beh,non e' che il discorso sia dettagliatissimo(non sono un medico...)ma prima non avevo proprio tempo!
Cmq primaditutto bisogna paragonare l'orecchio all'occhio,il quale a seconda della luminosita' della luce percepita(luminanza) adatta la larghezza della pupilla,non a caso se si passa da un posto illuminatissimo ad un posto molto scuro prima di vedere qualcosa l'occhio si deve abituare ad essere + sensibile alla luce,viceversa se passiamo da un luogo buio alla luce del sole d'agosto si rimane abbagliati!
L'orecchio funziona nello stesso modo ma e' piu' lento ad adattarsi alle diverse situazioni specialmente se questi cambiamenti sono estremi(da 1m dalle casse del concerto di woodstock ad una stanza afonica(se non sbaglio a scrivere) e viceversa) ed utilizza mezzi diversi,all'interno del timpano scorre il sangue e questo ne determina la sensibilita',al silenzio la sensibilita' e' molto alta e il sangue all'interno e' tanto(non vorrei dire una puttanata x' non ricordo bene,ma se non mi sbaglio il fischio che si sente quando si e' in silenzio quasi assoluto dovrebbe essere causato dall'afflusso di sangue)mentre se il rumore sale,la sensibilita' e la quantita' di sangue all'interno del timpano diminuiscono proprio per evitare che questo si rovini vibrando eccessivamente.
Il cosidetto fischiare delle orecchie dopo esser stati a volumi incivili e' semplicemente il rumore che provoca il sangue quando ritorna nel timpano per aumentarne la sensibilita' perche' il pericolo di danneggiamento e' terminato.
Il fischiare per molto tempo(il mio record e' di 2 giorni)e' dovuto ad un trauma subito in quell'occasione che impedisce o comunque complica e rallenta MOMENTANEAMENTE l'affluire del sangue nel timpano per tornare alla normale sensibilita'(ho sottolineato momentaneamente perche' questo tipo di trauma nella maggior parte dei casi non comporta danni permanenti all'udito....a meno che non andate ad un concerto di 10 ore stando davanti alle casse(ebbene si,e' cosi che ho ottenuto il mio sudato record

) ogni settimana !
Non vorrei dire x la seconda volta una puttanata ma secondo me' il fatto che dopo circa un anno che si suona la batteria non diano piu' fastidio il volume dipende dal fatto che l'orecchio e' + abituato a desensibilizzarsi velocemente quando si inizia a suonare,dopo un minuto che suono non mi da + fastidio nulla della batteria e quando smetto in pochissimo tempo riacquista sensibilita' senza fischiare minimamente,non penso che sia qualche danno perche' ,come ripeto,io da piccolo ho "perso" la membrana protettiva del timpano destro e se il sinistro avesse riportato danni,il destro sarebbe da buttare,mentre invece ci sento allo stesso modo!
comunque le frequenze che danneggiano e infastidiscono maggiormente l'udito sono quelle alte,l'orecchio umano e' una merda in confronto alla quantita' di frequenza alte che percepiscono la maggior parte degli animali!