BONZO, anche il mio tono ? cordialissimo, non voglio mica offendere nessuno.
Dico solo che non vedo l' abisso che vedi tu tra i due batteristi e non penso che averli visti dal vivo possa dimostrare che tu li conosca bene nello stesso modo entrambi.
Poi ripeto, quando si tratta di gente a livello professionistico, secondo me ? questione di gusto personale se ti piace pi? o meno lo stile di questo o quell' altro, perch? a livello tecnico dubito che Zonder abbia problemi a suonare le parti di Peart e che Peart abbia problemi a suonare le parti di Zonder...non so se mi spiego.
Per il resto Zonder non si contraddistingue per le finezze sul rullante, ma proprio per la concezione delle sue parti di batteria, indiscutibilmente originale.
Le sue "orchestrazioni", le acciaccature, gli spostamenti di accento...sono tutte cose che lo contraddistinguono...e che magari passano inosservate perch?, proprio per il suo stile, non ? un batterista invadente.
Certo, Peart ? pi? monolitico, pi? rock, ma questo non vuol dire essere monumentale, altrimenti Jorg Michael dovrebbe essere il migliore di tutti, dato che io pi? granitico di lui non ho sentito nessuno
E comunque per mettere le cose in chiaro, stimo Peart quanto Zonder e viceversa, freferendo comunque lo stile di Zonder. Ma questo va semplicemente a gusti.