rimarrai nella storia 

Legno ha scritto:Quando ci si allena su un esercizio, ? meglio avere il metronomo come riferimento, oppure l'esercizio in loop, suonato da un pc o altro marchingegno adatto? Ad es. per allenarmi sui rudimenti posso indifferentemente utilizzare come riferimento un semplice bip in corrispondenza dei quarti oppure l'esercizio, riprodotto da una drum machine software. Il dubbio mi ? venuto perch? la drum machine ti obbliga a dare ogni colpo "quando lo dice lei", mentre il metronomo ti fa andare a tempo nell'esecuzione, ma non impone null'altro. Con la drum machine probabilmente si diventa pi? precisi, ma col metronomo si impara a suddividere mentalmente in quarti in ottavi, sedicesimi, ecc. Quindi il dubbio: cos'? meglio (secondo voi)?

catastrophy ha scritto:ti sei risposto da solo.... sono importanti entrambi... ed ? importante usare entrambe le cose... cos? impari sia a suddividere i quarti... sia ad essere preciso su ogni colpo...

silenzioveloce ha scritto:Con metronomo completo e digitale (non ti sognare di comprarlo analogico!)...
il loop pu? funzionare anche... anche se in verit? anch'io una volta facevo cos? ho scoperto poi che il loop a volte durava di pi? altre di meno (una tragedia)...

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite