labatteria.it • Leggi argomento - Rullante

Rullante

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda simpag il mer set 14, 2005 9:36 am

Buongiorno a tutti cari "colleghi" di bacchetta,
sono nuovissimo di questo forum e non riesco a capire come mai non l'avevo visto prima..comunque passiamo al dunque.
Ho un grande problema che riguarda l'accordatura del rullante, ho da poco cambiato pelle, acquistando una remo emperor sabbiata, ma non riesco assolutamente a trovare il suono giusto. Il rullante ? premier in acciaio. Il problema ? che, partendo da una accordatura uguale tra battente e risonante, ho un suono bello corposo come ? giusto che sia ma che non ? il risultato che pretendo, allora inizio a "lavorare" sulla battente. Insomma dopo vari tentativi non sono riuscito a trovare ancora il suono che mi piace. Il suono che gradirei dovrebbe essere corposo s? per? che tenda pi? ad un sound squillante senza per? sfociare in quel rumore tipico della latta...Per intenderci ancora meglio il suono dovrebbe essere molto vicino ad un rullante jazz.
Vi ringrazio per la collaborazione
buona suonata a tutti

P.S.
Non ho avuto molto tempo a disposizione per leggere i vari post di questi forum per? a prima vista si vede che non ? occupato da porfessorini del ca..o capaci di "svergognare" tutti coloro che cercavano un consiglio o un parere come accade in qualche altro forum a "noi" dedicato (anche se dovrei dire "a loro dedicato")....spero che sia veramente questa la volont? dei partecipanti

See U

un amico drummer
simpag
battipentole

Messaggioda breen- il mer set 14, 2005 10:07 am

miezzega un solo post! benvenuto dunque anche se io dal mio vulcano non sono poi tanto "caloroso" :D :x

dunque voglio farti una domanda: dove ti trovi quando provi ad accordarlo?
ti spiego una cosa...

io da poco ho cambiato sala e nella vecchia merda cesso (michele non farti vedere in giro perche ti pesto di botte :| ) :mrgreen: , ero circondato da pareti di cemento e basta! io ho un gretsch credo di fine anni 60 in acciaio o meglio penso in alluminio, va beh, e quando lo suonavo nella vecchia sala le mie scurreggie avevano sicuramente piu armonici 8) ora che mi trovo nella nuova sala, insonorizzata con i bellissimi pannelli di piombo e ahime (pero pare qui funzionino) le famose cartelle delle uova, il rullante ha un suono decisamente piu caldo e piu piacevole..quindi magari la tua accordatura l'hai gia trovata pero il suono sentito in una determinata posizione o stanza, lo rende poco piacevole o almeno lo distanzia dalla tua idea di accordatura! prova dunque, ad accordarlo in una sala prove o in una sala ben allestita magari col piramidale....
fammi sapere come ? andata!
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 14, 2005 10:11 am

Prima di tutto ciao e benvenuto... :wink:

Premetto che il suono che tu cerchi nel rullo ? parecchio diverso da quel che cerco io, ce prediligo accordature "basse" da rock (bing, che ne dici tu?... :D :D :D ), per? ho notato che, a prescindere dalla tensione della battente, mi sono sempre trovato bene, a livello di "controllo" del suono del rullo, con una risonante tenuta meno tesa della battente.

Prova a mollare un po' la risonante e a tendere parecchio la battente, e dovresti trovare pi? facilmente il bandolo della matassa.... IMHO
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Wave1 il mer set 14, 2005 10:14 am

L'unico consiglio che mi sento in dovere di darti ? di smollare un po la risonante in modo da non averla tesa come la battente e continuare con l'accordatura solo sulla battente.
Poi per avere un suono pi? stoppato potresti usare delle sordine, anche se sul rullante non ? molto consigliato visto che perdi qualcosa in rimbalzo.

Spero di esserti stato utile.

P.S. Benvenuto nel forum
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il mer set 14, 2005 10:14 am

ha ragione breen, anche io accordando il mio rullante in camera, con delle modeste pareti di calcina e dalle dimenzioni abbastanza ristrette, il suono viene fuori uno schifo. ti sei mai accorto che il suono del tuo rullante cambia a seconda della posizione in cui ti trovi? io ho impiegato 2 anni prima di accorgermi che il rullante della yamaha rydeen non era accordato niente male e suonava davvero bene (ovviamente in rapporto a ci? che ? stato pagato), soltanto quando l'ho prestato ad un mio amico e l'ho sentito suonare da sotto il palco.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wave1 il mer set 14, 2005 10:19 am

Per renderti conto che il suono cambia anche con l'ambiente basta provare un rullante in un negozio di musica che espone tanti rullanti e noterai che ogni colpo che darai ad un rullante avr? una coda paurosa dovuta alla vibrazione degli altri rullanti.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mdg.rush il mer set 14, 2005 10:28 am

Per non aprire un altro post chiedo una cosa:ho pulito il mapex e rimontando la risonante e la cordiera mi son ritrovato con un fastidioso rumore di risonaza dovuto forse alla cordiera rimontata male.Chiedo consiglio.Mi scuso per l'intrusione.

Quoto la risposta dell'ambiente.

Suonare a casa mia o in sala ? completamente diverso :P
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 14, 2005 10:55 am

mdg.rush ha scritto:Per non aprire un altro post chiedo una cosa:ho pulito il mapex e rimontando la risonante e la cordiera mi son ritrovato con un fastidioso rumore di risonaza dovuto forse alla cordiera rimontata male.Chiedo consiglio.Mi scuso per l'intrusione.

Quoto la risposta dell'ambiente.

Suonare a casa mia o in sala ? completamente diverso :P

okkio che la risonante non si sia snervata nel monta/smonta
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda simpag il mer set 21, 2005 2:21 pm

Eccomi qui....scusate l'assenza e soprattutto grazie dei consigli che mi avete dato.
Allora un paio di cose:
E' verissimo il fatto dell'ambiente in cui ti trovi a suonare e questo l'ho provato sulla mia "pelle"(ehehe e proprio il caso di dirlo) quando registrai con una mia band in una saletta creata per l'occasione (quindi insonorizzata male eheh)e il rullante faceva letterarmente CAGARE...il risultato della registrazione? un rullante da paura con un timbro bellissimo...e proprio in questo caso ho capito che non tutta la merda che puzza ? merda... Il problema per? ? nato quando una sera, in fase soundcheck, il tecnico si ? avvicinato e con aria schifata (vi giuro che gli avrei sbattuto il rullante in faccia) mi ha detto....." e co sta scatola che ci dobbiamo fare???"...lasciando perdere le conseguenze che ha avuto andando a riparare le 2 gomme che invontariamente si erano bucate, il tecnico mi ha fatto capire che il suono del rullante non era dei migliori. Anche qui mi sono dovuto rimettere con la santa pazienza (e con quella delle persone che erano ai piedi del palco) e trovare un'accordatura decente.
Comunque in definitiva il risultato sperato l'ho avuto proprio giocando sulla risonante dopo per? aver accordato ugualmente le due pelli... poi ho teso un altro p? la battente, ho rilasciato la risonante e il gioco ? stato fatto.
Ok, allora rinnovo i ringraziamenti per tutti quelli che mi hanno aiutato...e vi saluto cordialmente
See U :)
See Uz
simpag
battipentole

Messaggioda bing il mer set 21, 2005 2:47 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Prima di tutto ciao e benvenuto... :wink:

Premetto che il suono che tu cerchi nel rullo ? parecchio diverso da quel che cerco io, ce prediligo accordature "basse" da rock (bing, che ne dici tu?... :D :D :D ), per? ho notato che, a prescindere dalla tensione della battente, mi sono sempre trovato bene, a livello di "controllo" del suono del rullo, con una risonante tenuta meno tesa della battente.

Prova a mollare un po' la risonante e a tendere parecchio la battente, e dovresti trovare pi? facilmente il bandolo della matassa.... IMHO

visto il suono che cercava, avrei detto che doveva tirare di pi? la risonante della battente (diciamo che ? pi? o meno come piace a me l'accordatura, vero iko? :D :D :D ) per? vedendo che il risultato ? stato ottenuto in altra maniera, va bene lo stesso no?

ah, benvenuto!
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 21, 2005 2:53 pm

bing ha scritto:
visto il suono che cercava, avrei detto che doveva tirare di pi? la risonante della battente (diciamo che ? pi? o meno come piace a me l'accordatura, vero iko? :D :D :D ) per? vedendo che il risultato ? stato ottenuto in altra maniera, va bene lo stesso no?

ah, benvenuto!

Mi piace la Batteria perch? ? una scienza esatta... :D :D :D :D
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda simpag il mar ott 04, 2005 1:30 pm

Bing,
ho provato anche questa soluzione prima di entrare in questo forum ma il risultato non ? stato di quelli sperati!
Ah, dimenticavo, sto utilizzando anche una sordina molto piccola in modo che mi attutisce le risonanze e senza andare ad incidere sul rimbalzo...una bella figata
See Uz
simpag
battipentole

Messaggioda flip il gio ott 06, 2005 12:11 pm

simpag ha scritto:Eccomi qui....scusate l'assenza e soprattutto grazie dei consigli che mi avete dato.
Allora un paio di cose:
E' verissimo il fatto dell'ambiente in cui ti trovi a suonare e questo l'ho provato sulla mia "pelle"(ehehe e proprio il caso di dirlo) quando registrai con una mia band in una saletta creata per l'occasione (quindi insonorizzata male eheh)e il rullante faceva letterarmente CAGARE...il risultato della registrazione? un rullante da paura con un timbro bellissimo...e proprio in questo caso ho capito che non tutta la merda che puzza ? merda... Il problema per? ? nato quando una sera, in fase soundcheck, il tecnico si ? avvicinato e con aria schifata (vi giuro che gli avrei sbattuto il rullante in faccia) mi ha detto....." e co sta scatola che ci dobbiamo fare???"...lasciando perdere le conseguenze che ha avuto andando a riparare le 2 gomme che invontariamente si erano bucate, il tecnico mi ha fatto capire che il suono del rullante non era dei migliori. Anche qui mi sono dovuto rimettere con la santa pazienza (e con quella delle persone che erano ai piedi del palco) e trovare un'accordatura decente.
Comunque in definitiva il risultato sperato l'ho avuto proprio giocando sulla risonante dopo per? aver accordato ugualmente le due pelli... poi ho teso un altro p? la battente, ho rilasciato la risonante e il gioco ? stato fatto.
Ok, allora rinnovo i ringraziamenti per tutti quelli che mi hanno aiutato...e vi saluto cordialmente
See U :)

ma LOL! :D :D :D :D :D
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simpag il mer ott 12, 2005 12:09 am

...dalla serie "quando ci vuole ci vuole" :D :D

See Uz
See Uz
simpag
battipentole

Messaggioda Rullante * BANNED * il gio ott 13, 2005 12:12 pm

Non ho nulla da dire se non che la mia presenza in questo argomento e' d' obbligo.... :lol:
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simpag il gio ott 13, 2005 9:07 pm

Effettivamente caro Rullante hai tutte le ragioni di questo mondo a sentirti tirato in causa, per cui mi congratulo con te per la presenza e soprattutto ti ringrazio per il felice intervento :-)

ciao Rullante
See Uz
simpag
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica