labatteria.it • Leggi argomento - trigger applicato al charly

trigger applicato al charly

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda bachete il gio ott 06, 2005 10:18 am

ho provato a cercare un po', ma non ho trovato nulla di soddisfacente... avete qualche soluzione per triggerare il charleston, intendo mantenendo il mio charly sabian aax, non utilizzando vari pad in gomma o plastica?

esiste qualcosa in commercio? o altrimenti qualcuno si ? dato da fare "artigianalmente?"
bachete
martellatore
martellatore

Messaggioda Nishugguah il gio ott 06, 2005 10:21 am

Temo che sia difficile, ma si potrebbe fare. Magari potresti provare a scocciare il buzzer piezo all'interno del top.
Ma la vera domanda ?:
a che ca**o ti serve? :o
:D :D
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio ott 06, 2005 10:51 am

Sei di fuori? mi spieghi a che ti serve? e poi lo sai che schifo ti viene dal buzzer, visto come vibra un piatto, riceveresti un sacco di spurie sul segnale e avresti solo un' accozzaglia si suonacci confusi.

Comunque se fai un search tempo f? abbiamo parlato di alcuni piatti che vendono gi? triggerati, non ricordo come si chiamano, ma li vendono online.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cann il gio ott 06, 2005 11:02 am

themucco si riferisce agli smartrigger.com.
Cmq non ? pensabile: avresti un sacco di vibbrazioni di troppo che il trigger interpreta come colpi singoli. Immagina il frastuono. Dovresti trovare un modo per bloccare il hh quasi del tutto.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bachete il gio ott 06, 2005 11:23 am

avevo letto degli smartrigger, ma io voglio che il mio piatto suoni come dio comanda, gli smartrigger sono muti!

mi serve per un'idea che mi ? venuta e di cui vi render? partecipi quando -e se..- riuscir? a realizzarla.

Per quanto riguarda le vibrazioni, si potrebbe pensare di lavorare sulla sensibilit? del trigger, o su qualcosa che riconosca le frequenze di attacco (l'impatto con la bacchetta sicuramente produce delle frequenze diverse rispetto alla "coda" del suono.... mi stanno venendo delle altre idee...
voi pensateci che fa sempre bene condividere le idee...!
bachete
martellatore
martellatore

Messaggioda exa73 il gio ott 06, 2005 1:41 pm

Potresti usare i trigger dt10 della yamaha:

Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio ott 06, 2005 4:32 pm

Il problema della regolazione dei trigger non di facile soluzione, perch? le regolazioni sono finite.
Ad un certo punto se vibra troppo e non riesce a discriminare bene, la centralina non ci capisce nulla e interpreta a modo suo, facendo un grande arrosto.

Io avevo un tmx della yamaha ? ho patito parecchio a settare dei trigger shire sui tom, figuriamoci, fissare un dt-10 o simili su un hit hat" Da pazzi! :oops:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bluedeath_75 il gio ott 06, 2005 7:13 pm

bachete ha scritto:avevo letto degli smartrigger, ma io voglio che il mio piatto suoni come dio comanda, gli smartrigger sono muti!

mi serve per un'idea che mi ? venuta e di cui vi render? partecipi quando -e se..- riuscir? a realizzarla.

Per quanto riguarda le vibrazioni, si potrebbe pensare di lavorare sulla sensibilit? del trigger, o su qualcosa che riconosca le frequenze di attacco (l'impatto con la bacchetta sicuramente produce delle frequenze diverse rispetto alla "coda" del suono.... mi stanno venendo delle altre idee...
voi pensateci che fa sempre bene condividere le idee...!

Potresti provare a passare il segnale in uscita attraverso un noise gate e un comopressore in serie.

BTW il trigger fattelo che ti costa due lire.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cann il gio ott 06, 2005 9:53 pm

Bluedeath_75 ha scritto:Potresti provare a passare il segnale in uscita attraverso un noise gate e un comopressore in serie.

I trigger non sono mica dei microfoni. Come fai a processare con un noise gate e un compressore un segnale elettrico?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bachete il gio ott 06, 2005 10:57 pm

invece di usare un trigger, uso un microfono, appunto con gate e compressore, era la stessa cosa che era venuta in mente a me!
ma devo trovare il modo di convertire il segnale in modo che la centralina lo rilevi correttamente :? :?
bachete
martellatore
martellatore

Messaggioda Bluedeath_75 il ven ott 07, 2005 8:29 am

Cann ha scritto:
Bluedeath_75 ha scritto:Potresti provare a passare il segnale in uscita attraverso un noise gate e un comopressore in serie.

I trigger non sono mica dei microfoni. Come fai a processare con un noise gate e un compressore un segnale elettrico?

COsa pensi che passi nel cavo del microfono? GAS?

Battite a parte Il segnale che esce dai trigger ? un segnale elettrico analogico simile a quello dei microfoni tant'e vero che sui alcune centraline si possono isare anche quelli. La differenza tra un trigger e un microfono ? che il microfono rileva le vibrazioni nell'aria mentre il trigger le rileva aper contatto.

Gli effetti sono midificazioni elettriche al segnale originale che sia microfono linea o chitarra non importa (magari cambia l'impedenza)
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cioto il ven ott 07, 2005 12:12 pm

A che serve il compressore e il gate, anche la mia modesta dm5 mi permette di impostare in ingresso la vcurve (sorta di compressore/expander) e i volumi di soglia.
Secondo me e' impossibile triggerare un hh reale: come distingui poi i vari suoni aperto/chiuso? E il suono della bacchetta di taglio sul bordo rispetto a quello della bacchetta di punta sulla superficie del piatto?
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Bluedeath_75 il ven ott 07, 2005 3:24 pm

in linea di massima sarei daccordo con te tranne che per il fattio che gate e compressori" fisici" hanno possibilit? di intervento maggiori di quelli che pocessano gli ingressi della centralina. sul fattore difficolt? sono pienamente d'accordo con te.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MaYheM il ven ott 07, 2005 5:10 pm

Ci attacchi con lo scotch biadesivo di quelli grossetti 1-2 mm un buzzer piezo sul top (i fili sopra al charleston non saranno elegantissimi) poi vedi di regolare il threshold del modulo ad un livello medio alto. Magari ci metti anche il mask time a 12/16.
Se ad ogni colpo di charleston il modulo ne produce due o tre, smanetta con il threshold e metti un feltro di quelli da mettere sotto le sedie fra top hat e buzzer con lo scotch biadesivo. Riduce i colpi multipli.
Penso che un pezzettino di feltro sopra all'hi hat non stravolga poi cosi' tanto il suono. Cmq visivamente penso faccia abbastanza schifo :D

Per quanto riguarda l'effetto aperto/chiuso potresti costruirti/comprarti un controller hi hat. Li vendono solo in america e qui te li puoi solo costruire. E' un lavoro abbastanza complicato se si e' alle prime armi col fai da te, per? poi si avrebbe il charleston elettronico che si apre e si chiude come quelli veri.

Se hai bisogno di due suoni differenti per bordo e campana diventa un p? un problema, le regolazioni penso siano molto molto difficili.

Cmq penso che questo progetto sia un p? scrauso, ma e' il pi? funzionale che mi viene in mente. :)
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il ven ott 07, 2005 5:42 pm

Ma spiega cosa vuoi fare pech? cos? su due piedi mi sembra un progetto abbastanza discutibile, visto che andresti incontro ad un'infinit? di problemi quando puoi benissimo usare un piatto muto...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bluedeath_75 il ven ott 07, 2005 7:14 pm

blackash ha scritto:Ma spiega cosa vuoi fare pech? cos? su due piedi mi sembra un progetto abbastanza discutibile, visto che andresti incontro ad un'infinit? di problemi quando puoi benissimo usare un piatto muto...

mmm il classico uovo di colombo?
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cioto il sab ott 08, 2005 11:54 am

Vuole suonare il suo charly pero'!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda bachete il lun ott 10, 2005 11:14 am

mi piacerebbe aggiungere qualche strano effetto al charly finch? lo suono, tipo campanelle o cose del genere, per? il suono del charly deve esserci! :idea:
ho affidato la questione a un mio amico musicista-ingegnere elettronico... la vuole trasformare in argomento per la sua tesi di laurea!!! se gli risolvo la vita gli chiedo i diritti!!!! :D
bachete
martellatore
martellatore

Messaggioda Cann il lun ott 10, 2005 2:11 pm

bachete ha scritto:mi piacerebbe aggiungere qualche strano effetto al charly finch? lo suono, tipo campanelle o cose del genere, per? il suono del charly deve esserci! :idea:

Cos? ? gi? diverso: te la potresti cavare aplicando il sensore per esempio al rocchetto che blocca il top oppure al supporto in plastica per il bottom.
In questo senso ? fattibilissimo.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Andrea il mer ott 19, 2005 7:32 pm

Ma scusa, lo vuoi per live o per le registrazioni?
Andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Andrea il mer ott 19, 2005 7:38 pm

Cmq per effetti strani, ci attacchi un normalissimo microfono da usare come mic secondario, e poi lo usi, che ne so, per enrare in un filtro o un multieffetto e distorcere il suono, da sovrapporre poi a quello del charly. Volendo ti puoi fare anche un circuitino ad oc (mica troppo semplic per?...) che ti converte il segnale microfonico gi? preamplificato in digitale (MIDI) e lo usi per pilotare un sinth o roba del genere. Se ti interessa mi posso informare sula fatibilit?....
Andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Andrea il mer ott 19, 2005 7:40 pm

Ad esempio c'? questo : http://aes.harmony-central.com/117AES/C ... obody.html , 10 imput analogici programmabili a cui puoi impostare il messaggio midi in uscita, se lo colleghi ad un sinth o ad un expande, il tuo hi hat pu? qanche suonare da chitarra, altro che campanelli... :D
Andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda choffan il sab dic 03, 2005 9:51 pm

Riporto in auge la discussione:
Ho un charlie kashan ufip pagato 20 euro che voglio "insonorizzare per collegare all'alesis d4.
Pensavo di applicare sui due piatti uno strato di plastica nera grippata leggera, e sul bordo la stessa plastica che si mette sulle portiere delle macchine, per bloccare le vibrazione. MEtterei un trigger sotto la campana [a contatto con il ferro] e uno sul bordoin uno stato intermedio tra ferro-plastica-plastica. Poi dovrei ingegnarmi per il segnale del charlie chiuso... mumble... si potrebbe mettere, chess?, un trigger che va in pressione con il piatto chiuso, magari settando una certa sensibilit?, e il gioco ? fatto.
In pratica si trasforma l'hh in un charlie da esercitazione in plastica.
E' fattibile la cosa secondo voi, o economicamente mi conviene comprare un charlie da esercitazione e poi piazzarci in un qualche modo i triggers? Chi risponde ? un eroe.
choffan

Messaggioda Cann il sab dic 03, 2005 11:25 pm

Ciao choffan. Ne stavamo gi? parlando. Cmq non ? fattibile quel che hai proposto. Ok insonorizzare i piatti, ma il problema maggiore ? eliminare le vibrazioni. Considera che il piezo per funzionare bene ha bisogno di un colpo secco, senza alcun tipo di feedback e rientro. I 2 trigger che atteccheresti sotto campana e bordo non risulterebbero isolati tra loro e il risulatato sarebbe un pasticcio tra i segnali. I trigger a pressione non esistono, li devi costruire un pedale o cmq un potenziometro con una banda di impedenza adatta all'alesis (forse questa centralina supporta solo lo swich). Conviene che ti compri un pad in gomma come ho fatto io.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda choffan il dom dic 04, 2005 12:39 am

Infatti temo che finir? cos? :( Per non mischiare i suoni cann, io avevo pensato a porre uno dei due sulla campana a contatto con il ferro, l'altro invece, tra la superficie e lo strato interno della plastica, quindi i due segnali sarebbero spezzati credo...
mah!
Il charlie ? praticamente infattibile, immagino, ma gi? il ride, si potrebbe pensare!
choffan

Messaggioda choffan il dom dic 04, 2005 1:01 am

Immagine

Da questa foto di un piatto dual trigger si vede chiaramente come la zona campana e il resto siano ben divise. Applicando due strati spessi di gomma sul piatto sopra e sotto, limitando al minimo le vibrazioni e aggiungendone un terzo staccato sulla campana ci sarebbero possibilit??
Mah... il fatto ? che c'? gente che ? riuscita a convertire piatti normali in e-cymbal
choffan

Messaggioda choffan il dom dic 04, 2005 1:01 am

Dimenticavo, qualcuno ha comprato piatti da questo:
http://cgi.ebay.it/Piatto-elettronico-e ... dZViewItem
?
Thx!
choffan

Messaggioda Cann il dom dic 04, 2005 10:40 am

L'idea di quel piatto in plastica blu ? buona. Ricorda inoltre che i 2 piezo non devono essere completamente isolati tra loro! Il dual triggering funziona grazie all'interdipendenza tra i segnali. Tutti posso convertire piatti normali in elettronici. Bisogna vedere come funzionano! Per il ride il problema ? ancora maggiore. Come fai a manterer fermo un piatto da 20"?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda choffan il dom dic 04, 2005 12:20 pm

Messo su un'asta rigida e aumentandone la pesantezza, e isolando per bene i triggers!
Tutto ci? ? teorico per?, finch? non ho tra le mani una centralina :P
choffan

Messaggioda choffan il dom dic 04, 2005 1:36 pm

choffan

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche