labatteria.it • Leggi argomento - Pad o mesh head per cassa per allenamento

Pad o mesh head per cassa per allenamento

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Leo il sab set 24, 2005 6:21 pm

A parer vostro ? meglio usare il pad di cui avete la foto qua sotto o una mesh head da mettere sulla cassa?
Il problema mio deriva dal fatto che nonvoglio fare rumore. Il pad costa 50 euro,(quello che vedete in foto ? simile) mentre la cosidetta pelle a zanzariera ne viene 25.
Considerando anche la durata e l'efficenza dei due metodi, quale mi consigliereste?
Immagine
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Legno il sab set 24, 2005 11:49 pm

io uso la mesh head della ddt, dopo circa 6 mesi di utilizzo si ? formato un buco, grande come una monetina, nel punto di impatto del battente. Non utilizzavo una tensione eccessiva della pelle, per cui credo che uno svantaggio della mesh sia la resistenza (comunque ho messo una toppa in gomma e non ho pi? avuto problemi), ma a parte questo ha probabilmente una risposta pi? realistica rispetto al pad, oltre che un suono pi? soddisfacente.
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Barattolo il dom set 25, 2005 1:02 pm

stavo per dire che la mesh head come suono e risposta fa schifo.. de gustibus..
il pad pero' non l'ho mai provato
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ledzeppelo il dom set 25, 2005 9:46 pm

Il pad te lo porti dove vuoi....anche in bagno!!! :D
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Sostenitore della causa TREECOOL91 nonch? Discepolo del Grande Maestro TREECOOL91
Arcere della bacchetta dal mignolo alzato
Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro
"L'importante ? avere basi di tempo, non andare mai lineare...la cosa difficile ? non andare a tempo!" (TreCool91)
Ledzeppelo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Morgan il dom set 25, 2005 10:27 pm

Ledzeppelo ha scritto:Il pad te lo porti dove vuoi....anche in bagno!!! :D

si. il pad lo porti dove vuoi. ? molto pratico.
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Legno il dom set 25, 2005 10:43 pm

Barattolo ha scritto:stavo per dire che la mesh head come suono e risposta fa schifo.. de gustibus..
il pad pero' non l'ho mai provato

S?, fa schifo rispetto al suono della cassa "vero", per? rispetto al "TUP" che pu? produrre un pad credo sia migliore.
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MaYheM il lun set 26, 2005 10:54 am

Anch' io trovo che le mesh head (su una cassa da 18, 20 o 22) siano un p? cagose come feeling :x
Ho provato in tante maniere a modificare la tensione della pelle ed il contenuto, ma non sono mai riuscito ad ottenere quel tipico feeling della cassa, ovvero quel bel rimbalzo veloce sul battente, ma allo stesso tempo senza vibrazioni di ritorno.

Se allento la mesh head elimino il rilmbalzo, ma se la tiro ho il battente che non si ferma pi?...

Ho provato buttando dentro alla cassa un cuscino, ma il colpo rimbomba e fa un sacco di rumore, boh, non so mai riuscito a risolvere il problema. :oops: Forse il pad cassa risolverebbe tutto (?)
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Legno il lun set 26, 2005 3:13 pm

MaYheM ha scritto:Ho provato buttando dentro alla cassa un cuscino, ma il colpo rimbomba e fa un sacco di rumore, boh, non so mai riuscito a risolvere il problema. :oops: Forse il pad cassa risolverebbe tutto (?)

Come fa un sacco di rumore? per colpa del cuscino?

comunque potresti provare , se gi? non l'hai fatto, a mettere una
sordina-o-come-cavolo-si-chiama nel punto di impatto del battente, dovrebbe aiutare a smorzare le vibrazioni senza far perdere troppo rimbalzo. A furia di usare solo la mesh head credo di aver dimenticato come sia la risposta di una pelle vera...

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Legatho il lun set 26, 2005 3:42 pm

Io uso una mesh head da 22" della Pearl, e, oltre ad essere ancora perfettamente integra dopo pi? di un anno che almeno un'ora al giorno la suono, secondo me ha anche un ottimo feeling: all'inizio anch'io non trovavo la regolazione giusta ma poi ho fatto cos?:
1 - Ho messo un cuscino dentro la cassa ed ho ammutolito un bel po' di overtones fastidiosi
2 - Ho lasciato una tensione media alla pelle in modo tale che questa non risultasse troppo molle, bens? un poco pi? "rimbalzosa" di una pelle normale
3- A questo punto, ho racchiuso la zona in cui colpiscono i battenti (perch? uso il doppio) con 8 feltrini (si esatto, quelli per le sedie) che formano un cerchio intorno appunto al punto dove colpisco la pelle
Risultato: il feeling mi sembra molto realistico ed inoltre si eliminano un sacco di vibrazioni trasmesse dalla pelle al battente (cosa che si pu? ulteriormente eliminare usando dei battenti in feltro classici, le pallotte insomma...)

:o !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!............ :mrgreen: !
Ay, laurie lantar lassi surinen...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Doimo il gio ott 06, 2005 2:23 pm

Anche io uso le zanzariere! I vicini sono contenti e io pure cos? posso studiare senza problemi.
Per quanto riguarda la pelle della grancassa o fatto fatica a trovare il feeling ideale. Una volta riempita la cassa con delle coperte ho visto che all'aumentare o al diminuire della tensione della palle il rimbalzo era cmq eccessivo.
Allora ho cucito davanti un pezzo di gomma (dove vado a battere), e dall'altra parte una tavoletta di plastica. Ora per me va bene il rimbalzo ? giusto.
Da dire una cosa per?, a forza di picchiare la grancassa ho rotto la plastica!!! Questo perch? bonham ti fa diventare il polpaccio destro grande come una casa!
Doimo
battipentole

Messaggioda Trickballante il mer ott 12, 2005 1:28 pm

Doimo ha scritto:Anche io uso le zanzariere! I vicini sono contenti e io pure cos? posso studiare senza problemi.
Per quanto riguarda la pelle della grancassa o fatto fatica a trovare il feeling ideale. Una volta riempita la cassa con delle coperte ho visto che all'aumentare o al diminuire della tensione della palle il rimbalzo era cmq eccessivo.
Allora ho cucito davanti un pezzo di gomma (dove vado a battere), e dall'altra parte una tavoletta di plastica. Ora per me va bene il rimbalzo ? giusto.
Da dire una cosa per?, a forza di picchiare la grancassa ho rotto la plastica!!! Questo perch? bonham ti fa diventare il polpaccio destro grande come una casa!

secondo il mio modesto parere, la cosiddetta "pelle a zanzariera", conviene (ed anche qu? ho qualcosa da ridire) solo ed esclusivamente se si utilizzano i trigger.
io ho una batteria triggerata, appunto ed all'inizio ho provato a montare la suddetta pelle sulla grancassa.
dopo qualche prova, mi sono accorto che :

1) il rimbalzo ed il feeling non sono assolutamente quelli di una pelle normale
2) la pelle mi ha letteralmente grattuggiato il battente del doppio !! :x
3) quando la suoni, non fa emettere alla cassa alcun tipo di suono e di conseguenza a meno che non hai la centralina in cuffia, ti sembra di NON star suonando !

secondo me la cosa migliore ? utilizzare pelle acustica e trigger elettronico : suono misto che se ben settato ed utilizzato nell'ambito musicale giusto, E' UNA GRAN FIGATA !!!

IMHO ovviamente

x quanto riguarda l'esercitarsi senza fare rumore, consiglio di gran lunga il pad !

ciao
Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Doimo il dom ott 16, 2005 7:29 pm

Ok, ma con una pelle acustica non si fa rumore?
Doimo
battipentole

Messaggioda Legatho il lun ott 17, 2005 12:11 pm

Secondo me se si usa una pelle acustica stoppata in condominio non ti arrivano neanche i carabinieri, partono con gli swat direttamente!!!! :o
Ay, laurie lantar lassi surinen...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Trickballante il lun ott 17, 2005 2:28 pm

Doimo ha scritto:Ok, ma con una pelle acustica non si fa rumore?

infatti....io parlavo del migliore utilizzo (secondo me) della mesh-head ...poi se leggi l'ultima frase, ti dico che se non vuoi fare rumore la cosa migliore ? il pad ...IMHO ovviamente...

ciao
Triccke!.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica