L'unica grinza che trovo nel discorso di Manuk ? che se non ti abitui a sviluppare un solido groove anche quando suoni con il metronomo, va a finire che nelle sessioni di registrazione suoni di merda, passando una marea di tempo a litigare col metronomo (ed in studio di registrazione tempo=$).
E l'unica maniera per sviluppare una certa naturalezza a suonare col metronomo ?.... quello di usarlo il pi? possibile.
Io ormai lo tengo a bassissimo volume e non mi faccio eccessivi problemi se nel corso di sessioni live la foga del momento mi porta a perdere per un attimo la battuta precisa... mi limito a ricuperare il tempo con gradualit? ed ormai nessuno se ne accorge pi?.
Per tornare alla domanda, ? ovvio che cambi di tempo devono essere programmati e ti vincolano in maniera analoga all'uso delle basi.... una volta che l'hai programmato, quello ?, e se canni sono cazzi tuoi. D'altra parte devo ammettere che non ho particolare esperienza con cambi di tempo a mezza via .. i nostri pezzi al massimo hanno un'intro o una coda con tempo diverso, ma in quei frangenti la batteria non c'? e il click mi parte dopo (o mi finisce prima).
Quando mi ci trover?, vedr? come risolvere il problema

Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.