labatteria.it • Leggi argomento - 'perdere il tocco di una volta'... parere generale

'perdere il tocco di una volta'... parere generale

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda mat89 il sab set 17, 2005 5:37 pm

mi spiego subito:

in un particolare momento della nostra vita che ? di solito fra i 16 e i 20 anni, veniamo come dire 'contaminati' da generi e gruppi come gli Slipknot, Lostprophets, gruppi metal etc etc.

ora questo discorso naturalmente non c'? x offendere i fan di sti gruppi e del metal, ci mancherebbe... ? solo che dopo circa 2 settimane che ascolti questi generi e sta roba, io come esperienza personale, sono cambiato un po' nella mia maniera di suonare e lo stile e direi che 'sto perdendo il tocco di una volta' quando facevo canzoni soft rock rock...

questa naturalmente ? un'esperienza personale, ma mi chiedevo se quando ? capitato a voi avete provato le mie stesse sensazioni...

non so se avete capito il senso del 'perdere il tocco di una volta'.

grazie x chi risponder?

p.s. il Liga mi piace ancora! :mrgreen:

ciauz
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simplex il sab set 17, 2005 5:46 pm

La musica ti influenza.....non puoi farci niente :) :cry:
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barattolo il sab set 17, 2005 5:52 pm

perdi un tocco e ne acquisti un altro ... succede
i tempi quando avevo ascoltato gli slipknot la prima volta pestavo come un fabbro, nell'ultimo anno complice jeff porcaro e altri personaggi ho un tocco ultra leggero ... le bacchette che sto usando adesso le ho cominciate a usare a marzo e sono ancora in ottime condizioni :D
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il sab set 17, 2005 5:56 pm

Nonostante abbia passato un consistente periodo della mia vita ad ascoltare metal (ne porto ancora i segni dietro la schiena :D ) non condivido la tua esperienza. Secondo me tutto fa brodo, niente che impari o ascolti ti pu? danneggiare!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mat89 il sab set 17, 2005 5:59 pm

blackash ha scritto:Nonostante abbia passato un consistente periodo della mia vita ad ascoltare metal (ne porto ancora i segni dietro la schiena :D ) non condivido la tua esperienza. Secondo me tutto fa brodo, niente che impari o ascolti ti pu? danneggiare!

no non ? che mi ha proprio 'danneggiato', cio? ancora non l'ho perso x fortuna, sicevo questo io, cio? che lo STO PERDENDO quindi cerco di non farmi contaminare pi? di tanto

e cmq voi avete pi? esperienza di me e siete pi? grandi di me e io che ho 16 anni forse ancora devo arrivarci
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il sab set 17, 2005 6:00 pm

non devi assolutamente fare cos?!
devi cercare di cogliere il meglio di ogni cosa!
devi "rubare" il tiro e la potenza delle canzoni rock e metal, la delicatezza di quelle jazz, il portamento di quelle blues, il groove di quelle jazz!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rik il sab set 17, 2005 6:07 pm

quello ke dice tommy ? esatto...
ma ad una condizione, che tu voglia essere un batterista completo...
per esempio io che suono trash, che me ne faccio della delicatezza del jazz?!
per carit?, a me piace molto il jazz...ma nn fa al caso mio...credo che il discorso della contaminazione sia relativo..se nn vuoi nn ti contamini...
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mat89 il sab set 17, 2005 6:13 pm

esatto condivido il pensiero di tutte e due, ma ? proprio questo che penso quando suono; ad es sto suonando lucky man dei the verve, non so se tutti la conoscono, ma ? una canzone molto dolce e pop naturalmente, per? mentre suonavo 'in maniera pop' :mrgreen: naturalmente con il cuore ci ho messo qualche sedicesimo in pi? di cassa... ora non ? che sono senza controllo mentre suono e faccio tutto quello che mi passa x la testa no, per? suonare quei sedicesimi in pi? farebbero riflettere anche joey jordison se suonasse quella canzone... :mrgreen: va b? ho fatto l'es con joey jordison perch? ? il primo che mi ? venuto in mente con la cassa cmq l'ho fatto solo x farvi capire il senso della mia opinione
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il sab set 17, 2005 6:22 pm

innanzitutto secondo me , se si suonano cover, bisogna modificarle...senn? ti rompi il cazzo!bisogna sempre personalizzare ci? che si suona...? ovvio che ad un live, mentre stai facendo la cover di imagine di lennon, nn puoi buttarci un doppio pedale a 180!xo fink? stai in sala prove fai kuello ke kazzo di pare..la sala prove ? fatta apposta x questo..sperimentare e allenarsi...cmq la contaminazione ? positiva xk? quando scrivi col gruppo i vostri pezzi e devi inserire la tua parte, conoscendo diversi generi puoi attingere da tutti..magari in una stessa song fai la strofa blues il ritornello rock e il breakdown numetal...altrimenti le songs verrebero tutte uguali...
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Morgan il sab set 17, 2005 6:34 pm

? normale essere influenzati da vari generi musicali, ne devi cogliere gli aspetti positivi, e far venir fuori uno stile tuo.. ? questa l'identit? di un batterista.
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum n Girls il sab set 17, 2005 7:08 pm

per fortuna non ho mai ascoltato schifezz-metal :o

ps. Rik, stai eliminando i k???? bella prova :B
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gir88 il sab set 17, 2005 8:20 pm

beh schifezz-metal sar? quello di adesso non certo quello di una volta,

cmq ? normale quello che dici
Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati
Membro della Divina Alleanza Batteristi PearlImmagine
Somma Alleanza Batteristi VariegatiCERCASI BATTERISTA A VERONA
gir88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banana il sab set 17, 2005 8:48 pm

Quello che conta ? il controllo!!!
Apprendere da ogni genere il giusto feeling e poi imparare a controllarlo a seconda delle situazioni!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il dom set 18, 2005 1:26 am

tommylee85 ha scritto:la delicatezza di quelle jazz... il groove di quelle jazz!

a parte il typo, cosa se ne fa un metallaro di imparare il jazz? isi, impara a swingare. e' una droga, quando hai imparato inizi a swingare su tutte le canzoni. ma e' solo per fare un esempio
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piccologoku il dom set 18, 2005 1:27 am

rag? vi dico la mia esperienza: ho cominciato a suonare 2 anni e 4 mesi fa, era il periodo in cui ascoltavo poco metal, soprattutto rock: queen, litfiba, elio e le storie tese, metallica, iron maiden, ac-dc, gnr e altra roba che ora non mi viene in mente..
sono autodidatta, mai visto un maestro in vita mia, e ovviamente sono stato molto influenzato dalla musica che ascoltavo! ho avuto diversi periodi, all'inizio vabb? ero un ciola a suonare ma dopo il primo anno ho cominciato a sentire forte l'influenza del metal :o in quel periodo avevo ammirazione smisurata per zio lars e zio nicko :B ho cominciato a pestare forte e a cercare di andare sempre pi? veloce nonostante non avessi tecnica :oops: i risultati non sono stati tanto buoni, ma almeno mi hanno aiutato a suonare cover (non troppo difficili :P ) con il mio gruppo senza grossi problemi.

la svolta ? arrivata esattamente 6 mesi fa: a casa mia atterra per puro caso REIGN IN BLOOD :D da allora ? stato amore a prima vista :P :P :P ed ? cominciata una nuova fase, vi lascio immaginare quale :B

adesso non ho pi? una briciola del tocco che avevo prima, ora va tutto moolto meglio! l'influenza di dave lombardo ? stata eccezionale o comunque ? arrivata al momento giusto quando avevo bisogno di cambiare il mio modo di suonare!
mi spiego meglio: non ? che ora sono un vastaso, cio? in parte lo sono (e ne sono felice :D ) ma nel frattempo per diventare cos? vastaso ho DOVUTO acquisire una tecnica che non avevo prima!
? bellissimo poter tornare a fare pezzi che mesi fa mi sembravano impossibili da eseguire perch? non ero capace di fare un sacco di cose!! prima suonavo sempre con le stesse dinamiche, ora invece ho imparato a differenziare molto su pezzi potenti e pezzi calmi, e ne sono molto soddisfatto!

alcuni miei "amici" a volte mi definiscono "metallar du cazz" :) ma personalmente penso che questa avventura con gli slayer mi abbia davvero aiutato a suonare meglio, ad avere molta pi? padronanza del mio corpo e della batteria! incredibile ma vero alcuni di questi "amici" hanno fatto facce strane quando mi hanno visto suonare alla perfezione pezzi che da me non si sarebbero mai aspettati, per esempio hedonism degli skunk anansie.... alla faccia loro :wink: auhauaha :D

in definitiva penso che almeno per il mio caso il fatto di farsi influenzare "per forza" da altri generi non sia fondamentale, cio? non me la sento di impormi di ascoltare qualcosa di leggero tipo jazz (che tra l'altro non riesco a capire ed ascoltare :cry: che peccato...) o altro!
alla fine facendo quello che mi pare con piacere imparo pi? velocemente a suonare meglio :wink:

bye!
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il dom set 18, 2005 5:48 am

Esiste un termine piu' forte di "quotare " ? Mah,non so.....

Comunque STRAQUOTO :

Barattolo: "perdi un tocco e ne acquisti un altro ... succede
i tempi quando avevo ascoltato gli slipknot la prima volta pestavo come un fabbro, nell'ultimo anno complice jeff porcaro e altri personaggi ho un tocco ultra leggero ... le bacchette che sto usando adesso le ho cominciate a usare a marzo e sono ancora in ottime condizioni"

Tommylee85 : "non devi assolutamente fare cos?!
devi cercare di cogliere il meglio di ogni cosa!
devi "rubare" il tiro e la potenza delle canzoni rock e metal, la delicatezza di quelle jazz, il portamento di quelle blues, il groove di quelle jazz! "

Drum n Girls :per fortuna non ho mai ascoltato schifezz-metal
ps. Rik, stai eliminando i k???? bella prova

Barattolo: "a parte il typo, cosa se ne fa un metallaro di imparare il jazz? isi, impara a swingare. e' una droga, quando hai imparato inizi a swingare su tutte le canzoni. ma e' solo per fare un esempio"

QUEST'ULTIMA FRASE DI BARATTOLO E' FANTASTICA ! Swing=DROGA
Braverrimo ! :D
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mat89 il dom set 18, 2005 11:04 am

grazie ragazzi cmq io non ho mai imparato a memoria una canzone per poi suonarla uguale al disco, ma in tutte le canzoni ci ho sempre messo il cuore e qiundi x i discorsi che avete detto voi, cercher? di fare tesoro delle cose che imparo dal mio maestro, dagli altri batteristi e quello che imparo da solo che ? la cosa pi? importante...

grazie a tutti e cmq sto topic direi di lasciarlo perch? pu? aprire la mente ad altri che hanno i miei dubbi, non siete d'accordo?!

ciao :D
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il dom set 18, 2005 4:07 pm

Drum n Girls ha scritto:per fortuna non ho mai ascoltato schifezz-metal :o

ps. Rik, stai eliminando i k???? bella prova :B

si fa quel che si pu?...ma ogni tanto ci ricasco....
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il dom set 18, 2005 6:54 pm

Ragazzi questa e' una discussione ideale per "la nostra musica".
Vi ricordo che quella e' una bella sezione non solo per far ascoltare i vostri mp3, ma anche per parlare, chiedere consigli e sfogarvi riguardo i vostri gruppi, progetti, la vostra musica in generale.
Non schifatela quella sezione, probabilmente e' la piu' sottovalutata quando invece potrebbe ospitare Signori Topic.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom set 18, 2005 8:38 pm

io invece vado a gambero, pi? suono metal e pi? il mio tocco diventa raffinato,non sono capace di fare il pestone :cry: ..xo ho notato che con un tocco cos? la batteria ti suona 3 volte meglio,cio? senti subito quando alla batteria c'? un batterista e un chitarrista che la prova 5 min nella pausa delle prove :P
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il lun set 19, 2005 12:40 am

In realt? io ? da quando avevo 11 anni che sono influenzato dai Genesis...dottore, ? grave?
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nishugguah il lun set 19, 2005 9:09 am

Jackleo ha scritto:In realt? io ? da quando avevo 11 anni che sono influenzato dai Genesis...dottore, ? grave?

Mi spiace, ma non c'? davvero nessuna cura... :oops:
:D :D :D
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica