labatteria.it • Leggi argomento - Piatti Turchi?

Piatti Turchi?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda dr_flam il mer ott 12, 2016 12:20 pm

Ciao a tutti,
ho fatto una ricerca sul web e ho trovato almeno nove marche di piatti provenienti dalla Turchia:

Pasha
Bosphorus
Turkish
Istanbul Agop
Istanbul Mehmet
Amedia
Crescent
Akyuz
Grand Master

Niente di strano senonché i modelli proposti sono sempre gli stessi.
Viene il dubbio che in realtà ci sia un unico produttore (magari cinese?) e che poi venga stampato un logo diverso.......
Che ne pensate??
M.
dr_flam
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Franco [banned] il mer ott 12, 2016 12:25 pm

niente di piu' facile!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il mer ott 12, 2016 1:05 pm

Puo' essere, magari gli arrivano gia' dei dischi di bronzo pre lavorati.
Credo pero' che spesso le somiglianze dei piatti dei produttori turchi sia dovuta anche al fatto che spesso i produttori sono\erano imparentati e lavoravano assieme, poi di colpo noie/litigi e il fratello o cugino si mette in proprio.
Tipo Zildjian e Sabian, Diril e Murat Diril.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer ott 12, 2016 4:06 pm

L'unica cosa che non credo probabile è che arrivino dalla Cina.

Sono già sufficientemente "low cost" localmente.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda xjsk8 il mer ott 12, 2016 5:33 pm

Io di turchi non me ne intendo molto ma ho sentito e suono un bosphorus dal mio maestro ma niente... mi sembrano piatti senza "anima". Mi sembra fosse la serie traditional. Sentendone altri su YouTube ti do ragione: di fatto sembrano tutti uguali. Stessa cosa se sento un zildjian: ho provato un A custom da 18 ma niente... non lo sento... per Sabian stessa cosa... Quindi si probabilmente nei turchi molto probabilmente sono le stesse famiglie o comunque gente con caratteristiche molto simili. Dubito che ci sia solo una persona dietro...
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il gio ott 13, 2016 12:48 pm

Scusate sento affermazioni un po' approssimative:il piatto turco e' la specifica tipologia di strumenti che noi suoniamo tutti i giorni(che e' diverso da un piatto Cinese,da un gong un kulintang...)
La lavorazione deriva dalla millenaria esperienza Turca che ha creato l'essenza dello strumento,che quello è ,poco si inventa pur con le molteplici sfumature.
Se non le si sa cogliere,pace e bene.
Come dire che tutti i risotti alla Milanese sono uguali,perché gialli e serviti in un piatto.
Poi che ci siano molte ditte o presunte tali che portano avanti la tradizione,ben vengano.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xjsk8 il gio ott 13, 2016 3:46 pm

no infatti non voglio dire niente di che sui piatti turchi dato che a me non piacciono... Volevo solo dire che la differenza tra un Paiste, un Sabian e un UFIP la sento e anche di molto (dati i diversi metodi di creazione del piatto) mentre se mi fai ascoltare uno Zildjian o un Bosphorus li sento uguali (certamente se sono entrambi scuri con stesse misure ecc..) per questo non mi piacciono: non riesco a trovarci il suono diverso che mi colpisca...
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il gio ott 13, 2016 4:54 pm

Ok prova ad ascoltare in sequenza un Paiste traditional,un Meinl byzance,un Ufip Natural,uno Zildjian K ed un Turkish zephyros....sentirai che pur con delle differenze c'è un comune denominatore(che e' appunto il cembalo turco) non perseguito in serie tipo 2002 o gen x o tutti gli hammerax per esempio.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il gio ott 13, 2016 10:39 pm

Zildjian k sono il PIATTO, non a caso sono i piatti piu' usati in certi generi... i paiste sono la storia del rock e sabian sono la continuazione...Zildjian e' un marchio che penso vorrebbero tutti nel proprio arsenale...i marchi turchi che hai citato son giusto marchi che completano un catalogo infinito di artigiani/ditte, personalmente mi son avvicnato ai turkish perche' hanno un set entry level di tutto rispetto in rapporto a qualita' prezzo (turkish moderate), mentre ho provato un set di istanbul samatya e non mi son piaciuti per niente...son quei classici marchi che non mi attirano a prescindere dalla bonta' o meno dei loro prodotti, oltretutto penso anche di difficile rivendibilita' e tenuta prezzo nel tempo, cosi' come meinl e' sempre stato un marchio per me' di pochissimo appeal, l'unico set che mi incuriosisce e' la serie soundcaster, piu' che altro per il design oltre che per il suono (genere fusion).Citazione a parte per gli UFIP, per me' e' un vanto che siano prodotti conosciuti ed apprezzati all'estero e rotocasting si/no realizzano piatti piu' che validi, la nuova serie vibra , i natural e la serie class per me' sono degli ottimi piatti ad un prezzo onesto, oltre al resto del loro vario ed apprezzabile catalogo.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xjsk8 il sab ott 15, 2016 12:04 am

Vit hai ragione. Ho quindi capito che queste serie non fanno assolutamente per me dato che di tutto cio che ho sentito solo il paiste mi é piaciuto (nei limiti) e cio lo attribuisco al perché i paiste hanno sfumature diverse. Del resto a tutto cio che ho sentito paiste compreso non gli darei mezzo soldose dovessi comprarli...
E per Roccia no io non desidero uno zildjian anche se so benissimo che la serie k é LA serie ma come sfumatura non mi piacciono proprio gli zildjian... Ed infatti io possiedo i 2002 ma considero anche la serie signature che é molto bella. Il resto della paiste mi piace relativamente... So che è strano da dire ma proprio non mi piacciono questi piatti turchi intesi come suono turco
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bigplayer il sab nov 26, 2016 11:00 am

Neanche io sbavo x gli zildjian, anche se qualche "k" suona veramente bene... Ma in genere non farei cambio con i miei Signature Paiste... Anche i Traditional cmq, pur rifacendosi alla tradizione suonano diversi, perché il bronzo Signature, come il 2002 é diverso dal B20 della tradizione turca... É per questo motivo che i Paiste suonano "diversi" e possono piacere o meno... Viceversa, chi é affezionato al suono della lega tradizionale turca può non essere attratto da Paiste, Meinl o altri piatti fatti con un'altra lega ( B8, b10, b12 le piú usate )... Il discorso é semplice.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il sab nov 26, 2016 1:59 pm

Giustissimo come sempre!!!

...Io per superare questo "scoglio" ho una serie di Paaiste (in gran parte Signature); una Zildjian; una Meinl; una Sabian e una Ufip.......!!! E da pochi giorni una DIRIL (ancora non completa)........

Ecco: così sono sicuro di non avere vuoti di appagamento...
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MARY POPPINS il sab nov 26, 2016 8:24 pm

Ma nessuno ha valutato anche il genere da suonare? Scommettiamo che nessuno degli amanti 2002 suona jazz?
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il sab nov 26, 2016 10:51 pm

Giustissimo........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xjsk8 il mar nov 29, 2016 9:14 pm

Beh mi pare piuttosto scontato... Anche chi suona i RUDE di sicuro non suona jazz no? XD
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti