labatteria.it • Leggi argomento - Domandina.se uso il metronomo x suonare e la song cambia bpm

Domandina.se uso il metronomo x suonare e la song cambia bpm

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda erikc il sab ott 01, 2005 6:41 pm

Cio?..

Se io metto il metronomo nelle cuffie e lo uso x suonare con il gruppo, metti il caso che la canzone cambia di tempo.. cosa devo fare!?

Lo devo programmare!?

Quali sono programmabili in tal senso!? :o :?

forse se ne ? gi? parlato, ma nn trovo info..

grazie! :)
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab ott 01, 2005 6:49 pm

erikc ha scritto:Cio?..

Se io metto il metronomo nelle cuffie e lo uso x suonare con il gruppo, metti il caso che la canzone cambia di tempo.. cosa devo fare!?

Lo devo programmare!?

Quali sono programmabili in tal senso!? :o :?

forse se ne ? gi? parlato, ma nn trovo info..

grazie! :)

si, con certi metronomi puoi programmare il cambio di tempo!

comunque considera che la maggior parte delle canzoni iniziano e finiscono con lo stesso tempo!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il sab ott 01, 2005 7:10 pm

la stragrande parte delle canzoni ha lo stesso tempo,oserei dire...
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mat89 il sab ott 01, 2005 8:18 pm

non ? detto mica sapete... almeno se non fai canzoni dei Genesis allora forse va bene, senn? direi che il problema non si pone: non usare il metronomo! :mrgreen:

no scherzo uno lo usa se vuole essere al massimo della precisione senn? io suono sempre(errore, lo so) senza metronomo con la mia band, a parte il fatto che il metronomo lo uso da poco pi? di 5 6 settimane! :ros
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda erikc il sab ott 01, 2005 8:50 pm

io il metronomo dovrei cominciare a usarlo.. vado troppo fuori. o meglio non tropppo. solo che vado fuori in modo fastidioso.. e ho capito dopo 5 anni che il batterista deve tenere anche il tempo.. :D
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il dom ott 02, 2005 12:06 am

In che senso fastidioso? Acceleri/rallenti nei fill oppure hai problemi nel tenere il groove?

In ogni caso il metronomo ti aiuta moltissimo nello studio, ma usarlo proficuamente col gruppo non mi sembra banale (almeno, questa ? la mia esperienza).

Personalmente ti consiglierei di usarlo il pi? possibile quando studi, e quando riuscirai a starci sopra in maniera impeccabile, sperimentarlo col gruppo.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il dom ott 02, 2005 1:10 am

? vero che ci sono delle canzoni con dei cambi di tempo (ad esempio ce n'? una nell'ultimo dei soad) per? ? anche vero che il 99,9% dei pezzi inizia e finisce allo stesso tempo.
anche pezzi in cui sembra che cambi il tempo, quasi sicuramente ? semplicemente un raddoppio.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda erikc il dom ott 02, 2005 9:49 am

io di solito accellero e rallento.. questo ? il problema..
e cma mi esercito suonando SEMPRE con il CD nelle cuffie.. quindi quando suono a casa sono perfetto..

poi conilgruppo sento che nn sono proprio cos? preciso..!
Tempo fa ho visto un gruppo cover deri red Hot.. bravi.. sui30 anni.. il batterista usava il metronomo.. e si sentiva.. cio? tempo perfetto e bel tiro! :)

Ma ad esempio in "Welcome home (SANITARIUM)" dei METALLICA.. il tempo cambia?
Dal 3:40 in poi!? che fa?! raddoppia o aumenta?

Li con il gruppo ammento troppo! :oops: :)
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il dom ott 02, 2005 11:21 am

la vita col metronomo ? pi? facile, all'inizio specialmente ti da un educazione ritmica non indifferente. ma col passare del tempo bisogna stare attenti a non diventare schiavi del metronomo ma bisogna trovarlo dentro di noi il tempo costante. e non ? facile...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il dom ott 02, 2005 1:04 pm

mettiamola cos?:il metronomo ? un amico che non deve prendere il sopravvento...

io suono benissimo senza,lo uso solo per registrare. :P

patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il lun ott 03, 2005 7:19 am

Il metronomo meccanico lo si usa solo per studiare perch? ? dannoso secondo me avere un riferimento sul primo movimento di ogni battuta cio? non ti fa sviluppare il senso di riconoscimento dell'incedere dei movimenti...cio? non dovendo stare attenti a"che punto della battuta sono, se sul uno se sul due o il tre o il quattro" perch? tanto te lo dice il metronomo col bip pi? acuto secondo me alla fine della baracca porta pi? danno che altro.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Rik il lun ott 03, 2005 10:57 am

beh.. si sn metronomi che hanno tutti i bip uguali..

cmq secondo me il problema nn ? SE UNA CANZONE PASSA DA 120 BPM A 180 BPM O VICEVERSA, MA SE PASSA, AD ESEMPIO DA 4/4 A 5/4..

io infatti ho bisogno di fare una traccia guida di metronomo delle songs del mio gruppo;
ho provato da solo con QBASE, e se trovare la velocit? giusta ? una cazzata, trovare la metrica ? un po + complicato...

il procedimento ? questo: registro la traccia di chitarra, la "METRONOMIZZO", cos? mi mando in cuffia la chitarra e il metronomo.

MORALE DELLA FAVOLA:

devo farmelo fare da un professionista

MORALE DELLA FAVOLA 2:

devo sganciare i MONEY che si andranno ad aggiungere ai circa 1000 euro che spenderemo x fare l'EP
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il lun ott 03, 2005 4:45 pm

rik...
ma se un metronomo ti segna i quarti,se in una canzone passi da un 4/4 ad un 5/4 ,che problema c'

patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Manuk il mer ott 05, 2005 9:13 am

Ragazzi il metronomo ? bene usarlo per studiare e ovviamente in studio di registrazione, sicuramente va usato se fate un genere come me nel quale vengono impiegate basi preregistrate, allora il metronomo diventa necessario, quindi io consiglio di usarlo solo nei casi descrtti prima, in tutte le altre situazioni mettetelo da parte e suonate senza,anche perch? se non siete pi? che naturali nel suonare insieme al click c'? il rischio che badiate troppo a stare sul tempo e cmq il vostro groove ne risentir? in naturalezza d'esecuzione, e gli altri della band poverini ve li immaginate a dover seguire un batterista che ha il groove piantato? la fase di studio con il metronomo invece ? importantissima perch? scoprirete cos? il vostro tempo interno. poi se avete qualche domanda mi fa piacere rispondere :wink: ? un argomento che mi piace particolarmente. cmq rispondendo al quesito di erick...beh se ad esempio stai suonando un tempo pari e poi ti trovi un dispari in quel caso devi programmarlo per forza, se invece suoni un tempo pari e il brano rimane sempre sui pari ma hai bisogno di dimezzare il tempo o raddoppiare il tempo non devi programmare nulla. ti faccio degli esempi, in un tempo semplice di 4/4 con il rullante sul 2 e sul 4 e cassa su 1 e 3 a 80bpm, se dimezzi avrai in una battuta cassa su 1 e rullante su 3, mentre se raddoppi avrai la cassa su tutti i click mentre il rullante sar? sul levare del click, spero di esserti stato d'aiuto ma non ? sempre facile spiegarlo cos? :wink:
Manuk
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il mer ott 05, 2005 9:33 am

L'unica grinza che trovo nel discorso di Manuk ? che se non ti abitui a sviluppare un solido groove anche quando suoni con il metronomo, va a finire che nelle sessioni di registrazione suoni di merda, passando una marea di tempo a litigare col metronomo (ed in studio di registrazione tempo=$).

E l'unica maniera per sviluppare una certa naturalezza a suonare col metronomo ?.... quello di usarlo il pi? possibile.

Io ormai lo tengo a bassissimo volume e non mi faccio eccessivi problemi se nel corso di sessioni live la foga del momento mi porta a perdere per un attimo la battuta precisa... mi limito a ricuperare il tempo con gradualit? ed ormai nessuno se ne accorge pi?.

Per tornare alla domanda, ? ovvio che cambi di tempo devono essere programmati e ti vincolano in maniera analoga all'uso delle basi.... una volta che l'hai programmato, quello ?, e se canni sono cazzi tuoi. D'altra parte devo ammettere che non ho particolare esperienza con cambi di tempo a mezza via .. i nostri pezzi al massimo hanno un'intro o una coda con tempo diverso, ma in quei frangenti la batteria non c'? e il click mi parte dopo (o mi finisce prima).

Quando mi ci trover?, vedr? come risolvere il problema :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Rik il mer ott 05, 2005 11:23 am

patapunfete ha scritto:rik...
ma se un metronomo ti segna i quarti,se in una canzone passi da un 4/4 ad un 5/4 ,che problema c'??

il fatto ? che nn riusciamo a capire che metrica ha il pezzo...
o meglio si,a volte, comunque viene fuori un lavoro fatto a cazzo
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rik il mer ott 05, 2005 11:26 am

e se passi da 4/4 a 21/7?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer ott 05, 2005 11:36 am

Rik ha scritto:e se passi da 4/4 a 21/7?

se ci riesci sei un mago.... :D
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Waters81 il mer ott 05, 2005 11:46 am

quand ovedo i batteristi in live con il metronomo mi prende una tristezza..
io...nella mia scarsit? di prestazion isono abbastanza regolare..poi per carit? se ogni tant oil tiro t ifa accellerare un po nn importa..basta che te neaccorgi e poi ci fai l'occhio..o l'orecchio ehee

ogni tanto suonare qualche pezzo col cd in cuffia ...se si registra o se si suona da soli puo essere utile
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il mer ott 05, 2005 11:55 am

IlGiovaneIko ha scritto:

:D
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer ott 05, 2005 2:20 pm

Waters81 ha scritto:quand ovedo i batteristi in live con il metronomo mi prende una tristezza..

Mi scuso per essere causa di tanta malinconia.... :wink:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda st0rm il mer ott 05, 2005 4:29 pm

Waters81 ha scritto:ogni tanto suonare qualche pezzo col cd in cuffia ...se si registra o se si suona da soli puo essere utile

Esattamente. Magari suonare sempre lo stesso esercizio col metronomo pu? diventare palloso. Invece mi sembra molto pi? divertente e fantasioso, ma lo stesso redditizio suonare con il cd in cuffia. Io praticamente ho fatto solo quello per due anni con il maestro idiota e devo dire che se c'? qualcosa che mi ha insegnato ? stato proprio l'andare a tempo.
Io suonavo sempre con il cd in cuffia, e ora ho un senso del tempo decisamente buono, anzi OTTIMO, in proporzione alla mia abilit? di batterista :D :oops: :cry: :x

vai col cd in cuffia tutto il giorno che diventi un metronomo tu! :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Manuk il gio ott 06, 2005 8:29 am

L'unica grinza che trovo nel discorso di Manuk ? che se non ti abitui a sviluppare un solido groove anche quando suoni con il metronomo, va a finire che nelle sessioni di registrazione suoni di merda, passando una marea di tempo a litigare col metronomo

volevo solo dire che capita spesso ragazzi che quando ci si trova ad aver suonato poco sopra il click e poi si va in sala si trovano delle difficolt? o sbaglio? pi? esperienza si fa nella fase di studio con il click e meno difficolt? si avranno in studio di registrazione o se si suona in una band che usa basi preregistrate :wink:
Manuk
battipentole

Messaggioda Wave1 il gio ott 06, 2005 8:36 am

Rik ha scritto:
IlGiovaneIko ha scritto:

:D

Pi? che un mago saresti un plurilaureato in materie scientifiche visto che riesci a separare una battuta in settimi!!!!
:mrgreen: :mrgreen:
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda silenzioveloce il lun ott 10, 2005 7:24 pm

In jean Pierre passo dai 4/4 A 5/4..

http://www.labatteria.it/public/file/JeanPierre1.wma
silenzioveloce
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il mar ott 11, 2005 8:54 am

silenzioveloce ha scritto:In jean Pierre passo dai 4/4 A 5/4..

http://www.labatteria.it/public/file/JeanPierre1.wma

Quello non ? un problema, tanto io non faccio caso al diverso suono ad inizio battuta..... i quarti sono sempre con lo stesso intervallo, solo che il movimento ne ha 5 invece di 4.

Il problema esiste quando cambiano i bpm al quarto.
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Trickballante il mar ott 11, 2005 3:10 pm

ma se un metronomo ti segna i quarti,se in una canzone passi da un 4/4 ad un 5/4 ,che problema c'??

cambia che in 4\4 il metronomo ti fa: "bip..2..3..4..bip ...2..3..4..bip"

in 5\4 invece ti fa "bip...2..3..4..5..bip"

prova a suonare un 5\4 con il bip ogni quattro, ? di un fastidio mostruoso...e dopo un p? inevitabilmente vai fuori...
a meno che non elimini il bip che ti scandisce ogni nuova misura, ma cos? il click perde di significato...

ciao
Trick.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il mar ott 11, 2005 8:13 pm

I problemi ci sono anche con tempi tipo 7/8 e 9/8, l'ideale e' programmarti il metronomo su sequencer.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Rik il mer ott 12, 2005 9:06 am

Trickballante ha scritto:

cambia che in 4\4 il metronomo ti fa: "bip..2..3..4..bip ...2..3..4..bip"

in 5\4 invece ti fa "bip...2..3..4..5..bip"

prova a suonare un 5\4 con il bip ogni quattro, ? di un fastidio mostruoso...e dopo un p? inevitabilmente vai fuori...
a meno che non elimini il bip che ti scandisce ogni nuova misura, ma cos? il click perde di significato...

ciao
Trick.

oooooooooooh! finalmente qualcuno ha capito quello che cazzo volevo dire!
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Trickballante il mer ott 12, 2005 1:18 pm

patapunfete ha scritto:
oooooooooooh! finalmente qualcuno ha capito quello che cazzo volevo dire!

:mrgreen: 8)
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica