Innanzitutto, e mi riferisco a Jackleo, se si vuole continuare la conversazione in modo civile, bada di non fare dell'ironia su Dio. Tu puoi non credere in Lui, ma questo non significa che non lo debba rispettare.
toolate ha scritto:..ok, il big bang che ha creato quella massa ? stato dio a volerlo, dunque prima vi era il nulla..giusto? come esisteva dio nel nulla?? stato creato da un'altro dio?i greci a questo arrivarono..spesso rivolgendo questa domanda ai prelati mi vedevo rispondere con un'espressione facciale come a dire "non prendertela con me, ma con chi l'ha inventato"
Come mi era sembrato molto evidente gi? dai numerosi interventi precedenti, quando si parla di Dio si fa molta confusione perch? se ne parla avendo molte lacune in materia. Gi?, perch? credevo che fosse risaputo che Dio non appartiene alla nostra realt? materiale, bens? ad una spirituale. Dio non ? soggetto alle leggi della fisica, per questo non lo si pu? trovare attraverso la scienza, perch? Dio ? trascendente rispetto al mondo.
Io non ho alcun problema a credere che Dio ? sempre esistito, perch? ? la scienza ad avere l'obbligo di dimostrare tutto attraverso prove materiali, di conseguenza la sfera spirituale non viene considerata. E mi sembra strano che un prelato non sia stato in grado di spiegartelo (del resto avrebbe potuto farlo molto meglio di me): non ? che te lo sei dimenticato solo perch? non ci credi?
toolate ha scritto:come esisteva dio nel nulla?? stato creato da un'altro dio?
Vedi, non ? semplice capire l'eterna esistenza di Dio, tanto che Egli stesso dice che finch? avremo questa mente non lo potremo capire (e io infatti non me ne preoccupo). Ma faccio davvero fatica a pensare che tu non sia in grado di trovare una risposta alla tua domanda. Se tu vuoi capire chi abbia creato Dio, quindi chi abbia creato colui che ha creato Dio, e cos? via, significa che speri di arrivare ad una risposta e non di continuare all'infinito. Dio ? quella risposta, l'inizio (e la fine) di tutto.
Ribadisco comunque che non ? in questo modo che si arriva a conoscere Dio, ma attraverso la fede.
Jackleo ha scritto:1)Chi ti ha detto che questo fenomeno non sia pi? capitato in milioni di anni? Guarda che basta andare in laboratorio...L'ho fatto io stesso alle superiori! Gli esseri monocellulari da dove nascono, secondo te?
Pensavo fosse chiaro ed evidente (ovviamente mi sbagliavo) che non volevo sapere se quel tipo di fenomeno fosse mai risuccesso, bens? se una forma di vita intelligente talmente complessa come un uomo si fosse mai riformato attraverso quel processo.
Jackleo ha scritto:3)Adesso dici che non ci sono prove: che, non hai studiato scienze a scuola? I fossili ti dicono niente? scientificamente non ci sono TEORIE, quelle appartengono alla religione, che con esse tenta di spiegare tutto. La scienza dimostra quel poco che pu?, ma lo dimostra.
I fossili mi dicono tante cose pi? o meno interessanti. Cosa dovrebbero dirmi in particolare? (p.s.: in scienze avevo 8, non provare a farne una questione di cultura, visto che non ci conosciamo.)
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -