labatteria.it • Leggi argomento - "vecchi prof."del forum consigli su music academy?

"vecchi prof."del forum consigli su music academy?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda bellabollo il lun set 05, 2005 12:09 am

Ho sentito parlare di questa scuola a Bologna sapete dirmi qualcosa di pi??
Il sito ? questo: http://www.musicacademy2000
grazie!
Ultima modifica di bellabollo il mar set 06, 2005 12:53 am, modificato 5 volte in totale.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun set 05, 2005 8:02 am

A bologna c'? anche il triennio jazz del conservatorio cui non occorrono titoli per entrare tranne un esame d'ammissione abbastanza difficile.E' una gran scuola dove oltre alla batteria si insegnano diversi elementi di musica (solfeggio, armonia pianoforte ecc..).
La musicademy2000 ? una scola privata ma comunque ci sono ottimi insegnanti tra cui il grande Gherardi (ex batterista di Vasco) che ? pure un ottimo restauratore di batterie.Spesso vado da lui per i casi di restauro pi? disperati.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il lun set 05, 2005 11:19 pm

Raffaele ha scritto:La musicademy2000 ? una scola privata ma comunque ci sono ottimi insegnanti tra cui il grande Gherardi (ex batterista di Vasco) che ? pure un ottimo restauratore di batterie.Spesso vado da lui per i casi di restauro pi? disperati.

Allora Raffaele, se ne parlava ieri con un ragazzo che studia batteria da Farinelli (Mingardi, Elisa ecc.) che insegna appunto in accademia. Mi incuriosiva sapere se secondo te pu? essere utile iscriversi o se ? meglio un maestro "privatamente", ovviamente per mio figlio che ha 14 anni.

p.s. Intendi Mauro Gherardi di Castelmaggiore (mi sfugge una sua collaborazione con Vasco) ?? Mio figlio ci ha fatto qualche lezione (le uniche che ha retto). E' molto bravo ma ...
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun set 05, 2005 11:48 pm

Intanto credo che la passione per la batteria deve essere di tuo figlio, non so se mi spiego.Insomma, a 14 anni penso che debba essere lui a decidere in che modo deve entrare nel mondo musicale.Se hai la certezza che ? quello che vuole io ti consiglio di indirizzarlo verso scuole pubbliche che assicurano, almeno potenzialmente e ripeto potenzialmente, la facolt? e potere di insegnare in altre strutture pubbliche una volta conseguito il diploma (ora c'? anche la laurea).La tanto discussa apertura dei licei musicali aprirebbe nuove prospettive di lavoro:non ci sono solo concerti :wink:
A proposito di innovazione dei conservatori, ci sono dei corsi triennali al conservatorio e devo confessarti che queste sono utili scorciatoie e parificano la posizione accademica degli studenti usciti dal triennio al lungo corso normalmente svolto finora dal conservatorio tradizionale.Dopo il triennio (con in aggiunta un diploma non musicale) si passa al biennio valido come una qualsiasi laurea.Dottore in musica :D
Le lezioni private sono utili per migliorarsi e per prepararsi agli esami al conservatorio.Se nulla di questo pu? interessare tuo figlio ci sono sempre io che con due o tre lezioni te lo rovino definitivamente :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il mar set 06, 2005 12:05 am

Raffaele ha scritto:Intanto credo che la passione per la batteria deve essere di tuo figlio, non so se mi spiego.Insomma, a 14 anni penso che debba essere lui a decidere in che modo deve entrare nel mondo musicale.Se hai la certezza che ? quello che vuole io ti consiglio di indirizzarlo verso scuole pubbliche

Beh, ovviamente c'era anche mio figlio quando si discuteva dell'accademia e ci siamo incuriositi entrambi ... Lui ha la certezza assoluta della sua enorme passione per la batteria e le potenzialit? per andare avanti. Tra pochi giorni far? le superiori quindi andr? a studiare in citt?, avr? modo di conoscere altri ragazzzi che suonano ma soprattutto potr? tornare, anche se ha fatto solo tre lezioni, a studiare con un maestro. L'idea del conservatorio gliel'ho proposta pi? volte ma non gli interessava assolutamente ma sentendo parlare di questa accademia, attestati e storie varie volevamo (voleva? :a: ) saperne di pi? ...
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Leleoak il mar set 06, 2005 1:39 am

io, posso dirti che ho fatto il test in quella accademia a marzo di un anno fa...ero stato preso, mi inserivano al terzo anno (secondo intermedio)..poi sn stato bocciato e ho perso il treno..!! CMQ sono molto preparati, in gamba. La struttura ? organizzata bene ed ? professionale. Bell'accademia!
Batterista/percussionista
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il mar set 06, 2005 1:35 pm

beh, non so come sia il conservatorio a Ferrara, ma non ho sentito parlare bene di quello di Trieste!
o meglio, non credo sia una cosa adatta ad un ragazzo che deve ancora imparare tanto (anche se si deve sempre imparare tanto, gli anni di studio non devono essere una scusante, ma piuttosto uno stimolo!)e deve ancora fare tanta esperienza!
quella delle scuole di musica pu? essere una buona idea: se trovi una buona scuola, e soprattutto un bravo maestro, hai l'occasione di stare sempre insieme a ragazzi che nutrono la tua stessa passione, e che sono aiutati e visionati da persone esperte e amanti della musica!
poi alcune scuole sono soltanto delle organizzazioni a delinquere, con la sola volont? di farti pagare tanto, proporti di pi?, ma darti molto poco!

altrimenti pu? trovarsi un maestro privato, che gli faccia anche da Cicerone nel mondo della musica: del resto, se si ? appassionati, se si ? curiosi e se non si ? troppo timidi, ci si pu? inserire nel giro!si fanno conoscenze, amicizie, e poi nascono le collaborazioni, le band....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il mar set 06, 2005 2:55 pm

bellabollo ha scritto: sentendo parlare di questa accademia, attestati e storie varie volevamo (voleva? :a: ) saperne di pi? ...

io ci ho studiato e magari quest'anno ci andr? una volta alla settimana per fare delle individuali (sono tanti 300km ma per me ne vale la pena)...
a te interessano attestati e diplomi? secondo me sono la cosa che conta di meno. la cosa importante sono gli insegnanti che sono tutti in gamba (poi certo con qualcuno si va molto d'accordo per me per esempio farinelli, ge, mignatti e con altri meno... per esempio io con valli non ci sto proprio :mrgreen: ma sono tutti professionisti) e soprattutto la possibilit? di cambiare dopo qualche tempo (intendo vari mesi o anni se ? all'inizio, non ? utile cambiare ogni settimana) ? una cosa molto vantaggiosa, perch? sono dei batteristi molto diversi tra loro e cos? anche tuo figlio avr? la possibilit? di vederla da pi? punti di vista)...
cmq per quanto riguarda attestati e diplomi ti direi di parlare intanto con qualcuno in segreteria per come la vedono e poi (se ho capito bene non ha seguito molte lezioni?) inizier? dal corso di base oppure forse si potrebbe pensare anche ad iniziare con le individuali (che secondo me per il primo anno sarebbero meglio perch? hai pi? tempo da solo con l'insegnante rispetto ai corsi)...
i primi tre anni (cio? base, intermedio, avanzato) sono fattibilissimi anche se cmq bisogna lavorare (io a suo tempo avevo gi? studiato da altre parti perci? li ho saltati ma ho sentito da altri e ho visto qualche esempio di cosa fanno a lezione e ho visto anche i risultati..), invece i due anni pro sono proprio duri (fai anche solfeggio, ear training, composizione, tecniche soliste, di accompagnamento ecc.... guarda sul sito i programmi) e infatti secondo me sarebbe meglio arrivare ai 18-19 anni tra corsi base-avanzato e lezioni individuali perch? non credo che (a meno che non si sia veramente dei fenomeni) si possa riuscire a fare il pro prima (quest'anno di batteria mi pare che non si sia diplomato nessuno e i voti al pro uno sono stati decisamente bassi per esempio).
come detto a me la scuola piace (soprattutto per gli insegnanti che ci sono, altrimenti non me ne fregherebbe molto del resto) e mi ha dato molto... poi vedi tu... vai in segreteria e informati.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mar set 06, 2005 3:00 pm

Leleoak ha scritto:io, posso dirti che ho fatto il test in quella accademia a marzo di un anno fa...ero stato preso, mi inserivano al terzo anno (secondo intermedio)..poi sn stato bocciato e ho perso il treno..!! CMQ sono molto preparati, in gamba. La struttura ? organizzata bene ed ? professionale. Bell'accademia!

come? sei stato preso e poi bocciato? sei stato bocciato a fine secondo ciclo? con chi hai fatto lezione? avanzato l'anno scorso erano valli e farinelli se non erro... EDIT: ho letto male...stai parlando dell'anno prima :wink:

secondo me l'unica cosa bruttina ? che se provi a fare il test per entrare all'avanzato o ai pro rischi di entrare "troppo avanti" cio? il test secondo me ? troppo semplice e poi qualcuno si rende conto durante il corso che ? pi? indietro, anche se il test lo aveva passato. soprattutto per i pro...
io infatti a suo tempo ho preferito entrare a un livello inferiore a quello che diceva il test e ho fatto bene...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mar set 06, 2005 3:11 pm

bellabollo ha scritto: soprattutto potr? tornare, anche se ha fatto solo tre lezioni, a studiare con un maestro. L'idea del conservatorio gliel'ho proposta pi? volte ma non gli interessava assolutamente ma sentendo parlare di questa accademia, attestati e storie varie volevamo (voleva? :a: ) saperne di pi? ...

una domanda: a parte quelle tre lezioni gli hai fatto da insegnante tu? perch? altrimenti credo proprio che il conservatorio sia da escludere come opzione. non conosco quello di bologna ma i test di ingresso di tutti i conservatori che conosco io sono veramente pesanti (cio? non da studiarci su un annetto ma 10).. e sono molto rigidi soprattutto sull'impostazione (cio? non su UN' IMPOSTAZIONE GIUSTA ma SULLA IMPOSTAZIONE CLASSICA punto e basta)...

e a proposito: dici che parlavi con uno che studia con farinelli; se vuoi solo farinelli come insegnante non so come sia messo almeno in settembre/ottobre perch? in estate era in giro con cremonini e non sapeva nemmeno lui se poi avrebbe continuato con cremonini o se sarebbe rimasto solo con mingardi e la scuola... cmq anche mignatti per esempio ha molta pazienza :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il mar set 06, 2005 5:06 pm

catastrophy grazie per i consigli
mi sono spiegato male, non ? che a mio figlio interessano gli attestati, quanto il fatto (che tu hai espresso prima) di poter avere una scuola e in quanto tale cominciare seriamente in un ambiente dove ha la possibilit? di vedere pi? professionisti, tra i quali appunto Farinelli che lui conosce. Molto interessante se non addirittura fondamentale e proprio quella che hai citato:
"la cosa importante sono gli insegnanti che sono tutti in gamba (poi certo con qualcuno si va molto d'accordo per me per esempio farinelli, ge, mignatti e con altri meno... per esempio io con valli non ci sto proprio ma sono tutti professionisti) e soprattutto la possibilit? di cambiare dopo qualche tempo (intendo vari mesi o anni se ? all'inizio, non ? utile cambiare ogni settimana) ? una cosa molto vantaggiosa, perch? sono dei batteristi molto diversi tra loro e cos? anche tuo figlio avr? la possibilit? di vederla da pi? punti di vista)..."
Penso che ci informeremo in segreteria ... grazie delle dritte! :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il mer set 07, 2005 1:41 am

tommylee85 ha scritto:beh, non so come sia il conservatorio a Ferrara, ma non ho sentito parlare bene di quello di Trieste!
o meglio, non credo sia una cosa adatta ad un ragazzo che deve ancora imparare tanto (anche se si deve sempre imparare tanto, gli anni di studio non devono essere una scusante, ma piuttosto uno stimolo!)e deve ancora fare tanta esperienza!
quella delle scuole di musica pu? essere una buona idea: se trovi una buona scuola, e soprattutto un bravo maestro, hai l'occasione di stare sempre insieme a ragazzi che nutrono la tua stessa passione, e che sono aiutati e visionati da persone esperte e amanti della musica!
poi alcune scuole sono soltanto delle organizzazioni a delinquere, con la sola volont? di farti pagare tanto, proporti di pi?, ma darti molto poco!

altrimenti pu? trovarsi un maestro privato, che gli faccia anche da Cicerone nel mondo della musica: del resto, se si ? appassionati, se si ? curiosi e se non si ? troppo timidi, ci si pu? inserire nel giro!si fanno conoscenze, amicizie, e poi nascono le collaborazioni, le band....

credo proprio di essere come sempre pienamente daccordo con te su tutto :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer set 07, 2005 8:39 am

Anni sprecati...fagli prendere almeno un diplomino al triennio jazz del conservatorio che torna sempre bbbbuono..C'? un buon insegnante di batteria e in pi? gli insegnano le basi di armonia e qualcosa di pianoforte (...e costa molto meno).Vabb? :) , fa un p? come vuoi.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il mer set 07, 2005 1:41 pm

Raffaele ha scritto:Anni sprecati...fagli prendere almeno un diplomino al triennio jazz del conservatorio che torna sempre bbbbuono..C'? un buon insegnante di batteria e in pi? gli insegnano le basi di armonia e qualcosa di pianoforte (...e costa molto meno).Vabb? :) , fa un p? come vuoi.

e lo prendono a 14 anni senza che abbia mai studiato? ma di che cons. stai parlando? bologna o cesena o che?
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer set 07, 2005 2:24 pm

bologna
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il mer set 07, 2005 11:57 pm

raffaele non mi hai risposto su gherardi... :?
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 08, 2005 12:08 am

gherardi?vado a vedere cosa mi hai domandato...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 08, 2005 12:12 am

boh, semmai tu non hai completato con un : ma...
Ma...?Gherardi ha suonato con Vasco e altri personaggi italiani.Comunque ti far? sapere meglio , lo devo vedere per una ristrutturazione e gli pongo la domanda: con chi hai suonato?Francamente penso comunque che l'importante ? prendere un titolo valido.Dopodich? per specializzarsi di insegnanti bravi, privati, c'? ne a iosa.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il gio set 08, 2005 2:09 am

ma gherardi da quando in qua insegnerebbe al ma2000?
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il gio set 08, 2005 4:23 am

Raffaele ha scritto:bologna

ok per bologna non so come possa essere magari sono differenti l? gli insegnanti... ma le mie esperienze negative le ho fatte con pi? insegnanti, non solo con uno... magari a bologna un giorno ci faccio un salto per vedere chi insegna e come...
cmq devi avere la maturit? per il triennio jazz... e non credo che a 14 anni ce l'abbia...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il gio set 08, 2005 10:48 pm

catastrophy ha scritto:ma gherardi da quando in qua insegnerebbe al ma2000?

casomai insegna da drum2000 :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il ven set 09, 2005 12:29 am

Raffaele ha scritto:boh, semmai tu non hai completato con un : ma...
Ma...?Gherardi ha suonato con Vasco e altri personaggi italiani.Comunque ti far? sapere meglio , lo devo vedere per una ristrutturazione e gli pongo la domanda: con chi hai suonato?

non ? importante con chi ha suonato, lui ? molto bravo ma scomodo perch? lontano dalla scuola dove andr? mio figlio
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il ven set 09, 2005 12:30 am

sei di bologna?
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il ven set 09, 2005 12:41 am

bellabollo ha scritto:

sei di bologna?

ma chi sarebbe gherardi? orso? :mrgreen:
no non sono di bologna...sono della provincia di bolzano... ma ho studiato a bologna e ci studio ancora (ma al momento da non frequentante...devo mettermi a posto con la casa)... xke?
cmq per gherardi ho interpretato male la frase sopra
La musicademy2000 ? una scola privata ma comunque ci sono ottimi insegnanti tra cui il grande Gherardi (ex batterista di Vasco) che ? pure un ottimo restauratore di batterie

credevo che intendessi che gherardi insegna l?...
cmq quel triennio al conservatorio mi sta "prendendo"... solo che
1. come fanno a darti un diploma comparato alla laurea di primo livello per 145 ore l'anno...non sono pochine???????
2. se ? laurea, allora teoricamente non puoi frequentare l'universit? contemporaneamente, dato che la legge italiana non consente di studiare cose diverse contemporaneamente...o sbaglio?
mi sembra un bel programma (argh ci fosse stato quando ho iniziato io, potevo essere interessato), ma ? tutto un po' strano...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ramondlv il ven set 09, 2005 7:43 pm

io ci ho studiato. mi manca l'anno del diploma per finire (il pro-2), anno che non ho potuto frequentare per problemi di chiamata al servizio militare. ti posso assicurare che gli insegnanti sono molto preparati e si sanno spiegare bene. primo tra tutti farinelli, che per me rimane il migliore in assoluto. oltre a lui ci sono mignatti e g? che sono molto in gamba. se vuoi un insegnante pignolo e rigoroso poi c'? anche valli, che comunque sia non credo sia l'insegnante adatto ad un ragazzo di 14 anni. i programmi didattici in se sono ben strutturati anche se non credo siano i migliori. al music academy (ti parlo del biennio finale, il corso professional) studi strumento, musica d'insieme, lettura, teoria e armonia e pure ear training. quello che mi ha dato di pi? in assoluto ? stato comunque studiare un'ora a settimana con farinelli argomenti che andavano oltre ai corsi di diploma.
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda bellabollo il ven set 09, 2005 9:34 pm

ramondlv ha scritto: primo tra tutti farinelli, che per me rimane il migliore in assoluto.

oltre a lui ci sono mignatti e g? che sono molto in gamba. se vuoi un insegnante pignolo e rigoroso poi c'? anche valli, che comunque sia non credo sia l'insegnante adatto ad un ragazzo di 14 anni.

quello che mi ha dato di pi? in assoluto ? stato comunque studiare un'ora a settimana con farinelli argomenti che andavano oltre ai corsi di diploma.

grazie davvero per i consigli siete stati molto chiari e utili oltrettutto Farinelli lo abbiamo conosciuto proprio mentre era da Drum2000 e mio figlio era di sotto a suonare con Gherardi... quando ha saputo che aveva 13 anni, suonava da due mesi e aveva preso due sole lezioni voleva andare gi?... ho dovuto trattenerlo, non scherzo :wink: piace anche a me come batterista ed ? nell'ambiente da quando ? nato. il fatto che sia mancino cosa comporta nell'insegnamento?
p.s. si studia ovviamente con due batterie?
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il ven set 09, 2005 11:39 pm

bellabollo ha scritto:grazie davvero per i consigli siete stati molto chiari e utili oltrettutto Farinelli lo abbiamo conosciuto proprio mentre era da Drum2000 e mio figlio era di sotto a suonare con Gherardi... quando ha saputo che aveva 13 anni, suonava da due mesi e aveva preso due sole lezioni voleva andare gi?... ho dovuto trattenerlo, non scherzo :wink: piace anche a me come batterista ed ? nell'ambiente da quando ? nato. il fatto che sia mancino cosa comporta nell'insegnamento?
p.s. si studia ovviamente con due batterie?

che sia mancino non da fastidio... suona benissimo anche con la batteria girata anche se magari il piede ? un po' meno veloce (ma direi che pu? bastare cmq;))...
se si studia su due batterie o meno dipdende dall'aula/box in cui si fa lezione.. io fino ad ora non ho mai avuto problemi per quanto riguarda sta cosa...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il mar set 13, 2005 9:27 pm

a questo punto mi sa che Farinelli ? inevitabile ... :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ira il ven set 16, 2005 4:24 pm

Vi dico una cosa nessun altra struttura al di fuori del conservatorio puo' e ripeto nessuna struttura al difuori del conservatorio puo'
rilasciare attestati di maestro
per cui quelle scuole sono tutte bufale
Vai da privato ch'e' meglio
altrimenti ti ritrovi che hai un attestato pagato un botto di soldi che vale na cicca...
poi magari i maestri sono bravissimi nesuno toglie il dubbio
ma cio che rilasciano se lo vai a far vedere ai professionisti ti dicono che te lo puoi anche opssssssssssss
poi fate vobis
ciao ciao
ira
battipentole

Messaggioda catastrophy il sab set 17, 2005 7:26 pm

ira ha scritto:Vi dico una cosa nessun altra struttura al di fuori del conservatorio puo' e ripeto nessuna struttura al difuori del conservatorio puo'
rilasciare attestati di maestro
per cui quelle scuole sono tutte bufale
Vai da privato ch'e' meglio
altrimenti ti ritrovi che hai un attestato pagato un botto di soldi che vale na cicca...
poi magari i maestri sono bravissimi nesuno toglie il dubbio
ma cio che rilasciano se lo vai a far vedere ai professionisti ti dicono che te lo puoi anche opssssssssssss
poi fate vobis
ciao ciao

tu parli di scuole di musica statali e non ci crederai, ma non ? l'obbiettivo di tutti insegnare in una scuola di musica statale o in un conservatorio (cosa molto difficile)... anzi, direi che del numero (gi? ristretto di per se) di professionisti (cio? di gente che riesce a guadagnarsi da vivere con la batteria) la percentuale di quelli che insegnano in strutture statali ? bassissima...ma veramente bassissima!
a parte questi, che sono gli unici ad avere bisogno di un diploma statale, la maggior parte della gente che guadagna con la batteria, guadagna o suonando (e se vai ad un provino per lavorare con un gruppo oppure con uno studio di registrazione, il diploma del conservatorio non ti serve a niente, anzi, rischi di far ridere la gente se cerchi di convincerli con quello...ti fanno suonare, se gli piace bene, se non gli piace peggio...) oppure insegna in scuole di musica private oppure da lezioni private ed in queste strutture la cosa che conta di pi? ? il nome ed il nome te lo fai suonando con formazioni/musicisti di successo e se hai un bel po' di registrazioni/tour nel tuo curriculum, perci? anche in questo caso del diploma di conservatorio non ne frega niente a nessuno...
perc?o non mi sembra giusto dare tutta questa importanza ad un diploma statale... un diploma non ti fa suonare meglio e non ti garantisce lavoro...

certo, se il maestro ? in gamba le lezioni private valgono tanto quanto valgono le lezioni in scuole di musica private con insegnanti in gamba...questo ? chiaro...
ma moltissimi insegnanti in gamba (soprattutto quelli che si son fatti un nome suonando con gente pi? o meno famosa) insegnano in scuole di musica private proprio perch? ? un bel casino organizzare lezioni private se ci si vuole vivere... lo ho visto io che ho avuto qualche casino pure con soli 6 studenti, immagina se hai bisogno di abbastanza studenti per poterci vivere... le ore buche.. le giornate in cui si insegna...solo mattina, solo pomeriggio... se poi un giorno sei in giro a suonare come fai con i recuperi... ecc.
io se potessi andare privatamente dai miei insegnanti ci andrei, una scuola non va frequentata per il diploma nemmeno secondo me, ma per gli insegnanti
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica