labatteria.it • Leggi argomento - gadd/weckl

gadd/weckl

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Rap il mer ago 24, 2005 2:30 pm

A certi livelli ? difficile, se non impossibile, fare delle classifiche.
A tutto c'? rimedio fuorch? alla morte.
Rap
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda KlarkKent73 il mer ago 24, 2005 2:33 pm

Per un rapido confronto dello stile del terzetto " Steve Gadd - Dave Weckl - Vinnie Colaiuta"
si pu? guardare questo video

http://www.drummerworld.com/Videos/gadd ... iuta1.html

E' del 1989 e in questi anni per tutti lo stile e la tecnica si sono sicuramente evoluti, ma non c'? che dire... indubbiamente in questi tre il talento ? innato!

8)
KlarkKent73
battipentole

Messaggioda catastrophy il mer ago 24, 2005 3:06 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:In sala di registrazione non gliene frega un cazzo a nessuno se riuscite a spostare gli accenti su ogni singolo colpo di una sestina. N? se fate rulli a uno che facciano venire il capogiro.

oh, s? invece che se ne fregano...se provi a fare una sola di queste cose ti buttano fuoari a calci in culo fratello :mrgreen:

vorrei chiarire un'altra cosa: quando ho scritto che vinnie purtroppo ha fatto solo un lavoro leggendario non intendevo di certo le cose che ha fatto con sting...quelli di leggendario non hanno niente... l'unico album veramente importante con vinnie ? stato joe's garage
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il mer ago 24, 2005 3:21 pm

catastrophy ha scritto:oh, s? invece che se ne fregano...se provi a fare una sola di queste cose ti buttano fuoari a calci in culo fratello :mrgreen:

Quotissimo!!! :D :D :D
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mer ago 24, 2005 5:37 pm

quoto su tutta la liena quello che dice Mastro Geppetto!

in ogni caso Gadd, se volesse, potrebbe fare benissimo quello che fa Weckl, ma semplicemente non ha senso, quando suoni con Clapton, Simon, Taylor.....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il gio ago 25, 2005 1:03 pm

Weckl non s? che una semplice rullata in single strokes di Gadd pu? essere molto pi? coinvogente di uno dei suoi mirabolanti soli... Gadd ? il re indiscusso, ? insieme a Buddy Rich, colui che ha inventato la batteria nel senso moderno: non solo un ottimo batterista, ma un genio!
Poi i gusti sono gusti, a me ad esempio piace pi? Colaiuta (a mio avviso il batterista pi? completo di tutti)....
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il gio ago 25, 2005 2:48 pm

LCF drummer ha scritto:Gadd ? il re indiscusso, ? insieme a Buddy Rich, colui che ha inventato la batteria nel senso moderno

pi? che gadd e buddy rich direi che ? stato baby dodds a rivoluzionare il nostro mondo... gadd e buddy ... grandissimi batteristi, certo; ma mi dispiace sempre molto che la gente non conosce chi c'era prima... tra qualche anno che si dir?? che mike portnoy ? il primo batterista moderno? se un po' di gente ascoltasse oltre a bonzo anche blakey forse la mentalit? sarebbe un po' pi? aperta.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Waters81 il gio ago 25, 2005 11:52 pm

Non sono un gran..conoscitore d ibatteristi e credo che il gusto personale sia una discriminante importante nelle proprie graduatorie.
E meno male perch? il paragone tra 10 15 super-mostri non avrebbe senso senon in specifici parametrii(velocit?,tecnica,pulizia etc)
io Godo ne lsentire i passaggi in Dark side of the moon di mason e godo col cuore,godo ma piu con la testa ne llive di clapton(one more car..etc) con gadd alla batteria.
Al pari di ringo starr in come togheter.
Rimango freddino su altro ma ..le classifiche cos idiventano difficili.
Post inutile ma sentito :D
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il ven ago 26, 2005 11:53 am

Sono tre mostri assurdi!

Veramente tre mostri. io in linea col fatto che non ho mai avuto un batterista preferito,mi sono sempre piaciuti piu?di un batterista,davanti a sti tre cambio spesso opinione.
Anzi,piu?che cambiare opinione li ammiro tutti e tre e basta.
Ad esempio per mesi e mesi ho ascoltato alla nausea il cd ?very unplugged?della d,weckl band,ed ? veramente superlativo.
Condivido quanto detto sul fatto che gadd potrebbe replicare(anche se non ha senso)cio? che fa weckl.
Su colaiuta invece ho qualche dubbio.colaiuta ? troppo polivalente e non credo che ne gadd e ne weckl renderebbero bene come fa colaiuta in ambiti piu?rockeggianti.
Indubbiamente gadd ? il mito per eccellenza ed ? groove e fantasia allo stato puro.
Weckl mi fa sciogliere per fluidita?.
Colaiuta forse ? il mio preferito perch? adoro il suo eccellere in piu?ambiti mantenendo sempre un proprio trade mark inconfondibile e forse lo preferisco perch? ? il piu?roccioso dei tre,piu?vicino a quelle che sono le mie corde.
? uno spasso vedere e rivedere quel fantastico b.rich memorial,danno vita davvero alla serata piu?bella.
Di gadd le varie collaborazioni fanno pura e su tutte adoro il cd con corea quello con in copertina i puffi :D ,non ricordo il titolo.
Di weckl a parte il live unplugged e?splendido inside out.
Di colaiuta beh?.joe?s garage,accanto ad uno dei migliori compositori del genere del novecento ? un?icona e adoro i vari lavori con sting e r.ford.

Vi racconto una cosa:

Tempo fa c?era un ragazzo sui 35 anni che parlava con dei miei amici proprio del b.ric memorial e dei tre succitati batteristi.
Affermava che colaiuta era INDISCUTIBILMENTE il meno bravo dei tre.
Quando ha detto questa frase ha suscitato subito in me la curiosita?e dato il mio amore per colaiuta gli ho chiesto di motivarmi cio?che diceva.
Mi ha risposto:?vai su drummerworld.com e guarda il solo di weckl intitolato goes salsa(o una cosa del genere comunque) e guarda weckl come incrocia le mani da far paura.poi procurati up close di gadd e guarda come gadd suona con quattro bacchette contemporaneamente?..vedi non si ? visto mai colaiuta incorociare le mani o suonare con quattro bacchette!?

L?avrei ucciso,ho risposto:?si,si,scusami adesso ho da fare??.e mi sono messo a dialogare con i miei amici :D
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il sab ago 27, 2005 5:20 pm

Colaiuta rulez!
Per me ? un dio. Magari perch? non ho mai sentito gli altri due spaziare troppo da genere a genere. Vinnie ha suonato di tutto con tutti.E' stellare!
Weckl secondo me f? tanto fumo, ma la sostanza la trovi in gadd e colaiuta...poi magari sono gusti!
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il sab ago 27, 2005 6:04 pm

LCF drummer ha scritto:Colaiuta rulez!
Per me ? un dio. Magari perch? non ho mai sentito gli altri due spaziare troppo da genere a genere. Vinnie ha suonato di tutto con tutti.E' stellare!
Weckl secondo me f? tanto fumo, ma la sostanza la trovi in gadd e colaiuta...poi magari sono gusti!

Gadd e Colaiuta sono davvero i pi? bravi. Tuttavia, confesso, mi piacerebbe davvero tanto "fumare" come Weckl :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mike_81 il sab ago 27, 2005 9:10 pm

tommylee85 ha scritto:
Rullante ha scritto:Mah.... io non penso che Gaddo (della Gherardesca) riesca a fare quello che fa Weckl.....

....l'ho buttata li' per creare un po' di scompiglio... :D

fidati, ma proprio FIDATI, Steve Gadd ? moooolto meglio di Weckl!

ma che FIDATI.. Weckl non penso che abbia difficolta' di suonare qualsiasi cosa suona Gadd o chiunque altro
lo stesso e ancora di piu' lo penso per Collaiuta.
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il dom ago 28, 2005 1:53 am

Mike_81 ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
Rullante ha scritto:Mah.... io non penso che Gaddo (della Gherardesca) riesca a fare quello che fa Weckl.....

ma che FIDATI.. Weckl non penso che abbia difficolta' di suonare qualsiasi cosa suona Gadd o chiunque altro

il problema non sta nel COSA suoni, ma nel COME lo suoni!
del resto Gadd ? uno dei pi? grandi session-man di sempre, invece Weckl.....NO!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il dom ago 28, 2005 4:09 am

tommylee85 ha scritto:
Mike_81 ha scritto:
tommylee85 ha scritto:

il problema non sta nel COSA suoni, ma nel COME lo suoni!
del resto Gadd ? uno dei pi? grandi session-man di sempre, invece Weckl.....NO!!

E ci credo ! Gadd e' un vecchio ! Weckl ha "solo" 43 anni circa.....
E poi anche lui ha nel curriculum eccezionali collaborazioni,in piu' ha anche la Dave Weckl band. Il giorno e' fatto di 24 ore.
Weckl e' il batterista del futuro (ed anche attuale).E' un professionista ASSOLUTO, e penso che proprio questa sua qualita' lo renda antipatico. Ricordate ? Si diceva che a Rimini invece di andare a fare bagordi in giro,dopo il concerto, sia andato in albergo a studiare !
Leggenda metropolitana o no,Weckl e' uno dei piu' grandi professionisti fra i batteristi ....e oltre.
Weckl suona qualsiasi cosa di qualsiasi batterista mettendoci sempre del suo. E' inimitabile !
Se tu senti suonare Weckl riesci a riconoscerlo. Non credo sia lo stesso per Colaiuta e Gadd.

WECKL E' IL MASSIMO DEL DRUMMING MODERNO ! :)

IMHO

p.s. E poi Weckl ha suonato con i Pooh quando SDO aveva la febbre !
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il dom ago 28, 2005 8:56 am

Se tu senti suonare Weckl riesci a riconoscerlo. Non credo sia lo stesso per Colaiuta e Gadd.

Se ascolti i brani di Madonna o dei Manhattan Transfer quando era Weckl alla batteria, non lo riconosci :mrgreen:
Non poteva fare i suoi ricami suonando il POP. Gli avrebbero rotto il culo.
Non riconosci nessuno quando batte un 4/4 del tipo bum pa bumbum pa!
Ti consiglio un brano, dal primo disco da solista di Weckl che si chiama Masterplan nel quale brano lui duetta con Gadd. Se non fosse per la diversa accordatura delle batterie, non distingueresti l'uno dall'altro se non con parecchia difficolt? :) :) :)
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom ago 28, 2005 11:07 am

x Rullante:
non voglio sembrare scontroso, o altro, ma guarda che la differenza tra Gadd e Weckl ? abissale!
probabilmente col tempo riuscirai a percepirla, e apprezzerai molto di pi? Gadd!
l'et? non ? fondamentale!a quelkl'et? Steve Gadd era gi? in giro a registrare dischi di mezzo mondo!
quando devi registrare brani pop, rock, blues, o chiss? che altro, allora devi essere perfetto, e lo devi fare suonando il giusto!
questo Weckl non lo sa fare, ed eccede sempre molto!certo, pu? piacere il suo stile, questo ? vero (anche se a me non trasmette niente), ma bisogna riconoscere che non sar? mai al livello dei grandi session-men!
se mettevi (che triste dover usare il passato) in studio uno come Jeff Porcaro, in poco tempo ti registrava la parte di batteria, in modo perfetto, groovy, senza eccedere in virtuosismi, ma riuscendo comunque a dare la sua forte impronta al brano, esaltando la musica e gli altri musicisti!!

Dave Weckl ha registrato pochissimi cd, e quasi tutti in ambito jazz/fusion!
non ? che sia un difetto, sia ben chiaro, ma non ? cos? grande da diventare un session-man di prestigio!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il mar ago 30, 2005 2:36 am

Ah....beata incoscienza ! :D :wink:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar ago 30, 2005 8:23 am

:o
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mar ago 30, 2005 8:54 am

tommylee85 ha scritto::o

Perdona loro, perch? non sanno quello che fanno....
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda tommylee85 il mar ago 30, 2005 9:08 am

IlGiovaneIko ha scritto:
tommylee85 ha scritto::o

Perdona loro, perch? non sanno quello che fanno....

AMEN
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simo il mar ago 30, 2005 11:14 am

Non ? questione di cosa sa fare uno rispetto all'altro...
Caspita...sono tutti e tre mostri della batteria!!! :o

Weckl non mi entusiasma - sia chiaro - ma non si pu? dire che non ? capace a fare un'accompagnamento in 4/4 con un buon tiro!
Se volesse fare il session-man lo farebbe senza problemi ma ha fatto una scelta diversa!!

Il discorso - spero metta d'accordo tutti - sta SOLO nel differente approccio alla batteria!

Filosofie diverse, approccio diverso, musicalit? diversa!!

Colaiuta credo siano un passo sopra gli altri per la sua enorme versatilit? (e con che risultati)!!

P.S. A proposito, sto ascoltando Rock Swings di Paul Anka...c'? il Vinnie alla batteria!! Simpatica l'idea di swingare pezzi Rock!! C'? addirittura Smells Like Ten Spirit :o
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mar ago 30, 2005 11:25 am

simo ha scritto:
P.S. A proposito, sto ascoltando Rock Swings di Paul Anka...c'? il Vinnie alla batteria!! Simpatica l'idea di swingare pezzi Rock!! C'? addirittura Smells Like Ten Spirit :o

gran cd!!

ci sono degli arrangiamenti paurosi!
la batteria ? fantastica!

certe canzoni sono venute benissimo, altre invece sono un po' un aborto...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rap il mer ago 31, 2005 12:51 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:

.......
Ti consiglio un brano, dal primo disco da solista di Weckl che si chiama Masterplan nel quale brano lui duetta con Gadd. Se non fosse per la diversa accordatura delle batterie, non distingueresti l'uno dall'altro se non con parecchia difficolt? :) :) :)

Scusa Mastro ma io non sono d'accordo, pur rispettando comunque la tua notevole cultura musicale che traspare spesso dai tuoi post.
Il drumming di WECKL e GADD nel brano Master Plan secondo me ? ben distinguibile:
la precisione ? veramente micrometrica per entrambi, per? quando i due si alternano con gli assoli si percepisce il complicato intreccio ritmico di WECKL, rispetto alla "essenziale" (ma pur sempre notevole) esecuzione di GADD.
Con questo non intendo alimentare polemiche n? tantomeno fare paragoni tra due "mostri" viventi.
Ciao ! :wink:
A tutto c'? rimedio fuorch? alla morte.
Rap
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mastro.Geppetto il mer ago 31, 2005 1:57 pm

Rap ha scritto:Scusa Mastro ma io non sono d'accordo, pur rispettando comunque la tua notevole cultura musicale che traspare spesso dai tuoi post.
Il drumming di WECKL e GADD nel brano Master Plan secondo me ? ben distinguibile:
la precisione ? veramente micrometrica per entrambi, per? quando i due si alternano con gli assoli si percepisce il complicato intreccio ritmico di WECKL, rispetto alla "essenziale" (ma pur sempre notevole) esecuzione di GADD.
Con questo non intendo alimentare polemiche n? tantomeno fare paragoni tra due "mostri" viventi.
Ciao ! :wink:

OK. Te la d? buona. Ma a me Gadd, piace di pi?... Che posso farci?
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mer ago 31, 2005 2:06 pm

Ma a me Gadd, piace di pi?... Che posso farci?

a te e a chiunque abbia un minimo di gusto e conoscenza musicale! :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda banana il mer ago 31, 2005 4:33 pm

Figo e soprattutto nuovo sto topic...vabb?, in ogni caso si possono mettere a confronto i tre secondo me, e perch? no! E in realt? lo si pu? fare perch? ognuno dei tre ha un suo stile e una sua personalit? MOLTO spiccata. Se suonassero tutti e tre uguale cosa confronti? Sarebbero uguali...PUNTO!

Voglio dire che se io ascolto un album dove suona uno qualsiasi di questi tre (ma anche per altri vale questo discorso!) senza saperlo, probabilmente noter? subito chi sta suonando...il pi? delle volte ci prendo! Questo li rende tutti e tre dei grandi!

Poi cosa volete, Gadd effettivamente ha introdotto un nuovo modo di suonare la batteria (non Buddy Rich in quale a portato allo stato dell'arte lo stile pi? classico...per me almeno) e questo lo rende immenso! E il groove!!! Ti fa ballare con il tempo pi? semplice della terra!

La tecnica ce l'hanno tutti e tre, e anche la musicalit?.

Weckl ? perfetto e sembra freddo, ma per me negli ultimi album ? tanto cambiato e migliorato (come testa intendo)! E' davvero bravo!! 10-15 anni fa era troppo!

Colaiuta, beh, ? il mio preferito perch? ? molto versatile, con un gusto e una personalit? infiniti! Forse lo apprezzo di pi? perch? l'ho studiato un p? pi? a fondo degli altri due, ma mi fa impazzire! Confesso ho davvero un debole per lui!
Se al genio della lampada potessi esprimere un desiderio chiederei di suonare come lui :D :wink: !

Ultima cosa: secondo me sono tutti e tre MUSICISTI e non solo batteristi!
Poi si va a gusti stilistici e musicali.... :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il mer ago 31, 2005 5:40 pm

Concordo su tutta la linea. Bravo, banana! Ed ? verissimo anche quanto dici di Weckl. I primissimi dischi erano fuochi artificiali. Oggi ha decisamente aggiustato il tiro e ne ha guadagnato nel gusto.
Dei tre, dal punto di vista della tecnica, il pi? corretto ? senza dubbio Colaiuta. Anche se non senti cosa suona, il solo guardare come si muove in mezzo al set ? un vero piacere.
Su Gadd, ho gi? espresso il mio parere. :a:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LCF drummer il gio set 01, 2005 9:50 am

tommylee85 ha scritto:

Ma a me Gadd, piace di pi?... Che posso farci?

a te e a chiunque abbia un minimo di gusto e conoscenza musicale! :wink:

Beh, anche a me piace pi? Gadd di Weckl, per? non diciamo che a chi piace Gadd capisce di musica...a qualcuno potrebbe piacere pi? Hellhammer di Gadd, magari....diciamo invece che chi capisce minimanente di batteria non pu? non riconoscere la superba classe, il groove la perfezione di Gadd. Ma da qui a piacere c'? strada....
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il gio set 01, 2005 2:59 pm

Rap ha scritto:la precisione ? veramente micrometrica per entrambi, per? quando i due si alternano con gli assoli si percepisce il complicato intreccio ritmico di WECKL, rispetto alla "essenziale" (ma pur sempre notevole) esecuzione di GADD.

Quoto,quoto !

Allora disgraziati :D preferitori (?) di Gadd, consigliatemi qualche brano di costui in cui si possano apprezzare dei virtuosismi (alla Weckl 8) ).Non il solito 4/4,seppur ben portato....
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio set 01, 2005 3:07 pm

Rullante ha scritto:
Rap ha scritto:la precisione ? veramente micrometrica per entrambi, per? quando i due si alternano con gli assoli si percepisce il complicato intreccio ritmico di WECKL, rispetto alla "essenziale" (ma pur sempre notevole) esecuzione di GADD.

Quoto,quoto !

Allora disgraziati :D preferitori (?) di Gadd, consigliatemi qualche brano di costui in cui si possano apprezzare dei virtuosismi (alla Weckl 8) ).Non il solito 4/4,seppur ben portato....

http://www.intrepidsoftware.com/sgadd/grooves.php
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi