3ngel ha scritto: Nel mio caso quindi forse poich? ascolto tante di quelle cose, i pattern e i fill mi vengono naturali senza andarli a leggere da nessun libro.
credo che tutti ascoltino tanta musica qui... per? se ascolti solo e non ti eserciti su delle cose di base o sei disumano oppure non ? possibile (io non dico che devi leggerli, ma da qualche parte devi prenderle le basi, poi ti eserciti su quelle e poi si evolvono... anch'io non ho mai letto un fill in un libro... per? se io non avessi fatto esercizio prima su varie basi provando vari fill, non mi sarebbe mai e poi mai venuto automatico suonarli quando poi suonavo con altri)...
E nel caso della tua domanda, s? ascoltando tanto (ma solo ascoltando tanto), si pu? suonare con altri pur non avendo mai letto o studiato un libro di patterns.
Ovviamente io parto dal pressupposto che ci sia gi? indipendenza e tecnica impostata correttamente.
questa non ? una risposta alla mia domanda...io non ho chiesto se si possa suonare con altri bens? ho chiesto se si possa suonare swing con altri senza essersi prima esercitati su vari pattern swing per centinaia di ore... perch? avere una certa indipendenza generica ? un conto... l'interdipendenza degli arti rispetto allo swingpattern di base sul ride non ti viene ascoltando... ? impossibile.. a meno che tu, come detto, non abbia dei poteri strani... per? a sto punto mi piacerebbe sentirti (non per cattiveria o perch? tu mi stia antipatico..ma perch? sarebbe una cosa unica al mondo)
e a proposito di big band... se senza avere mai esercitato le tue capacit? di lettura e chartreading tu hai suonato in una bigband decente leggento le chart e suonando pezzi per bigband decentemente... beh... devi essere un mostro...non ho mai visto cose del genere in vita mia...

Comu ti scafazzu na bumma atomica!!
!!!!!