labatteria.it • Leggi argomento - SIETE CREDENTI?

SIETE CREDENTI?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

CREDETE?

SI-PRATICANTE
20
26%
SI-NON PRATICANTE
26
34%
SONO ATEO
21
27%
SONO AGNOSTICO
10
13%

Voti totali : 77

Messaggioda Drum n Girls il dom set 18, 2005 6:19 pm

Drum n Girls ha scritto:Ragazzi state parlando della cosa pi? vecchia del mondo, dell'esistenza o meno dell'Essere, del Tutto trascendente ecc ecc, insomma se sto Dio esiste o no! Filosofi, intellettuali, religiosi di ogni tempo hanno tentato di dare prima di voi delle spiegazioni razionali a qualcosa che non pu? essere spiegato con la sola ragione (e alla fine sono diventati tutti matti, brutti e rincoglioniti :D ). Mastro, ? inutile che tu dia spiegazioni razionali per provare la non esistenza di Dio, ? semplicemente una questione di fede, o ci si crede o no, e poi se una "nullit?" come te (o me, o un uomo in generale) potesse comprendere tutto, anche Dio, sarebbe lui stesso.....b? insomma non s? se mi sono spiegato ma ? inutile continuare a dibattere sull'esistenza o meno, o ci si crede o no, la ragione viene messa da parte.

vi rendete conto che non riuscirete mai a convincere l'altro della vostra opinione? uno porta avanti il discorso con la ragione, l'altro con la fede....ma che senso ha?
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ste drums il dom set 18, 2005 6:29 pm

Innanzitutto, e mi riferisco a Jackleo, se si vuole continuare la conversazione in modo civile, bada di non fare dell'ironia su Dio. Tu puoi non credere in Lui, ma questo non significa che non lo debba rispettare.

toolate ha scritto:..ok, il big bang che ha creato quella massa ? stato dio a volerlo, dunque prima vi era il nulla..giusto? come esisteva dio nel nulla?? stato creato da un'altro dio?i greci a questo arrivarono..spesso rivolgendo questa domanda ai prelati mi vedevo rispondere con un'espressione facciale come a dire "non prendertela con me, ma con chi l'ha inventato"

Come mi era sembrato molto evidente gi? dai numerosi interventi precedenti, quando si parla di Dio si fa molta confusione perch? se ne parla avendo molte lacune in materia. Gi?, perch? credevo che fosse risaputo che Dio non appartiene alla nostra realt? materiale, bens? ad una spirituale. Dio non ? soggetto alle leggi della fisica, per questo non lo si pu? trovare attraverso la scienza, perch? Dio ? trascendente rispetto al mondo.
Io non ho alcun problema a credere che Dio ? sempre esistito, perch? ? la scienza ad avere l'obbligo di dimostrare tutto attraverso prove materiali, di conseguenza la sfera spirituale non viene considerata. E mi sembra strano che un prelato non sia stato in grado di spiegartelo (del resto avrebbe potuto farlo molto meglio di me): non ? che te lo sei dimenticato solo perch? non ci credi?

toolate ha scritto:come esisteva dio nel nulla?? stato creato da un'altro dio?

Vedi, non ? semplice capire l'eterna esistenza di Dio, tanto che Egli stesso dice che finch? avremo questa mente non lo potremo capire (e io infatti non me ne preoccupo). Ma faccio davvero fatica a pensare che tu non sia in grado di trovare una risposta alla tua domanda. Se tu vuoi capire chi abbia creato Dio, quindi chi abbia creato colui che ha creato Dio, e cos? via, significa che speri di arrivare ad una risposta e non di continuare all'infinito. Dio ? quella risposta, l'inizio (e la fine) di tutto.

Ribadisco comunque che non ? in questo modo che si arriva a conoscere Dio, ma attraverso la fede.

Jackleo ha scritto:1)Chi ti ha detto che questo fenomeno non sia pi? capitato in milioni di anni? Guarda che basta andare in laboratorio...L'ho fatto io stesso alle superiori! Gli esseri monocellulari da dove nascono, secondo te?

Pensavo fosse chiaro ed evidente (ovviamente mi sbagliavo) che non volevo sapere se quel tipo di fenomeno fosse mai risuccesso, bens? se una forma di vita intelligente talmente complessa come un uomo si fosse mai riformato attraverso quel processo.

Jackleo ha scritto:3)Adesso dici che non ci sono prove: che, non hai studiato scienze a scuola? I fossili ti dicono niente? scientificamente non ci sono TEORIE, quelle appartengono alla religione, che con esse tenta di spiegare tutto. La scienza dimostra quel poco che pu?, ma lo dimostra.

I fossili mi dicono tante cose pi? o meno interessanti. Cosa dovrebbero dirmi in particolare? (p.s.: in scienze avevo 8, non provare a farne una questione di cultura, visto che non ci conosciamo.)
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ste drums il dom set 18, 2005 6:32 pm

Drum n Girls ha scritto:vi rendete conto che non riuscirete mai a convincere l'altro della vostra opinione? uno porta avanti il discorso con la ragione, l'altro con la fede....ma che senso ha?

Drum, sei troppo forte!
E' vero, hai ragione...
per? ci tengo a dire che io non voglio convincere nessuno, spero solo che ognuno lasci uno spiraglio aperto a Dio.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mike_81 il dom set 18, 2005 6:48 pm

sono un cristiano ortodosso (sono greco) e credo molto in Dio sin da piccolo,sopratutto dopo il Pasqua scorso quando ho perso mio fratello.. :cry:
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cesko il dom set 18, 2005 7:11 pm

toolate ha scritto:come esisteva dio nel nulla?? stato creato da un'altro dio?

"Io sono l'Alfa e l'Omega, il principio, e la fine... che ?, che era e che ha da venire, l'Onnipotente" (Apocalisse 1:8 )
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il dom set 18, 2005 9:03 pm

x Ste Drum
Nessun essere si ? riformato secondo quel processo a causa di un procedimento temporale detto EVOLUZIONE, che esclude che si possa tornare indietro, ripartire nello stesso modo e riprodurre identicamente ci? che ? stato...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ste drums il dom set 18, 2005 9:42 pm

Jackleo ha scritto:x Ste Drum
Nessun essere si ? riformato secondo quel processo a causa di un procedimento temporale detto EVOLUZIONE, che esclude che si possa tornare indietro, ripartire nello stesso modo e riprodurre identicamente ci? che ? stato...

Se allora quel processo non ? pi? ripresentabile al giorno d'oggi, ne deduco che l'evoluzione ? soltanto una teoria, se non un'ipotesi.
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda u'baratt il dom set 18, 2005 10:20 pm

Drum n Girls ha scritto:ho votato si non praticante, anche se avrei preferito un "non pratico per? credo in Dio, in quello del cristianesimo, ma non nella chiesa"

in definitiva: NI :mrgreen:

quoto al 100%
La musica rispecchia e accompagna le nostre emozioni e i nostri stati d'animo. E' un interpretazione del tutto personale di un insieme di note e pause.
Abel
u'baratt
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bellabollo il dom set 18, 2005 11:25 pm

Potremmo scrivere pagine lunghissime o semplicemente un puntino, non arriveremmo ad una sentenza finale.
La maggior parte di noi cerca la risposta che pi? gli torna utile, spesso cambiandola a seconda dell'evolversi degli eventi.
Probabilmente si raggiunge un certo equilibrio quando si ha cmq una linea ben precisa e netta riguardo alla fede ...

personalmente avrei voluto scrivere questo per sintetizzare la mia attuale risposta :
" . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . "
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Jackleo il lun set 19, 2005 12:30 am

ste drums ha scritto:
Jackleo ha scritto:x Ste Drum

Se allora quel processo non ? pi? ripresentabile al giorno d'oggi, ne deduco che l'evoluzione ? soltanto una teoria, se non un'ipotesi.

No, perch? ? una teoria DIMOSTRATA!!! Ascolta: i dinosauri si sono estinti perch? le condizioni climatiche sono cambite o cmq perch? I TEMPI non erano adatti a loro...se si riproducessero al giorno d'oggi con ogni probabilit? non sopravviverebbero perch? ? cambiata addirittura la composizone chimica dell'atmosfera, perch? dici che tutto quello che oggi non si pu? pi? fare ? pura teoria? Non ha senso, a mio parere...
L'EVOLUZIONE stabilisce come gli organismi pian piano si sono modificati, NON DICE per filo e per segno COME SI MODIFICHERANNO, e ammette anche che prossibilmente ci? che ? stato non era l'unico modo in cui le cose potessero andare! magari ripartendo da zero le cose andrebbero diversamente, chi lo sa? Alcune cose possono essere SICURE, come ad esempio che gli animali troppo grandi fisicamente tendono ad estinguersi, altre meno, come ad esempio il numero delle dita nei mammiferi ecc... Esistono infatti le eccezioni, balene e scimmie, ad esempio. Per? parlare di intervento divino mi sembra una semplificazione molto superficiale...

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il lun set 19, 2005 12:51 am

Stedrum ha scritto:E comunque comincer? a rivedere le mie convinzioni su tale argomento quando il caso o qualche fenomeno di scienziato riuscir? a creare un solo milligrammo di materia dal NULLA.

Scusami un'attimo... se Dio esiste, allora ? sempre esistito, giusto? Non pu? essersi creato dal nulla, n? essere stato creato da altri.

Se puoi credere questo, ti sembra cos? difficile pensare che la materia (pi? che altro direi energia) che ha generato il big bang sia sempre esistita, e non quindi mai stata creata?

Magari era semplicemente in altra forma. E=m(c^2)

Oppure il big bang ? stato creato semplicemente dall'"universo" che ha preceduto il nostro, una volta terminata l'espansione provocata dal big bang precedente e ritornata (per semplice forza di gravit?) tutta la materia al punto di partenza...
Ultima modifica di TND-storm il lun set 19, 2005 12:59 am, modificato 2 volte in totale.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jackleo il lun set 19, 2005 12:53 am

TND-storm ha scritto:
Jackleo ha scritto:E comunque comincer? a rivedere le mie convinzioni su tale argomento quando il caso o qualche fenomeno di scienziato riuscir? a creare un solo milligrammo di materia dal NULLA.

Scusami un'attimo... se Dio esiste, allora ? sempre esistito, giusto? Non pu? essersi creato dal nulla, n? essere stato creato da altri.

Se puoi credere questo, ti sembra cos? difficile pensare che la materia (pi? che altro direi energia) che ha generato il big bang sia sempre esistita?

Guarda che quell frase non l'ho scritta io...l'ha scritta Stedrum. Io non ero per niente d'accordo, la penso esattamente come te!!!

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il lun set 19, 2005 12:59 am

Jackleo ha scritto:Guarda che quell frase non l'ho scritta io...l'ha scritta Stedrum. Io non ero per niente d'accordo, la penso esattamente come te!!!

Avr? sbagliato a quotare, ho molto sonno... :lol: :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il lun set 19, 2005 7:38 am

Mike_81 ha scritto:sono un cristiano ortodosso (sono greco) e credo molto in Dio sin da piccolo,sopratutto dopo il Pasqua scorso quando ho perso mio fratello.. :cry:

Cazzo, Mike_81, mi dispiace un botto... e ti assicuro che so esattamente quel che provi, visto che ci sono passato anch'io.

A proposito, ho passato un'interessante weekend con il responsabile della comunit? ortodossa qui a Torino (rumeno).... un personaggione, ti assicuro, padre Vasilescu.
Ultima modifica di IlGiovaneIko il lun set 19, 2005 1:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda ste drums il lun set 19, 2005 11:05 am

Jackleo ha scritto:No, perch? ? una teoria DIMOSTRATA!!! Ascolta: i dinosauri si sono estinti perch? le condizioni climatiche sono cambite o cmq perch? I TEMPI non erano adatti a loro...se si riproducessero al giorno d'oggi con ogni probabilit? non sopravviverebbero perch? ? cambiata addirittura la composizone chimica dell'atmosfera, perch? dici che tutto quello che oggi non si pu? pi? fare ? pura teoria? Non ha senso, a mio parere...

Perch? in assenza dei dinosauri e di quelle particolari condizioni climatiche non puoi oggi determinare con certezza le cause della loro estinzione. Ci? che tu definisci "dimostrazione" ? in realt? la conclusione pi? logica al problema, ma non la manifestazione.

Jackleo ha scritto:L'EVOLUZIONE stabilisce come gli organismi pian piano si sono modificati, NON DICE per filo e per segno COME SI MODIFICHERANNO, e ammette anche che prossibilmente ci? che ? stato non era l'unico modo in cui le cose potessero andare! magari ripartendo da zero le cose andrebbero diversamente, chi lo sa? [...] Per? parlare di intervento divino mi sembra una semplificazione molto superficiale...

E' questo il punto! Mi stai dicendo che centinaia di anni di studi portano alla conclusione che ci? che vediamo oggi ? il risultato del CASO. Ora potresti obiettare parlandomi di selezione naturale, ma mentre quest'ultima mi spiega in maniera soddisfacente perch? le giraffe col collo pi? lungo siano sopravvissute rispetto a quelle col collo pi? corto, non mi spiega perch? dall'acqua si siano sviluppate forme di vita che abbiano portato, tra gli altri esseri viventi (tra cui anche le giraffe), proprio all'uomo! Non posso credere che l'uomo sia la conseguenza di un processo che ripartendo da zero potrebbe portare ad un risultato diverso! Tutto non pu? essere successo per caso o per leggi stabilite da non si sa chi o cosa, perch? se cos? fosse dovresti ritenere anche questa una semplificazione superficiale.
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ste drums il lun set 19, 2005 11:19 am

TND-storm ha scritto:Scusami un'attimo... se Dio esiste, allora ? sempre esistito, giusto? Non pu? essersi creato dal nulla, n? essere stato creato da altri.

Se puoi credere questo, ti sembra cos? difficile pensare che la materia (pi? che altro direi energia) che ha generato il big bang sia sempre esistita, e non quindi mai stata creata?

Magari era semplicemente in altra forma. E=m(c^2)

Oppure il big bang ? stato creato semplicemente dall'"universo" che ha preceduto il nostro, una volta terminata l'espansione provocata dal big bang precedente e ritornata (per semplice forza di gravit?) tutta la materia al punto di partenza...

Il tuo ragionamento ti porta molto vicino al mio. Ammesso che sia come dici tu, chi o cosa determina il corso degli eventi e da una forma alla materia, e per quale motivo?
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jackleo il lun set 19, 2005 11:21 am

Non DEL CASO, ma di UNA SELEZIONE che ha tenuto conto, a livelli minimi, anche del caso! Probabilmente se il mondo fosse solo acqua noi saremmo dei pesci, giusto? Attenzione, molte cose sono successe perch? NON POTEVA ESSERE ALTRIMENTI! Era logico che il primo essere nascesse nell'acqua, perch? nell'acqua vi sono molte pi? sostanze nutritive, mentre sulla terra la vita non ha attecchito se non dopo un lungo processo evolutivo! Le leggi sono stabilite dalla natura e dalla scienza, si sa eccome da chi e cosa! Il caso ha PER FORZA influito nel processo evolutivo, ad esempio stroncando la vita dei grandi rettili e non quella dei mammiferi, perch? LA VITA ha saputo reagire alle ostilit?, adattandosi di volta in volta alla terra e alle sue condizioni. Il caso ? l'EVENTO TERRENO, l'evoluzione ? LA RISPOSTA DELLA VITA. Pi? chiaro, ora?

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il lun set 19, 2005 11:31 am

Jackleo ha scritto: Le leggi sono stabilite dalla natura e dalla scienza, si sa eccome da chi e cosa!

Occhio a quel che si scrive .. posso anche pensare di capire quel che volevi dire, ma affermare che le leggi sono stabilite dalla scienza mi sembra un po' grossa... :wink:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda ste drums il lun set 19, 2005 12:39 pm

Jackleo, ? il solito discorso.. a questo punto infatti vorrei sapere da dove arrivino le particelle nutritive presenti nell'acqua e l'acqua stessa, e come queste potessero essere di nutrimento per qualcosa che ancora non esisteva e cos? via... Ma in questo modo non si finisce pi?..
La tua risposta ormai la conosco ed infatti ci? che mi interessa del tuo discorso ? che anche tu consideri che ci sia qualcosa di pi? grande che determina il corso degli eventi. Quando credi di poterlo spiegare, lo chiami Natura, quando non lo puoi spiegare, Caso. Se non lo puoi spiegare ma ci credi, sei molto pi? simile (e sottolineo simile) a coloro che credono in Dio di quanto tu non possa immaginare.
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jackleo il lun set 19, 2005 12:50 pm

la particelle nutritive...aminoacidi, l'ho spiegato nei posts precedenti. L'acqua dalle reazioni chimiche dell'atmosfera, e tutto ? successo perch? non poteva essere altrimenti, perch? in un lasso di tempo tanto grande a voglia di tentativi, alla fine quello che rimaneva era l'unica cosa che in quel momento poteva sopravvivere, e cos? via... :wink:

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ste drums il lun set 19, 2005 4:02 pm

Ecco Jackleo, chimica a parte, la conclusione alla quale sei giunto non ? di natura scientifica, perch? fortemente influenzata da un concetto astratto (il caso).
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jackleo il lun set 19, 2005 7:14 pm

il caso non mi sembra un concetto astratto...domani piove? ? pi? o meno probabile, ma non ? CERTO. Non mi sembra un concetto astratto...

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rap il lun set 19, 2005 9:07 pm

Mio fratello alla tenera et? di 27 anni si ? licenziato da una clinica ospedaliera (esercitava l'attivit? di fisioterapista), e l'anno scorso ? partito per il seminario di Como.
Io non ho molta FEDE, per? ho FIDUCIA del mio "fratellino" e pertanto non lo scoraggio per questa sua scelta. :wink:
A tutto c'? rimedio fuorch? alla morte.
Rap
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Spidy il mar set 20, 2005 12:02 am

NOn posso che dare ragione a ste!...il caso ? il concetto pi? astratto che ce st?!!!
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il mar set 20, 2005 12:50 am

credo che se ci fosse stata molti avrebbero votato l'opzione " BOH ! "
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda ste drums il mar set 20, 2005 9:36 am

Jackleo ha scritto:il caso non mi sembra un concetto astratto...domani piove? ? pi? o meno probabile, ma non ? CERTO. Non mi sembra un concetto astratto...

Questo esempio ? la dimostrazione che laddove la scienza non pu? dare una spiegazione, il vuoto che si viene a creare lo colma il caso. A questo punto il caso diventa un qualcosa, un' "entit?", che ? invisibile agli uomini, una forza che va oltre la ragione e che regola ci? che accade nell'universo.
Solo che a mio avviso non si chiama "caso".
E qui si ricomincia.... :)
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jackleo il mar set 20, 2005 10:45 am

Ti darei ragione, se dopo che il fatto ? avvenuto non ci fossero ragioni scientifiche per poterlo spiegare. Ieri ha piovuto perch? l'anticiclone ecc...

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il mar set 20, 2005 10:50 am

Il senno del poi ? una scienza esatta... :cry:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jackleo il mar set 20, 2005 10:56 am

Mastro.Geppetto ha scritto:Il senno del poi ? una scienza esatta... :cry:

come puoi studiare un evento prima che accada?

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mar set 20, 2005 11:07 am

Jackleo ha scritto:
Mastro.Geppetto ha scritto:Il senno del poi ? una scienza esatta... :cry:

come puoi studiare un evento prima che accada?

Nel 1905 Albert Einstein diede la dimostrazione teorica della possibilit? di emissione di energia coerente causata da un salto forzato di livelli potenziali degli elettroni di un atomo.

Il laser fu realizzato solo dopo molti anni.
IlGiovaneIko
moderatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto