labatteria.it • Leggi argomento - meglio il metronomo o la base?

meglio il metronomo o la base?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Legno il sab ott 08, 2005 6:01 pm

Quando ci si allena su un esercizio, ? meglio avere il metronomo come riferimento, oppure l'esercizio in loop, suonato da un pc o altro marchingegno adatto? Ad es. per allenarmi sui rudimenti posso indifferentemente utilizzare come riferimento un semplice bip in corrispondenza dei quarti oppure l'esercizio, riprodotto da una drum machine software. Il dubbio mi ? venuto perch? la drum machine ti obbliga a dare ogni colpo "quando lo dice lei", mentre il metronomo ti fa andare a tempo nell'esecuzione, ma non impone null'altro. Con la drum machine probabilmente si diventa pi? precisi, ma col metronomo si impara a suddividere mentalmente in quarti in ottavi, sedicesimi, ecc. Quindi il dubbio: cos'? meglio (secondo voi)?
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mat89 il sab ott 08, 2005 6:05 pm

metronomo a bestia... SENZA ALCUNA OMBRA DI DUBBIO!

direi che al massimo il loop lo ascolti quando non hai capito l'esercizio e lo rifai, senn? suonarci sopra non serve a niente almeno secondo me, poi...

dico che col metronomo la cosa ? totalmente diversa... ti aiuta a crescere a differenza del loop e fai meglio l'esercizio...
:wink:
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il sab ott 08, 2005 8:14 pm

Legno ha scritto:Quando ci si allena su un esercizio, ? meglio avere il metronomo come riferimento, oppure l'esercizio in loop, suonato da un pc o altro marchingegno adatto? Ad es. per allenarmi sui rudimenti posso indifferentemente utilizzare come riferimento un semplice bip in corrispondenza dei quarti oppure l'esercizio, riprodotto da una drum machine software. Il dubbio mi ? venuto perch? la drum machine ti obbliga a dare ogni colpo "quando lo dice lei", mentre il metronomo ti fa andare a tempo nell'esecuzione, ma non impone null'altro. Con la drum machine probabilmente si diventa pi? precisi, ma col metronomo si impara a suddividere mentalmente in quarti in ottavi, sedicesimi, ecc. Quindi il dubbio: cos'? meglio (secondo voi)?

ti sei risposto da solo.... sono importanti entrambi... ed ? importante usare entrambe le cose... cos? impari sia a suddividere i quarti... sia ad essere preciso su ogni colpo...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Legno il sab ott 08, 2005 9:57 pm

catastrophy ha scritto:ti sei risposto da solo.... sono importanti entrambi... ed ? importante usare entrambe le cose... cos? impari sia a suddividere i quarti... sia ad essere preciso su ogni colpo...

Si, mi sono risposto da solo... ma visto che sono importanti entrambi, ci sono dei casi per cui ? preferibile una delle due alternative? es. per i rudimenti ? meglio il metronomo e per i groove la base?

Il dubbio mi ? venuto perch? attualmente uso la base in ogni caso
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda silenzioveloce il dom ott 09, 2005 4:03 pm

Con metronomo completo e digitale (non ti sognare di comprarlo analogico!)...
il loop pu? funzionare anche... anche se in verit? anch'io una volta facevo cos? ho scoperto poi che il loop a volte durava di pi? altre di meno (una tragedia)...
silenzioveloce
battipentole

Messaggioda catastrophy il lun ott 10, 2005 11:42 am

silenzioveloce ha scritto:Con metronomo completo e digitale (non ti sognare di comprarlo analogico!)...
il loop pu? funzionare anche... anche se in verit? anch'io una volta facevo cos? ho scoperto poi che il loop a volte durava di pi? altre di meno (una tragedia)...

ho provato a leggerla pi? volte questa...
che cosa ci vuoi dire? magari se lo riscrivessi in italiano sarebbe pi? facile capirti :mrgreen:

@legno
ma direi che dipende proprio dagli esercizi... per il puro studio di rudimenti di solito si tengono solo i quarti... per? ? chiaro che se noti di avere dei problemi su qualche studio... che ne so, magari per esempio ci sono delle sestine di sedicesimi con qualche pausa e non sei sicuro di come debba suonare, allora sicuramente ? utile mettere una base terzinata (lenta) e suonarci su per capire esattamente come funziona....
? un metodo per aiutarti a capire ed a diventare pi? preciso, per? poi diventa una cosa automatica ed allora basta studiare sui quarti del metronomo

almeno cos? la vedo io...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda incredibile78 il lun ott 10, 2005 2:28 pm

click
SCAMBIO MOTO DA PISTA CON DONNA DA STRADA
incredibile78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Legno il lun ott 10, 2005 4:54 pm

Ok, quindi per trarre le conclusioni,
Il loop ? adatto per familiarizzare con la corretta esecuzione dell'esercizio, mentre il metronomo fa tenere il tempo e sviluppare la capacit? di suddividerlo correttamente.

Ah, credo che silenzioveloce volesse dire che ascoltare il loop come riferimento pu? essere un problema se il "macchinario" che riproduce il loop non lo fa sempre alla stessa velocit?; come se un metronomo impostato a 100 bpm andasse per un p? a 105 e per un p? a 92: a che serve?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda silenzioveloce il lun ott 10, 2005 6:50 pm

mi hai inteso. Usavo il loop di una vecchia tastiera midi...
silenzioveloce
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica