labatteria.it • Leggi argomento - 2box drumit five + trigger + mesh + ecymbals bronze

2box drumit five + trigger + mesh + ecymbals bronze

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Ciso80 il lun ott 24, 2016 10:13 pm

Ciao a tutti sono nuovo del forum,
Vorrei sottoporvi la mia idea per un set up live dalle sembianze classiche, che accontenti l'occhio del pubblico...e che abbia dei bei suoni.
1) metto le mesh al mio set up acustico ok: quali mesh mi danno la miglior risposta è la migliore affidabilità in termini di resistenza?
2) applico dei trigger 2 box alle mesh: qualcuno lo ha già fatto? Come vi trovate?
3) acquistò centralina 2box e carico suoni Superior Drum e Steven Slate...vedremo...ma vorrei mandare ciascun suono a canali dedicati del mixer per lasciare al fonico della discrezionalità sul risultato del mix ed eq di sala: problema la 2box ha solo 6 direct out.
4) vorrei trovare dei piatti compatibili color bronzo che si avvicinino esteticamente a quelli veri. 2 crash da 18" ed un charlie da 14"... Consigli? Jobeky Cymbals o altro? Che funzionino con 2 box ovviamente.

Dopo questa relazione/question time, aggiungo che causa la scarsa professionalità che si trovano su certi palchi + l'acustica di M... Dei tendoni per esempio...si è fatta l'esigenza di rendere muto il palco ( zero feedback, meno fastidi in generale, orecchie salve ed una serie di pro infinita tra cui riduzione drastica dei tempi di ceck sound). Inoltre utilizzando suoni di linea per tutto, vorremmo ottenere un sound più vicino possibile alla qualità del cd. Se osservate, mettendo su della musica riprodotta il vs. Impianto suona, o almeno io percepisco un suono più impattante...senza andare in clipping (rosso). Mentre con segnali da microfonaggio...causa tutto ciò che vi entra e non sempre c'entra con la sorgente da amplificare...il suono si perde e non si ha la stessa botta. Praticamente voglio provare ad industrializzare il prodotto senza perdere l'aspetto estetico. Perché secondo me la soddisfazione in termini di sound generale sarà maggiore di quella che ho avuto fino ad ora suonando con strumenti "classici". Almeno spero. Se mi vorrete rispondere sopra sarei felice di apprendere le vs esperienze. Soprattutto nell'approccio live. :tru
Ciso80
battipentole

Messaggioda drummer3 il lun ott 24, 2016 10:51 pm

Io personalmente non userei mai tutto un set elettronico live ma non hai problemi di budget funziona.
Io personalmente in contesti metal ho usato solo la cassa triggerata e delle volte i toms, ma mai i piatti. Per quanto buoni siano i campioni e i pad piatto ho sempre trovato il suono troppo sintetico, idem per il rullante.
Con il pad perdevo tutte le chicche con i diversi rimshot e le dinamiche.
Un batterista di un gruppo folk che conosco, proprio per i problemi che hai elencato, usa un set meshato + centralina roland ma piatti normali, e l'effetto è molto buono per il contesto.

Però generalmente se hai una batteria accordata, sai farti i suoni (o hai un fonico decente) ed hai un impianto-microfoni decente non hai grossi problemi.
Coi soldi che spenderesti per tutta l'attrezzatura che vuoi prendere ti faresti un bel set di microfoni, compressore e magari anche un bel limiter e un mixerino per te per gestire meglio l'eq dei suoni in cuffia.

Non so in che tipo di gruppo suoni, ma per me il problema principale si crea quando fai date con altri gruppi o suoni in festival, dove per forza di cose non potrai usare il tuo set e potrebbe essere un problema per te ma anche per il gruppo che si troverà magari spaesato per un pezzo o due.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummologo il mar ott 25, 2016 8:45 am

questo ragazzo usa un set in questa maniera https://www.youtube.com/watch?v=2zLl2DXyjq8 l'unica cosa che cambierei sono le pelli,metterei un doppio strato bianche,oppure questo https://www.youtube.com/watch?v=SbLovz29Fqw gli esempi ci sono e i suoi suoni interni sono molto belli soprattutto la DW.
ho fatto l'espansione a 32 giga e ho messo alcuni suoni dentro per alcuni set particolari ma i suoni che hai nel modulo basterebbero.
per i piatti bisogna vedere la compatibilità degli alesis surge,altrimenti ad un altro livello guarda questi http://www.drum-tec.de/ecymbals-smartri ... 42_46.html ciao.
se vuoi fare invece un lavoro ben fatto senza diventare matto rivolgiti qui nel forum a frankje di "black sheep drum" gli utenti del forum sono molto contenti dei risultati ottenuti e lavora anche su trigger per 2box,ciao.
http://www.blacksheepelectronicdrums.com/
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ciso80 il mar ott 25, 2016 5:16 pm

Grazie ragazzi per le risposte. I piatti sono la parte più difficile. Infatti volevo prenderli in un secondo momento e vedere come si trovano tutti sul palco con batteria muta e piatti veri. Il problema sarà sicuramente per chi non usa gli inear e quindi dovrà tenersi alto in spia. D'altro canto, non so voi, ma i piatti veramente fuori vengono amplificati quasi mai se parliamo di locali e o tendoni da sagra. Questo perché, a meno che il fonico non utilizzi un gate pesante, gli stessi mic dei fusti li amplificano già a dovere. Quindi, già togliendo i microfoni dei fusti si dovrebbero sentir meno i piatti. Rimangono sempre i microfoni di coristi e voce che però sono piu distanti dalla sorgente. I piatti Zildjian li avevo visti, belli ma non so come suonino e sinceramente vorrei evitare di avere una ulteriore centralina. Quindi li lascerei per ultimi....proprio se altre soluzioni faranno pena. Invece sono interessato alle mesh doppio strato che mi consigliava Drummologo. Che marca e tipo? DrumTec? Sono felice che mi conforti sulla bontà dei suoni precaricati. Conosco Sheepdrum. Grande persona gli ho chiesto un preventivo per una batteria completa. Siccome ancora non sò se sto esperimento funzionerà aspettiamo e vado di trigger. Ho sentito anche che le centraline 2box sono poco affidabili è vero? Cioe si piantano o fanno scherzi? Pensate che avevo in mente di prendermi, giustonper provare sto sistema da riproporre Live un set usato della Yamaha Dtxreme 3, e mettere i pad originali dentro i fusti veri....Idea stupida? A parte che non saprei come fissarli dentro ai fusti...magari qualche matto lo ha già fatto. Cosi al limite se non mi trovavo avevo il set completo facile da rivendere o al limite da tenere a casa per esercitarmi.
Ciso80
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche