labatteria.it • Leggi argomento - HO INIZIATO CHAPIN!!ol?

HO INIZIATO CHAPIN!!ol?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda catastrophy il mar set 13, 2005 3:36 pm

3ngel ha scritto: Nel mio caso quindi forse poich? ascolto tante di quelle cose, i pattern e i fill mi vengono naturali senza andarli a leggere da nessun libro.

credo che tutti ascoltino tanta musica qui... per? se ascolti solo e non ti eserciti su delle cose di base o sei disumano oppure non ? possibile (io non dico che devi leggerli, ma da qualche parte devi prenderle le basi, poi ti eserciti su quelle e poi si evolvono... anch'io non ho mai letto un fill in un libro... per? se io non avessi fatto esercizio prima su varie basi provando vari fill, non mi sarebbe mai e poi mai venuto automatico suonarli quando poi suonavo con altri)...

E nel caso della tua domanda, s? ascoltando tanto (ma solo ascoltando tanto), si pu? suonare con altri pur non avendo mai letto o studiato un libro di patterns.
Ovviamente io parto dal pressupposto che ci sia gi? indipendenza e tecnica impostata correttamente.

questa non ? una risposta alla mia domanda...io non ho chiesto se si possa suonare con altri bens? ho chiesto se si possa suonare swing con altri senza essersi prima esercitati su vari pattern swing per centinaia di ore... perch? avere una certa indipendenza generica ? un conto... l'interdipendenza degli arti rispetto allo swingpattern di base sul ride non ti viene ascoltando... ? impossibile.. a meno che tu, come detto, non abbia dei poteri strani... per? a sto punto mi piacerebbe sentirti (non per cattiveria o perch? tu mi stia antipatico..ma perch? sarebbe una cosa unica al mondo)

e a proposito di big band... se senza avere mai esercitato le tue capacit? di lettura e chartreading tu hai suonato in una bigband decente leggento le chart e suonando pezzi per bigband decentemente... beh... devi essere un mostro...non ho mai visto cose del genere in vita mia...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il mar set 13, 2005 3:48 pm

Questa discussione mi appassiona. In pratica, partendo da ottiche differenti, da qualche post in qua dite entrambi la medesima cosa. :)
Sulla quale, per altro, concordo assolutamente.
Si possono studiare per anni patterns, ma se non li senti dentro un contesto musicale, non potrai suonarli se non meccanicamente. E viceversa, se senti un fill dentro un brano, non avendo la preparazione tecnica e teorica necessaria, non riuscirai nemmeno a capire come ? fatto. :wink:

L'ho detto e ripetuto varie volte in questo forum: lo studio, da solo non basta, pur rimanendo indispensabile.
Pace. :D
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il mar set 13, 2005 4:02 pm

catastrophy ha scritto:devi essere un mostro...non ho mai visto cose del genere in vita mia...

psss... catastrophy .... non ti fare mine ..... la tua corrispondente ? una gentile donzella... se le dai del mostro si arrabbia molto di pi? che se le dici che non sa suonare..... :o
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Pippo il mar set 13, 2005 4:03 pm

Beh, ragazzi, dico a voi tre, non vi sembra ora di postare qualche vostra registrazione? 8)
Pippo
moderatore

Messaggioda Mastro.Geppetto il mar set 13, 2005 4:06 pm

Come ho gi? annunciato in altro topic, ho da una settimana, messo s? una combo. Ci sono quattro fiati oltre al piano e al contrabbasso. Non ? una big band, ma la tecnica della batteria ? pressoch? identica. Non c'? spazio per l'improvvisazione se non nei momenti in cui ? esplicitamente previsto dallo spartito. Ci sono dentro gli obbligati, gli unisono, i pianissimo e i fortissimo. Non puoi fare di testa tua.
Ben diverso ? quando suono in trio. L? potrei fare praticamente quello che mi pare e, in genere, lo faccio anche. Ma il filo del discorso rimane uguale in entrambi i contesti: non puoi parlare tedesco in un ambiente in cui tutti parlano il greco. Allora l'andamento, i fill, le scomposizioni e quant'altro devono essere coerenti con quello che stai suonando. Lo studio ti aiuta ad acquisire gli automatismi necessari per poter eseguire con naturalezza le varie figure ritmiche e, dall'altra parte, l'ascolto di tanta musica ti permette di imparare quel particolare linguaggio.
Le due cose vanno di pari passo e sono inscindibili l'una dall'altra.
Un ultimo esempio: ho "suonato" il mio solfeggio ritmico Dante Agostini, innumerevoli volte, cambiando le figurazioni di cassa e charlie, suonando gli esercizi con entrambe le mani o solo con la sinistra, su un ostinato di ride, o con la cassa tenendo il ride in quarti, ottavi, sedicesimi ecc. ecc.
Vi sembra banale? Vi assicuro che non lo ? perch? si ottiene la capacit? di suonare incastri e patterns poco o per nulla usati, spesso brutti e inutili dal punto di vista musicale, ma che danno la giusta coordinazione per eseguire bene qualunque figura ritmica (qualunque, magari non proprio... :wink: ), in qualunque combinazione.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il mar set 13, 2005 4:06 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Questa discussione mi appassiona. In pratica, partendo da ottiche differenti, da qualche post in qua dite entrambi la medesima cosa. :)
Sulla quale, per altro, concordo assolutamente.
Si possono studiare per anni patterns, ma se non li senti dentro un contesto musicale, non potrai suonarli se non meccanicamente. E viceversa, se senti un fill dentro un brano, non avendo la preparazione tecnica e teorica necessaria, non riuscirai nemmeno a capire come ? fatto. :wink:

L'ho detto e ripetuto varie volte in questo forum: lo studio, da solo non basta, pur rimanendo indispensabile.
Pace. :D

verissimo, ma tu dici che studiando "paradiddle alla velocit? della luce" il dahlgreen e rudimenti e ascoltando tanta musica, poi si ? in grado suonare uno swing o a suonare in una bigband? solo perch? si ha una certa indipendenza e si ascolta molta musica, senza per? avere le basi dell'esercizio specifico per queste cose? bo, sar? stupido io, ma non ho mai incontrato nessuno in grado di fare cose del genere...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mar set 13, 2005 4:08 pm

IlGiovaneIko ha scritto:
catastrophy ha scritto:devi essere un mostro...non ho mai visto cose del genere in vita mia...

psss... catastrophy .... non ti fare mine ..... la tua corrispondente ? una gentile donzella... se le dai del mostro si arrabbia molto di pi? che se le dici che non sa suonare..... :o

:mrgreen: cmq, guarda che io non intendo dire che non credo che sia in gamba... non mi permetterei mai... ma secondo me se ? veramente brava, come detto, o non si rende conto delle basi su cui ha studiato oppure non ? umana...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 3ngel il mar set 13, 2005 4:10 pm

@catastrophy
Allora ti chiarisco alcune cose: io sapevo gi? leggere la musica avendo preso lezioni di pianoforte dall'et? di 8 anni, quindi non mi ? stato esageratamente difficile adattarmi alla lettura swingata sulla batteria. Tutto quello che ho detto, ovviamente presuppone che io mi sia studiata comunque le parti a casa per farle precise e che cmq (come ho detto nel prece mex) conoscevo i pezzi a memoria e che li avevo suonati per diletto da sola sulla batteria. Per la capacit? di lettura, prima della big band, oltre ad aver studiato per vari anni pianoforte, avevo suonato le percussioni in una ensemble concertistica, e il rullante in una banda sinfonica. Di mio, essendo appassionata di marching band, avevo studiato varie composizioni americane. E per quanto riguarda i pattern swing, te lo ripeto, io non ho trovato tutta questa difficolt? nel riprodurli.
Quindi non vedo tutta la tua meraviglia :)

EDIT: ah, e poi ti contraddici, io ho detto che i rudimenti sono la base di tutto, e su quelli mi sono esercitata (e mi esercito) da sempre, quindi come fai a meravigliarti che io non abbia difficolt? nei pattern swing? Cosa credi, tutti i pi? grandi batteristi jazz non fanno altro che mettere insieme e mischiare rudimenti.
Ultima modifica di 3ngel il mar set 13, 2005 4:13 pm, modificato 2 volte in totale.
3ngel
martellatore
martellatore

Messaggioda catastrophy il mar set 13, 2005 4:12 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Lo studio ti aiuta ad acquisire gli automatismi necessari per poter eseguire con naturalezza le varie figure ritmiche e, dall'altra parte, l'ascolto di tanta musica ti permette di imparare quel particolare linguaggio.

ecco quello che ho cercato di dire... non si pu? colmare la mancanza di una delle due cose con l'altra...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mar set 13, 2005 4:14 pm

Pippo ha scritto:Beh, ragazzi, dico a voi tre, non vi sembra ora di postare qualche vostra registrazione? 8)

io non so suonare... ma ci? significa che non possa avere le mie idee?;)
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mar set 13, 2005 4:18 pm

Stai scherzando, spero... :o
Come sarebbe a dire che non sai suonare? E su cosa basi le tue idee? Pura teoria? Ma va, non ci credo...

catastrophy ha scritto:
Pippo ha scritto:Beh, ragazzi, dico a voi tre, non vi sembra ora di postare qualche vostra registrazione? 8)

Pippo
moderatore

Messaggioda Mastro.Geppetto il mar set 13, 2005 4:22 pm

Io vado facendo il turnista. Ci? significa, e dovreste saperlo, che non ho specializzazioni. Suono un po' tutto decorosamente, ma non sar? mai un jazzista nel senso stretto del termine. Io credo davvero che chi suona davvero il jazz, suoni solo quello: ? una vera religione, una filosofia di vita. :)
Ad ogni modo alcune mie vecchie, artigianali registrazioni le ho postate qualche tempo fa.

Per i pi? curiosi...
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 62&start=0

:)
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il mar set 13, 2005 4:28 pm

EDIT: ah, e poi ti contraddici, io ho detto che i rudimenti sono la base di tutto, e su quelli mi sono esercitata (e mi esercito) da sempre, quindi come fai a meravigliarti che io non abbia difficolt? nei pattern swing? Cosa credi, tutti i pi? grandi batteristi jazz non fanno altro che mettere insieme e mischiare rudimenti.

tutti i pi? grandi batteristi jazz hanno studiato per anni e anni per ottenere la loro indipendenza, il loro stile... se tutta la gente che suona jazz a certi livelli ci ha messo anni per ottenere veramente la loro indipendenza e la libert? di fare ci? che vuole... non sar? perch? sono dei cretini e basterebbe in verit? ascoltare jazz e fare i rudimenti...
io non mi contraddico... i rudimenti sono la base e sono importanti...ma i rudimenti non bastano...
cmq adesso io vado ad esercitarmi, perch? se non lo faccio (e se non lo avessi fatto fino ad ora) nei prossimi tre giorni mi fucileranno (cosa probabile se mi mettessi a suonare rudimenti alla velocit? della luce per una session di hardbop)... :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mar set 13, 2005 4:33 pm

Pippo ha scritto:Stai scherzando, spero... :o
Come sarebbe a dire che non sai suonare? E su cosa basi le tue idee? Pura teoria? Ma va, non ci credo...

catastrophy ha scritto:

no dai non ? che non sappia suonare per nulla... ma diciamo che non sono contento di come sono messo (e cmq non lo sar? mai...sono fatto cos?) e direi di essere mediocre... cmq suono perch? mi piace suonare e se ho deciso di non rischiare di fare del mio strumento la mia professione, significa che pur essendo tra tutti gli hobby il pi? importante rimane un hobby... e perci? se non sono a livelli a cui vorrei essere in fondo non c'? niente di strano...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il mar set 13, 2005 4:39 pm

Non sono contento nemmeno io. Ma sono convinto che, al di l? dell'aspetto altezzoso e tronfio di Weckl, non sia contento nemmeno lui. :D
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda 3ngel il mar set 13, 2005 4:41 pm

non sar? perch? sono dei cretini e basterebbe in verit? ascoltare jazz e fare i rudimenti...

Ma come ti permetti? Vuoi forse insinuare che io sia una cretina? Cosa ne sai tu di come suono io? Cosa ne sai del mio stile? Cosa ne sai della preparazione tecnica che ho alle spalle?
Mah... ? gi? il terzo fuori di testa che trovo in questo forum... chiss? a quanto arriveremo :)
3ngel
martellatore
martellatore

Messaggioda catastrophy il mar set 13, 2005 4:47 pm

3ngel ha scritto:
non sar? perch? sono dei cretini e basterebbe in verit? ascoltare jazz e fare i rudimenti...

Ma come ti permetti? Vuoi forse insinuare che io sia una cretina? Cosa ne sai tu di come suono io? Cosa ne sai del mio stile? Cosa ne sai della preparazione tecnica che ho alle spalle?
Mah... ? gi? il terzo fuori di testa che trovo in questo forum... chiss? a quanto arriveremo :)

forse sarebbe pi? utile rileggere eh... guarda che la tua interpretazione della frase ? a dir poco sbagliata... I GRANDI DEL JAZZ sarebbero dei cretini (CRETINI ai grandi del jazz con un CONDIZIONALE) se avessero studiato tutte quelle cose senza che ce ne fosse bisogno... non credo proprio di averti data della cretina...in nessun momento e non ho mai detto che tu non possa suonare bene... io credo solo che tu non ti renda conto di avere studiato delle basi (o forse le stai ancora studiando...non so mica chi tu sia, ne quanti anni abbia ne da quanto tu possa studiare/suonare) che ti permettono certi automatismi...e che non ? tutto rudimenti ed ascoltare musica...tutto qui...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il mar set 13, 2005 4:48 pm

Non ti arrabbiare, d?i. E' mai possibile cha da una discussione pacifica si debba necessariamente arrivare ad una zuffa? Stiamo semplicemente esprimendo ciascuno il nostro parere in base alle nostre esperienze ed al nostro modo di vedere. Nessuno ? cretino qui. Sar? sufficiente moderare i toni del dialogo e tutti avremo da imparare gli uni da gli altri.
Va bene? :)
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il mar set 13, 2005 4:49 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Non sono contento nemmeno io. Ma sono convinto che, al di l? dell'aspetto altezzoso e tronfio di Weckl, non sia contento nemmeno lui. :D

infatti lo sai che a me non piace :mrgreen:
che dici, vinnie sar? contento di ci? che sa fare...secondo me s?... almeno da come lo ho visto, lui si sente molto....dio :wink: (e in un certo senso pu? permetterselo)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il mar set 13, 2005 4:53 pm

Ti assicuro che si incazza anche lui!! E' stato ospite in casa mia tre anni fa per qualche giorno e ha passato la maggior parte del tempo sulla batteria con una birra nella sinistra e facendo rulli a uno tra timpano e cassa, incazzandosi come una belva ogni volta che non riusciva a tenere la coordinazione. :D
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il mar set 13, 2005 4:55 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Ti assicuro che si incazza anche lui!! E' stato ospite in casa mia tre anni fa per qualche giorno e ha passato la maggior parte del tempo sulla batteria con una birra nella sinistra e facendo rulli a uno tra timpano e cassa, incazzandosi come una belva ogni volta che non riusciva a tenere la coordinazione. :D

beato te... weckl invece non sar? mai stato tuo ospite eh.. :mrgreen: dato che ha la mania degli alberghi con il piano riservato solo a lui..
a proposito di vinnie...
hai l'album di mathiesen "mathiesen, laboriel (sr.), landau, colaiuta live at baked potato"? grandissimi...soprattutto landau e laboriel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il mar set 13, 2005 4:57 pm

Ce l'ho. Splendido lavoro ed esecuzioni perfette, mannaggia a loro! :(
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dino Mullen Jr il mar set 13, 2005 5:04 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Ti assicuro che si incazza anche lui!! E' stato ospite in casa mia tre anni fa per qualche giorno e ha passato la maggior parte del tempo sulla batteria con una birra nella sinistra e facendo rulli a uno tra timpano e cassa, incazzandosi come una belva ogni volta che non riusciva a tenere la coordinazione. :D

Forse ho capito male: hai avuto Vinnie a casa???? Vinnie chi? Colaiuta....??? :|
Immagine Comu ti scafazzu na bumma atomica!! Immagine
MEMBRO DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
BOCCE :tru !!!!!
Basix Custom Series 10-12-14 cassa 20 rullante 14*5,5
Hi hat 14 Ufip bionic, crash 16 ufip class, crash 17 turkish classic, ride 20 ufip class
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mastro.Geppetto il mar set 13, 2005 5:04 pm

Si, LUI! :D :D :D
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda 3ngel il mar set 13, 2005 5:05 pm

@catastrophy
Ok, forse non mi hai dato della cretina, ma l'allusione successiva per la terza volta ai paradiddle alla velocit? della luce mi sapeva tanto di ironico unito a tutto il contesto.

se avessero studiato tutte quelle cose senza che ce ne fosse bisogno

Scusa, ma che vuol dire questa frase? :D
Cosa ne sai tu che io non abbia studiato tutte quelle cose? E poi lo ripeto, cosa credi che abbiano studiato i pi? grandi jazzisti? Rudimenti! :) Il resto ? frutto del loro gusto interiore, del loro suonare tanto e di una serie di fattori che non ha niente a che vedere con lo studio. La preparazione jazzistica ? una cosa che ce l'hai gi? di base e poi viene suonando... Ah, ma forse non avevo detto che avevo suonato anche tante volte jazz nei locali.. boh :)

@Mastro.Geppetto
Tranquillo, figurati se voglio litigare, ? che certi interventi mi sembravano un attimino troppo ironici fuori posto :)

A proposito, ho sentito il disco solista di Vinnie Colaiuta, non mi ha detto granch? (da vari punti di vista)...
3ngel
martellatore
martellatore

Messaggioda Dino Mullen Jr il mar set 13, 2005 5:07 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Si, LUI! :D :D :D

Cio? c'era Colaiuta a due passi da casa mia e non me l'hai detto???? Mannaggia mannaggia......
Ps. purtroppo non sono potuto venire a vederti suonare! :cry:
Immagine Comu ti scafazzu na bumma atomica!! Immagine
MEMBRO DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
BOCCE :tru !!!!!
Basix Custom Series 10-12-14 cassa 20 rullante 14*5,5
Hi hat 14 Ufip bionic, crash 16 ufip class, crash 17 turkish classic, ride 20 ufip class
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mastro.Geppetto il mar set 13, 2005 5:10 pm

E' un disco assai difficile, ? vero. Mi sono obbligato ad ascoltarlo tante volte. Il genere musicale ? davvero ostico, ma la tecnica di Colaiuta ? stellare. Prendilo come un disco sperimentale: sfoggio di tecnica se vuoi. Ma alla batteria, credo sia d'accordo con me, ce ne sono pochi come lui.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mastro.Geppetto il mar set 13, 2005 5:10 pm

@dino
Ci sar? di nuovo il 22 di questo mese, sempre al Waxy. Facci un salto se ti capita.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda 3ngel il mar set 13, 2005 5:20 pm

@Mastro.Geppetto
Io ho diciamo giudicato il disco nell'insieme, cio? parto cmq dal presupposto che la tecnica "pura" ? mostruosa quindi giudico altre cose :)
I suoni non mi piacciono minimamente, ma proprio neanche un p?, li trovo un miscuglio un p? insensato, senza una coerenza. Tutto l'album non vedo dove voglia andare a parare, le melodie a volte sfiorano il chiasso...boh. Poi anche nei pattern che fa, alcuni li trovo fuori posto, altri al contrario banali. Diciamo che come primo "focus" che ho fatto su Colaiuta non ne ? uscito proprio "promosso" ai miei occhi :P
Per rifarmi mi sono riascoltata "Festival de Ritmo" di Weckl :D
3ngel
martellatore
martellatore

Messaggioda Mastro.Geppetto il mar set 13, 2005 5:23 pm

Per rifarmi mi sono riascoltata "Festival de Ritmo" di Weckl :D

Buongustaia... :)

Tutto Masterplan ? un bel disco, uno dei miei preferiti :wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove