labatteria.it • Leggi argomento - Ecco il topic sulla fantascienza.

Ecco il topic sulla fantascienza.

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda debaser il mar set 06, 2005 6:20 pm

Io ho tutta una filosofia personale sulla fantascienza. Primo: ritengo che lo scrittore di fantascienza finisca sempre per aver ragione (verne docet). e non parliamo poi di orwell, massacrato a dovere da un programma tv del czz. la fantascienza degli anni 50/60 ha ipotizzato futuri che esistono. peccato che esistono solo per pochi: ovvero andiamo su marte e ci sono ancora le donne che muoiono di parto. ma questa ? un'altra storia. io amo la fantascienza ingenua, quella dei mostri di cartapesta e delle formiche giganti, e amo la fantascienza sottile, che ci mette sotto gli occhi i danni della societ?, spostandola in avanti di qualche anno. avete visto "Gattaca" ? Non credete che ? cos? che finiremo? avete letto Farenheit 451 ? La cultura la stanno gi? distruggendo, partendo da quella che pi? forma i gusti e i sentimenti dei giovani: la musica.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il mar set 06, 2005 6:35 pm

Da bambino mi piacevano tantissimo i romanzi di Verne! Mi piaceva molto anche il fantasy, anche se siamo su due diversi rami del filone "sognatori".
Poi ho perso (purtroppo) la bella abitudine di leggere i libri che trovo per casa...
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Roger-It il mar set 06, 2005 6:36 pm

e che dire di "1984" ? bellissimo libro, e soprattutto .. bellissime "ipotesi" sul futuro !
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dino Mullen Jr il mar set 06, 2005 6:42 pm

Tempo fa ho riletto "Ventimila leghe sotto i mari": Verne descriveva il Nautilus come qualcosa di spettacolare mai realizzabile.... e invece eccoti i sottomarini!!!!!
Immagine Comu ti scafazzu na bumma atomica!! Immagine
MEMBRO DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
BOCCE :tru !!!!!
Basix Custom Series 10-12-14 cassa 20 rullante 14*5,5
Hi hat 14 Ufip bionic, crash 16 ufip class, crash 17 turkish classic, ride 20 ufip class
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Le_Gauche il mar set 06, 2005 7:55 pm

giusto una piccola divagazione sul tema...

qualcuno amante del cyberpunk e del suo geniale padre william gibson?

Hola e ricordate il conte zero interrupt ? sempre on line :a:
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il mar set 06, 2005 8:26 pm

ahhh la fantascienza........... dopo 4-5 libri di Asimov e (quasi) tutta la bibliografia di Douglas Adams ho abbandonato il filone per romanzi piu' standard. ultimamente ho deciso di abbandonare anche i romanzi :D appena finisco il libro che sto leggendo, voglio darmi alla saggistica.

btw, ho gia' lanciato una macumba all'industria cinematografica italiana che ha fatto rimanere un film come "guida galattica per autostoppisti" un film stra-iper-super-sottotono ....

la cultura la stanno distruggendo? in un certo senso ... abbiamo i mezzi per distribuire qualsiasi cosa (mi viene in mente il documentario su berlusconi che circola sul mulo), ma dato che da noi se i tuoi film non hanno il dolby surround e le battute non te le scrivono quelli di zelig non ti fila nessuno, .......
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Master of Puppets il mar set 06, 2005 11:04 pm

Per me arriveremo alla situazione di Ken il guerriero...tutto deserto guerre a nn finire
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thomen il mar set 06, 2005 11:12 pm

eheheh...mio fratello e' un appassionato di cyberpunk...legge gibson, asimov..e altri che non conosco nemmeno...qualcuno di voi ha mai visto il B E L L I S S I M O film GATTACA?
:wink:
Il mio gruppo
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Località: Gioia Del Colle (Bari) ---------- Iscritto da: Giugno 2004

Messaggioda exa73 il mar set 06, 2005 11:19 pm

Io amo la fantascienza, mi piace asimov, le guerre galattiche, le astronavi, ma anche i libri sulle ipotesi di vita extraterrestre, recentemente ho scoperto Crichton dovete leggere timeline: il libro ? mille volte meglio del bruttissimo film
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gattaccio il mer set 07, 2005 1:03 am

Cercate di procurarvi e leggere un libro strepitoso. La Disney se ne ? gi? accaparrati i diritti e, con ogni probabilit?, ne far? un gran film.
Il titolo del libro? "La stirpe del miracolo".

GENIALE!!!
Gattaccio
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 07, 2005 7:41 am

Gattaccio ha scritto:Cercate di procurarvi e leggere un libro strepitoso. La Disney se ne ? gi? accaparrati i diritti e, con ogni probabilit?, ne far? un gran film.
Il titolo del libro? "La stirpe del miracolo".

GENIALE!!!

Autore?

E' sempre bene conoscere qualcosa di nuovo....

Io sono un divoratore di fantascienza ... ho iniziato a 12 anni con gli Urania di mio padre ed ero affascinato dalla fantascienza ingenua e sognatrice degli autori francesi Charbonnau, Didelot, Barjavel, Bessi?re ..... oltre ad avere conosciuto ed imparato ad amare autori come Clarke, Simak, Matheson, Leinster, naturalmente Asimov ed il mio amatissimo Heinlein.

Un po' pi? avanti ho incontrato Jack Vance ed ho incominciato ad apprezzare alcune cose del filone fantasy, ma la rivelazione fu la lettura di R.E.Howard, prima con il ciclo di Conan (che ho impiegato anni a completare, e alcuni libri li ho recuperati in Canada di seconda mano), poi con il ciclo di Solomon Kane ed in seguito con tutti gli altri suoi scritti .... poi mi sono immerso nel noir e gotico americano "fin du siecle" con H.P.Lovecraft ed il ciclo di Chtulu.

Solo in seguito, attorno ai 20 anni, ho scoperto Tolkien, ed ? stato amore a prima vista......

Non sono mai riuscito a farmi andare gi? il Cyberpunk e William Gibson in particolare ... di quella leva, l'unico che sono riuscito a sopportare ? stato il francese Serge Brussolo.

Una menzione particolare tra i miei preferiti va a Michael Moorcock con i suoi visionari cicli del Campione Eterno .....

Per? Heinlein ? l'unico che riesce ancora adesso, a distanza di tutti questi anni, a farmi spuntare i lacrimoni (veri, non metaforici) quando leggo il finale di "La porta sull'estate", o quando rileggo la storia della figlia adottiva in "Lazarus Long l'immortale", per non parlare del finale de "La luna ? una severa maestra".

Onore al grande vecchio :a:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Gattaccio il mer set 07, 2005 10:47 am

L'autore ? Michael Cordy, perdonate la dimenticanza :)
Gattaccio
battipentole

Messaggioda debaser il mer set 07, 2005 1:13 pm

anch'io amo particolarmente heinlein. mi piace proprio il suo modo di scrivere, al di l? delle storie in s?. lo stesso dicasi di vance. mai un aggettivo fuori posto. invece il cyber punk non mi ? mai entrato in circolo. tolkien l'ho letto quando avevo diciotto anni. ne pago ancora oggi le conseguenze... (da tolkien non si guarisce)
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il mer set 07, 2005 1:15 pm

Ah, finalmente a casa!!! Ormai da dieci anni leggo Urania, quelli nuovi pi? tanti che ho trovato nei mercatini. Non credevo di trovare qualcuno che conosce Brussolo... mi ha sempre lasciato perplesso, ne ho letti tre ho quattro, ma non li ho mai digeriti veramente. Invece mi ? piaciuto tantissimo Matheson (Io sono leggenda). Ho divorato Douglas Adams (maledette case distributrici :evil: :evil: ) per ben tre volte. Ma anche Clarke e Leinster, Gerrold, Niven e tanti altri. Favoloso ? "l'ombra dell'astronave" di David Gerrold, come anche il suo ciclo degli "Cthorr", un'interessante e originale variante sul tema dell'invasione aliena.
Qualcuno di voi ha letto Evangelisti? Ah, notevole ? anche il mastodontico lavoro di Hamilton "la crisi della realt?".
Bye!!!
M.

ps: credo che ora Brussolo scriva solo libretti e racconti per bambini...
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 07, 2005 2:44 pm

SignoriDrums ha scritto:Ah, finalmente a casa!!! Ormai da dieci anni leggo Urania, quelli nuovi pi? tanti che ho trovato nei mercatini. Non credevo di trovare qualcuno che conosce Brussolo... mi ha sempre lasciato perplesso, ne ho letti tre ho quattro, ma non li ho mai digeriti veramente. Invece mi ? piaciuto tantissimo Matheson (Io sono leggenda). Ho divorato Douglas Adams (maledette case distributrici :evil: :evil: ) per ben tre volte. Ma anche Clarke e Leinster, Gerrold, Niven e tanti altri. Favoloso ? "l'ombra dell'astronave" di David Gerrold, come anche il suo ciclo degli "Cthorr", un'interessante e originale variante sul tema dell'invasione aliena.
Qualcuno di voi ha letto Evangelisti? Ah, notevole ? anche il mastodontico lavoro di Hamilton "la crisi della realt?".
Bye!!!
M.

ps: credo che ora Brussolo scriva solo libretti e racconti per bambini...

Gi?, adesso Brussolo fa i soldi scrivendo storie per i giovanissimi (comunque non oso criticare ... lo stesso Heinlein ha scritto degli stupendi Juvenile, tra cui Una famiglia marziana oppure l'invasione dei gattopiatti, che sono dei romanzi stupendi.....)

Larry Niven mi piace assai, da solo ed in coppia con David Pournelle ... tra l'altro mi ? piaciuto moltissimo in Footfall (scusate, l'ho letto in lingua originale e non conosco il titolo in italiano ... n? se sia stato tradotto, se per quello...), dove la task force creata dal governo americano per contrastare un'invasione aliena ? costituita tra gli altri, da scrittori di fantascienza, il cui capo era un tal Bob Anson .... (la descrizione era curiosamente calzante con tal Robert A. Heinlein ... qualcuno immagina quale sia il secondo nome di Heinlein .... su, su, comincia per A..... )

Belli anche, secondo me, i primi Sheckley e Dick ... un po' fuori di testa, ma ancora godibili....

Gi? ... Evangelisti... da quando ho letto il suo secondo Urania (il corpo e il sangue di Eymerick, che tra l'altro sto rileggendo adesso), non ho potuto fare a meno di cercare tutto quello che ha pubblicato.... ? bravissimo!

Hai letto la sua trilogia su Nostradamus?

Vorrei fare un'altra menzione speciale sul filone catastrofico di met?/fine anni '70 ... chi di voi non ha amato le catastrofi di J. G. Ballard?

Da Il vento dal nulla, a Deserto d'acqua (simile a New Orleans?....) ... un classico!
Ultima modifica di IlGiovaneIko il mer set 07, 2005 2:49 pm, modificato 1 volta in totale.
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 07, 2005 2:45 pm

debaser ha scritto:anch'io amo particolarmente heinlein. mi piace proprio il suo modo di scrivere, al di l? delle storie in s?. lo stesso dicasi di vance. mai un aggettivo fuori posto. invece il cyber punk non mi ? mai entrato in circolo. tolkien l'ho letto quando avevo diciotto anni. ne pago ancora oggi le conseguenze... (da tolkien non si guarisce)

:B Due cuori e una bacchetta..... :D
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda debaser il mer set 07, 2005 2:58 pm

qualcuno ha tirato fuori Evangelisti... ho passato notti insonni, soprattutto per la paura. Eymerich ? il mio attuale mito.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Volrath il mer set 07, 2005 2:59 pm

giusto una piccola divagazione sul tema...

qualcuno amante del cyberpunk e del suo geniale padre william gibson?

Hola e ricordate il conte zero interrupt ? sempre on line

Lo adoro!! :D
Volrath
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il mer set 07, 2005 3:09 pm

IlGiovaneIko ha scritto:
Gi? ... Evangelisti... da quando ho letto il suo secondo Urania (il corpo e il sangue di Eymerick, che tra l'altro sto rileggendo adesso), non ho potuto fare a meno di cercare tutto quello che ha pubblicato.... ? bravissimo!

Hai letto la sua trilogia su Nostradamus?

Mi manca Nicholas Eymerich Inquisitore, gli altri li ho letti tutti, compreso Metallo Urlante. Ho letto che Evangelisti si rispecchia molto nel suo personaggio... cacchio, dev'essere un bel tipino!!!
Bellissimo anche Pianeta Stregato della coppia Niven Gerrold.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gattaccio il mer set 07, 2005 3:11 pm

debaser ha scritto:qualcuno ha tirato fuori Evangelisti... ho passato notti insonni, soprattutto per la paura.

Paura? Ma d?i... La paura non la si conosce se non si legge "Colui che sussurrava nel buio...". H.P.Lovecraft :x :x :x

Quella, ? paura!
Gattaccio
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 07, 2005 3:18 pm

Gattaccio ha scritto:
debaser ha scritto:qualcuno ha tirato fuori Evangelisti... ho passato notti insonni, soprattutto per la paura.

Paura? Ma d?i... La paura non la si conosce se non si legge "Colui che sussurrava nel buio...". H.P.Lovecraft :x :x :x

Quella, ? paura!

... E "La cosa sulla soglia"?.... dove la mettiamo.

... e "Il modello di Pickman"?

Lovecraft era un pazzo scatenato, ed il suo amico Robert Howard, l'autore di Conan, si ? suicidato a 32 anni dopo intensa corrispondenza epistolare con lui.... :o
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda debaser il mer set 07, 2005 3:22 pm

Lovecraft... sono arrivata alla 6? pagina. ma ero in casa da sola e ho dovuto chiudere il libro. sono una fifona. sapete che sotto il cortile di casa mia hanno trovato i resti di un cimitero celtico? tutte le volte che sono a casa da sola, di sera, ci penso. quindi faccio entrare i cani e li lascio salire sul divano con me. :ros
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il mer set 07, 2005 4:02 pm

A proposito di paura: avete mai letto "la casa degli invasati" di Shirley Jackson? Ci hanno fatto il film ma fa pena. Il libro invece ? da paura nel vero senso del termine. Leggevo un capitolo e poi passavo la sera a guardarmi dietro la spalla. Di Lovecraft ho letto una raccolta in cui c'era anche "colui che sussurrava nel buio". Appena ho l'occasione voglio leggere qualcos'altro.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Simbul il mer set 07, 2005 4:08 pm

Lovecraft ? una pietra miliare indiscussa del genere e dei molti suoi racconti che ho letto quasi tutti mi sono piaciuti. Per? non sempre riesce a fare davvero paura, secondo me: si sente tutta la distanza culturale tra il suo inizio '900 e il nostro 2000 e alcuni suoi racconti sembrano quasi acqua fresca per noi lettori smaliziati da anni di genere horror/thriller/fantasy.
L'horror in Lovecraft ? pi? una sensazione di uneasiness (perdonatemi l'inglese), l'impressione che ci sia qualcosa che non va assolutamente come dovrebbe senza la capacit? di comprendere cosa sia; pi? che la manifestazione dell'orrore ? la sua attesa che sta al centro dei racconti.
Detto questo, un racconto che mi ha inquietato non poco ? stato "Il caso di Charles Dexter Ward".

Tornando alla fantascienza: non penso che gli scrittori di fantascienza finiscano sempre per aver ragione. Semplicemente ? pi? facile che vengano ricordati quelli che ci avevano azzeccato piuttosto che quelli che non ci avevano preso per niente. Inoltre col senno di poi ? facile vedere connessioni tra uno scritto e la realt? che possono quasi apparire profetiche, ma che spesso non sono altro che coincidenze oppure distorsioni dello scritto originale.
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bells * BANNED * il mer set 07, 2005 4:10 pm

Ol?!! Avete dimenticato il capolavoro assoluto in fatto di fantascenza!!

2001: ODISSA NELLO SPAZIO

assolutamente spettacolare!! sia il libro che il film!!

:P :P Cheers!!

Bells!
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 07, 2005 4:23 pm

Simbul ha scritto:Tornando alla fantascienza: non penso che gli scrittori di fantascienza finiscano sempre per aver ragione. Semplicemente ? pi? facile che vengano ricordati quelli che ci avevano azzeccato piuttosto che quelli che non ci avevano preso per niente. Inoltre col senno di poi ? facile vedere connessioni tra uno scritto e la realt? che possono quasi apparire profetiche, ma che spesso non sono altro che coincidenze oppure distorsioni dello scritto originale.

A proposito di anticipazioni fantascientifiche ... mi viene in mente un autore che mi piace assai, Orson Scott Card, che in un racconto, espanso in seguito nel suo romanzo pi? famoso, "Il gioco di Ender", ha preconizzato gli sviluppi di una rete informatica "globale" e dell'uso delle simulazioni a fini didattici (e bellici), in tempi ampiamente non sospetti.

E' vero che lui ? stato un pioniere dell'informatica quando Bill Gates era un Nerd ante litteram e la Microsoft non esisteva neanche sulla carta, per? direi che ha dimostrato una sensibilit? ed una preveggenza fuori dal comune....
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 07, 2005 4:29 pm

Bells ha scritto:Ol?!! Avete dimenticato il capolavoro assoluto in fatto di fantascenza!!

2001: ODISSA NELLO SPAZIO

assolutamente spettacolare!! sia il libro che il film!!

:P :P Cheers!!

Bells!

Non proprio dimenticato.... Clarke ? stato pi? volte citato pi? o meno da tutti ... personalmente 2001, a space odissey non ? il romanzo di Clarke che preferisco.... i gi? citati "incontro con Rama", "Le fontane del paradiso" o "Le porte dell'oceano" sono a mio parere assai migliori....
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Dino Mullen Jr il mer set 07, 2005 4:41 pm

Lovecraft e Howard mi ricordano i 26 volumi che ho comprato e che si trovavano in edicola e nei mercatini "a mille lire" e poi c'erano le raccolte a "3 mila lire"!!!! Estati piene passate a leggere......
Chi conosce invece "la casa sull'abisso" di William H. Hodgson??? gran bel racconto!
Hi hat 14 Ufip bionic, crash 16 ufip class, crash 17 turkish classic, ride 20 ufip class
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 07, 2005 4:47 pm

Dino Mullen Jr ha scritto:Lovecraft e Howard mi ricordano i 26 volumi che ho comprato e che si trovavano in edicola e nei mercatini "a mille lire" e poi c'erano le raccolte a "3 mila lire"!!!! Estati piene passate a leggere......
Chi conosce invece "la casa sull'abisso" di William H. Hodgson??? gran bel racconto!

Grandissimi, quei volumetti! Ho trovato un mucchio di racconti e romanzi brevi introvabili altrimenti.... La casa sull'abisso ? un classico... molto belle le atmosfere....

Ultimamente ho anche trovato una raccolta (in 3 volumONI), di tutti i racconti del fantastico di sir Arthur Conan Doyle, l'autore dei romanzi di Sherlock Holmes.... alcuni sono molto belli e parecchi viaggiano sul "gotico" andante...
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Dino Mullen Jr il mer set 07, 2005 4:51 pm

Credo che siano della Newton quei volumetti! Di solito li leggevo con in cuffia i "Supertramp" infatti spesso e volentieri se ne riprendo uno di quei racconti mi ritornano in mente i mitici Supertramp e ricomincio ad ascoltarli: la forza della musica abbinata alla lettura! :wink:
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto