labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura rullante

Accordatura rullante

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda KnightOfAmarCostume il mer ago 31, 2005 4:44 pm

Cavoli...sto perdendo la testa.Ho teso molto la pelle della cordiera e un p? meno quella di sopra per non aver un suono troppo acuto e in modo da evitare che le bacchette rimbalzino troppo.tutto ok...apparte un odioso eco metallico che non ho idea da dove provenga ma son quasi sicuro che sia colpa dell'accordatura.

Sto perdendo le staffe. :|
aiuto. :(
KnightOfAmarCostume
battipentole

Messaggioda mat89 il mer ago 31, 2005 4:52 pm

KnightOfAmarCostume ha scritto:Cavoli...sto perdendo la testa.Ho teso molto la pelle della cordiera e un p? meno quella di sopra per non aver un suono troppo acuto e in modo da evitare che le bacchette rimbalzino troppo.tutto ok...apparte un odioso eco metallico che non ho idea da dove provenga ma son quasi sicuro che sia colpa dell'accordatura.

mi ? capitato uguale a me solo che io ho stretto le viti dove applico il rim-shot :mrgreen: :a:
cmq se non ? la cordiera che non ? tirata a dovere, di sicuro ? la pelle di sopra... prova a riaccordare la pelle di sopra e basta e poi dimmi...
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mer ago 31, 2005 4:56 pm

KnightOfAmarCostume ha scritto:Cavoli...sto perdendo la testa.Ho teso molto la pelle della cordiera e un p? meno quella di sopra per non aver un suono troppo acuto e in modo da evitare che le bacchette rimbalzino troppo.tutto ok...apparte un odioso eco metallico che non ho idea da dove provenga ma son quasi sicuro che sia colpa dell'accordatura.

Ciao e benvenuto, prima di tutto..... forse poi aiuterebbe sapere che rullo ?.

In linea generale l'effetto palla da tennis (il toiiiinnnggg) lo si evita assicurandosi che le pelli, sia battente che risonante, non siano snervate (vecchie, magari troppo tirate, soprattutto la risonante che ? molto sottile e si snerva con facilit?), dopodich? conviene tendere poco la risonante ed un po' di pi? la battente, compatibilmente col rimbalzo ed il suono che vuoi ottenere.

Almeno questo ? quello che ho potuto constatare sul mio Ludwig Satin Wood da 6,5".
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Wave1 il mer ago 31, 2005 5:05 pm

Non tendere molto la pelle risonante (quella a contatto con la cordiera) ma lasciala appena tesa e lavora sulla pelle battente per ottenere il suono che preferisci!!

Cmq benvenuto :D
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fapi il mer ago 31, 2005 5:36 pm

tendere molto la risonante ? utile se vuoi che il rullante sia pi? sensibile ed abbia pi? risposta..
altrimenti mollala un p?, ma non troppo :P

per avere un suono pi? acuto invece lavora sulla battente, come dice giustamente Wawe1 :a:

benvenuto! 8)
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer ago 31, 2005 7:39 pm

asd,pollo pure qua?
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer ago 31, 2005 7:41 pm

dai,verr? un giorno io a riaccordarti il rullo 8)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer ago 31, 2005 10:39 pm

Il saggio iko dice bene: bisogna sapere bene di che tipo di rullo si sta per accordare.Insomma, da un rullante pessimo non esce un suono bello ma sempre pessimo o, se accordato benissimo e con pelli appropriate, pu? uscire un suono quasi discreto.Non accanitevi sull'accordatura comprando pelli che valgono pi? di un rullo magari vecchiotto ma migliore di quello che si vuol far suonare bene pur essendo una ciofeca.Andate da un esperto e chiedete se il vostro ? un buon rullante.Se dice di si allora comprate le pelli giuste e accordate per benino altrimenti non spendete soldi in pellame nuovo ma piuttosto compratevi un buon rullante usato.Ci sono dei rullanti usati, anche su ebay, che costano appena appena sopra il costo di due pelli powerstroke da grancassa...
L'accordatura ? comunque soggettiva e dipende anche dal genere che si suona.Tiratissima per funky, un p? meno per jazz, ancora meno per rock ma comunque deve essere armonicamente corretta con tutto il set.Il discorso ? lungo ma penso che sia un cammino talmente personale che qualunque consiglio poi non lo seguirai perch? sicuramente troverai tu l'accordatura giusta. :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda KnightOfAmarCostume il gio set 01, 2005 9:24 am

fino a una settimana fa era apposto poi ho cominciato ad accordarlo e poi ho fatto casini vari..oggi lo porto dal mio maestro :x

non mi era mai successo di far danni :(
KnightOfAmarCostume
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il gio set 01, 2005 9:32 am

KnightOfAmarCostume ha scritto:fino a una settimana fa era apposto poi ho cominciato ad accordarlo e poi ho fatto casini vari..oggi lo porto dal mio maestro :x

non mi era mai successo di far danni :(

se prima era a posto e smanettando ha dato quell'effetto, sono sempre pi? convinto che tu abbia snervato la risonante.

Prova a cambiarla e a tenderla un po' dimeno, secondo me risolvi il problema.

Ma poi, di che rullante stiamo parlando?
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio set 01, 2005 9:42 am

ha un pro-m della mapex
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio set 01, 2005 9:42 am

Beh dopo il periodo della mania del rullante accordato a pelli molli ora sono arrivato ad una accordatura con risonante molto tesa per un colpo secco e senza palle da tennis e sustain esagerati, battente poco tesa per avere la nota grave e cordiera regolata in maniera da avere la pacca senza il minimo ronzio post colpo.

Per la cronaca il rullante in questione ? il Tamburo ASH di frassino 14x5.5 nota risonate mi
nota battente do.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 01, 2005 11:11 am

a parte l'accordatura, che ? comunque essenziale, ? importantissimo anche dove si colpisce il rullante con la bacchetta.Infatti a seconda del genere che si suona il rullante andrebbe colpito in zone diverse.Ad esempio nel funky va colpito vicino al bordo e non al centro, mentre gli accenti vanno dati sempre vicino al bordo ma con un colpo preciso e secco.Nel rock e nella musica leggera va colpito il centro in modo ben preciso e con la bacchetta che ritorna verso l'alto.Per il jazz il discorso cambia perch? a volte si parte dal bordo (rulli stretti) a volte si colpisce il centro (per un suono corposo, d'effetto)...Comunque non basta avere un buon rullante e accordarlo bene, poi, come dico sempre, ? questione di tocco rapportato ovviamente al genere che si suona.
Comunque: BASTA CON STA ACCORDATURA!!!!! :D :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda KnightOfAmarCostume il sab set 03, 2005 11:30 pm

Alla fine erano le pelli andate!!! :P
Intanto ho preso una Evans Genera Sabbiata.poi prender? una haxy 300 per la risonante.
:)
Mapex Pro M(color Tobacco) e Pearl MMX Snare 14" x 6,5" Diamond Burnst con pelli Evans
Cymbals:Zildjan e Sabian
Ride:A Custom Projection 21"
Charly:A Custom Projection 14"
Crash:A Custom Fast Crash 18"
Crash:HH Medium Thin 16"
Splash:A Custom 8
KnightOfAmarCostume
battipentole

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom set 04, 2005 12:17 pm

hai ancora tutte le misure del tuo set sbagliate nella firma :x
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda KnightOfAmarCostume il dom set 04, 2005 7:58 pm

asd...in velocit
Mapex Pro M(color Tobacco) e Pearl MMX Snare 14" x 6,5" Diamond Burnst con pelli Evans
Cymbals:Zildjan e Sabian
Ride:A Custom Projection 21"
Charly:A Custom Projection 14"
Crash:A Custom Fast Crash 18"
Crash:HH Medium Thin 16"
Splash:A Custom 8
KnightOfAmarCostume
battipentole

Messaggioda _AngelOfDeath_ il lun set 05, 2005 11:18 am

makk? in velocit?,tu hai cassa 22x18 tom 12x10 e 13x11 e timpano 16x16 solo il rullo hai azzeccato :x
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun set 05, 2005 2:16 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:makk? in velocit?,tu hai cassa 22x18 tom 12x10 e 13x11 e timpano 16x16 solo il rullo hai azzeccato :x

ahahahahahabuabuabuaihihihih :mrgreen: :mrgreen: grande _AngelOfDeath_ :D :D 8)

tra l'altro ha pure sbagliato argomento!!! :oops: :D :mrgreen:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Waters81 il mar set 06, 2005 8:55 pm

[quote="Raffaele"].Tiratissima per funky, un p? meno per jazz, ancora meno per rock ma comunque deve essere armonicamente corretta con tutto il set.

mi permetto solo che onestamente nn credo che per il rock nn debba essere tiratissima ad esempio.m isembra una generalizzazione un po fuorviante

cmq..nn? una critica solo un'osservazione di un umile pseudo-batteraio!
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica