labatteria.it • Leggi argomento - Vi fiskiano le orekkie???

Vi fiskiano le orekkie???

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda MaxTenco il dom dic 07, 2003 12:12 pm

Ciao raga ma a voi dopo aver finito di suonare vi fiskiono le orekkie?
MaxTenco
battipentole

Messaggioda Nishugguah il dom dic 07, 2003 12:24 pm

Capita!!!
Volumi troppo alti!!! Basta suonare con volumi pi? bassi( lo s? che "basta" si f? per modo di dire).
Comunque se riuscite a suonare con volumi pi? bassi dovresti evitare il fischio, altrimenti ti ci abitui a scapito dell'udito.
CIAO

"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il dom dic 07, 2003 12:38 pm

sarebbe il caso di usare cuffie o tappi per le orecchie, almeno in prova

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MaxTenco il dom dic 07, 2003 1:03 pm

ma col tempo perdi l'udito?
MaxTenco
battipentole

Messaggioda cecco il dom dic 07, 2003 1:05 pm

bene di certo non fa :mad:
cecco
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Nishugguah il dom dic 07, 2003 1:10 pm

Non ? che si diventa sordi, per? a lungo andare si rischia di perdere in sensibilt?. Ricordo che un bassista con cui suonavo aveva avuto dei problemi, per i quali gli faceva male un timpano e doveva prendere delle goccie. Ma lui era veramente esagerato.
Il problema peggiore penso che sia la perdita di sensibilit? uditiva per un musicista.

IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il dom dic 07, 2003 1:42 pm

si capitava anche a me..
adesso quando provo con il gruppo.. e quando prova a casa da solo.. metto sempre i tappi di gomma apposta x "musicisti" che ti blocca tutte le frequenze dannose, sopratutte quelle alte, tipo i piatti e rullante... che ti fanno perdere l'udito.!!

certo ? che nei "concertini", prefersico suonare senza.. altrimenti mi sento un p? isolato rispetto agli altri..!!..

W rock & roll!

------------------------------
Immagine
By Erik!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il dom dic 07, 2003 4:55 pm

dove si prendono questi tappini erick? ankio sento fiskiare le orekkie e sento anke una costante diminuzione di sensibilit?. mi vedo costretto senmpre piu spesso a dire "cosa?" quando la gente mi parla. ed ? sgradevolissimo. credo ke un minimo di cautela ci voglia.

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda franciothedrummer il dom dic 07, 2003 4:59 pm

i tappini li puoi trovare anke nelle ferramenta o nei negozi di anti-infortunistica, ma ? meglio se usi le cuffie imbottite da lavoratore, proteggono di pi? e inoltre rendono pip? gradevole al tuo udito il suono della batteria, provare per credere!

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il dom dic 07, 2003 5:13 pm

le cuffie da lavarotore? a parte il prezzo(kem immagino essere altino), mi sembra sbagliatissimo: copre male il suono. quelle di erick invece tagliano solo le frequenza pericolose. e dove si prenderanno queste cuffie? non credo ke dal ferramente ti diano le cuffie da "musicista"

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda franciothedrummer il dom dic 07, 2003 5:16 pm

se vuoi maggiore protezione e mentre suoni usi il metronomo l'unica soluzione ? usare le cuffie! certo, anke i tappini proteggono, ma 20 volte meno delle cuffie! e cmq si trovano in giro anke cuffie economiche ke vanno benissimo!

<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda HHX-Evolution il dom dic 07, 2003 5:24 pm

franciothedrummer ha scritto:se vuoi maggiore protezione e mentre suoni usi il metronomo l'unica soluzione ? usare le cuffie! certo, anke i tappini proteggono, ma 20 volte meno delle cuffie! e cmq si trovano in giro anke cuffie economiche ke vanno benissimo!

Le cuffie da lavoratore costano 5 euro dal ferramenta!
I tappi si prendono in farmacia, chiedete quelli per non far entrare l'acqua, proteggono tantissimo anche dal rumore, costano sui 10 15 euro.
Io quando suono o vado a sentire suonare, metto sempre tappi (quelli in gomma, xche quelli in gommapiuma non servono quasi a un cazzo), ma io sono un caso limite, xche anche dopo aver provato da solo alla batteria x un oretta esco quasi completamente sordo..
pensate che dopo il concerto dei dream in veneto, prima fila, all'aperto, ero sordo.. o quasi. le orecchie mi hanno fischiato x 3 giorni, ho avuto persino paura! x cui ho detto "mai piu!"
Per di piu, quando c'e silenzio, sento sempre quel fischio...
Certo niente di tremendo, sento xfettamente, ma qche cellula uditiva a bagasce c'e gia andata, quindi, almeno limitiamo i danni.

------------------------
Tutto ? determinato.
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gandalf il dom dic 07, 2003 5:38 pm

il discorso sull'orecchio e' un po lungo da fare detagliatamente,in accademia ce l'avevano spiegato dettagliatamente,se volete lo spiego domani x' ora non ho tempo,comunque la perdita di sensibilita' e' il normale adattamnto delle orecchie a suoni alti SE NON CI FOSSE bisognerebbe preoccuparsi!
cmq a me non fischiamo mai le orecchie suonando(contando che a me da piccolo si e' anche rotta la membrana protettiva del timpano destro :mad: )l'unica volta che mi sono fischiate(X 2 GIORNI!!!!dalla serie quando le cose si fanno si fanno bene)e' stato al no-mercy festival di quest'anno,pero' ne e' valsa la pena x i Testament! :mrgreen: :D
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda HHX-Evolution il dom dic 07, 2003 5:40 pm

Gandalf ha scritto:il discorso sull'orecchio e' un po lungo da fare detagliatamente,in accademia ce l'avevano spiegato dettagliatamente,se volete lo spiego domani x' ora non ho tempo,comunque la perdita di sensibilita' e' il normale adattamnto delle orecchie a suoni alti SE NON CI FOSSE bisognerebbe preoccuparsi!
cmq a me non fischiamo mai le orecchie suonando(contando che a me da piccolo si e' anche rotta la membrana protettiva del timpano destro :mad: )l'unica volta che mi sono fischiate(X 2 GIORNI!!!!dalla serie quando le cose si fanno si fanno bene)e' stato al no-mercy festival di quest'anno,pero' ne e' valsa la pena x i Testament! :mrgreen: :D

a me interesserebbe... la posti domani :) ?

------------------------
Tutto ? determinato.
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MaxTenco il dom dic 07, 2003 8:02 pm

anke a me mi interesserebbe!!!
MaxTenco
battipentole

Messaggioda erikc il dom dic 07, 2003 10:25 pm

<u><b>DOMANDONA SULL'UDITO e SENSIBILITA':</b></u>

appena presa la batteria il suono dei piatti mi sembrava assordante... ora dopo circa un 3 annetti che suono i crash, anche se suonati fortemente, non mi danno fastidio.. solo il china, se lo pesto mi da fastidio..
? normale che adesso il suono dei piatti non mi da fastidio!?..

... per dire quando i miei componenti del gruppo arrivano da me in cantina quando sto suonando non riescono a sopportare il volume!!

sono io che ho perso udito e sensibilit?.. o l'orecchio si ? abituato!? mh?! :???:

Immagine
By Erik!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gandalf il lun dic 08, 2003 4:08 am

beh,non e' che il discorso sia dettagliatissimo(non sono un medico...)ma prima non avevo proprio tempo! :wink:
Cmq primaditutto bisogna paragonare l'orecchio all'occhio,il quale a seconda della luminosita' della luce percepita(luminanza) adatta la larghezza della pupilla,non a caso se si passa da un posto illuminatissimo ad un posto molto scuro prima di vedere qualcosa l'occhio si deve abituare ad essere + sensibile alla luce,viceversa se passiamo da un luogo buio alla luce del sole d'agosto si rimane abbagliati!
L'orecchio funziona nello stesso modo ma e' piu' lento ad adattarsi alle diverse situazioni specialmente se questi cambiamenti sono estremi(da 1m dalle casse del concerto di woodstock ad una stanza afonica(se non sbaglio a scrivere) e viceversa) ed utilizza mezzi diversi,all'interno del timpano scorre il sangue e questo ne determina la sensibilita',al silenzio la sensibilita' e' molto alta e il sangue all'interno e' tanto(non vorrei dire una puttanata x' non ricordo bene,ma se non mi sbaglio il fischio che si sente quando si e' in silenzio quasi assoluto dovrebbe essere causato dall'afflusso di sangue)mentre se il rumore sale,la sensibilita' e la quantita' di sangue all'interno del timpano diminuiscono proprio per evitare che questo si rovini vibrando eccessivamente.
Il cosidetto fischiare delle orecchie dopo esser stati a volumi incivili e' semplicemente il rumore che provoca il sangue quando ritorna nel timpano per aumentarne la sensibilita' perche' il pericolo di danneggiamento e' terminato.
Il fischiare per molto tempo(il mio record e' di 2 giorni)e' dovuto ad un trauma subito in quell'occasione che impedisce o comunque complica e rallenta MOMENTANEAMENTE l'affluire del sangue nel timpano per tornare alla normale sensibilita'(ho sottolineato momentaneamente perche' questo tipo di trauma nella maggior parte dei casi non comporta danni permanenti all'udito....a meno che non andate ad un concerto di 10 ore stando davanti alle casse(ebbene si,e' cosi che ho ottenuto il mio sudato record :mrgreen: :cry: ) ogni settimana !
Non vorrei dire x la seconda volta una puttanata ma secondo me' il fatto che dopo circa un anno che si suona la batteria non diano piu' fastidio il volume dipende dal fatto che l'orecchio e' + abituato a desensibilizzarsi velocemente quando si inizia a suonare,dopo un minuto che suono non mi da + fastidio nulla della batteria e quando smetto in pochissimo tempo riacquista sensibilita' senza fischiare minimamente,non penso che sia qualche danno perche' ,come ripeto,io da piccolo ho "perso" la membrana protettiva del timpano destro e se il sinistro avesse riportato danni,il destro sarebbe da buttare,mentre invece ci sento allo stesso modo!
comunque le frequenze che danneggiano e infastidiscono maggiormente l'udito sono quelle alte,l'orecchio umano e' una merda in confronto alla quantita' di frequenza alte che percepiscono la maggior parte degli animali!
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MaxTenco il lun dic 08, 2003 12:11 pm

Grazie quindi nn mi devo preoccupare eccessivamente?Cmq dopo ke suono circa 2 ore le orekkie mi fiskiano x 1 giorno nn di +!!!
MaxTenco
battipentole

Messaggioda Changing Sunrise il lun dic 08, 2003 12:19 pm

a me non fischiano mai le orecchie.. che io ricordi l ultima volta che mi pare mi abbiano fischiato per qualche ora ? stato dopo un concerto dei dream theater nel 1999 con volumi spropositati...
io personalmente preferisco tenere un volume generale piu basso in prova che suonare con i tappi o cuffie perche mi fanno sentire fuori dal mondo... perdo feeling con lostrumento...cmq ho provato anche le cuffie da lavoro..secondo per salvagurdare l udito sono ottime da usare per lo studio mentre non le userei per suonare perche tagliano troppe frequenze.. ciao ciao

Pat Torpey Rules
Pat Torpey Rules
Changing Sunrise
martellatore
martellatore

Messaggioda jason979 il lun dic 08, 2003 12:34 pm

...approposito di tappi nessuno di voi ha provato i tappi della NORTH i Sonic II ??? sono distribuiti dalla ideas for drummers (http://www.ideasfordrummers.com) dicono che stoppano solo le frequenze alte (quelle dannose) ? il feeling non ? compromesso pi? tanto!!! io non li ho provati ma penso di prenderli visto che ultimamente il mio udito sta andando a puttane... pi? che fischiarmi il giorno dopo le orecchie mi fanno male come si ho tentato di infilarci qualcosa di grosso dentro :cry: !!! ? una sensazione comune o la avverto solo io???

Immagine
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il lun dic 08, 2003 12:55 pm

quando proviamo, dietro di me ci sono tutti gli ampli, poi i miei amici li tengono abbastanza alti, e il posto dove suoniamo ha un'acustica abbastanza penosa, quindi io sento solo una continua cacofonia....alla fine sono un po' rintronato, ma di problemi alle orecchie non ne ho, non mi fischiano....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda erikc il lun dic 08, 2003 1:16 pm

X tommylee, probabilmente nn ne hai adesso.. ma se continui cos? x un 2 - 3 anni vedrai che ce li avrai..
come si dice: Prevenire ? meglio che curare!.. sopratutto alla nostar et?..

per non arrivare a 40 anni e dire: cosa!?! cosa hai detto?! scusaaa!? puoi ripeterreeee!?!..... :D
:wink:

cmq penso che quei tappi appositi possano andare molto bene.. se sono fatti apposta x musicisti poi..! :wink:

Immagine
By Erik!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gandalf il lun dic 08, 2003 1:19 pm

MaxTenco ha scritto:Grazie quindi nn mi devo preoccupare eccessivamente?Cmq dopo ke suono circa 2 ore le orekkie mi fiskiano x 1 giorno nn di +!!!

il fatto che fischiano un po' e' normale,ma farle fischiare un intera giaornata ogni volta che suoni x due ore a lungo andare puo' essere dannoso,se ti danno fastidio i tappi e suoni con la schiena vicino al muro prova a mettere un foglio di gommapiuma fonoassorbente di 2m x 2m sul muro,la situazione dovrebbe migliorare notevolmente,a me dava fastidio il rimbombo del rullante!
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il lun dic 08, 2003 1:24 pm

Io ho delle cuffie della Bilson e le trovo comodissime per suonare in prova, il feeling non ne risente, anzi si sentono tutti gli strumenti al giusto livello e la batteria suona come se fosse in uno studio di registrazione, con i suoni compressi.
Ho anche una di quelle da 5 euro da lavoro della coop ma non c'? nemmeno da mettere, sono abbastanza inutili rispetto alle Bilson.
Le userei anche in live ma esteticamente sarebbe brutto, magari prover? coi tappi della ideas for drummer

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jason979 il dom gen 11, 2004 1:35 pm

...riesumo il post!!! ieri in prova mi sono accorto che le mie orecchie non c'? la fanno pi?!!! solo che io odio qualsiasi cosa entri nelle orecchie!!! detesto pure gli auricolari... per? dovr? prendere dei tappi (le cuffie mi isolerebbero troppo.. s? gi? che non le sopporterei!!!)... dall'ultima volta che ne abbiamo parlato nessuno di voi ha provato quelli distribuiti dalla ideas for drummer??? sapete quanto costano???
Immagine
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jordan Burns il dom gen 11, 2004 1:50 pm

Ci sono le cuffie della vic firth che sono fiche, ma dove si possono trovare in italia? :???:
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda LCF drummer il dom gen 11, 2004 6:43 pm

Inizialmente pensavo che non facesse niente suonare a orecchie "nude". Poi quando ho conosciuto personalmente (CHE SBALLO) Bissonette ad una clincs e mi ha detto che sono un pazzo, sono andato in farmacia a prendere 2 tappi di gomma...Il buon Gregg aveva ragione!!! Non fate cazzate, usate i tappi. Una ferita si rimargina, l'udito no!

"...Last Night, I've made a dream..."LCF
UP THE IRONS!
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda paccaman il dom gen 11, 2004 7:01 pm

Anke il pubblico fischia a volte! :mad:

<font color="purple"><font size="3"><b>Che la pacca sia con te!</b></font id="size3"></font id="purple">
<font face="Stencil"><font color="red"><font size="4">PACCAMAN</font id="size4"></font id="red"></font id="Stencil"> :twisted:
<center><font color="purple"><font size="3"><b>Che la pacca sia con te!</b></font id="size3"></font id="purple">
<font face="Stencil"><font color="red"><font size="4">PACCAMAN</font id="size4"></font id="red"></font id="Stencil"> [}:)]</center>
paccaman
martellatore
martellatore

Messaggioda gabrielemorse il dom gen 11, 2004 7:44 pm

paccaman ha scritto:Anke il pubblico fischia a volte! :mad:

<font color="purple"><font size="3"><b>Che la pacca sia con te!</b></font id="size3"></font id="purple">
<font face="Stencil"><font color="red"><font size="4">PACCAMAN</font id="size4"></font id="red"></font id="Stencil"> :twisted:
<s></s>
:D :D :D ke la pacca ti insegua

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il dom gen 11, 2004 7:47 pm

Quel simpatico fischio si chiama "tinnitus" e un bel giorno potrebbe non andar pi? via. Peter Erskine ne parla nei suoi libri, e lui ce l'ha continuo...
Andateci piano coi volumi perch? si perde l'udito, altro che storie. Parlate con un otorino e fatevi fare una visita se non siete sicuri, e comunque abbassate i volumi. Ricordo ancora una quasi litigata con un chitarrista che aveva la fregola. Io avevo il suo amplificatore a meno di due metri e avevo dolore alle orecchie, una cosa insopportabile (e stiamo parlando di un gruppo jazz in sala prove).
Pippo
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica