimontata e la sto suonando. Purtroppo non sto più suonando con altri ma me la godo lo stesso.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cocodrummer il ven giu 10, 2016 11:54 pm

Signorina Buonasera ha scritto:
Cocodrummer ha scritto:Io ho il Maple custom made in japan ed è lo stesso identico che hai tu, uno fatto da un omino giapponese e uno fatto da un omino cinese

Eh no, non è identico: quello è un ibrido, con uno strato di wenge all'interno mentre il tuo è un 7 strati di acero; ho anche io un MC 14"x5,5", e l'Absolute Hybrid che provai non aveva né il suono pieno del MC né il volume e la pacca del Absolute standard che c'era in negozio. L'idea che fosse "una delle prime ciambelle col buco stentato" non era solo mia, ma anche del venditore.

Insomma, se è produzione recente potrebbe essere totalmente differente da quello che provai.

si hai ragione, ma io parlavo della qualità costruttiva. I legni sono diversi, ma quello credo lo sapesse già.
[*] Drumcraft 7 Maple 22-10-12-14-16 [*] Yamaha Maple Custom Absolute 14x5.5[*] Handmade Custom Snare Birch 14x4 [*] Paiste cymbals 2002 [*] Pearl hardware [*]
Cocodrummer
battipentole

Messaggioda dimebag il sab giu 11, 2016 2:51 am

Che brutto però leggere Made in China su un rullante così bello :cry: :cry:
EnterVoid: Primo EP. del mio gruppo! -> viewtopic.php?f=10&t=92860
La mia Saturn: 22x18 22x18 12x8 13x9 16x14 / Axis pedals
La mia DDrum: 22x20 22x20 10x8 12x9 14x14 16x14 / Iron cobra pedals
La mia DrumCraft Serie 8: 22x20 10x8 12x9 14x12 / DW 5002 Delta III pedal / Iron Cobra P900 pedal
Snare: Mapex saturn 14x5,5 / DDrum 14x7 / Pearl Vinnie Paul Signature 14x8 / PDP Concept Maple 14x6.5
Sabian Cymbals: AAX Stage Hats, AAX Studio Crash, AAX X-plosion Crash, HHX Power Crash, AA Raw Bell Dry Ride, Paragon China
Per chi mi considera un amico può chiamarmi Jimmy :)
dimebag
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ribatterizzato il sab giu 11, 2016 7:22 am

Ancora con questa storia :D .... allora devo dire che gli stereotipi sono sempre difficili a morire. Come ho sempre sostenuto a parità di materiali un lavoratore cinese lavora come un lavoratore giapponese se pagato umanamente e con i dovuti giorni e ore di sonno e riposo. Questo è il primo punto. Questi rullanti made in china vi assicuro che sono stupendi e costruiti oserei dire anche meglio dei vecchi made in japan ( ora attirerò moooltissime critiche)... e adesso ho saputo perchè. Mi sono informato presso uno dei più grandi e completi negzi di strumenti in Italia. Yamaha si è spostata in china per due ragioni.

1) la grande fabbrica giapponese che costruiva per lei che si chiama Asaki, ha deciso di mettersi in proprio e costruire batterie proprie con il marchi ASAKI,

2) Lo spostamento in china delle fabbriche yamaha con minori costi in generale ha permesso un aumento della possibilità di investire in nuovi macchinari, nuovi materiali e nuove risorse. questo ha permesso di utilizzare tecnologie modernissime per la costruzione dei fusti e una manodopera che con lieve minore spesa della prima, produce con queste tecnologie e a mano prodotti di altissimo livello. Il direttore di questo grandissimo negozio, a quanto ne so, ha deciso incuriosito di fare un giro nelle fabbriche yamaha. Pare siano delle fabbriche incredibili e che yamaha abbia deciso coraggiosamente di invertire la tendenza del marchio made in japan

Io posso confermare che sia il live custom e sia L'hybrid maple made in CHINA sono costruiti in modo pazzesco e suonano splendidamente. I materiali impiegati sono anche migliori di quelli di prima , proprio grazie ai risparmi economici legati alla moneta in China. Quindi..... che vi devo dire. Per me è sempre yamaha.
Ho molti rullanti yamaha quindi li posso confrontare. L'hybrid maple che ho è costruito in modo più preciso e accurato rispetto al weckl signature in acero degli anni 90. E' preciso in ogni particolare anche se è costruito a mano. il suono è più lineare e composto rispetto al altri vecchi rullanti. Con questo non voglio dire che il made in japan non è ottimo, ma dico di dare una possibilità al made in china e rendersi conto con i propri occhi e orecchie della qualità di questi prodotti!!! Andateli a vedere e provare e poi ne riparliamo. Il suono dei nuovi prodotti non è cambiato per via del made in china, ma è cambiato per scelta stilistica legata ad un suono più moderno!!!
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il sab giu 11, 2016 8:25 am

Quoto tutto, tranne questo:

Ribatterizzato ha scritto:
1) la grande fabbrica giapponese che costruiva per lei che si chiama Asaki, ha deciso di mettersi in proprio e costruire batterie proprie con il marchi ASAKI,

La casa si chiama Sakae, ha sempre fatto batterie a suo nome ma non importate in Eu per accordi commerciali con Yamaha! :) Si trova ad Osaka, e tanto grande non è!

Sul fatto che sian più curati del Weckl anni '90, o del MC ci metto la mano sul fuoco! Anche il Sensitive che ho preso da poco come accoppiamenti e tutto pare di un altro livello rispetto al
Maple Custom! Ma è anche normale, ci sono 20 anni abbondanti di differenza!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il sab giu 11, 2016 8:27 am

Si, anch'io ricordavo SAKAE (che costruisco in proprio ottime batterie anche ora) http://sakaedrums.com/

qui lo racconta in parte https://www.youtube.com/watch?v=U4dm_Pt8Nr8 dimmi tu ora se non è proprio il suono delle prime BIrch Cu :wink: stom.----------------
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il sab giu 11, 2016 11:29 am

Signorina Buonasera ha scritto:Quoto tutto, tranne questo:

Ribatterizzato ha scritto:

La casa si chiama Sakae, ha sempre fatto batterie a suo nome ma non importate in Eu per accordi commerciali con Yamaha! :) Si trova ad Osaka, e tanto grande non è!

Sul fatto che sian più curati del Weckl anni '90, o del MC ci metto la mano sul fuoco! Anche il Sensitive che ho preso da poco come accoppiamenti e tutto pare di un altro livello rispetto al
Maple Custom! Ma è anche normale, ci sono 20 anni abbondanti di differenza!

Grazie a tutti per aver riempito le mie lacune!!! :wink: Appunto sono d'accordo con questo discorso- I made in china hanno secondo me una migliore qualità costruttiva oggi rispetto ai made in japan. quindi viva il made in china se ben fatto!!! Certo i rullanti weckl i brass made in japan sono unici e straordinari anche quelli, ma gli ultimi made in china non hanno nulla da invidiargli .... questo voleva essere il senso del mio discorso.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il sab giu 11, 2016 12:13 pm

Se sian meglio come qualità costruttiva rispetto alla totalità dei Made in japan non so; le serie Loud/Sensitive/Vintage erano Made in Japan, e in confronto i vecchi Maple Custom sembravano fatti da mani molto meno esperte.
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il sab giu 11, 2016 12:16 pm

Ma si certo poi ogni rullante ha le sue caratteristiche e non a tutti piacciono i rullanti super sensibili, non credere. A me si... ma alcuni preferiscono un suono con molto più attacco sulle ghost. Ad esempio io ho il weckl del 97 e un weckl 13 del 2010 circa e questo secondo me suona molto meglio
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie