labatteria.it • Leggi argomento - Images and words

Images and words

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda st0rm il dom set 11, 2005 12:15 am

Lo sto ascoltando adesso per la prima volta...
Arrivato alla 5? canzone posso ufficialmente affermare che fa cagare. :cry:
Giusto metropolis pt.1 in alcune parti ? decente... Ma solo nei punti in cui sparisce il cantante.... Vale a dire lo strumentale. Le tastiere ci stanno malissimo, tanto che quando rimangono voce e tastiera sembra il classico piano bar di Riccione... Per favore... :x Take the time ? assolutamente orribile. Il cantante non mi piace affatto, le tastiere come ho gi? detto fanno pena, portnoy ? troppo troppo esibizionista... Fa tecnicismi inutili duranti tutti i pezzi. Tutta questa cassa ? nauseante. Se non fosse per qualche strumentale non potrebbero neanche definirsi progressive-metal! Effettivamente credo che non sappiano esattamente cosa sia il progressive. Forse lo hanno confuso con "Pacchianessive". Bah. Le canzoni oscillano fra pop e metal per la maggior parte del tempo, dando vita ad un sub genere disgustoso. Non hanno il minimo gusto musicale....
voi cosa ne pensate? fino ad "under a glass moon" l'album si merita 4. 4 e non 2 giusto perch? bisogna riconoscergli la fantasia di trovare tutti questi penosi ghirigori pacchiani che sono "innovativi"...
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il dom set 11, 2005 12:20 am

Ve la cercate allora...
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banana il dom set 11, 2005 12:29 am

E che cazzo, adesso ci sar? da divertirsi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PS: Se ti fa cagare Images, gli altri non ascoltarli neppure!!! E' di quando i DREAM avevano delle idee musicali!!!
PPS: Io lo ascoltavo 6/7 anni fa, ora non ascolto pi? quel tipo di musica, ma lo reputo ancora un bell'album!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il dom set 11, 2005 12:30 am

ho espresso il mio parere...
voce e tastiere sono penosi
petrucci ? bravo
portnoy ? privo di gusto musicale
il bassista non si sente mai
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda banana il dom set 11, 2005 12:33 am

Gi?, anch'io! :wink: :wink: :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il dom set 11, 2005 12:39 am

su images and words avrei diverse rimostranze, dal suono di chitarra che imho fa un po' schifo (in pull me under una distorsione piu' leggera sarebbe stata meglio, dei miei amici la hanno fatta con la chitarra pulita ed era meglio che nel disco!), a take the time che e' tamarrissima, ecc.ecc.ecc. ma cosa posso dire... a me quest'album piace e anche tanto!!

ci saranno canzoni riuscite cosi'-cosi': e allora? in tutti gli album ci sono canzoni mediocri...
ci saranno parti esageratamente complesse: e allora? ci saranno anche un milione di canzoni con parti esageratamente semplici!!
il basso si sente poco? ... si sentira' poco nel 90% degli album che ho!

insomma non sara' l'album del millennio... ma neanche un album che fa cagare! ci sono parti magnifiche: il finale di metropolis, una parte indefinita dell'ultima canzone verso la fine, surrounded e another day sono bellissime (guarda caso anche le piu' tranquille e meno tecniche), l'idea di riprendere nell'ultima canzone il riff della canzone precedente (wait for sleep) secondo me e' geniale...
certo puoi vedere il "bicchiere mezzo vuoto" dei dream theater che sboroneggiano, del basso che non si sente, oppure fregartene tranquillamente se il pezzo che stai ascoltando e' difficile oppure no e sentire solo il suono che ne viene fuori e giudicare quello...
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il dom set 11, 2005 12:53 am

st0rm ha scritto:il bassista non si sente mai

non ti perdi niente..........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il dom set 11, 2005 12:55 am

beh ora l'ho sentito tutto... posso correggermi.. petrucci lavora bene alla chitarra... Portnoy esagera sempre con i fill e dimostra di non aver il minimo gusto musicale.... In tutto il disco dar? 5000 colpi di cassa pi? o meno. :cry:
a parte loro due: il bassista si sente poco/niente. Il cantante fa tutti quegli acutini orribili che nel metal ci stonano di brutto secondo me. E le tastiere sono davvero inascoltabili... Usano sempre quell'effetto a met? fra sintetizzatore pop e archi... penoso.
Ineffetti analizzando bene il suond viene fuori che:
-petrucci e portnoy suonano metal dritto (pi? o meno)
-il cantante e il tastierista fanno pianobar pop
-il bassista suona il basso
-ogni tanto ci sono degli orribili richiami a sonorit? pop anni 80.

quello che viene fuori da questo insolito collage di generi non ? necessariamente "progressive" che i cinque ragazzi intendono come roba diversa buttata l? a caso. Insomma... Risentendolo non ? pessimo... Ma di certo l'alternarsi di cavalcate metal grandiose e pezzi di tastiera su voce da saranno famosi non ? un gran ch
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il dom set 11, 2005 2:20 am

Io Images and Words l'ho ascoltato parecchio 4-5 anni fa, ora ? da un po' che non lo rispolvero. In effetti molte delle cose che avete fatto notare voi le condivido: LaBrie ? esagerato con gli acuti, che per altro non riesce a riproporre in sede live, ma ? comunque un cantante di tutto rispetto... pu? piacere o no ma resta il fatto che il suo mestiere lo sappia fare (anche se ora sembra Renato Pozzetto coi capelli lunghi...). Petrucci ? quello che amo di pi? del gruppo, e devo dire che ai tempi in cui era ispirato (vedi il Live in Tokyo del 1993 in cui c'? uno strumentale che mi fa letteralmente venire i brividi) era tra i migliori chitarristi al mondo... Myung lo ammiro per la grande tecnica ma il suo modo di suonare non mi esalta, troppe scale fine a loro stesse, mentre Kevin Moore non ? cos? male, salvo i suoni anni 80 che mi fanno proprio cagare! E ora l'innominato, lui, Michele Portonoi, l'uomo pi? amato e pi? odiato, che divide i pareri di tutti. A me personalmente piace, anche se si atteggia a gran fenomeno quando poi ? soltanto un batterista discreto/buono con 70 piatti e 50 tom... Sar? sborone, ma certo non di pi? degli altri componenti del gruppo! I suoni di batteria dell'album fanno abbastanza schifo, sembra suonare una batteria elettronica. C'? per? da dire a sua discolpa che il suono di rullante (quello che mi fa pi? schifo tra l'altro...) ? stato voluto dal fonico in sede di registrazione, che ha voluto triggerare, contro il parere di Michele, facendo venir fuori un suono schifoso e trasformando le ghost notes in colpi veri e propri... almeno cos? disse Michele!
Dal punto di vista compositivo secondo me ci sono colti spunti interessanti e una canzone bellissima (Another Day)... Per contro abbiamo parti incomprensibili con sincopati e tempi composti "a caso", stacchi come se piovesse... in alcuni punti vanno proprio a funghi (come si dice da me) finendo fuori dal "tema" della canzone. Sembra quasi che gli faccia schifo fare una canzone di meno di 6 minuti...
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda portnoy'74 il dom set 11, 2005 8:53 am

Boh, io a volte rimango allibito! Dire che Images and Words f? schifo mi sembra un mero esercizio di utilizzo delle corde vocali! Qua mi sembra che certi personaggi si divertano a parlar male , sempre dei soliti personaggi, solo per divertimento! Quell'album ? la bibbia del prog metal, se uno apprezza questo genere di musica naturalmente, altrimenti ? inutile continuarle a parlare! Io lo sentii nel '92, subito dopo la sua uscita e all'iniazio lo trovai ostico...poi man mano ? riuscito ad entrarmi dentro ed ? ad oggi il mio album preferito di sempre! Si possono criticare certe scelte di suoni, ma le composizioni sono encomiabili; quale gruppo avrebbe potuto comporre una canzone come Learning to live secondo voi? Oltretutto non mi sembra che i virtuosismi eccessivi offuschino la scorrevolezza delle canzoni, anzi...la melodia ? sempre presente! Addirittura sparate a zero su un grandissimo tastierista, Kevin Moore, grandissimo musicista idolatrato addirittura da tantissimi altri suoi "colleghi". Myung non si mette troppo in evidenza, ah ok, in questo caso questa ? una lacuna, per? in altri casi dite che il voler mettersi in mostra ? da stigmatizzare...non ho ancora capito come ragioni storm. L'Innominato, in questo album suona alla grande, si ma tanto bisogna criticarlo a priori! Secondo me unprodotto pu? piacere o meno, ci mancherebbe, ma le motivazioni espletate qua mi sembrano prive di un qualsiasi fondamento! Se dovete rivolgere delle critiche costruttive, miratele a quei migl?iaia di gruppi che li hanno scopiazzati spudoratamente! :evil:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda banana il dom set 11, 2005 9:46 am

Io parlo non tanto di esecuzione di questo o di quello...io parlo di canzoni!
Quest'album dei Dream ? un album di canzoni (non so se prog o meno: per me il progressive non esiste pi? da parecchi anni!) belle, orecchiabili e di senso compiuto!
A me non piace lo stile di nessuno dei musicisti dei DREAM, per? quest'album non lo trovo cos? tremendo! Inoltre ? stato ed ? tuttora l'ispiratore di tanto "prog metal" uscito negli anni seguenti (molto pi? scadente)!
Ah, non voglio fare una crociata per i Dream, non me ne frega un cazzo! Era tanto per dire la mia 8)
Lungi dall'essere il mio album preferito per? godibile, per chi appunto apprezza il genere....
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il dom set 11, 2005 9:49 am

Poi storm, non hai ancora finito di ascoltarti l'album ? gi? lo critichi! Questo dimostra quanto sei prevenuto e pieno di preconcetti...ascoltalo varie volte, poi puoi dare un giudizio, positivo o negativo che sia!
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda banana il dom set 11, 2005 9:56 am

Dai Portnoy'74, st? bon! :wink:
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il dom set 11, 2005 9:59 am

banana ha scritto:Dai Portnoy'74, st? bon! :wink:

Io sono tranquillissimo, i miei toni sono tranquilli, figurati :wink: ! Non mi piace che vengano portati dei commenti su qualcosa che non si conosce...poi ovviamente quell'album non deve piacere per forza, ci mancherebbe! Salutoni! :wink: :wink: :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cann il dom set 11, 2005 10:06 am

Non si fanno delle critiche senza non solo non aver ascoltato tutto il disco, ma senza averlo sentito pi? volte.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda 3ngel il dom set 11, 2005 10:10 am

Lo sto ascoltando adesso per la prima volta...
Arrivato alla 5? canzone posso ufficialmente affermare che fa cagare
Il classico commento di chi non capisce un biiiiiiiiiiiiippp :D
Basta questo a qualsiasi altro commento :P
3ngel
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il dom set 11, 2005 10:21 am

ma scusate, storm ha espresso le sue idee, e le ha anche giustificate bene!
incazzatevi con chi giudica senza conoscere, non con lui!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda danny82 il dom set 11, 2005 10:24 am

Ragazzi..concordo nel fatto che i suoni (soprattutto della batteria di Portnoy) sono pessimi..non come qualit? ma come scelta o gusto..almeno a me non piaciono..si salva solo qualche pezzo.
danny82
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Wave1 il dom set 11, 2005 10:26 am

Allora cerchi la rissa!!! :evil: :D

Comunque per un giudizio lucido, devi sentirlo almeno per un mese!!! Lascia che le tue orecchie si abituino a quei suoni e poi ti rimangierai tutto!!
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il dom set 11, 2005 10:36 am

Ueh tommylee guarda che adesso arrivo l? e ti gonfio come un caco se non la pianti di spalleggiare! :D :D :D :D
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer82 il dom set 11, 2005 10:39 am

concordo con chi dice che i suoni di portanoia sono pessimi e non tutte le canzoni sono ottime.....ma nel complesso non ? male come album,giudicandolo oggettivamente.Non sono mai stato un fan dei dream,ma li ascolto,come molti altri gruppi,senza alcun pregiudizio.A mio modesto e disinteressato parere il loro album migliore ? Metropolis pt2:scenes from a memory(e li portanuova ha dei gran suoni!).
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il dom set 11, 2005 10:58 am

L'unica cosa sensata che ho letto ? quella sui suoni, che sono migliorabili, specie la batteria. Per il resto il livello compositivo ? altissimo, La Brie ? al top, Portnoy mi sembra calzare a pennello nei brani, e il pop dovete ancora spiegrami dove cacchio lo sentite (ANothe rDay a parte, ma ce ne fossero di canzoni pop del genere)...
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spectrum_TDA il dom set 11, 2005 11:32 am

HIHIHIHIHIHHI bellissimo sto topic!!! Per dire che Images and Words fa cagare, allora prendi tutti gli altri CD dei Dream (a parte metropolis pt.2) e bruciali, perch? mi sa che purtroppo non sei riuscito assolutamente a capire COSA SUONANO i Dream Theater, Storm... Con tutto il dovutissimo rispetto...

Per la questione suoni, gi? ne avevamo discusso in un topic ( e ci siamo scannati per colpa di quel rullante! :x ), e in effetti i suoni si potevano migliorare di molto rispetto, non so, a Train of Thought, che a me piace molto come amalgama di suono, ma che OBBIETTIVAMENTE sono MIGLIORI di When Dream and Day Unite, NETTAMENTE MIGLIORI...
Per la questione "FANNO CAGARE I PEZZI"..... Beh, sinceramente, a parte Metropolis pt2 (come ho detto prima), quello ? L'UNICo, e dico UNICO album dei Dream dove c'? un po di espressione e sentimento musicale, dove l'iper-tecnica passa in secondo piano al gusto musicale presente nell'album, che sinceramente MI FA SBALLARE! E' l'album dei Dream che amo di pi?... Caxxo, solo un paio di mesi fa mi sono reso veramente conto di quanto difficili siano i pezzi di Images and Words, perch? fino ad allora lo ascoltavo solo per quello che trasmette, per le sensazioni, e non per la tecnica... Adesso riascoltandolo meglio, mi rendo conto che riprodurre una canzone come Learning to Live, o Under the Glass Moon, ? sinceramente QUASI IMPOSSIBILE!
Per quanto riguarda Kevin Moore...... Voi potete dirmi quello che volete, che Jordan Rudess ? un semi dio, che ? bravissimo, tecnico e tutto quello che volete... Per? A MIO PARERE l'espressivit? dei Dream Theater ? scomparsa quando se n'? andato Kevin Moore, e ne sono iper-convinto... Rudess di veramente allucinante ha fatto Metropolis pt.2, e sinceramente mi ha molto molto colpito, per? non sar? mai come Moore...
Per quanto riguarda petrucci.... Cavolo, l'unico album in cui mette gusto musicale! E suono della chitarra bellissimo! Perch? cavolo se l'? levata l'ibanez adesso?! Bleah.... Cmq ? mostruosamente bravo ed espressivo in Images and Words...
Per quanto riguarda John Myung.... Quoto non ricordo chi per aver evidenziato il fatto che quando si mette in mostra lo si critica, e quando non si mette in mostra, lo si critica lo stesso... Si sente basso, ? ver?, ma quando lui ? petrucci in Metropolis sono all'unison, si sente MOLTO MOLTO bene! e cmq fa il suo... Mi sta sulle palle perch? penso che in 200 album che ha fatto, non gli ho mai sentito fare nemmeno una nota in SLAP, per? il suo ruolo lo svolge egregiamente...
Per quanto riguarda LABRIE....... NON MI TOCCATE A LABRIE SENNO' VI PICCHIO!!!!!!! :D
Cavolo, in Images and Words da il meglio di SE! E poi la questione DAL VIVo... ADESSO ? completamente spompato... Ma l'avete mai ascoltato "Live at the Marquee"?!?!? La prima volta che ho ascoltato THE KILLING HAND mi ha fatto veramente scioccare, e non sto scherzando... Sono rimasto scemo per circa 10 minuti..... (si, ? vero, non sono stati solo 10 minuti...... :D ).... Metropolis la fa meglio della versione studio! Surrounded?! Pazzesca! Cacchio, Labrie fa cagare ADESSO dal vivo (e non solo dal vivo, dopo aver ascoltato Octavarium, ma vabb?...) perch? poveretto, uno quando arriva arriva... Non sarei sorpreso se tra un po iniziano a fare le canzoni dal vivo qualche semitono sotto... Certo, uno pensa:" ma cavolo, lui gi? ? spompato, e Bruce Dickinson ADESSO canta pure MEGLIO di quando ha iniziato!".... E' sempre soggettiva la cosa... :wink:
Cmq in sostanza, se critichi Images and Words per il suono, "potrei" anche capirlo... Ma se lo critichi per l'album in se, con tutto il rispetto, non sei riuscito a capire cosa suonano i Dream Theater.... Senza rancore, storm! :wink:

Ovviamente tutto quello che ho detto ? mia opinione personale!... :wink: Ciauzz!!!
La musica è la cosa più bella che l'uomo abbia mai inventato..

Membro della somma alleanza batteristi Capelloni
http://www.labatteria.it/public/file/mydrumlittle.JPG
http://www.myspace.com/drummelo
Spectrum_TDA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Località: Furci Siculo (ME), Sicilia, Italia, Europa, Mondo...

Messaggioda beautifulday il dom set 11, 2005 11:33 am

bhe dire che l'album che ha cambiato il modo di ascoltare musica dando un gap tra gli anni 80 e i 90 fa schifo...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lEg0l4z il dom set 11, 2005 11:37 am

io litigo sempre con il mio chitarrista (e migliore amico) per i dream theater.. lui tutte le volte che ascoltiamo un pezzo mi fa: cazzo albe, come fai a dire che portnoy fa cagare? e io: che palle ste! ti ho detto mille volte che non mi fa cagare, solo che non ? un mostro.. certo, un miliardo di volte meglio di me ma grazzie al piffero.. se fossi un professionista riuscirei anche io a raggiungere quei livelli con un p? di allenamento...
detto questo per? devo dire che quell'album ? molto bello.. sopratutto i pezzi pi? tranquilli (another day penso che sia da pazzi dire che ? una brutta canzone.. e con una canzone cos? gi? l'album mi guadagna almeno un 6.. adoro quella canzone anche se c'? legato un ricordo triste..) e comunque penso che prima di dare un giudizio (anche se ben motivato) su un album ci sia bisogno di ascoltarlo diverse volte.. personalmente all'inizio mi davano un fastidio che non potete immaginare tutti quei cami di tempo ma poi dopo che c'ho fatto l'abitudine non sono poi cos? male..
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda 3ngel il dom set 11, 2005 11:44 am

Straquoto in pieno quanto dice Spectrum_TDA su Kevin Moore, che a mio parere era l'anima originaria dei Dream Theater. Il solo degno successore di KM ? stato Sherinan, che in Falling Into Infinity aveva ricominciato a dare linfa vitale al gruppo con le sue belle sonorit? di tastiera. Rudess sar? sicuramente un mostro di tecnica, e alla fine ha ben figurato in Scenes From A Memory, ma dopo di ci? come tastierista (da un punto di vista di creativit?) fa veramente cagher...
Una parola sul rullante di Portnoy, che era (come credo sapete) triggerato, come il resto della batteria. In una intervista P. dice che l'operazione di triggeraggio era stata voluta come imposizione del produttore dell'album ed era stata fatta contro la sua volonta :)
3ngel
martellatore
martellatore

Messaggioda LCF drummer il dom set 11, 2005 11:45 am

Certo, i gusti sono gusti. Io per? direi che Images And Words ? oggettivamente un album cazzuto...anche a me alcuni pezzi magari fusion mi fanno cagare ma dico che sono cazzuti....
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il dom set 11, 2005 12:18 pm

lol ragazzi, prima di dire che non capisco niente dovreste riflettere un po' di pi? sulle vostre risposte... :o

Innanzitutto questo ? quello che ho scritto a fine ascolto, correggendomi:

st0rm ha scritto:beh ora l'ho sentito tutto... posso correggermi.. petrucci lavora bene alla chitarra... Portnoy esagera sempre con i fill e dimostra di non aver il minimo gusto musicale.... In tutto il disco dar? 5000 colpi di cassa pi? o meno.
a parte loro due: il bassista si sente poco/niente. Il cantante fa tutti quegli acutini orribili che nel metal ci stonano di brutto secondo me. E le tastiere sono davvero inascoltabili... Usano sempre quell'effetto a met? fra sintetizzatore pop e archi... penoso.
Ineffetti analizzando bene il suond viene fuori che:
-petrucci e portnoy suonano metal dritto (pi? o meno)
-il cantante e il tastierista fanno pianobar pop
-il bassista suona il basso
-ogni tanto ci sono degli orribili richiami a sonorit? pop anni 80.

quello che viene fuori da questo insolito collage di generi non ? necessariamente "progressive" che i cinque ragazzi intendono come roba diversa buttata l? a caso. Insomma... Risentendolo non ? pessimo... Ma di certo l'alternarsi di cavalcate metal grandiose e pezzi di tastiera su voce da saranno famosi non ? un gran ch?.

e adessi vi do le motivazioni se proprio volete.
Allora, partendo da Petrucci bisogna dire che ? molto bravoe che, insieme al bassista, ? l'unico che si salva. Ha delle buone trovate sia in fase di accompagnamento che di assolo. Se non sbaglio ? quello che avevo detto gi? prima. Poi il bassista, tutto ok. Peccato che si senta poco, ma quella ? colpa del genio che ha fatto il missaggio. Niente di estremamente artistico ma neanche fastidioso.
Poi: Portnoy, mostro di tecnica e amante del doppio pedale. Peccato che non si sappia regolare con fill e groove... Il disco ? zeppo di rullatone e rullatine praticamente inutili e botte di cassa che, in quella quantit?, non si sono mai sentite. Forse giusto nel hardcore-trash screamo experimental metal... Ma dubito che siano orientati verso quel genere :D
Quindi, se voi giudicate le abilit? di un batterista dal numero di sboronerie, allora Portnoy da i giri anche a Buddy... Ma per favore... Allora colaiuta dovrebbe essere un pivello coglione perch? va a tempo senza mettersi troppo in mostra? Dai su... :cry: Con questo non sto dicendo che la batteria debba solo tenere il tempo e passare in secondo piano, affatto! Io amo gli assoli di batteria. Ma in "Images and words" non c'? il minimo accenno all'assolo di batteria, ci sono solo dei continui fill che hanno la sola funzione di fare casino e di dimostrare che portnoy sa usare le due casse a pieno. Spero che abbiate capito cosa intendo.
Poi passiamo al cantante: anche lui ha le sue manie di grandezza, ? un po' esibizionista. Fa dei continui acutini e si allunga le corde vocali al massimo come per dire: Io ho la voce pi? potente della tua, Bruce! LOL :mrgreen: :D :mrgreen: Anche lui sembra buttarla sulle capacit? tecniche. In quanto forse pensa che riempire il disco di, senza alcun dubbio difficili, acuti e cambi di tonalit? voglia dire essere un buon cantante. In realt?, quelli considerati i grandi cantanti rock, pur essendo molto diversi fra loro, siano essi Jagger, Plant, Morrison o Gillian, di certo non riempivano le canzoni di inutili ghirigori vocali, che servono solo ad appesantire i testi. Naturalmente non dico che un "assolo" inteso come momento di espressione delle doti del cantante (al pari di uno di chitarra,m di basso, di batteria, di piano, di sassofono, di flauto di traverso, etc...) sia brutto o rovini la canzone! Affatto. Mi piacciono molto gli acuti di Mercury o di Plant, ma loro li sanno dosare per i momenti in cui i pezzi crescono e in cui stanno bene.... Non li spargono qua e l? a caso.
Infatti, se nessuno l'avesse notato, il nostro amico Labrie imita chiaramente Freddie Mercury (come del resto molti cantanti)... Peccato che abbia 1/5 della voce ed 1/10 dello stile e non faccia altro che imitarlo male, proponendosi come una brutta copia di una leggenda, con la scusa di cantare in modo "innovativo"... Ci sono anche i fenomeni da baraccone che cantano con le scorreggie... veramente innovativi. :oops:
e per finire... LE TASTIERE!!!
A parte il fatto che a me non piacciono gli effetti elettronici ed in genere le tastiere nel metal, ma potrei essere io che "non ho fantasia". In ogni caso, in questo disco, si sentono continue scene in cui si alternano lunghe e lamentose strofe di voce su tastiera (attenzione!!! non organo hammond o qualche altro effetto "cattivo", parliamo di un misto fra pop-synth e archi!!!). Ora non sto dicendo che i Dream Theater copino lo stile di Giorgia, per? le somigliano molto in alcuni punti... :D
A parte gli scherzi. Non si sono mai sentiti i pezzi di voce e tastiera alla "voce prodigio" nel metal! E mi pare stupido salvarsi in angolo dicendo che "? prog metal!!! quindi tutto ? permesso..." Diciamo che i Dream Theater progongono un miscuglio insensato fra: Classica voce pop da Sanremo al culmine della serata (scusa Renga :evil: ) abbinata alle classiche tastiere da pop commerciale di RDS magicamente attaccate alle parti strumentali super-tecnice e metal molto pesanti di Portnoy e Petrucci, ed il tutto viene accompagnato da quel povero bassista, che sembra essersi trovato l? per caso... :oops:

Avanti con commenti & insulti. La mia "recensione" non fa una grinza..
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom set 11, 2005 12:29 pm

Sento anch'io di dover dire la mia, condivido in pieno quanto espresso dal mio alter ego portnoy'74, in pi? consiglio a st0rm di non liquidare un disco cos? in quattro e quattr'otto, se ti interessa veramente capire questo disco concedigli svariati ascolti, poi potrebbe non piacerti lo stesso, ma almeno sarai pi? consapevole.
Poi volevo dire che si dovrebbe giudicare un opera cercando anche di capire il contesto musicale in cui ? stata creata, quanti di voi hanno ascoltato questo disco nel 1992? Chi s? com'era il panorama hard-metal di quegli anni? Giudicare con la mentalit? del 2005 un disco uscito 13 anni prima ? un errore grossolano, come se ascoltando chess? i genesis piuttosto che i Kansas, cominciassi a dire che i suoni sono brutti che le armonie sono troppo anni '70, oppure che la Divina Commedia ? scritta in lingua volgare e non si capisce niente. I&W ha indubbiamente avuto un impatto sulla musica metal di quegli anni, come i Nirvana nello stesso periodo lo avevano sul rock commerciale, e non ? stato un caso. Forse ? possibile che in un periodo di vacche magre dalla loro parte ci sia stata anche un p? di buona sorte ma ? anche vero che la fortuna aiuta gli audaci.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cesko il dom set 11, 2005 12:33 pm

questa ? la mia critica:

STORM VAI A VENDERE IL CULO!!! :o

e abbandona la musica prima che sia troppo tardi :wink:
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich